• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa LUMINOSA - Crociera "azzurro cielo" - 29/10-03/11/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
... e comunque entrambe le compagnie assicurano una vacanza eccellente! Per me la migliore!
Non ti nego che ripartirei domani! Soldi e ferie permettendo! ;)

Concordo perfettamente è il tipo di vacanza che preferisco anch'io e quando posso parto a ..... razzo !!!!!!!!!!!!!!!!!

Bah! caro umby 75 io sono tornato ieri, non sono stato lì a leggere troppo x il sottile,mà se vogliamo fare paragoni con msc non c'è proprio storia a partire dall'insieme della nave 2009 come le ammiraglie splendida,fantasia ecc al di là di essere di stazza maggiore la luminosa pare un ferrovecchio a confronto! il buffet di mezzogiorno poi......... non so se hai mai visto quelli di msc....ma poi non esiste un ******** la pizza a merenda dalle 16,30 alle 17 e poi si paga 4 eur!!!!!!!!!!!! una puzza di chiuso x tutta la nave,gli arredi e i divani davvero consunti! l'intrattenimento poi... avevo scelto costa proprio x questo argomento e sono rimasto delusissimo dal livello veramente basso di piano bar e cantanti(per'altro un classico su msc)perché ho trovato un tempo bellissimo (con medie di 20 gradi) e delle persone splendide mà mi sa che con costa...........

Ultima modifica da un moderatore:
Bah! caro umby 75 io sono tornato ieri, non sono stato lì a leggere troppo x il sottile,mà se vogliamo fare paragoni con msc non c'è proprio storia a partire dall'insieme della nave 2009 come le ammiraglie splendida,fantasia ecc al di là di essere di stazza maggiore la luminosa pare un ferrovecchio a confronto! il buffet di mezzogiorno poi......... non so se hai mai visto quelli di msc....ma poi non esiste un ****** la pizza a merenda dalle 16,30 alle 17 e poi si paga 4 eur!!!!!!!!!!!! una puzza di chiuso x tutta la nave,gli arredi e i divani davvero consunti! l'intrattenimento poi... avevo scelto costa proprio x questo argomento e sono rimasto delusissimo dal livello veramente basso di piano bar e cantanti(per'altro un classico su msc)perché ho trovato un tempo bellissimo (con medie di 20 gradi) e delle persone splendide mà mi sa che con costa...........

Possibile che ancora nessuno ha letto questo messaggio?

P,s Mi riferisco ovviamente ad amministratori e moderatori.

Umby farò la stessa identica crociera il 23 novembre 😊
Alcune domande: la temperatura a bordo com'è? La nostra crociera è full, ma mi chiedo in questo periodo se è piena di italiani o stranieri. Ho due bimbi di 16 e 10 anni, c'erano molti ragazzini a bordo?

Bah! caro umby 75 io sono tornato ieri, non sono stato lì a leggere troppo x il sottile,mà se vogliamo fare paragoni con msc non c'è proprio storia a partire dall'insieme della nave 2009 come le ammiraglie splendida,fantasia ecc al di là di essere di stazza maggiore la luminosa pare un ferrovecchio a confronto! il buffet di mezzogiorno poi......... non so se hai mai visto quelli di msc....ma poi non esiste un ****** la pizza a merenda dalle 16,30 alle 17 e poi si paga 4 eur!!!!!!!!!!!! una puzza di chiuso x tutta la nave,gli arredi e i divani davvero consunti! l'intrattenimento poi... avevo scelto costa proprio x questo argomento e sono rimasto delusissimo dal livello veramente basso di piano bar e cantanti(per'altro un classico su msc)perché ho trovato un tempo bellissimo (con medie di 20 gradi) e delle persone splendide mà mi sa che con costa...........

A parte i toni, a dir poco "fuori luogo", ci sono tratti della analisi che non posso far altro che condividere!

Tolti i "divani consunti" che non ho trovato, effettivamente lungo i corridoi che portano alle cabine, manca di quel profumo onnipresente sulla Splendida... che, per inciso, sono emanati da appositi erogatori e danno un senso di pulizia (come quando di mette o meno l'ammorbidente nel bucato!)... ma appunto solo un senso, perchè alla fine come pulizia si equivalgono!

