• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 02.11/11.11.2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lancillotto ,
del buffet chiuso la sera , spero che non sia una decisione per tutte le navi e definitiva (anche se lo usiamo poco , in qualche escusione prolungata faceva sempre comodo)

Per le altre cose , non vedo grandi disservizi/disgrazie , e nenche un gran attacco da parte dei utenti e moderatori , da giustificare il tuo argomento elogi...

Ciao
Roberto

Non si tratta di stare soli, è evidente che 4000 persone e non tutte propriamente educate siano molte, altrettante credo ce ne fossero nella Magica, di cui almeno 3000 che erano imbarcate a Savona.
Per l'all inclusive, come ho già scritto l'ho solo riportato, però chi me ne ha parlato non era certo un pivellino, aveva fatto forse già 6 o 7 crociere e certo sapeva bene cosa poteva prendere e cosa no con quel pacchetto.
Le code non erano poi un problema, si andava ad occupare un tavolo e poi a turno si faceva la coda, peggio che ad una mensa aziendale però non certo da vacanza in crociera.
Certo un po' rimpiango le mega-grigliate a poppa della Costa Romantica di qualche anno fa, dove potevi scegliere alla sera se andare al ristorante o al self service, mangiando in pratica le stesse cose ma in modo tranquillo ed informale.
Un'altra cosa che mi infastidisce parecchio sono le mance carpite coattivamente da Costa, che significa? Che pagano quei poveri ragazzi con le nostre mancie, questo è vergognoso, credo che più o meno si conosca tutti l'etimologia di questo termine, pertanto è coerente anche con il trattamento ricevuto, io posso decidere di essere più generoso con il cameriere al ristorante piuttosto che con quello della camera che magari ha lavorato male, il pareggiare a tutti è premiare chi si imbosca nello stesso modo di chi lavora duramente.

Aggiungo che gli spettacoli a teatro erano decisamente sottotono, alcune poltrone lise e rotte, nulla a che vedere con le crociere precedenti per giunta sempre Costa....

Mi sono letto un po' di post vari e si va dall'innamoramento con relativa visione di totale appagamento, senza una minima critica su nulla e su niente, a chi inzaxxattissimo critica ogni cosa, come ho già scritto è difficile essere obbiettivi e giudicare in modo scevro da pregiudizi sia positivi che negativi.
Ho letto ad esempio di corrimani di balconi lucidi come specchi, decisamente impossibile visto che durante la notte (novembre) uno strato di salsedine umida si accumulava e il corrimano rimaneva bagnato fino a mezzogiorno, evidentemente parliamo di stagioni diverse, certo nessuna delle due versioni è falsa ma sono solo viste in modo diverso.

Caro Lancillotto prendendo anche l´altro tuo argomento aperto.

Posso raccontarti una storia riguardo le mancie ?
Se mi permetti una volta c´era la famiglia Costa che aveva un bellissima flotta che a fine anni ´70 dominava le scene crocieristiche mondiali, secondo solo ai Russi, ma con una flotta statale.
Gli anni 70 sono gli anni dell´inizio dell´industria delle crociere, l´inizio del gruppo piú importante attuale, la Carnival, oggi propietaria della Costa, l´inizio della RCCL e della NCL.
L´inizio dei containers nella famiglia Aponte, attuale propietaria della MSC.
Mentre queste compagnie evoluzionavano giorno a giorno la Costa andava in senso contrario : E sai perche ? Un fenomeno che si vede con la globalizzazione.
Gli equipaggi della Carnival, della RCCL, della NCL venivano pagato 50 dollari al mese.
Quelli della Costa invece con degli stipendi Italiani del tempo.
Una sera di natale dei primi anni 80 chiama il Comandante della Carla C. al presidente el momento dicendo che non c´erano i soldi per mettere carburante.
Il presidente tramite le sue amicizie ed impegni presi riusci a fargli caricare il combustibile e la nave fare la crociera di Natale e quelle dopo.
Quello é stato il peggior momento.
Da poi in lí incominció un processo, con la vendita di tutta la flotta cargo, con della liquiditá che portó la Costa ad essere una grande compagnia in Mediterraneo.
Peró si dovettero adattare al momento, al sistema delle paghe che avevano le altre compagnie, specialmente quando queste navigavano nelle acque Americane.
Quando Carnival compró Costa lo fece solamente ed esclusivamente per la quota di mercato che aveva in Europa.
Perche é stata venduta ? Perche non poteva competere piú con questi colossi, era questione di tempo, e come vedi, si sono salvati.
Vedi visto dalla tua ottica anche a me sembrerebbe vergognoso, avendo piú informazioni, continua a non essere una cosa bella, ma c´é un motivo.
Io mi chiedo, essendo considerata una cosa vergognosa ed é qualcosa che viene da tanti anni, un sistema creato dal Capitalismo Americano, ma che fanno i giornalisti ?
Stessa cosa mi chiedo in politica, come si fa a competere con paesi come la Cina in cui la gente lavora piú di 12 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, e guadagni miseri ? E nessuno dice niente.
La lista é lunghissima.
Ma dove sono i buoni giornalisti ?
Facendo il loro mestiere, seduti nella loro scrivania, aspettando la fine del mese, aspettando di andare in pensione.
Esiste il buon giornalista ?
Sicuramente ci sono anche loro , sono cadaveri che camminano.

