Mi piace questo diario ..... ritmo lento e non a .... puntate o a "scalo" ma in pillole.
E va bene ..... ognuno ha il suo stile. L'importante è continuare.
Scusate per la discontinuità, ma a casa non c'è quasi mai tempo... a lavoro ancor meno! Ma non mollo!
Dicevamo...
Dopo la bellissima giornata di navigazione, finalmente arriviamo alla prima tappa... BARCELLONA.
Ora qui non voglio stare a parlare della bellezza della città o cosa vedere... ma semplicemente dare qualche consiglio (personale ci mancherebbe!) su come effettuare un bel tour per fatti propri, senza spendere una fortuna e con tutta la calma e la tranquillità che, secondo me, una crociera richiede!
Barcellona è bella tutta... e alla quarta volta che ci andiamo, è sempre un gran piacere passeggiare per le sue vie... solo che questa volta avevamo deciso di prendere gli autobus scoperti e girarcela tutta, scendendo dove ci andava...
Appena arrivati in porto... toh.. chi si vede... la "nostra" Splendida!
Sembrerà stupido (e lo è!), ma abbiamo avuto una sensazione di "tradimento" nei suoi confronti... (avendoci fatto 2 bellissime crociere!)...
Poi ecco la Serena... poi una delle Norvegian, un'altra francese...insomma 5 navi da crociera!
Vi lascio immaginare il terminal...
Comunque la nostra tecnica è stata sempre la stessa... FAR SFOLLARE!
Infatti, visto che abbiamo fatto tutto "fai da te", abbiamo atteso che gli "escursionisti" facessero colazione e uscissero dalla nave e poi, senza calche, file e nervosismi vari, abbiamo fatto colazione con tutta calma e ci siamo preparati per scendere... Appena pronti, scesi in 5 minuti!
Tornando al da farsi, già da casa mi ero fatto due conti sui bus scoperti: 27 euro a testa per girare una gran parte di Barcellona (tragitto rosso...)
Poi da aggiungerci una quindicina di euro per il taxi che ti porta dalla nave a placa de colon...
Qui urge una riflessione personale che devo condividere con voi: una volta messi in preventivo 1300-1500 euro di spese, ha senso voler risparmiare una decina di euro a fronte di file interminabili e claustrofobiche calche per prendere una navetta Costa inivece che un taxi? Per me ASSOLUTAMENTE NO!
Infatti, scesi dalla nave, abbiamo preso il taxi e il tassista ci ha fatto una proposta che ho subito preso in considerazione. In pratica per 80 euro sarebbe stato a nostra disposizione almeno 3 ore, portandoci dove volevamo, facendoci scendere per girare e fare foto...
A conti fatti, 54 euro per i bus scoperti (27x2) più altri 30 (+/- 15 a tratta) di taxi da e per la nave... abbiamo accettato! Ed è stato bellissimo! Ci siamo sentiti come dei principi! Abbiamo fatto tante tappe... alcune consigliate dal tassista...
Io lo consiglio... ammesso che troviate un tassista come il nostro!