Per quanto riguarda la "politica dei buffet", anche io (ma non solo!) preferisco quella della MSC, ma ne ero ben consapevole all'inizio... quindi...

L'intrattenimento dei piano bar, anche io ho trovato quelli MSC superiori...
Però gli spettacoli teatrali erano bellissimi!
Sulla Splendida invece, seppure belli, mi sono piaciuti di meno... ma questa è un'opinione personale!

Umby farò la stessa identica crociera il 23 novembre
Alcune domande: la temperatura a bordo com'è? La nostra crociera è full, ma mi chiedo in questo periodo se è piena di italiani o stranieri. Ho due bimbi di 16 e 10 anni, c'erano molti ragazzini a bordo?

Ma guarda... come temperatura interna, l'ho trovata fin troppo calda! Sarà che ho beccato una settimana quasi estiva, resta il fatto che l'aria condizionata in cabina era "poco" regolabile...
Mi spiego... Su MSC SPlendida, il termostato era a metà e si sava bene... se avessi voluto la camera più fredda, bastava abbassare un po', che subito arrivava aria fresca!
Sulla Luminosa, malgrado facesse un po' troppo caldo (per i miei gusti!), la ghiera era già posizionata alla posizione massima del freddo!
Ho fatto presente la cosa al servizio clienti, ma non ho risolto nulla!

Per quanto riguarda la presenza di italiani o stranieri, ho trovato la nave in maggioranza di italiani, con tantissimi bimbi a bordo... anche piccolissimi!

E comunque, vai tranquilla... è una bella nave, non resterai certamente senza mangiare... le camere sono pulite... il personale è gentile e, se dovessi trovare qualcosa che non va... a volte passaci sopra e non ti rovinare la vacanza! ;)

Ma guarda... come temperatura interna, l'ho trovata fin troppo calda! Sarà che ho beccato una settimana quasi estiva, resta il fatto che l'aria condizionata in cabina era "poco" regolabile...
Mi spiego... Su MSC SPlendida, il termostato era a metà e si sava bene... se avessi voluto la camera più fredda, bastava abbassare un po', che subito arrivava aria fresca!
Sulla Luminosa, malgrado facesse un po' troppo caldo (per i miei gusti!), la ghiera era già posizionata alla posizione massima del freddo!
Ho fatto presente la cosa al servizio clienti, ma non ho risolto nulla!

Per quanto riguarda la presenza di italiani o stranieri, ho trovato la nave in maggioranza di italiani, con tantissimi bimbi a bordo... anche piccolissimi!

E comunque, vai tranquilla... è una bella nave, non resterai certamente senza mangiare... le camere sono pulite... il personale è gentile e, se dovessi trovare qualcosa che non va... a volte passaci sopra e non ti rovinare la vacanza! ;)
Grazie Umby. Sono certa che sarà una bella vacanza 😊.
La cosa che mi preme maggiormente è che i bambini possano trovare il divertimento che cercano; il cibo non mi preoccupa particolarmente, ci adatterrmo come è giusto fare quando si viaggia.
Una curiosità: avete usato l'app di mycosta per comunicare a bordo?

Grazie Umby. Sono certa che sarà una bella vacanza .
La cosa che mi preme maggiormente è che i bambini possano trovare il divertimento che cercano; il cibo non mi preoccupa particolarmente, ci adatterrmo come è giusto fare quando si viaggia.
Una curiosità: avete usato l'app di mycosta per comunicare a bordo?

No... me lo hanno sconsigliato ed onestamente non ricordo nemmeno il motivo... :(

Per FabioP: non credo sia necessario utilizzare parolacce come rafforzativo delle proprie convinzioni, quando si possono esprimere educatamente gli stessi concetti. Oltre a contravvenire alle regole del forum, l'effetto che ottieni è che probabilmente quanto scrivi non venga preso nella giusta considerazione e di conseguenza ritenuto poco attendibile.

