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Costa Global Summit

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Oggi, 11 dicembre, Costa Crociere ha organizzato, all’Allianz MiCo a Milano, per la prima volta, un summit globale, con partecipazione di tutti coloro che fanno parte della sfera commerciale e comunicativa della compagnia.
Ospiti provenienti da ogni angolo del mondo avranno modo di ascoltare i top manager della compagnia nell’esposizione e descrizione dei progetti che riguarderanno il futuro della compagnia. Il filo tematico della narrazione sara’ il “ Live Your Wonder “.
In parallelo a questa kermesse si svolgeranno anche i Protagonisti del Mare, che per la prima volta lasceranno la canonica ambientazione a bordo di una delle navi della flotta, per approdare sulla terraferma in questo contesto speciale del Costa Global Summit.
Prossimamente altri aggiornamenti.

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Un articolo più approfondito relativo al Summit con gli obiettivi della Compagnia per il 2025.

Uno degli obiettivi è lasciare i crocieristi senza parole per la meraviglia. E “Meraviglia” è il concetto al centro della strategia e delle novità per il 2025 presentate da Costa Crociere a Milano al Costa Global Summit, alla presenza di 2.500 persone.

Altro punto l'innovazione: La compagnia punta sul rinnovamento e, appunto, sulle “emozioni” a bordo, che passano anche da una rivisitazione delle navi, mano a mano che andranno in bacino per i necessari aggiornamenti. Intanto, per ora, la compagnia ha ridisegnato le suites di Costa Deliziosa, ispirandosi alla nautica di lusso dei marchi più prestigiosi: tessuti e materiali pregiati come il mogano e tutte le tonalità del blu caratterizzeranno gli spazi.


 
Più che doverosa questa scelta. Non avendo nuove unità a breve in programma, il ripensamento degli spazi per fare fronte alle nuove esigenze e il rinnovo degli interni, sono le uniche vie possibili da perseguire. Inoltre, come è stato fatto per Deliziosa, gli accostamenti ad un Farcus molto fantasioso sono del tutto apprezzabili....e devo dire apprezzati da chi era a bordo ( Deliziosa).
 
D'accordo, in mancanza di nuove costruzioni, si fa leva su altre soluzioni, altri obiettivi.
"Meraviglia", che dovrà però concretizzarsi nel significato del termine, modifica suite, che però, almeno nel Forum, mi sembra abbiano suscitato qualche critica.
Il commento in cui l'AD Zanetti precisa che Carnival ha annunciato un risultato operativo record ed è in crescita anche Costa Crociere, non parla di grandi numeri ma di crescita.
Sempre nell'articolo non capisco cosa significhi "nel 2025 arriveranno a sei, su nove, le navi della flotta Costa (e orgogliosamente Zanetti ha rivendicato dal palco che è “l’unica compagnia al mondo che batte bandiera tricolore???") pronte a connettersi alla rete a terra".
Direi sia l'unica, a meno che non voglia essere un confronto con Aida, altra compagnia che batte bandiera italiana.
 
Per quanto riguarda le suite, ti do ragione, alla comodità degli spazi hanno preferito un minimalismo che obiettivamente se dal punto estetico ne ha giovato per linee e colori, non altrettanto sul punto pratico. Mi chiedo ...ma chi ha riprogettato gli spazi viaggia? In un giro del mondo, visto che da anni Deliziosa ne è stata deputata, dove verranno messi gli abiti, in valigia?
 
