• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 02.11/11.11.2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lancillotto

New member
Sono appena tornato, come dice la loro pubblicità e che dire?
Beh... per non ripetere cose già scritte da chi mi ha preceduto nel precedente uguale giro vado subito hai dettagli, devo anticiparvi che questa è stata la terza crociera con Costa e devo dire che se dovessi tracciare un grafico del giudizio complessivo tra le tre, sarebbe certo una curva discendente, molti servizi sono spariti, è scomparso il servizio di self service alla sera e invece sono apparse le file, ovunque file, a pranzo, alla colazione, agli sbarchi, agli imbarchi, un vero stress, chi va in vacanza vuole dimenticare queste cose e invece se le porta dietro.
La pulizia non era eccelsa e lasciava molto a desiderare nelle sedie del sel sevice e forse più che rinfrescare continuamente la nave con la vernice è meglio che maggior cura sia riservata all'interno.
Ora tutto si paga, persino il giro della nave costa ben 60 Euro a testa, era gratuito, questa forse è la cosa più assurda, credo che ogni compagnia abbia onore di presentare con orgoglio le proprie cose, anzi debba invitare gli ospiti a vederle.

Mi stupisce ciò che scrive Laura:
...l' unica cosa su cui non sono tanto d'accordo è rapportare il servizio ricevuto a bordo al quanto speso...

No ?!
Che significa ?
Che tu vuoi spendere molto e avere e avere in cambio poco ?
Sono allibito, ho sempre creduto che il trattamento e i servizi fossero rapportato a quanto si paga, altrimenti tanto vale.....

Vabbè torniamo a noi, purtroppo ci sono stati problemi anche di altro genere, molti si lamentavano di avere il pacchetto all inclusive e di trovarsi molte consumazione a carico che di volta in volta dovevano farsi stornare, anche nel mio piccolo avendo il pacchetto caffè mi sono trovato decurtato di ben 10 caffè (poco meno del 50% del pacchetto) da un momento all'altro e molto ci è voluto per riaverli, persino la carta club che era Pearl con oltre 3000 punti prima di iniziare la crociera oggi (dal sito Costa) si è ritrovata Acquamarine con 2000 punti....

A Malaga la guida non ci contava e ha rischiato di lasciare a terra almeno 5 crocieristi, se non fossero intervenuti altri nel farlo notare, badate bene non perchè si sono persi in giro, ma semplicemente perchè dopo avere dato tempo libero e un punto di ritrovo ha deciso di cambiarlo in seguito non accertandosi che diversi si erano già allontanati.

Tra le poche cose che mi sembrano migliorate è la qualità del cibo, ma forse li dipende molto dal tipo di personale addetto alle cucine che si trova, molto negativo il fatto che non era disponibile nessuna macchinetta per potersi fare almento un tè o una camomilla dopo le ore 17 fino alla colazione del giorno dopo, ricordo inoltre che nelle precedenti crociere era sempre disponibili snack o dolci, qui invece solo dalle 16 alle 17, molto triste...

Ciao Lancillotto, la frase di Laura era specifica in merito alla presenza dei camerieri nei bar e saloni della nave (dal diario di Bruno).
E voleva significare che un servizio al tavolo deve essere come MINIMO EFFICIENTE per tutti, a prescindere da quanto paghi. Per come l'hai posta tu, il significato è distorto.
Questa la frase nella sua interezza:

Bentornato Bruno :)

Bell'inizio...l' unica cosa su cui non sono tanto d'accordo è rapportare il servizio ricevuto a bordo al quanto speso...i camerieri ci devono essere per tutti.
Purtroppo ultimamente capita sempre più spesso di sentire questa lamentela...e tutto sommato non capisco una "politica" del genere da parte della compagnia...

Alcune precisazioni: Pearl è oltre i 5.000, a 2.000 si è Coral.
Sulla guida e sugli errati addebiti a bordo, sembrano più contingenze ed errori momentanei piuttosto che cali del servizio.
Sul resto, mi spiace.
Ma, in definitiva, è stata una bella crociera o no?