Per Umby: per quanto io sia un "Costaiolo" convinto, trovo interessanti le tue considerazioni, anche perché mi rendo conto di come la prima esperienza su una nuova compagnia possa portare a generalizzare (non avendo giustamente altri termini di confronto) anche aspetti dovuti alla casualità. Questo vale anche per me, che ho avuto al contrario una sola esperienza su MSC il cui paragone con Costa mi ha portato a preferire quest'ultima (ma anche su MSC mi sono trovato bene). E' anche interessante notare come si sposti l'ago della bilancia anche in base alle proprie priorità, ci sono magari alcuni aspetti di quanto hai scritto cui non ho nemmeno fatto caso, ed altri che per me invece avevano una certa valenza e che tu mi sembra non abbia menzionato, non certo per sponsorizzare una compagnia a favore dell'altra ma probabilmente solo perché per te erano aspetti di secondo piano.
PS: Se ne hai la possibilità, puoi inserire anche qualche foto? ;)

Ultima modifica:
Bah! caro umby 75 io sono tornato ieri, non sono stato lì a leggere troppo x il sottile,mà se vogliamo fare paragoni con msc non c'è proprio storia a partire dall'insieme della nave 2009 come le ammiraglie splendida,fantasia ecc al di là di essere di stazza maggiore la luminosa pare un ferrovecchio a confronto! il buffet di mezzogiorno poi......... non so se hai mai visto quelli di msc....ma poi non esiste un ******** la pizza a merenda dalle 16,30 alle 17 e poi si paga 4 eur!!!!!!!!!!!! una puzza di chiuso x tutta la nave,gli arredi e i divani davvero consunti! l'intrattenimento poi... avevo scelto costa proprio x questo argomento e sono rimasto delusissimo dal livello veramente basso di piano bar e cantanti(per'altro un classico su msc)perché ho trovato un tempo bellissimo (con medie di 20 gradi) e delle persone splendide mà mi sa che con costa...........

FabioP, ti invito a usare un linguaggio consono al forum, evitando di usare toni e parole fuori luogo.
Ti suggerisco anche di leggere la nostra netiquette.
Grazie

Eccomi qui...

Allora, volevo ribadire che la mia analisi comparativa è limitata alle navi che conosco, quindi Splendida per MSC e Luminosa per Costa... So benissimo che altre navi MSC o Costa sono ben diverse e possono ribaltare totalmente l'opinione...
E' come dire se è meglio Mercedes o Bmw... non si può paragonare solo il marchio, ma si devono esaminare i modelli, che devono essere della stessa fascia, altrimenti...

Vabbe' comunque...

Tornando al diario vero e proprio, partiti da Civitavecchia, ci aspettava una giornata di navigazione ... l'ideale per girovagare per tutta la nave, scoprendone i lati più nascosti...
L'unica incognita era il tempo... o meglio il mare, visto che le previsioni davano mare mosso (anche sul today)...
Invece la sera, arrivati alle Bocche di Bonifacio, siamo stati coccolati da mare che pareva un velluto... illuminato da un raggio di luna... con una temperature più che mite (verso le 01:00 c'erano 18°c !?!)... Sigaretta accesa e solo la voce del mare... e il mio balcone il posto più bello del mondo! Ecco perchè non potrei mai rinunciarvi...

Dopo questa bella parentesi... via al ponte 9, centro nave (dove c'è la piscina principale con tetto retrattile) per la NOTTE BIANCA!
In pratica tutti in bianco per una serata disco in questo mega open-space...
Musica bellissima... DJ ok!
Per non parlare delle ballerine sui cubi!

Quindi avremo anche la serata bianca! Pensavo che, visti i pochi giorni a bordo, ci sarebbe stata solo la serata di gala... a questo punto vado a fare un aggiuntina alle valigie! Grazie Umby, diario prezioso 😉

Quindi avremo anche la serata bianca! Pensavo che, visti i pochi giorni a bordo, ci sarebbe stata solo la serata di gala... a questo punto vado a fare un aggiuntina alle valigie! Grazie Umby, diario prezioso

Mi auguro che non cambino i programmi!
Onestamente è stata la serata più bella di tutta la crociera! ;)

Continuando col diario...

Il giorno di navigazione, quindi, è andato tutto ok, anche se nel pomeriggio avrei preferito una presenza più attiva dell'animazione... anche se io ho preferito fare un bel giro della nave e poi... una "sana pennica" da relax puro, semidisteso sulla sedia del balcone, con i piedi sul tavolino! IMPROPONIBILE a casa! Sia per il "tavolino" ma, anzi, soprattutto per la "location"... spettacolare!

Dopo questo pomeriggio "iper-attivo", la sera ci siamo preparati per la cena di Gala.
Piccolo appunto: non s'è visto nessun ufficiale e non c'è stato nemmeno il famoso "saluto"...

