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Costa Fortuna si insabbia a Savona

Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

il_Generale_71 ha detto:
I fondali sono senza dubbio da dragare, senza indugio. Speriamo provvedano velocemente. (...Verdi permettendo)

A proposito della tua osservazione.........

06-10-2007
LA DENUNCIA: "SIAMO FRENATI DAGLI AZZECCAGARBUGLI"
Dragaggi, la lentezza del governo esaspera anche il viceministro
Un commissario speciale in ogni porto per i dragaggi: è la proposta provocazione lanciata ieri a Genova dal viceministro dei Trasporti, Cesare De Piccoli, esasperato dalla lentezza del suo stesso governo nel rendere operativa una legge approvata oramai un anno fa e mai trasformatasi in atti concreti perché manca il regolamento attuativo. La legge in questione, approvata con la Finanziaria dell'anno scorso dopo lunghe mediazioni tra il partito dei Verdi e il resto della maggioranza, doveva rendere più veloci le procedure per l'escavo dei fondali nei porti soggetti a bonifica (quasi tutti i maggiori), ma il regolamento attuativo, di cui pure una bozza è stata stesa, giace nei cassetti dei ministeri. "Si parla di fiducia nella politica, noi qui ci stiamo giocando la nostra credibilità" sbotta il viceministro, che spiega: "Non mi piace mettere in mostra le nostre divisioni, ma diciamo che dei tre ministeri coinvolti, Infrastrutture, Trasporti e Ambiente, certo la responsabilità non è del mio". E allora di chi è?: "Ci sono delle responsabilità politiche ma anche di certi azzeccagarbugi che ci coinvolgono in schermaglie giuridiche". Gli azzeccagarbugli sarebbero i funzionari addetti a stendere il testo. La responsabilità è del personale di certi ministeri quindi, magari quello dell'Ambiente?: "Fermiamoci qui" tronca De Piccoli, per altro già molto in avanti con la polemica. Ma allora come se ne esce? "Serve una grande mobilitazione dei sindacati, della politica e degli imprenditori - aveva spiegato in mattinata il viceministro a una platea invero un po' esterefatta - perché qui qualcuno ci sta mettendo i bastoni tra le ruote". (da l'Avvisatore Marittimo).
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

erika676 ha detto:
:( Mamma mia :( Mi devo preoccupare? Io devo Partire a giugno con costa Fortuna... :!:

Scusa e di cosa dovresti preoccuparti?
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Io, a suo tempo, sapevo di una richiesta economica esorbitante per l'intervento effettuato dai rimorchiatori per il disincaglio della nave. Ma era una notizia non supportata da elementi di certezza, per cui non avevo ritenuto di pubblicare le "voci".
Poi non ne avevo più sentito parlare, ma evidentemente la richiesta di indennizzo continuva ad essere portata avanti "privatamente" tra le parti, per poi sfociare in questi giorni a livello di stampa.

SERVIZI PORTUALI

Salvarono la Costa Fortuna ma nessuno li ha pagati

Era stato un incidente spettacolare ma per fortuna senza conseguenze. La mattina del 23 settembre del 2007 la gigantesca Costa Fortuna arrivando nel porto di Savona restò insabbiata all’ingresso del porto e servirono i rimorchiatori per disincagliarla e farla attraccare. Che per risolvere l’emergenza furono i rimorchiatori della “Carmelo Noli” di Savona non c’è alcun dubbio e lo confermano le numerose foto di quel giorno che documentano la spinta delle due imbarcazioni a lato dello scafo per consentirne lo spostamento. Eppure su quel salvataggio adesso è scoppiata una disputa giudiziaria visto che la Costa Crociere risulta non aver mai saldato il soccorso all’equipaggio della “Noli” che la tolse dall’impiccio. Secondo quanto prevede il codice della navigazione questo tipo di interventi devono essere pagati all’armatore dei rimorchiatori il quale poi devolve due terzi al suo equipaggio e un terzo lo trattiene per se. Ma in caso di mancato ricorso dell’armatore stesso a chiedere il rimborso possono essere in prima persona gli stessi componenti dell’equipaggio dei rimorchiatori all’armatore della nave salvata. E così hanno fatto affidandosi ad uno degli studi legali specializzati nel diritto marittimo di Genova (lo studio Balestra) il quale a sua volta si è appoggiato allo studio savonese che si sta specializzando proprio nel marittimo, lo studio legale Barbano che adesso promuove quest’iniziativa risarcitoria. Costa è a sua volta rappresentata in giudizio da un altro studio legale di Genova specializzato in marittimo e la tesi dei savonesi la rigetta in toto con grosso modo quest’argomentazione: è vero, i rimorchiatori intervennero ma non fu grazie a loro che la Fortuna si liberò dalla trappola dei fondali. La causa ora è calendarizzata per i prossimi giorni davanti al giudice Rosario Ammendolia che dovrà ascoltare le parti e decidere. L’importo del risarcimento richiesto per ora non è stato quantificato ma trattandosi di numerosi marittimi impegnati, e di una situazione d’emergenza, è facile prevedere che la cifra lieviterà e non di poco.