Grazie del contributo.

Un saluto

Ultima modifica:
Visto che mi hai citato ti rispondo e ti dico che non hai capito...io intendevo dire che mi aspetto di essere trattata bene sia che spenda 1, 10, 100 o 1000 euro!
Quanto spendo non è un metro con cui valuto il servizio...proprio l'esatto contrario di quanto hai scritto tu.

Personalmente sono appena scesa da Classica e l'unica cosa che mi sembra peggiorata è proprio (e solo) la qualità del cibo...molto meno pesce e più carni 'povere'...

Sul discorso dispenser su classica funzionavano a tutte le ore ad esempio.
Per quanto riguarda le consumazioni nell' all-inclusive potrebbero benissimo aver ordinato qualcosa che non era compreso nello stesso (non tutto è compreso, quello con asterisco è escluso) non vedo come sia possibile non accorgersene immediatamente visto che quando ti restituiscono la carta ti fanno firmare una ricevuta a zero...se c'è una cifra c'è sicuramente un errore.

Quello che però ho notato ultimamente è che ogni nave rappresenta un caso a sè...

da un momento all'altro e molto ci è voluto per riaverli, persino la carta club che era Pearl con oltre 3000 punti prima di iniziare la crociera oggi (dal sito Costa) si è ritrovata Acquamarine con 2000 punti....

Scusa ma vorrei sapere come fai ad essere Pearl con 3000 punti,quando ne servono almeno 5000?

Sul discorso dispenser su classica funzionavano a tutte le ore ad esempio.
Per quanto riguarda le consumazioni nell' all-inclusive potrebbero benissimo aver ordinato qualcosa che non era compreso nello stesso (non tutto è compreso, quello con asterisco è escluso) non vedo come sia possibile non accorgersene immediatamente visto che quando ti restituiscono la carta ti fanno firmare una ricevuta a zero...se c'è una cifra c'è sicuramente un errore.

Quello che però ho notato ultimamente è che ogni nave rappresenta un caso a sè...
Posso asserire che sulla serena (ottobre 2012) il dispensere di acqua calda per camomilla e the erano sempre disponibili!io ho usufruito di camomilla 2 diversi giorni ad orari diversi,nello specifico 17.30 e 00.00!
E' proprio vero che manca la "linea comune"dei servizi sulle navi!:confused:

Scesa da Fascinosa ad ottobre e ho trovato tutto ottimo. Tutto pulito (tavoli-sedie-camera-saloni-piatti-tutto) ottima qualità di cibo varia e buona mi sono trovata benissimo avendo una bimba piccola. Le file...c'erano ma non esagerate basta aspettare il momento giusto e poi lo sappiamo e vanno messe in conto. Io ho fatto 4 crociere e la prox a febbraio e devo dire che è stata la migliore. Mi dispiace per la tua esperienza

Anzittutto correggo, intendevo Coral, mi scuso di avere scritto Pearl, ciò non toglie che ora sono inspiegabilmente Acquamarine, capito anche il discorso di Laura, confermo che ogni nave, anzi ogni cambio vertici nave cambia tutto.
Per le macchinette mi sono lamentato, gli ho spiegato che in altre loro navi era sempre presente, ma mi hanno detto che sono le loro direttive.

Su Costa Favolosa quest'estate altro che code,con quasi 4000 persone a bordo...ma bastava aspettare qulache minuto e si riusciva a conquistare piatto e companatico.
E' vero che in vacanza si vuole stare in relax ma se vuoi evitare certe situazioni fai una settimana su un'isola caraibica dove ci siete solo tu e i coralli.
Nessun problema neppure con l'All inclusive:sfruttato al massimo,visto il gran caldo,senza nessun addebito extra.

