• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012

• Autore discussione Autore discussione sciguetto
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
Eccoci rientrati, e dato che sistemerò foto e documenti a poco a poco, comincio con la scheda e facendo una piccola precisazione: al rientro ho visto che la data sulla macchina fotografica era errata di un giorno, perciò tutte le foto in realtà sono state scattate il giorno successivo a quello registrato nella foto stessa....:mad:

I nostri "giudizi" sono fatti senza tener conto delle altre due crociere; farò il confronto alla fine.

Nave: Costa Fortuna
Comandante: Paolo Benini

IMAG0179bis.jpg

Itinerario: Oltre le colonne d'Ercole - 24.10/02.11.2012
Imbarco/sbarco: Savona
Giorni di crociera: 10 gg. / 9 notti
Itinerario:

Itinerario.jpg

Cabina: Balcone 7396 a poppa

Ristorante: Raffaello - Ponte 4

Itinerario: 8,5
  • l'aver cambiato l'ordine dei porti a causa di una festa religiosa di tre giorni (la festa del sacrificio con riferimento ad Abramo che uccise un montone al posto del figlio) a Casablanca ha tolte molte ore di permanenza in almeno due porti; il fatto che la festa sia "mobile" è solo una parziale scusante per questo cambiamento in peggio, in fondo le festività si stabiliscono a inizio anno...

Giudizio complessivo della nave: 9,5

Bellezza/Eleganza nave: 9
  • Ci è piaciuta parecchio, in particolare per il soffitto decorato con le navi della dinastia Costa, anche se al piano superiore del ristorante le luci non riuscivano a togliere un senso di "cupo" dato dagli arredi scuri.

Vivibilità della nave: 9
  • A nave piena abbiamo sempre trovato posto ovunque, persino in teatro (in fondo basta andarci 15 minuti prima.... :D) e al Self Service (ebbene sì, quest'anno l'abbiamo usato qualche volta :rolleyes:); malgrado i soliti non-fumatori che, pur di trovare posto, occupano quelli a disposizione dei fumatori (salvo fare "facciacce" per il fumo........:D). Un po' difficile il transito al ponte 5 nelle zone dei banchetti con merce scontate, ma è normale.

Palestra: non usata :rolleyes:

Pulizia Cabina
: 10

Pulizia / manutenzione Nave
: 8,0
  • Per quanto riguarda l'interno, dovremmo dare un 9.5, ma togliamo un punto e mezzo per la porta molto sporca e per il balcone ruggine e lasciato sporco anche dopo una manutenzione al corrimano in legno (trucioli) e alcuni "contorni" della nave

24.10.2012
02Navesporco201210241.jpg

25.10.2012
02Navesporco201210242.jpg

01.11.2012
02Navesporco201211011.jpg

01.11.2012
02Navesporco201211012.jpg

25.10.2012
00Nave68.jpg

Personale di Bordo
: 10
  • esercitazione: fatta molto seriamente, con controllo uno per uno di lampadine, fischietto e quant'altro. Piacevole vede che i soliti "furbi" sono stati recuperati già durante l'esercitazione e trattenuti per una spiegazione supplementare quando noi avevamo terminato :D
  • ristorante: i nostri camerieri sono stati molto in gamba (aiutati dalla mancia "anticipata"? ;))
  • bar/saloni: per quanto mi riguarda è stato un disastro. Non per i camerieri in sè, ma per l'assoluta scarsità di personale in bar e saloni; più volte mi sono dovuto recare al bancone per ordinare....:mad: l'ho rimarcato sul formulario, e scriverò una email di fuoco a Costa. Non voglio fare discorsi da arricchito, ma non accetto minimamente che, con quello che paghiamo a mamma Costa (tra biglietti, spese in nave, escursioni), debba andare io a ordinare....

Colazione in cabina: 9,5
  • Per noi che facciamo colazione solo in vacanza è stata veramente qualcosa in più una scelta (a mio modo di vedere) enorme; servita sempre puntualmente e tutto era sempre caldo. Oltretutto il primo giorno ce ne hanno addebitata una sola... :D

001Navemenu6.jpg

001Navemenu3.jpg

Buffet: 9.0
  • Quando ci abbiamo mangiato abbiamo trovati piatti diversi, e di buona fattura. Il punto in meno è perchè al momento di iniziare il pranzo tutti i tavoli avevano tovaglioli e posate, tranne tutti quelli delle zone fumatori. L'ho trovato molto molto poco simpatico (a meno che in Costa ci sia qualche "scienziato" che vorrebbe eliminare i passeggeri fumatori)

Cena: 8.5
  • Le prime due assolutamente senza lode e senza infamia, poi un po' migliorate. La nostra opinione, è chiaro, è estremamente soggettiva, ma abbiamo trovati pochi piatti che ci facessero dire "Wow". Preciso che abbiamo comunque mangiato bene e nulla da eccepire sulla qualità di quanto messoci nei piatti. Il Conte Grande, invece: sopraffino e con un servizio realmente a 5 stelle.
  • Piccolo..... particolare: non ci sono state addebitate le due cene, malgrado io sia solo Coral.