COSTA CROCIERE INNOVA IL CONCETTO DI VACANZA: LA MERAVIGLIA AL CENTRO DELL’ESPERIENZA DI VIAGGIO

In occasione del primo Costa Global Summit, la compagnia ha presentato la sua strategia e le sue principali novità per il prossimo anno, incentrate sul concetto di meraviglia, da riscoprire senza sforzo grazie alle esperienze che si vivono fuori e dentro la nave . Si è svolto ieri, presso l’iconica cornice dell’Allianz MiCo di Milano il Costa Global Summit, il primo esclusivo evento di Costa Crociere, alla presenza dell’Amministratore Delegato Mario Zanetti e del Management dell’azienda, oltre che di un’ampia rappresentanza di dipendenti. L’evento, che ha accolto oltre 2.500 persone, importanti partner, agenti di viaggio e ospiti d’eccezione di Costa, è stata l’occasione per raccontare le novità del 2025 e presentare l’evoluzione del posizionamento del brand incentrato sulla capacità dell’azienda di creare meraviglia.
Durante la serata il concetto di meraviglia è stato declinato nelle sue quattro dimensioni principali: l’evoluzione del brand positioning, incentrato sulla riscoperta della “meraviglia” nell’esperienza di viaggio; le nuove e spettacolari proposte di Sea destinations, disegnate dal direttore artistico Luca Tommassini; l’importanza della nave e la sua capacità di personalizzare ogni esperienza a bordo - dal punto di vista del design, del comfort, delle proposte gastronomiche e dell’attenzione alla sostenibilità - e l’uso delle tecnologie più avanzate per la personalizzazione delle esperienze di viaggio, attraverso l’utilizzo del Customer Data Platform.
Il Summit si è aperto con la presentazione dell’innovativa visione di Effortless Wonder che ridefinisce il concetto di vacanza, parte centrale del posizionamento del Brand in tutte le sue sfumature. In un mondo dove creatività e sorpresa sono sempre più rare, Costa unisce scoperta e relax, creando esperienze indimenticabili – a terra come a bordo - che bilanciano emozione e semplicità, permettendo agli ospiti di riconnettersi con il mondo e con sé stessi.
Con l'identità di Wonder Makers Costa rafforza quindi la sua missione: trasformare ogni momento in un’esperienza ricca di meraviglia, lasciando i viaggiatori ispirati, rigenerati e, soprattutto, senza parole. È stata anche l’occasione per presentare l’evoluzione della piattaforma creativa “Speechless”, realizzata con lePub agenzia creativa di Publicis Groupe.
"Costa Crociere è un’azienda con 76 anni di storia, ma costantemente proiettata nel futuro - ha dichiarato Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere – La nostra sfida per il 2025 è quella di rivoluzionare ancora una volta il concetto di vacanza, portando i circa 35.000 ospiti che ogni giorno viaggiano con noi a vivere la meraviglia di riscoprire la bellezza del mondo. Le crociere stanno crescendo rapidamente, con quasi 32 milioni di passeggeri nel mondo, ma rappresentano solo il 2% dei viaggiatori globali. Esiste quindi un ampio potenziale di crescita per i prossimi anni, che vogliamo sviluppare con la nostra strategia, grazie a esperienze uniche e memorabili, con la collaborazione di partner d’eccellenza. Tutto questo continuando nel nostro percorso di sostenibilità, che ci vede impegnati con investimenti importanti in nuove tecnologie finalizzati alla decarbonizzazione”.
Tra le principali novità presentate, una nuova stagione delle Sea destinations, esperienze immersive in luoghi unici in mezzo al mare e che rappresentano la vera rivoluzione dell’offerta di Costa. In particolare, le nuove proposte di sono state rese ancora più spettacolari e coinvolgenti grazie alla collaborazione con Luca Tommassini, scelto da Costa come direttore artistico per disegnare le esperienze a bordo. Tommassini ha interpretato questo nuovo concetto di destinazione mare, facendo scoprire agli ospiti momenti di autentica bellezza attraverso l’ideazione di spettacoli sulle navi in profonda connessione con il mondo circostante; così, ci si ritroverà in un deserto sul mare nel Golfo dell’Oman per scoprire le antiche tradizioni delle oasi dove la magia prende vita con danze e musiche da “Mille e Una Notte” o ad un party esclusivo per celebrare la luna nel mar dei Caraibi.
"Portare a Milano alcune delle esperienze che stiamo disegnando per gli ospiti delle navi Costa nei luoghi più belli del mondo è stato un momento speciale. Il concetto di Sea&Land Destinations mi ha affascinato, perché offre agli ospiti non solo la possibilità di esplorare luoghi straordinari a terra, ma anche a bordo celebrando luoghi iconici che prima erano solo di passaggio amplificando così il senso di meraviglia. Il mio approccio nella progettazione delle Sea Destinations è stato quello di portare sulla nave, in una chiave moderna e un po’ estrema colori, suoni, sapori, danze delle destinazioni, combinando semplicità e audacia. Perché il mio obiettivo è quello di costruire dei momenti che restino indelebili nelle menti di chi li vive”, ha affermato Luca Tommassini.