Un saluto.

Alcune cose riportate da Lancillotto purtroppo sono le stesse notate da me,molte più file al buffet credo per la minor presenza di "isole".nessuna possibilità dopo le 17 di trovare un dispenser di acqua calda,nessun buffet di mezzanotte!nessuna alternativa al ristorante,un pò ci resti male,anche perchè porti con te qualcuno che non ha mai fatto crociere,gli racconti di questo posto magico,dove sei libero come a casa di scegliere,e in realtà ti ritrovi con orari da caserma,a me questo non è piaciuto affatto,poi ovvio che scendi dalla nave e non fai altro che pensare alla prossima crociera,però resta comunque un pizzico di delusione e soprattutto inizi a fare confronti con altre compagnie!!!

Tano quante cose sai....mi affascina sempre leggerti.
In quanto a qualche disservizio ci può anche stare, infondo siamo essere umani,Lancillotto.
Io sogno di salire su una nave principalmente per assaporare la navigazione,
per sentire il profumo del mare e guardare il cielo stellato.
Certo anche divertirmi e scoprire luoghi che non conosco.

In quanto a qualche disservizio ci può anche stare, infondo siamo essere umani,Lancillotto.
Condivido tutto quello che scrivi Giovanna,pensa che per noi prima di andare a letto è sempre stata tappa fissa guardare le stelle con una tisana! Non basta davvero così poco per farsi rovinare una vacanza,a volte però fai una certa abitudine a determinate cose che forse proprio perchè vissute a pieno ne senti la mancanza quando non ci sono,ma come già detto sono proprio dettagli!

Ultima modifica da un moderatore:
Condivido tutto quello che scrivi Giovanna,pensa che per noi prima di andare a letto è sempre stata tappa fissa guardare le stelle con una tisana! Non basta davvero così poco per farsi rovinare una vacanza,a volte però fai una certa abitudine a determinate cose che forse proprio perchè vissute a pieno ne senti la mancanza quando non ci sono,ma come già detto sono proprio dettagli!

