• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa luminosa - Città del Baltico 23 Maggio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pumbessa881

New member
Appera rientrata da questa splendida settimana trascorsa sulla Costa Luminosa nelle città del Baltico.
A breve arriverà il diario dettagliato di quanto fatto e ovviamente tante, tante foto!! Volevo però iniziare con qualche nota informativa per chi è in procinto di partire con lo stesso itinerario :D

Premetto che è la prima volta che viaggio con Costa Crociere e sono solo alla mia seconda crociera quindi, in particolar modo il mio giudizio sulla compagnia, è fine a se stesso non potendo fare il confronto con esperienze precedenti!
Ho prenotato questa crociera diversi mesi fa, una interna garantita con volo e transfer. Alla fine mi sono vista assegnare una esterna premium al ponte 1, camera abbastanza grande e con finestra.. decisamente mi è andata bene! Per quanto riguarda il volo, da Fiumicino partivano ben due charter prenotati da Costa, uno ha subito ritardo all'andata mentre il mio al ritorno.. Consiglio di controllare bene gli orari del volo dato che abbiamo scoperto del ritardo solo al gate di imbarco e, nel mio caso, sommando al ritardo del volo quello della cosegna bagagli (solita ''organizzazione'' a Fiumicino) ha comportato una luuuunga attesa del bus che mi avrebbe riportata a casa.
Ad ogni modo, una volta giunte al porto di Stoccolma, per motivi che spiegherò più avanti, ho deciso di non imbarcarmi immediatamente ma di farlo solo alle 19:30, in modo tale da iniziare subito a visitare la città. Ho evitato così anche la lunga coda che sicuramente si è creata, visto l'arrivo di più di 300 persone contemporaneamente. Un consiglio, sui documenti di viaggio c'è scritto chiaramente l'ultimo orario utile per imbarcarsi, quindi chiunque voglia fare come me, mi raccomando di rispettarlo!

L'impatto con la nave è stato più che positivo, un pò meno con l'organizzazione Costa.. qualche problemino c'è stato! In particolare:
- il giorno di arrivo a San Pietroburgo ci è stato comunicato che chi non aveva prenotato escursioni con Costa sarebbe potuto scendere dalla nave solo alle 10:00, due ore più tardi, adducendo non chiare direttive da parte delle autorità doganali. Non è assolutamente vero, come confermato invece dalla guida di escursioni.ru che ci stava aspettando. Abbiamo dovuto fare un pò la voce grossa ma alla fine siamo scesi tutti insieme, chi aveva prenotato con Costa e chi no, come è giusto che sia. Alla dogana hanno controllato ''visto'' e documenti e nulla più, di certo a loro non interessa con chi fai l'escursione ma solo che tu sia autorizzato a scendere in terra russa! Mi raccomando non fatevi fregare! Rischiate di perdere due preziose ore di escursione, se non l'escursione stessa.
-il giorno di rientro a Stoccolma, anzichè alle 9:00 del mattino siamo arrivati alle 16:00 senza che nessuno ci desse spiegazioni e facendoci perdere effettivamente la possibilità di avere un giorno pieno in città. Abbiamo poi scoperto che il motivo era il seguente: in porto, dove saremmo dovuti attraccare con la Lumonosa, era presente un'altra nave molto più lunga che aveva prenotato prima, quindi aveva la priorità di stare li! Abbiamo dovuto quindi aspettare che se ne andasse per attraccare.. Ma dico, prenotare prima no? Sta di fatto che in 4 giorni che abbiamo toccato Stoccolma, non abbiamo potuto visitare nessun interno (palazzo reale, chiese, musei..) dato che a Maggio chiude tutto alle 17:00 [smilie=no_no_no_02:[smilie=no_no_no_02:

Servizi a bordo e ristorazione per me sono stati più che soddisfacenti.. il buffet serale è rimasto aperto 4 sere su 7 (mi sembra) e il cibo era buono, forse un pò ripetitivo e con poca scelta, ma effettivamente sono tornata ingrassata lo stesso, quindi :cool:

Le escursioni a terra le ho prenotate tutte con agenzie locali, già note qui sul forum e consigliate da escursioni.ru.. Ad ogni modo, se avete bisogno di qualche altra informazione prima che io scriva il diario chiedete pure!!