Pacchetto Bevande All-Inclusive: non fatto

Escursioni: 10 (anche se secondo le signore il voto sarebbe dovuto essere di 10,5 per via della guida di Malaga :D:D:D )
  • Non entro nel merito del "care" o no, è troppo soggettivo; a livello di guide sono state tutte e tre molto molto brave e a livello di escursioni in sè siamo stati molto soddisfatti.

Animazione adulti: 9
  • con riferimento a quanto visto / partecipato, l'abbiamo trovata bella e ben fatta

Spettacoli Serali: 10

• Ne abbiamo visti sei e ci sono piaciuti molto tutti. Un "punto" sopra agli altri quelli dei due acrobati e quello del comico (uno svizzero :D, che ha coinvolto anche me - appeno lo ricevo posterò un filmatino :D:D -) con la contorsionista. Mezzo "punto" sotto l'I HAVE A DREAM.

Intrattenimento serale: 9.5
  • Un bel gruppetto di animatori (un ragazzo, Luan :D, l'avevamo già su Favolosa) che si è dato da fare senza essere invadente.

Area Piscine: 9
  • ci siamo solo transitati, ma l'impressione è stata quella di pulizia e ordine

Giudizio Complessivo Nave: 9,5
  • Una nave che nel complesso ci è piaciuta, e sulla quale potremmo tornare senza problemi

Giudizio "comparato" Nave: 9 -
  • Delle tre navi è quella che ci ha colpito meno

Giudizio complessivo Crociera: 9.5
  • Da rifare con l'itinerario "originale"

Last but not least, un mezzo punto in più alla Crociera per il fatto di aver conosciuta l'estremamente simpatica (e bella, il che non guasta :rolleyes:) Costissima, sperando si sia fatta un'idea migliore del sottoscritto :D, rispetto a quella derivante dal solo leggermi. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ultima modifica:
Bentornato Bruno :)

Bell'inizio...l' unica cosa su cui non sono tanto d'accordo è rapportare il servizio ricevuto a bordo al quanto speso...i camerieri ci devono essere per tutti.
Purtroppo ultimamente capita sempre più spesso di sentire questa lamentela...e tutto sommato non capisco una "politica" del genere da parte della compagnia...

Bentornato Bruno :)

Bell'inizio...l' unica cosa su cui non sono tanto d'accordo è rapportare il servizio ricevuto a bordo al quanto speso...i camerieri ci devono essere per tutti.
Purtroppo ultimamente capita sempre più spesso di sentire questa lamentela...e tutto sommato non capisco una "politica" del genere da parte della compagnia...

Ciao, non volevo "allargare" troppo l'argomento... :rolleyes:

Il ragionamento di base era che, in periodi estivi con crociere a costo molto basso e con l'introduzione dell'all inclusive, si sarebbe potuta anche giustificare da parte della Compagnia (per motivi meramente economici) una certa riduzione di personale, mentre in periodi autunnali, quindi (penso) con un costo medio superiore assolutamente no.

Anche se, alla fine, non ci siamo rovinati la crociera per quello. ;)

Ultima modifica:
Letto tutto Sciguetto, anche la moglie una foto con il bello di casa Costa.
Ti seguo come sempre, come vedo ti sei trovato bene e mi fa piacere.

Un saluto.

Che gran bella donna che è tua moglie, non sembra la donna insieme a te nella foto nell'avatar.
Se la Costa sta facendo una campagna per allontanare i passeggeri fumatori, tu una soluzione ce l'hai: SMETTI.
Ciao da Alessandra

E bravi...veramente ben fatto.Complimenti alla tua compagna:è proprio una bella signora.E chi è quello nella foto?sei forse tu,Bruno?ah,ah!!!

che bell'inizio di diario !!! continuerò a seguirlo con piacere .... e sognare la crociera che farò a maggio !!!