Nel corso dell’evento, l’attenzione si è focalizzata sulla centralità della nave e dell’esperienza a bordo, espresse attraverso il design, il comfort, l’innovazione tecnologica, la food experience e la sostenibilità, aspetti che si fondono e contribuiscono in egual misura a rendere unica una crociera con Costa. Infatti, l’integrazione della tecnologia digitale nel design, se da un lato esalta la bellezza estetica delle navi, dall’altro è fondamentale per rafforzare le azioni di sostenibilità, sia a bordo, con il miglioramento dell’efficienza energetica o la riduzione del food waste, ma anche durante il viaggio, ridisegnando gli itinerari per minimizzare i consumi, gli impatti e ottimizzare la resa del viaggio. Un altro aspetto importante, in linea con questo approccio, è la possibilità di vivere ogni vacanza all’insegna della meraviglia senza pensieri, motivo per cui Costa ha scelto AON come partner.
Sono state inoltre presentate nuove soluzioni in termini di arredo delle cabine a bordo di Costa Deliziosa, per trasformare gli spazi in ambienti ancora più iconici e accoglienti contribuendo a rendere l’esperienza del cliente sempre più confortevole e accessibile. Le nuove suite di Costa Deliziosa, progettate da Luca Zaniboni, founder e partner di Dordoni Architetti, rappresentano un’evoluzione significativa: ispirate all’eleganza della nautica di lusso, utilizzano materiali pregiati come mogano e tessuti pregiati, insieme a una palette cromatica nei toni del blu. Gli spazi sono stati ripensati per ampliare la percezione dell’ambiente, eliminando elementi datati e introducendo arredi contemporanei e accoglienti che evocano i prestigiosi marchi italiani del diporto.
A raccontare il valore del comfort nell’esperienza crocieristica è poi intervenuto un Ambassador d’eccezione, Bruno Barbieri, uno degli chef italiani più premiati al mondo ed esperto di hospitality, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio sensoriale tra comfort, design e sostenibilità a bordo delle navi Costa, dove l’intera esperienza crocieristica è “meraviglia”. Barbieri ha condiviso la sua visione unica sull’ospitalità in mare, raccontando come l’esperienza in crociera combini attenzione per l’ambiente, come la lotta allo spreco alimentare e la produzione di acqua a bordo, con un comfort eccezionale. Dalle sue prime esperienze nelle cucine di una nave, Barbieri ha visto l’evoluzione di questa vacanza ideale, dove il mare culla dolcemente, le cabine offrono spazi accoglienti e ricercati, e ogni giorno si vive una nuova destinazione.
“Ogni crociera con Costa è un’esperienza che va oltre il semplice viaggio, è un incontro perfetto tra comfort, servizio impeccabile, design, sostenibilità. L’ospitalità a bordo è pensata per coinvolgere tutti i sensi, creando un ambiente dove il mare culla dolcemente, le cabine sono rifugi perfetti e ogni dettaglio è curato per garantire un comfort eccezionale. Con Costa, ho avuto l'opportunità di vedere come l'evoluzione dell'ospitalità in mare possa unire la bellezza dei luoghi, la qualità dei servizi e il rispetto per l'ambiente, offrendo a ogni ospite un’esperienza che è veramente un viaggio nella meraviglia”, ha affermato Bruno Barbieri.A raccontare l’esperienza gastronomica a bordo è un altro chef d’eccezione, Angel León, conosciuto come lo “Chef del mare”, che insieme a Bruno Barbieri e a Héléne Darroze firma l’eccellenza gastronomica a bordo delle navi Costa. Con tre stelle Michelin e una stella verde, León incarna una visione rivoluzionaria della cucina marina, che si fonda su tecniche sostenibili e innovative. Il suo approccio al cibo si intreccia profondamente con l'ambiente marino, da cui trae ispirazione per creare piatti unici utilizzando ingredienti come la salicornia, il plancton e persino materiali luminescenti. Attraverso l’esperienza gastronomica, León non solo esalta la qualità delle materie prime, ma racconta anche un legame intimo con il mare e le destinazioni circostanti. Questo approccio è al cuore del progetto Archipelago ristorante delle navi Costa dove poter gustare tre diversi menù firmati da ognuno dei tre chef. Archipelago celebra la connessione con il mondo esterno e con il territorio, dove l’attenzione alla qualità degli ingredienti si traduce in una narrazione gastronomica unica e immersiva.
Costa, in collaborazione strategica con Adobe, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale adottando tecnologie di marketing avanzate come la Customer Data Platform. La Customer Experience dei clienti Costa sarà quindi sempre più omnicanale e personalizzata, adattabile alle preferenze di ogni individuo. Con l'uso dell'intelligenza artificiale per sviluppare asset creativi di qualità, Costa mira inoltre a bilanciare innovazione e personalizzazione. Ogni messaggio è progettato per catturare l'attenzione e soddisfare le aspettative e i bisogni dei consumatori con un approccio che valorizza la creatività e l'identità del Brand.
A chiusura della plenaria lo spettacolo, ideato appositamente per Costa, degli Urban Theory, collettivo di ballerini e artisti italiani più seguiti al mondo, che riuniscono il mondo digitale e live, creando esperienze uniche utilizzando la danza come vettore comunicativo.
L’evento si è infine concluso con il “White Moon Party”, show ideato dallo stesso Tommassini per raccontare, attraverso una performance spettacolare, una delle nuove Sea Destination dei Caraibi, che i passeggeri di Costa potranno vivere a partire da questo inverno. Lo show è stato reso ancora più coinvolgente dal dj-set di Purple Disco Machine, musicista e produttore pluripremiato.




