Non si tratta di stare soli, è evidente che 4000 persone e non tutte propriamente educate siano molte, altrettante credo ce ne fossero nella Magica, di cui almeno 3000 che erano imbarcate a Savona.
Per l'all inclusive, come ho già scritto l'ho solo riportato, però chi me ne ha parlato non era certo un pivellino, aveva fatto forse già 6 o 7 crociere e certo sapeva bene cosa poteva prendere e cosa no con quel pacchetto.
Le code non erano poi un problema, si andava ad occupare un tavolo e poi a turno si faceva la coda, peggio che ad una mensa aziendale però non certo da vacanza in crociera.
Certo un po' rimpiango le mega-grigliate a poppa della Costa Romantica di qualche anno fa, dove potevi scegliere alla sera se andare al ristorante o al self service, mangiando in pratica le stesse cose ma in modo tranquillo ed informale.
Un'altra cosa che mi infastidisce parecchio sono le mance carpite coattivamente da Costa, che significa? Che pagano quei poveri ragazzi con le nostre mancie, questo è vergognoso, credo che più o meno si conosca tutti l'etimologia di questo termine, pertanto è coerente anche con il trattamento ricevuto, io posso decidere di essere più generoso con il cameriere al ristorante piuttosto che con quello della camera che magari ha lavorato male, il pareggiare a tutti è premiare chi si imbosca nello stesso modo di chi lavora duramente.
Aggiungo che gli spettacoli a teatro erano decisamente sottotono, alcune poltrone lise e rotte, nulla a che vedere con le crociere precedenti per giunta sempre Costa....
Mi sono letto un po' di post vari e si va dall'innamoramento con relativa visione di totale appagamento, senza una minima critica su nulla e su niente, a chi inzaxxattissimo critica ogni cosa, come ho già scritto è difficile essere obbiettivi e giudicare in modo scevro da pregiudizi sia positivi che negativi.
Ho letto ad esempio di corrimani di balconi lucidi come specchi, decisamente impossibile visto che durante la notte (novembre) uno strato di salsedine umida si accumulava e il corrimano rimaneva bagnato fino a mezzogiorno, evidentemente parliamo di stagioni diverse, certo nessuna delle due versioni è falsa ma sono solo viste in modo diverso.
Caro Lancillotto prendendo anche l´altro tuo argomento aperto.
Posso raccontarti una storia riguardo le mancie ?
Se mi permetti una volta c´era la famiglia Costa che aveva un bellissima flotta che a fine anni ´70 dominava le scene crocieristiche mondiali, secondo solo ai Russi, ma con una flotta statale.
Gli anni 70 sono gli anni dell´inizio dell´industria delle crociere, l´inizio del gruppo piú importante attuale, la Carnival, oggi propietaria della Costa, l´inizio della RCCL e della NCL.
L´inizio dei containers nella famiglia Aponte, attuale propietaria della MSC.
Mentre queste compagnie evoluzionavano giorno a giorno la Costa andava in senso contrario : E sai perche ? Un fenomeno che si vede con la globalizzazione.
Gli equipaggi della Carnival, della RCCL, della NCL venivano pagato 50 dollari al mese.
Quelli della Costa invece con degli stipendi Italiani del tempo.
Una sera di natale dei primi anni 80 chiama il Comandante della Carla C. al presidente el momento dicendo che non c´erano i soldi per mettere carburante.
Il presidente tramite le sue amicizie ed impegni presi riusci a fargli caricare il combustibile e la nave fare la crociera di Natale e quelle dopo.
Quello é stato il peggior momento.
Da poi in lí incominció un processo, con la vendita di tutta la flotta cargo, con della liquiditá che portó la Costa ad essere una grande compagnia in Mediterraneo.
Peró si dovettero adattare al momento, al sistema delle paghe che avevano le altre compagnie, specialmente quando queste navigavano nelle acque Americane.
Quando Carnival compró Costa lo fece solamente ed esclusivamente per la quota di mercato che aveva in Europa.
Perche é stata venduta ? Perche non poteva competere piú con questi colossi, era questione di tempo, e come vedi, si sono salvati.
Vedi visto dalla tua ottica anche a me sembrerebbe vergognoso, avendo piú informazioni, continua a non essere una cosa bella, ma c´é un motivo.
Io mi chiedo, essendo considerata una cosa vergognosa ed é qualcosa che viene da tanti anni, un sistema creato dal Capitalismo Americano, ma che fanno i giornalisti ?
Stessa cosa mi chiedo in politica, come si fa a competere con paesi come la Cina in cui la gente lavora piú di 12 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, e guadagni miseri ? E nessuno dice niente.
La lista é lunghissima.
Ma dove sono i buoni giornalisti ?
Facendo il loro mestiere, seduti nella loro scrivania, aspettando la fine del mese, aspettando di andare in pensione.
Esiste il buon giornalista ?
Sicuramente ci sono anche loro , sono cadaveri che camminano.
Un saluto.