Posso raccontarti una storia riguardo le mancie ?
Se mi permetti una volta c´era la famiglia Costa che aveva un bellissima flotta che a fine anni ´70 dominava le scene crocieristiche mondiali, secondo solo ai Russi, ma con una flotta statale.
Gli anni 70 sono gli anni dell´inizio dell´industria delle crociere, l´inizio del gruppo piú importante attuale, la Carnival, oggi propietaria della Costa, l´inizio della RCCL e della NCL.
L´inizio dei containers nella famiglia Aponte, attuale propietaria della MSC.
Mentre queste compagnie evoluzionavano giorno a giorno la Costa andava in senso contrario : E sai perche ? Un fenomeno che si vede con la globalizzazione.
Gli equipaggi della Carnival, della RCCL, della NCL venivano pagato 50 dollari al mese.
Quelli della Costa invece con degli stipendi Italiani del tempo.
Una sera di natale dei primi anni 80 chiama il Comandante della Carla C. al presidente el momento dicendo che non c´erano i soldi per mettere carburante.
Il presidente tramite le sue amicizie ed impegni presi riusci a fargli caricare il combustibile e la nave fare la crociera di Natale e quelle dopo.
Quello é stato il peggior momento.
Da poi in lí incominció un processo, con la vendita di tutta la flotta cargo, con della liquiditá che portó la Costa ad essere una grande compagnia in Mediterraneo.
Peró si dovettero adattare al momento, al sistema delle paghe che avevano le altre compagnie, specialmente quando queste navigavano nelle acque Americane.
Quando Carnival compró Costa lo fece solamente ed esclusivamente per la quota di mercato che aveva in Europa.
Perche é stata venduta ? Perche non poteva competere piú con questi colossi, era questione di tempo, e come vedi, si sono salvati.
Vedi visto dalla tua ottica anche a me sembrerebbe vergognoso, avendo piú informazioni, continua a non essere una cosa bella, ma c´é un motivo.
Io mi chiedo, essendo considerata una cosa vergognosa ed é qualcosa che viene da tanti anni, un sistema creato dal Capitalismo Americano, ma che fanno i giornalisti ?
Stessa cosa mi chiedo in politica, come si fa a competere con paesi come la Cina in cui la gente lavora piú di 12 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, e guadagni miseri ? E nessuno dice niente.
La lista é lunghissima.
Ma dove sono i buoni giornalisti ?
Facendo il loro mestiere, seduti nella loro scrivania, aspettando la fine del mese, aspettando di andare in pensione.
Esiste il buon giornalista ?
Sicuramente ci sono anche loro , sono cadaveri che camminano.

Un saluto.[/QUOTE]

purtroppo è la sacrosanta verità

Un saluto

Cara GiovannaFebbraio chi riesce assaporare il mare parte con una marcia in piú.
Le tue parole sono bellissime.
Grazie Gabriele e Romina.

Un saluto.

.....pensa che per noi prima di andare a letto è sempre stata tappa fissa guardare le stelle con una tisana....

Forse lo sarebbe stato anche per noi, ma come leggi più su era impossibile prendersi la tisana se non al bar, visto che i dispenser di acqua calda venivano chiusi dalle 17 fino alla mattina successiva.

Con questo concludo questo brutto inizio diario, mi scuso con chi ne ha iniziata la lettura, per le motivazioni di questa chiusura anticipata lo rimando a questo thread: Elogi & Critiche

Ciao a tutti

Stefano

Leggere questa discussione mi mette un pò d'ansia per la partenza imminente per la stessa crociera sulla stessa nave.....mi sta venendo nostalgia di Royal col caffè promenade sempre aperto

Leggere questa discussione mi mette un pò d'ansia per la partenza imminente per la stessa crociera sulla stessa nave.....mi sta venendo nostalgia di Royal col caffè promenade sempre aperto

Perchè? I bar sono aperti fino a tardissimo.

Sicuramente l'esperienza di Lancillotto è stata negativa in base alla sua esperienza ma sicuramente la stessa esperienza per un'altra persona sarà stata positiva, tutto è soggettivo. Io su Fortuna mi aspetto grandi cose ma c'è anche da considerare che sarà la mia seconda crociera quindi non essendo un "esperto" di questo settore sicuramente mi troverò bene. L'importante è che la qualità sia di buon livello riguardo cibo e pulizie.

Ultima modifica:
Perchè? I bar sono aperti fino a tardissimo.

Al Caffè Promenade di Royal si può trovare dall'alba a notte fonda: caffe, tè, latte, caffelatte, acqua, acque aromatizzate, limonata, pasticcini, cornetti, panini, pizze, torte e salatini senza dover strisciare la carta, non mi sembra la stessa cosa.

Al Caffè Promenade di Royal si può trovare dall'alba a notte fonda: caffe, tè, latte, caffelatte, acqua, acque aromatizzate, limonata, pasticcini, cornetti, panini, pizze, torte e salatini senza dover strisciare la carta, non mi sembra la stessa cosa.

Beh, allora spiegati meglio. Logico che se scrivi che il caffe' Promenade e' sempre aperto, e' normale che si pensi agli orari di apertura.