(da Shippingonline)
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

ma se la nave è rimasta incagliata perchè il porto non è stato dragato, che colpa ne ha la costa?
penso inoltre che il porto di savona debba esser loro riconoscente, o sbaglio?
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Ma non mi sembra un discorso così semplicistico. E perchè si è arenata solo lei e solo quella volta? Evidentemente qualche errore è stato commesso, anche se non per inefficienza o dolo.
Poi la nave è stata disincagliata e rimessa in condizione di navigare, cosa che non sarebbe molto probabilmente riuscita con le semplici "forze" della nave, a parte altre considerazioni tecniche.
L'intervento dei rimorchiatori si configura in una operazione prevista dal Codice Marittimo italiano sulla base della Covenzione di Londra denominata "Salvage 90", che si definisce, nel caso specifico, "Assistenza e Salvataggio".
Inoltre, quasi sicuramente, l'intervento è stato richiesto, e visto che è stato portato a termine, ha ottenuto anche il consenso del Comandante (che avrebbe potuto rifiutarlo, facendo venir meno uno degli elementi fondamentali del Soccorso).
E per tale forma di Assistenza sono previsti dalla legge anche degli indennizzi a favore del soccorritore, come viene anche citato nel corso dell'articolo.
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

mars ha detto:
ma se la nave è rimasta incagliata perchè il porto non è stato dragato, che colpa ne ha la costa?
penso inoltre che il porto di savona debba esser loro riconoscente, o sbaglio?

Mars, se i rimorchiatori sono intervenuti e Costa non li paga, dragaggio e Savona contano poco..
Niente di più facile che la prox volta la Costa dovrà comprarsi rimorchiatori propri.. :wink:

Poi bisogna vedere cosa effettivamente c'è sotto, richieste assurde? Oppure offerte assurde?

Chi lo sa..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

pmanlio ha detto:
mars ha detto:
ma se la nave è rimasta incagliata perchè il porto non è stato dragato, che colpa ne ha la costa?
penso inoltre che il porto di savona debba esser loro riconoscente, o sbaglio?

Mars, se i rimorchiatori sono intervenuti e Costa non li paga, dragaggio e Savona contano poco..
Niente di più facile che la prox volta la Costa dovrà comprarsi rimorchiatori propri.. :wink:

Poi bisogna vedere cosa effettivamente c'è sotto, richieste assurde? Oppure offerte assurde?

Chi lo sa..

Salutoni!
Manlio

Manlio, si risolverebbe solo un terzo del problema economico, con propri rimorchiatori. La legge prevede che la quota parte da corrispondere all'equipaggio dei mezzi soccorritori, in genere per un ammontare di 2/3, spetti anche se mezzo soccorso e mezzi soccorritori appartengono allo stesso armatore.
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Rodolfo ha detto:
Manlio, si risolverebbe solo un terzo del problema economico, con propri rimorchiatori. La legge prevede che la quota parte da corrispondere all'equipaggio dei mezzi soccorritori, in genere per un ammontare di 2/3, spetti anche se mezzo soccorso e mezzi soccorritori appartengono allo stesso armatore.