Ecco qualche foto della nave:

La prima, come sempre, per Tano ;)

00Nave52.jpg

La cabina

00Nave1.jpg
00Nave2.jpg

00Nave66.jpg

Ponti esterni

00Nave9.jpg
00Nave11.jpg
00Nave13.jpg
00Nave50.jpg
00Nave16.jpg

Ponti interni

00Nave32.jpg
00Nave36.jpg

00Nave34.jpg
00Nave55.jpg

00Nave21.jpg
00Nave24.jpg

00Nave28.jpg
00Nave42.jpg

00Nave43.jpg
00Nave44.jpg

00Nave25.jpg
00Nave22.jpg

E ora entriamo nell'antro del vizio e perdizione..... :D:D:D:D dove vinciamo 490 euro [smilie=coppa[1].gi:

001NaveCasin201210291.jpg
001NaveCasin201210292.jpg

001NaveCasin201210293.jpg

E qui ci vuole una piccola spiegazione, perchè un c... ehm, una fortuna così.....

Dunque, ci sediamo a due macchinette contigue per passare mezz'oretta e dopo poco Marinella vince 154 euro; perciò decidiamo di tenerli e chiamiamo l'inserviente per farci spiegare bene come caricare i soldi sulla carta Costa. Il tipo arriva, ma c'era poco posto, perciò mi sposto dalla macchinetta dove stavo giocando per dargli un poco di spazio in più; mentre lui ci aiuta, ho l'impressione che la "mia" macchinetta stia giocando senza che nessuno la tocchi, ma non ci faccio caso. Finchè........... si mette a suonare e ad accreditare una vincita di 240 euro.:D:D:D:D:D

Cos'era successo? L'inserviente, sporgendosi per digitare i codici a Marinella, senza volere si è appoggiato con il gomito sul tasto " x 3 " della mia macchinetta e l'ha fatta partire facendomi realizzare una bella vincita......

A coronamento, l'ultima sera ho vinto altri 50 eurini. :rolleyes:

E, per i San Tommaso di turno: :p:p:p:p:p:p:p

VinciteCasinperForum.jpg

Ultima modifica:
Diario molto dettagliato: complimenti! Ti seguo con interesse.

Buonissimo inizio Bruno, ti seguiamo con immenso piacere!!!
Un saluto!

Grazie ;)

che bell'inizio di diario !!! continuerò a seguirlo con piacere .... e sognare la crociera che farò a maggio !!!

Con i tempi di sosta "originari" vale indubbiamente la pena di farla. :rolleyes:

Non bello quel balcone imbrattato.

In effetti...

Letto tutto Sciguetto, anche la moglie una foto con il bello di casa Costa.
Ti seguo come sempre, come vedo ti sei trovato bene e mi fa piacere.

Un saluto.

Ciao Tano, come sempre l'essere in vacanza e il volersela godere prevalgono su tutto

Che gran bella donna che è tua moglie, non sembra la donna insieme a te nella foto nell'avatar.
Se la Costa sta facendo una campagna per allontanare i passeggeri fumatori, tu una soluzione ce l'hai: SMETTI.
Ciao da Alessandra

E bravi...veramente ben fatto.Complimenti alla tua compagna:è proprio una bella signora.E chi è quello nella foto?sei forse tu,Bruno?ah,ah!!!

Grazie, ho passati i complimenti, e Marinella vi ringrazia. Quanto al resto, mi sa che faccio prima a non..... andare più in crociera ;) E, cara Foxy, ho anch'io le mie fan :p:p:p:p:p:p

@ SAMILA: vero, una fortuna sfacciata :D

Ultima modifica:
Ciao bentornati, dalle foto si vede che comunque la nave e' tenuta bene, a parte il tuo balcone. Grazie per la prima foto, aspetto le altre.

Ciao bentornati, dalle foto si vede che comunque la nave e' tenuta bene, a parte il tuo balcone. Grazie per la prima foto, aspetto le altre.

La nave, tolto l'antipatico balcone e un paio di "contorni" ruggini, è in effetti molto ben tenuta sia dentro che fuori, e forse proprio per questo il balcone spicca..... :cool:

Seguo seguo...molto simpatico
P.S permettimi... per piacere,cambia il tuo avatar,non vi rende giustizia!!!
rudder

:D:D:D:D:D Commosso ringrazio, e...... cambio (sperando vada meglio ;) )

:) Appena letto...e complimenti per l'inizio Bruno :D come ovvio che sia sono anch'io a seguirti!!

Un abbraccione e bellissima la foto del fumaiolo...mi disegna sul viso quel sorriso da crocierista.... :D

:) Appena letto...e complimenti per l'inizio Bruno :D come ovvio che sia sono anch'io a seguirti!!

Un abbraccione e bellissima la foto del fumaiolo...mi disegna sul viso quel sorriso da crocierista.... :D

Tra l'altro, ancora grazie per aver fatto da tramite per il LIVE[smilie=ti_prego_02:[smilie=ti_prego_02:

Eccomi anche io a seguirti con ....un certo interesse!!!!!!!! ;) sarò con Frency a maggio!!!!!!!!!! grazie Bruno per quello scritto e per quello che scriverai!!!! :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.