Non si tratta di stare soli, è evidente che 4000 persone e non tutte propriamente educate siano molte, altrettante credo ce ne fossero nella Magica, di cui almeno 3000 che erano imbarcate a Savona.
Per l'all inclusive, come ho già scritto l'ho solo riportato, però chi me ne ha parlato non era certo un pivellino, aveva fatto forse già 6 o 7 crociere e certo sapeva bene cosa poteva prendere e cosa no con quel pacchetto.
Le code non erano poi un problema, si andava ad occupare un tavolo e poi a turno si faceva la coda, peggio che ad una mensa aziendale però non certo da vacanza in crociera.
Certo un po' rimpiango le mega-grigliate a poppa della Costa Romantica di qualche anno fa, dove potevi scegliere alla sera se andare al ristorante o al self service, mangiando in pratica le stesse cose ma in modo tranquillo ed informale.
Un'altra cosa che mi infastidisce parecchio sono le mance carpite coattivamente da Costa, che significa? Che pagano quei poveri ragazzi con le nostre mancie, questo è vergognoso, credo che più o meno si conosca tutti l'etimologia di questo termine, pertanto è coerente anche con il trattamento ricevuto, io posso decidere di essere più generoso con il cameriere al ristorante piuttosto che con quello della camera che magari ha lavorato male, il pareggiare a tutti è premiare chi si imbosca nello stesso modo di chi lavora duramente.

Aggiungo che gli spettacoli a teatro erano decisamente sottotono, alcune poltrone lise e rotte, nulla a che vedere con le crociere precedenti per giunta sempre Costa....

Mi sono letto un po' di post vari e si va dall'innamoramento con relativa visione di totale appagamento, senza una minima critica su nulla e su niente, a chi inzaxxattissimo critica ogni cosa, come ho già scritto è difficile essere obbiettivi e giudicare in modo scevro da pregiudizi sia positivi che negativi.
Ho letto ad esempio di corrimani di balconi lucidi come specchi, decisamente impossibile visto che durante la notte (novembre) uno strato di salsedine umida si accumulava e il corrimano rimaneva bagnato fino a mezzogiorno, evidentemente parliamo di stagioni diverse, certo nessuna delle due versioni è falsa ma sono solo viste in modo diverso.

Ultima modifica:
Non ho capito cosa intendi Bruno, a proposito come hai trovato il teatro?
Hai avuto precedenti esperienze positive o negative rispetto quest'ultima che abbiamo fatto ?

Non ho capito cosa intendi Bruno, a proposito come hai trovato il teatro?
Hai avuto precedenti esperienze positive o negative rispetto quest'ultima che abbiamo fatto ?

Intendo che a ogni post salta fuori qualche magagna....

Sinceramente, balcone a parte non l'ho trovata maltenuta, anzi. Quanto al teatro, come ho scritto, gli spettacoli in generale mi sono piaciuti parecchio.

Anche la polemica sulle mance... che tra l'altro non c'entra molto con la crociera...

Come pure l'eventuale errore sulla Costa card non vedo che connessione abbia...

ecc. ecc.

Quando le "liste" si allungano così tanto divento un p' incredulo...

Ho letto ad esempio di corrimani di balconi lucidi come specchi, decisamente impossibile visto che durante la notte (novembre) uno strato di salsedine umida si accumulava e il corrimano rimaneva bagnato fino a mezzogiorno, evidentemente parliamo di stagioni diverse, certo nessuna delle due versioni è falsa ma sono solo viste in modo diverso.

Non li hai solo "letti", ma li hai anche visti; ci son le foto. ;) ;) Se ne vuoi tante altre. Ecco forse dipende dal mare incontrato, dallo spray, dalla caratteristica precipua del sale.

Per l'all inclusive, come ho già scritto l'ho solo riportato, però chi me ne ha parlato non era certo un pivellino, aveva fatto forse già 6 o 7 crociere e certo sapeva bene cosa poteva prendere e cosa no con quel pacchetto.