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Per quanto riguarda le suite, ti do ragione, alla comodità degli spazi hanno preferito un minimalismo che obiettivamente se dal punto estetico ne ha giovato per linee e colori, non altrettanto sul punto pratico. Mi chiedo ...ma chi ha riprogettato gli spazi viaggia? In un giro del mondo, visto che da anni Deliziosa ne è stata deputata, dove verranno messi gli abiti, in valigia?
Quello delle suite non è un mio giudizio, non le ho viste, ma da quanto ho colto dai commenti di altri utenti.
 
Si, diciamo che l’elemento chiave, a parte tutte le chiacchiere, e’ che non e’ in previsione una crescita (e questo lo posso capire) e nemmeno un progetto di graduale rinnovamento della flotta. L’ ammodernamento e l’adeguamento delle navi sono certamente elementi importante ma direi ordinari rispetto ad un piano di rinnovamento della flotta.
 
Aggiungo un'altra considerazione al rapporto presentato dalla Compagnia; 35.000 passeggeri che ogni giorno ospitano le nove navi.
Calcolando che le nove unità hanno una disponibilità di letti bassi di 39.471 e che trasportano 35.000 circa ogni giorno, significherebbe una percentuale di riempimento del 112%.
Risultato direi quasi eccezionale, ma verosimile?
 
In tutta onesta’, meraviglia, esperienze, etc., etc., sono parole suggerite dal marketing…si potrebbe discutere su ognuna di esse: ma comunque contenti loro…contenti tutti…un ritorno al passato di 2/3 lustri sarebbe la miglior esperienza per gli ospiti!
Purtroppo nelle suite di Deliziosa hanno fatto un pessimo lavoro, naturalmente a mio avviso; al di la dei nuovi colori, molto belli e raffinati, hanno ridotto drasticamente lo spazio per mettere abbigliamento ed altro. Eliminati completamente i cassetti, hanno lasciato gli armadi che c’erano, eliminati molti ripiani, sostituiti i due comodini con due ripiani striminziti tipo Smeralda e Toscana, hanno creato una sorta di cameretta per il terzo letto, con il divano ed una tv, inutilizzabile se non per dormire…non ci siamo!
Sarebbe stato meglio dividere le suites in suites normali e famigliari: le prime per due ospiti max, le famigliari fino a 4 ospiti.
Arredi chiaramente differenti in funzione della fruibilita’.
Veramente mi domando i motivi per i quali lo studio che ha ridisegnato il layout delle suites, sia famoso?
Chiedero’ a loro dove mettere tutto, nel nostro prossimo Giro del Mondo!


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Aggiungo un'altra considerazione al rapporto presentato dalla Compagnia; 35.000 passeggeri che ogni giorno ospitano le nove navi.
Calcolando che le nove unità hanno una disponibilità di letti bassi di 39.471 e che trasportano 35.000 circa ogni giorno, significherebbe una percentuale di riempimento del 112%.
Risultato direi quasi eccezionale, ma verosimile?
Per calcolare la percentuale di riempimento devi fare: passeggeri trasportati al giorno diviso posti offerti con riempimento su base doppia…non viceversa.
Attualmente la capacità’ di Costa e’ di circa 31700 posti.
35000/31700=110% circa
 
Ultima modifica:
Il calcolo è giusto, solo che per errore nel precedente mio messaggio avevo riportato il massimo numero di passeggeri 39471, al posto di 31.134 letti bassi.
Quindi 35.000/31.134, pari al 112% non è distante dal tuo 11O%>
In ogni caso 11O o 112 mi sembra eccessivo, quando per esempio, Smeralda, al momento, sta viaggiando ad un terzo circa della sua capacità, o Toscana dal rientro da Dubai che ha viaggiato vuota per oltre un mese, o il riposizionamento che abitualmente conta un numero "ridotto" di passeggeri.
Ho i miei dubbi sul numero.
 
Io sono sempre dell' idea che servano gli itinerari per riempire le navi. Onestamente Toscana che viaggia tutta la stagione sullo stesso itinerario che riempimenti vuoi che abbia. A meno che siano tutti nuovi aspiranti croceristi alla loro prima esperienza.
 