Quanto all'usare o no la carta non mi pare che tu l'abbia potuto scoprire solo da questo 3d :rolleyes:

Se ti vuoi far passare l'ansia, leggi il mio diario (Costa fortuna - oltre le colonne d'ercole), ero sulla stessa nave una settimana prima a fare lo stesso giro.... ;)

Beh, allora spiegati meglio. Logico che se scrivi che il caffe' Promenade e' sempre aperto, e' normale che si pensi agli orari di apertura.

Quanto all'usare o no la carta non mi pare che tu l'abbia potuto scoprire solo da questo 3d :rolleyes:

Se ti vuoi far passare l'ansia, leggi il mio diario (Costa fortuna - oltre le colonne d'ercole), ero sulla stessa nave una settimana prima a fare lo stesso giro.... ;)

Un gran bel giro sottolineo. comunque su tutte le navi ho letto pareri discordanti

Un gran bel giro sottolineo. comunque su tutte le navi ho letto pareri discordanti

Vero, ed e' anche abbastanza normale, ognuno ha le proprie aspettative. ;)

Una buona regola sarebbe quella di "eliminare" i diari di viaggio dove nulla e' andato bene, e quelli dove ogni due per tre si piange dal piacere, e fare la media di quelli che rimangono...:D

Si hai ragione, non mi sono spiegata bene, sono tornata da una settimana, sono sbarcata il 21 di aprile, e ho potuto constatare che effettivamente le cose stanno cambiando.

Niente più buffet di mezzanotte, niente più magnifico, niente più le notizie dei quotidiani in cabina, niente più té classico, porzioni microscopiche al ristorante.

Ma ho notato anche che il cibo é migliorato e che durante l'escursione non abbiamo dovuto subire il negozio di souvenir della guida.
Le file ci sono, ma a volte basta aspettare o cambiare lato.

Rientrare in nave dopo una giornata in escursione alle 17 e trovare solo un pezzo di pizza non é organizzazione, la trova una grossa carenza.

Eh si, le crociere stanno cambiando e mi dispiace veramente molto.

Si hai ragione, non mi sono spiegata bene, sono tornata da una settimana, sono sbarcata il 21 di aprile, e ho potuto constatare che effettivamente le cose stanno cambiando.

Niente più buffet di mezzanotte, niente più magnifico, niente più le notizie dei quotidiani in cabina, niente più té classico, porzioni microscopiche al ristorante.

Ma ho notato anche che il cibo é migliorato e che durante l'escursione non abbiamo dovuto subire il negozio di souvenir della guida.

Rientrare in nave dopo una giornata in escursione alle 17 e trovare solo un pezzo di pizza non é organizzazione, la trova una grossa carenza.

Non ho abbastanza esperienza di crociere per fare confronti diretti, ma dai "mugugni" dei crocieristi di lungo corso pare proprio che tu abbia ragione.

D'altra parte e' anche logico, oggi le crociere costano molto molto meno; insomma, portare gente in giro per una settimana a 70€ al giorno...

Non ho abbastanza esperienza di crociere per fare confronti diretti, ma dai "mugugni" dei crocieristi di lungo corso pare proprio che tu abbia ragione.

D'altra parte e' anche logico, oggi le crociere costano molto molto meno; insomma, portare gente in giro per una settimana a 70€ al giorno...

e poi nonostante abbiano ridotto il cibo, credo che di mangiare ce ne sia in abbondanza, io non sono un tipo che mangia molto, alla quantità preferisco la qualità.

Oddio, porzioni microscopiche.... al di là del fatto che te ne puoi far riportare, a me non è mai capitato di alzarmi da tavola con ancora un po' di fame... poi ci sono cose soggettive, a noi, per esempio, cenando con il primo turno non interessa se alle 17 si puo' mangiare qualcosa; e considerato che aprono il buffet già alle 16.00...

Mi chiedo, di nuovo, visto che per riempire le navi propongono una settimana a 70€, cosa ci si possa spettare; credo nemmeno la pensioncina "da mamma mia" possa fare prezzi del genere...

e poi nonostante abbiano ridotto il cibo, credo che di mangiare ce ne sia in abbondanza, io non sono un tipo che mangia molto, alla quantità preferisco la qualità.

Questo è anche vero, mai sceso dalla nave dimagrito....;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.