Non mi sembra che il diario stia riscuotendo particolare interesse, ormai ne girano diversi con lo stesso itinerario.. penso comunque che possa essere utile portarlo a termine, quindi eccomi qui a parlare della sosta a Tallin.
Anche nel caso di Tallin, ho deciso di rivolgermi alla Signora Daniela, guida assocata con escursioni.ru ma, al contrario delle volte precedenti, questa esperienza mi ha lasciata abbastanza insoddisfatta. Spegherò brevemente perchè:
Stando quanto comunicatoci da Daniela prima di partire, avremmo dovuto essere 12 persone a partecipare all'escursione, quindi cosa fattibilissima considerando che il tutto si svolge a piedi e non vengono forniti auricolari di sorta, quindi per sentire le sue spiegazioni avremmo comunque dovuto starle tutti a portata di orecchio. Una volta giunti al punto di ritrovo, però, causa passaparola, ci siamo ritrovati in una 30-ina di persone o qualcosa in più e la guida era tranquillamente pronta ad accettarci tutti. In tutta tranquillità, noi che avevamo già la prenotazione, le facciamo notare che in questo modo la situazione sarebbe stata abbastanza ingestibile, quindi le proponiamo, se lei è disponibile, o di dividere i gruppi in 'mattina' e 'pomeriggio' o di proporre lei un alternativa oppure semplicemente avrei rinunciato a prendervi parte. Persa così una mezz'ora per l'organizzazione, partiamo alla volta del centro di Tallin (in 20 persone più o meno) raggiungibile in 10 minuti dal porto.. Girare il centro storico è semplice, muniti di piantina si possono individuare tutti i luoghi di interesse che la città è in gradi di offrire. La Signora Daniela ci racconta qualcosina della storia Estone e della sua capitale.. La città mi è piaciuta molto, l'escursione no. Ho pensato in una paio di occasioni di distaccarmi e proseguire da sola, per poi ripensarci e proseguire fino alla fine, sperando in qualcosa che potesse accendere il mio interesse.. Per carità, non voglio dire che ho trovato la giuda impreparata o chissà cosa.. semplicemente ho riscontrato che con o senza giuda sarebbe stato lo stesso.. nel senso che le 3 ore trascorse insieme a lei non hanno dato alcun valore aggiunto alla visita della città, che poi ho proseguito in autonomia. Ad ora di pranzo, anzichè tornare in nave, decido di portare mia madre a visitare Palazzo Kadriorg con il suo splendido giardino e si uniscono a noi nella visita anche Francesca, @sonia1 e consorte, ottimi compagni di escursione
Il Palazzo si può raggiungere facilmente con il tram, dista qualche fermata dal centro, oppure con il taxi.. Noi abbiamo optato per il tram. Il Kadriorg è un palazzo costruito per Caternia I di Russia quindi, esteticamente, ha ben poco a che fare con la cittadine in stile medievale che è Tallin ma è sicuramente più in linea con quanto visto a San Pietroburgo! Con il tempo, però, è stato via via abbandonato dall'aristocrazia russa fino al totale disinteresse durante il periodo sovietico. All'inizio del '900 è diventato sede del Museo d'arte dell'Estonia e, dopo una forte opera di restauro, dal 2000 ospita, nelle sue sale, la collezione d'arte straniera. Il biglietto di ingresso per il palazzo e le varie sale costa circa 6euro (c'erano anche altre combinazioni di ticket, ma noi eravamo interessati a questo e non abbiamo indagato più a fondo). Il giardino è splendido, purtroppo non curato come quelli visti in Russia ma comunque molto bello. Percorrendolo fino alla fine si arriva al mare e da li ci rendiamo conto di quanto effettivamente siamo vicini al porto.. decidiamo quindi di concludere la giornata con una bella passeggiata che, in una 40-ina di minuti, ci riporta alla nostra Luminosa
Consiglio assolutamente questa visita, porta via qualche ora ma ne vale la pena!
In serata pubblicherò un pò di foto (sperando in una connessione migliore)!
Sara