Credo che per ora sia tutto, intanto vi lascio con questa bella foto della Luminosa scattata al porto di Tallin,
a presto!

Sara

[img]https://c4.staticflickr.com/8/7767/18315383486_dc8cf60c42_z.jpg[/img]

Ultima modifica:
Eccomi! Rientrato anch'io, ma eravamo su l'altro aereo, (ritardo all'andata, perfetto orario al ritorno), aereo pieno per metà. Aspetto tuo diario, così posso confrontarlo con i miei appunti. Penso che fossimo insieme nell'escursione a Tallinn con la sig.ra Daniela.

Ciao Sara!!
Grazie per la piccola anticipazione! Aspetto con ansia di leggere il tuo diario visto che partirò il 13/06 per la tua stessa crociera.

Anche noi partiamo da Fiumicino con transfer Costa.. e mi chiedevo se all'arrivo a Stoccolma siamo noi che dobbiamo recuperare i bagagli o li troviamo direttamente in cabina? Grazie in anticipo

Ciao Sara!!
Grazie per la piccola anticipazione! Aspetto con ansia di leggere il tuo diario visto che partirò il 13/06 per la tua stessa crociera.

Anche noi partiamo da Fiumicino con transfer Costa.. e mi chiedevo se all'arrivo a Stoccolma siamo noi che dobbiamo recuperare i bagagli o li troviamo direttamente in cabina? Grazie in anticipo

Ciao! Prima della tua partenza credo di riuscire ad ultimare tranquillamente il diario ;) Spero che in qualche modo ti sia utile!!
Se si tratta di un volo charter, come immagino, i bagagli imbarcati a Fiumicino li troverai tranquillamente in cabina, ricordati di mettere su ciascuna valigia le etichette che ti verranno inviate da Costa (dove c'è nome, cognome, numero di cabina) e via.. una bella comodità!!

Eccomi! Rientrato anch'io, ma eravamo su l'altro aereo, (ritardo all'andata, perfetto orario al ritorno), aereo pieno per metà. Aspetto tuo diario, così posso confrontarlo con i miei appunti. Penso che fossimo insieme nell'escursione a Tallinn con la sig.ra Daniela.

Si, ho fatto anche io l'escursione a Tallin, anche se non ti nego che rispetto alle altre 3 escursioni organizzate con le agenzie locali, forse è quella che ho preferito meno.. spiegherò poi più in dettaglio le mie impressioni :roll:

Sabato 23 Maggio - Stoccolma

Finalmente è arrivato il giorno della partenza! Tra volo e transfer riusciamo ad arrivare al porto di Stoccolma intorno alle 15:00, orario per me perfetto per attuare quello che avevo in mente! Come già spiegato all'inizio, causa cambiamenti di orario del giorno di ritorno, non saremmo riusciti ad avere una intera giornata da trascorrere in città, pertanto sicuramente avremmo dovuto rinunciare a qualcosa ''da vedere''.. Ecco, non ero molto contenta di questa cosa, quindi anziché imbarcarmi immediatamente (avevo il numero 14, ci avrei comunque messo una vita) inizia la mia esplorazione della città, con prima tappa Museo Vasa, passeggiata e rietro in porto entro le 20:00. Tutto ciò è stato possibile grazie a Leonardo di Stoccolmaviaggi, che avevo contattato qualche tempo prima per capire la fattibilità di questo mio piano. Si è rivelato una persona estremamente competente, di certo con lui ho avuto modo di conoscere qualcosa in più sulla sfortunata sorte di questo galeone, affondato proprio nel giorno della sua inaugurazione (non si tratta di una nave vichinga!!). E' vero che la città si potrebbe girare anche da soli, poco fuori dal porto c'è l'autobus n 76 che ti porta nel centro storico (dall'uscita dalla nave, basta seguire il nastro azzurro attaccato sul marciapiede che ti conduce direttamente alla fermata dei mezzi pubblici), ma dati i tempi stretti è stato un bene avere la guida! Oltre ad evitare di perderci, abbiamo potuto così da subito apprezzare storia e cultura svedese. Termina così il primo giorno, dopo 14 ore sveglie non vediamo l'ora di cenare e di andare a nanna [smilie=dormita_04[:

Ecco una bella carrellata di foto :)

(All'interno del Vasa trovo ci sia una illuminazione pessima per fare foto, ottima per la consrvazione del galeone, quindi la qualità non sarà un granché!)