Tornando alla cena di Gala... logicamente non ho indossatto la giacca e la cravatta perchè mi sa di ridicolo... Per me sufficiente un pantalone scuro e una bella camicia elegante... senza sfarzosismi che spaziano nel pacchiano! Anche perchè la temperatura nel ristorante era eccessivamente alta... e non c'è stato verso di farla abbassare, nemmeno dopo innumerevoli richieste (specialmente da parte di certe "pseudo-signore", con addosso 10-15 kg di "stucco" e altrettanti di bijoux!)...

Il tutto caduto nell dimenticatoio quando sono apparse le prime pietanze... eccellenti! ;)

Mi piace questo diario ..... ritmo lento e non a .... puntate o a "scalo" ma in pillole.

E va bene ..... ognuno ha il suo stile. L'importante è continuare.

Mi piace questo diario ..... ritmo lento e non a .... puntate o a "scalo" ma in pillole.

E va bene ..... ognuno ha il suo stile. L'importante è continuare.

Scusate per la discontinuità, ma a casa non c'è quasi mai tempo... a lavoro ancor meno! Ma non mollo! ;)

Dicevamo...

Dopo la bellissima giornata di navigazione, finalmente arriviamo alla prima tappa... BARCELLONA.
Ora qui non voglio stare a parlare della bellezza della città o cosa vedere... ma semplicemente dare qualche consiglio (personale ci mancherebbe!) su come effettuare un bel tour per fatti propri, senza spendere una fortuna e con tutta la calma e la tranquillità che, secondo me, una crociera richiede!

Barcellona è bella tutta... e alla quarta volta che ci andiamo, è sempre un gran piacere passeggiare per le sue vie... solo che questa volta avevamo deciso di prendere gli autobus scoperti e girarcela tutta, scendendo dove ci andava...

Appena arrivati in porto... toh.. chi si vede... la "nostra" Splendida!
Sembrerà stupido (e lo è!), ma abbiamo avuto una sensazione di "tradimento" nei suoi confronti... (avendoci fatto 2 bellissime crociere!)...
Poi ecco la Serena... poi una delle Norvegian, un'altra francese...insomma 5 navi da crociera!
Vi lascio immaginare il terminal...

Comunque la nostra tecnica è stata sempre la stessa... FAR SFOLLARE!
Infatti, visto che abbiamo fatto tutto "fai da te", abbiamo atteso che gli "escursionisti" facessero colazione e uscissero dalla nave e poi, senza calche, file e nervosismi vari, abbiamo fatto colazione con tutta calma e ci siamo preparati per scendere... Appena pronti, scesi in 5 minuti!

Tornando al da farsi, già da casa mi ero fatto due conti sui bus scoperti: 27 euro a testa per girare una gran parte di Barcellona (tragitto rosso...)
Poi da aggiungerci una quindicina di euro per il taxi che ti porta dalla nave a placa de colon...

Qui urge una riflessione personale che devo condividere con voi: una volta messi in preventivo 1300-1500 euro di spese, ha senso voler risparmiare una decina di euro a fronte di file interminabili e claustrofobiche calche per prendere una navetta Costa inivece che un taxi? Per me ASSOLUTAMENTE NO!

Infatti, scesi dalla nave, abbiamo preso il taxi e il tassista ci ha fatto una proposta che ho subito preso in considerazione. In pratica per 80 euro sarebbe stato a nostra disposizione almeno 3 ore, portandoci dove volevamo, facendoci scendere per girare e fare foto...
A conti fatti, 54 euro per i bus scoperti (27x2) più altri 30 (+/- 15 a tratta) di taxi da e per la nave... abbiamo accettato! Ed è stato bellissimo! Ci siamo sentiti come dei principi! Abbiamo fatto tante tappe... alcune consigliate dal tassista...
Io lo consiglio... ammesso che troviate un tassista come il nostro!

Ultima modifica:
Scusate per la discontinuità, ma a casa non c'è quasi mai tempo... a lavoro ancor meno! Ma non mollo! ;) ......

Figurati ....... scusarti ..... e di che?

Ovviamente scherzavo con la storia delle pillole.

Grazie in ogni caso per quanto ci riferisci.

Un salutone Greg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.