Voleva essere una battuta per far capire che la prossima volta i rimorchiatori non sarebbero magari così solleciti ad intervenire per risolvere i problemi di una nave.. e forse neanche nella sola Savona..

Diciamo che l'armatore dovrebbe attrezzarsi con una Flotta di rimorchiatori, equipaggi compresi.. :wink:

Sinceramente, a meno di richieste assurde da parte dei soccorritori, non capisco il vantaggio di inimicarsi i portuali..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Credo non sarebbe ugualmente sufficiente nemmeno nel caso da te prospettato.

La "sollecitudine" può essere imposta direttamente dalle autorità amministrative portuali.
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Rodolfo ha detto:
La "sollecitudine" può essere imposta direttamente dalle autorità amministrative portuali.

Effettivamente la cosa diviene anche un problema di sicurezza, ma qualcuno dovrà pur pagare o no..
In genere (a parte questo episodio) come sono stabilite le tariffe di intervento?
E' vero che alcuni porti hanno delle tariffe più esose di altri?

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Non bisogna confondere il servizio di rimorchio con il servizio di assistenza e salvataggio. Le tariffe del primo sono periodicamente e specificatamente definite, per conto del Ministero dei Trasporti, dal Comandante del Compartimento Marittimo attraverso un'ordinanza che valuta le richieste della Società concessionaria per lo svolgimento di tale attività.
Abbastanza probabile che quelle relative al Porto di Venezia, possano differire, in maniera più sensibile, da quelle del porto di Savona per il maggior impiego in termini di tempo dell'attività di rimorchio.

Per quelle di assistenza e salvataggio non c'è nulla di stabilito, se non a grandi linee, per gli aspetti che vanno dal valore del mezzo assistito, al tempo dedicato all'assistenza, ai mezzi impiegati nella stessa, al pieno o parziale successo dell'operazione ecc. ecc. La materia credo si di vastissima portata, non per nulla l'accordo non è stato ancora raggiunto; credo che le parti si confrontino su diverse interpretazioni delle leggi in vigore.
Ricordo alcune voci che circolarono in occasione del disastroso naufragio della petroliera Amoco Cadiz, dove la nave ingovernabile, venne assistita in ritardo dai rimorchiatori presenti in zona, perchè mancava l'accordo economico definitivo sull'azione di recupero. Forse solo voci, ma ....
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Condivido le argomentazioni giuridiche di Rodolfo ma voglio guardare il problema anche da un'altra angolazione: anche tra noi amici del sito si è detto sulle preferenze in merito ai porti e già in quell'occasione io dissi che a mio avviso per parlare di un "buon porto" non basta solo un efficente ed elegante terminal crociere; l'aspetto fondali, a mio modesto avviso dovrebbe essere uno degli elementi tecnicamente fondamentali nella valutazione di un porto e da questo punto di vista ho la sensazione che il porto di Savona al momento, per quanto cresciuto, si trova a svolgere un ruolo forse un po' al di sopra delle proprie possibilità. Chi, meglio di chi naviga, può valutare le qualità ed i difetti di un porto ? Intanto le scelte le fanno quelli di terra :roll: .
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Perfettamente d'accordo Sergio; io valutavo l'evento nella sua manifestazione ed epilogo.
Chiaro che a monte ci son problemi che si trascinano da sempre e che mettono in difficoltà molte volte chi la nave deve condurla, magari sempre sul filo del possibile "incidente".

Non a caso la mia firma, che ho inserito dopo tanto tempo, esprime in maniera generale questo concetto.
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

Ma quindi se la compagnia non paga i rimorchiatori che intervengono in caso di emrgenza la volta successiva ci pensano due volte prima d soccorerla?non hanno l'obbligo di aiutare la nave per la sicurezza del porto?
 
Re: Costa Fortuna si insabbia a Savona

msc orchestra ha detto:
Ma quindi se la compagnia non paga i rimorchiatori che intervengono in caso di emrgenza la volta successiva ci pensano due volte prima d soccorerla?non hanno l'obbligo di aiutare la nave per la sicurezza del porto?

No, le cose non funzionano in questo modo. Il Codice di Navigazione, disciplina e distingue tutti vari aspetti del "soccorso" in generale sul mare.
 
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