[img]https://c1.staticflickr.com/9/8896/17722693763_986479a50e_c.jpg[/img]

17720725504_6b5d318d71_c.jpg

18339339402_8db4b01f1b_c.jpg

18316889486_18897e9c1e_c.jpg

18155582810_57498c467b_c.jpg

18316875636_e2fa62fa8e_c.jpg

18339293012_37494c1819_c.jpg

17722582353_de3b9cb822_c.jpg

17722595343_59cc9db9f1_c.jpg

18339302362_97ee6c3c5e_c.jpg

18339266622_9607ee09dd_c.jpg

17722646963_48dce679b1_c.jpg

18155318788_b923ac519b_c.jpg

Anche noi effettueremo questo itinerario con partenza il 13 giugno. Bellissime le foto. Volevo chiederti: l'esercitazione quando l'avete effettuata?
Leggeremo sicuramente la continuazione del tuo diario con molta attenzione.

Contenta che le foto vi piacciano :rolleyes:

Anche noi effettueremo questo itinerario con partenza il 13 giugno. Bellissime le foto. Volevo chiederti: l'esercitazione quando l'avete effettuata?
Leggeremo sicuramente la continuazione del tuo diario con molta attenzione.

L'esercitazione di emergenza è stata effettuata domenica mattina, qualche ora prima della partenza!

Contenta che le foto vi piacciano :rolleyes:

L'esercitazione di emergenza è stata effettuata domenica mattina, qualche ora prima della partenza!

Ciao
anche noi partiremo per la crociera del 13 ...
due piccoli dubbi legati all'abbigliamento .... costumi per la piscina ? polo e t shirt a mezze maniche ?

Ciao
anche noi partiremo per la crociera del 13 ...
due piccoli dubbi legati all'abbigliamento .... costumi per la piscina ? polo e t shirt a mezze maniche ?

Ovviamente per piscina intendi quella coperta vero?! Ad ogni modo si, è stata molto utilizzata sia la piscina che le due vasche idromassaggio.. Sul ponte esterno in alcuni momenti la temperatura era anche piacevole, ma l'acqua era inavvicinabile! Negli ambienti interni della nave si stava abbastanza bene, magari giusto un golfino/giacchino per l'aria condizionata. Per quanto riguarda il meteo la cosa è abbastanza variabile.. io sono stata fortunata tutta la settimana, addirittura a San Pietroburgo eravamo oltre i 20° il primo giorno! Sono però città ventilate, quindi consiglio di portare almeno una giacca a vento o similari.. il giorno della partenza, sabato 30, a Stoccolma è venuto giù un acquazzone allucinante durato qualche ora.. quindi il consiglio che ti posso dare è di controllare il meteo delle varie città fino a qualche giorno prima e di preferire un abbigliamento a strati.. ovviamente cose eccessivamente invernali non servono ormai più! A metà giugno probabilmente ti andrà anche meglio di me ;)

Ciao Sara aspetto il seguito del tuo diario per ricordare la bellissima settimana di crociera trascorsa insieme. Complimenti per le foto del Vasa, che spero,di poter vedere la prossima volta. Salutami mamma ciao

Ciao Sara aspetto il seguito del tuo diario per ricordare la bellissima settimana di crociera trascorsa insieme. Complimenti per le foto del Vasa, che spero,di poter vedere la prossima volta. Salutami mamma ciao

La mamma ti risaluta tanto!! Purtroppo l'esame si sta avvicinando, quindi andrò un pò a rilento.. per di più riguardare le foto mi mette una gran nostalgia!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.