Guarda...giusto per chiarirti le idee...visto che l'all inclusive è una novità di quest'anno potrebbero anche aver fatto 10.000 crociere, ma se non erano ancora saliti su una nave nel 2012 ne sapevano tanto come uno alla prima crociera!
Evitiamo di riportare cose di cui non abbiamo certezza...un conto è parlare di qualcosa visto con i propri occhi...

Incredulo di che Bruno, che dico cose che non sono vere?

Ci sono state cose negative e cose positive. Ad esempio sia il cameriere di tavolo che quello di cabina sono stati solerti e gentili, ricordo di una precedente in cui quello del ristorante era decisamente "scarso".
Ques'area si chiama "diari di viaggio", non è colpa mia o non devo vedere che nella mia crociera ho incontrato anche questi inconvenienti, come ho già scritto il cibo era buono e servito bene, i piatti e le posate pulite, non potrei dire altrettanto della Costa Classica che mi aveva visto ospite tempo fa.

Sulle mance poi non ho polemica da fare, semplicemente trovo strano che sia la Costa a farsele dare come "quote di servizio" tutto li...

Riguardo al corrimano, caro Rodolfo se vedi anche le mie foto della partenza è lucido e asciutto, ma poi era necessario fare attenzione a non appoggiarsi perchè era bagnato e pieno di sale, ciò però è normale, come era normale che si formassero i rigagnoli di olio e salsedine sulla porta in corrispondenza del meccanismo che la faceva chiudere e un po' di ruggine in giro, come ha ben fotograficamente documentato Bruno.

Stranamente e a differenza non mi sono preso la briga di fotografare tutto, ma mi sono limitato a fare foto per me interessanti, non poche credete, ma circa 2000, magari in qualcuna si vede per caso il tubo della doccia sfilacciato o magari le bruciature di sigarette appoggiate in corrispondenza dello specchio, ma nemmeno ve ne ho parlato, eppure c'erano, le ho viste e le ha viste mia moglie, certo colpa dell'inciviltà di chi mi ha preceduto, che volete farci, forse sono stato sfigato.

Come ho detto più volte, chi legge deve farsi un'opinione più simile alla realtà, io non sono innamorato di Costa come non sono di altre compagnie, ciò che vedo e che riferisco cerca di essere nel maggiore dei modi a me possibile un'analisi critica e oggettiva.

Poi i gusti sono personali, a Bruno sono piaciuti parecchio indifferentemte e indistintamente tutti gli spettacoli, a me no, qualcuno era bello e fatto bene, qualcuno era decisamente scarso e sottotono, forse la noia in alcuni momenti mi ha permesso di osservare le poltrone e notarle lise, ciò non vuole dire che lo fossero solo per me, evidentemente altri non ci hanno fatto caso.
E' logico che i gusti e le preferenze di ognuno di noi sia non diverse, come lo è certo lo spirito critico, ricordo di un tipa di Vicenza che non gli andava bene nulla, poi avrebbe venduto l'anima per la fare la foto con il comandante a differenza di chi, come mia moglie, che non andrebbe da qui a li, visto come sono diversi i punti di vista?

....
Evitiamo di riportare cose di cui non abbiamo certezza...un conto è parlare di qualcosa visto con i propri occhi...

Giusto, non parliamone più

wu4c52.jpg

Ultima modifica:
Ho fatto lo stesso giro dal 24/10 al 02/11.
che dire..........

La cosa assolutamente negativa e' che l'acqua ai dispencer e' imbevibile.
Oltre al fatto che mi hanno addebito € 80 di wifi senza una pezza giustificativa, per il resto e' andato tutto come mi aspettavo, qualche fila con 3.400 persone a bordo bisogna metterla in conto.
Il mangiare senza infamia e senza lodo, sicuramente non e' positivo che la sera ci sia solo la pizza al buffet.

Comunque per quello che si spende ne vale sicuramente la pena. Io mia moglie e due bambini per una cabina doppia esterna con finestra al ponte 11 (spettacolare) a costa abbiamo dato prima di partire € 1.080 il resto sono tasse, quindi qualche pecca ci deve pur essere.

Ciao

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.