Vorrei focalizzare l'attenzione su un eventuale ampliamento della flotta Costa.

Nell'articolo, il DG Zanetti lo escluderebbe, dice infatti "non ci sono ordini in vista per nuove unità".

Questa affermazione, secondo voi, fa tramontare definitivamente quanto annunciato nel luglio scorso in un articolo di Shipping Italy,
riguardo le 6+2 nuove navi da 150.000 TSL che Fincantieri potrebbe consegnare dal 2029 in poi, di cui le 2 in opzione potrebbero essere destinate a Costa?
Vedi qui: https://forum.crocieristi.it/threads/nuove-costruzioni.1840915/

Oppure Zanetti, in quello che ha detto, si riferisce solo al breve periodo, quindi prima del 2029?
 
Vorrei focalizzare l'attenzione su un eventuale ampliamento della flotta Costa.

Nell'articolo, il DG Zanetti lo escluderebbe, dice infatti "non ci sono ordini in vista per nuove unità".

Questa affermazione, secondo voi, fa tramontare definitivamente quanto annunciato nel luglio scorso in un articolo di Shipping Italy,
riguardo le 6+2 nuove navi da 150.000 TSL che Fincantieri potrebbe consegnare dal 2029 in poi, di cui le 2 in opzione potrebbero essere destinate a Costa?
Vedi qui: https://forum.crocieristi.it/threads/nuove-costruzioni.1840915/

Oppure Zanetti, in quello che ha detto, si riferisce solo al breve periodo, quindi prima del 2029?
Potrebbero, forse, ma nulla di confermato. Non si è pronunciato su qualcosa di probabile ma non certo.
 
La domanda che si è posta Oriana è quanto mai reale: i progettisti hanno mai viaggiato in nave?
Non si può fare una cabina priva di cassetti, le mensole non sono cassetti e tantomeno comodini, a malapena adatti per una crociera settimanale.
Essere minimalisti ok, ma hanno ridotto al minimo anche i neuroni.
 
D'accordo, in mancanza di nuove costruzioni, si fa leva su altre soluzioni, altri obiettivi.
"Meraviglia", che dovrà però concretizzarsi nel significato del termine, modifica suite, che però, almeno nel Forum, mi sembra abbiano suscitato qualche critica.
Il commento in cui l'AD Zanetti precisa che Carnival ha annunciato un risultato operativo record ed è in crescita anche Costa Crociere, non parla di grandi numeri ma di crescita.
Sempre nell'articolo non capisco cosa significhi "nel 2025 arriveranno a sei, su nove, le navi della flotta Costa (e orgogliosamente Zanetti ha rivendicato dal palco che è “l’unica compagnia al mondo che batte bandiera tricolore???") pronte a connettersi alla rete a terra".
Direi sia l'unica, a meno che non voglia essere un confronto con Aida, altra compagnia che batte bandiera italiana.
Chiaramente la rete di terra è quella elettrica, giusto? Ci sarebbe da chiedersi quanti porti hanno reale disponibilità di energia per questa operazione, ma è un discorso molto lungo.
 
Vorrei focalizzare l'attenzione su un eventuale ampliamento della flotta Costa.

Nell'articolo, il DG Zanetti lo escluderebbe, dice infatti "non ci sono ordini in vista per nuove unità".

Questa affermazione, secondo voi, fa tramontare definitivamente quanto annunciato nel luglio scorso in un articolo di Shipping Italy,
riguardo le 6+2 nuove navi da 150.000 TSL che Fincantieri potrebbe consegnare dal 2029 in poi, di cui le 2 in opzione potrebbero essere destinate a Costa?
Vedi qui: https://forum.crocieristi.it/threads/nuove-costruzioni.1840915/

Oppure Zanetti, in quello che ha detto, si riferisce solo al breve periodo, quindi prima del 2029?
Le informazioni piu’ importanti in questi eventi non sono quelle che danno, ma quelle che nascondono!
 
Chiaramente la rete di terra è quella elettrica, giusto? Ci sarebbe da chiedersi quanti porti hanno reale disponibilità di energia per questa operazione, ma è un discorso molto lungo.
Per ora, unico in Italia, sta per essere attivato al Molo Garibaldi di La Spezia.

 
Ultima modifica:
Io penso che al di là dei numeri e delle chiacchiere, Carnival dovrebbe decidere cosa vuole farne di Costa crociere, perché niente navi vuol dire niente espansione in nuovi mercati, ma così costa si riduce sempre più ad una compagnia di nicchia, che vive molto del suo nome. Io così non vedo un progetto di crescita per il futuro.
 
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