[smilie=ti_prego_02: [smilie=ti_prego_02: [smilie=ti_prego_02:
Perdonatemi, ma le maestre di asilo di mia nipote mi hanno "sequestrata" per realizzare 16 toghe per il diploma di fine asilo!!
Aggiungo subito le tappe di Lisbona, Vigo ed il secondo giorno di navigazione!!
Sto già lavorando per le tappe di Le Havre e Harwich... le più belle di questa crociera!
Scusate ancora e ... buona continuazione!
Ore 8.00 Previsto arrivo a [B]LISBONA[/B]
Arriviamo puntualissimi! Il “tutti a bordo” è previsto per le 16.30, ma avendo già visitato la città di Lisbona durante una precedente crociera (transatlantica per il viaggio di nozze!
), decidiamo di scendere con molta calma… quindi facciamo solito giro ponti esterni, poi colazione e ci ritroviamo tutti al bar Supernova.
Verso le 10.00 scendiamo e proprio all’uscita dell’area portuale veniamo catturati dalle hostess di una compagnia di bus panoramici, che con € 17 a persona ci promettono un bel giro panoramico di Lisbona!
L’autobus si riempie in fretta e così in una giornata di sole che gioca a nascondino con le nuvole, inizia il nostro tour…
Il bus ci porta in giro per più di un’ora, visitiamo anche la parte nord e poco dopo, decidiamo di scendere per camminare un po’ a piedi.
Facciamo una luuuuuunga camminata che ci porta nella zona pedonale del centro. Entriamo in uno Starbucks per consumare una bevanda fredda (un ottimo Frappuccino con caramello!) e dopo un meritato riposo, continuiamo la passeggiata fino a Plaza del Comercio.
Diamo uno sguardo alla cartina e convinti di potercela fare decidiamo di rientrare in nave costeggiando il lungomare, sicuri di non essere troppo lontani e che sarebbe stata una “gradevole passeggiata”!
Risultato dopo 45 minuti di cammino: caldo, afa, caldo , afa e soprattutto caldo ed afa!
La tanto desiderata “C” della Luminosa, sembrava non apparire più…
Ore 17.00 La Costa Luminosa parte per
VIGO (249 miglia marine)
Prima tappa dopo essere saliti: pizzeria ponte 9 !
Alle 17.00 esatti come un orologio, lasciamo il porto di Lisbona e sotto la guida del pilota passiamo sotto il ponte “25 de April”… cosa che non mi faccio sfuggire e corro a fotografare!!
WOW!! Passiamo sotto il ponte “a pelo”! Tutti gli occhi sono rivolti verso la grande “C” ed il mio pensiero va a Tano… chissà quante foto avrebbe fatto
!! E’ stato davvero emozionante!
Verso le 18.00 andiamo in cabina per prepararci per lo spettacolo (Cirque Surreal… molto ben fatto), la cena ed il dopocena fra casinò, Grand Bar dove è previsto il Grande Carnevale del Mare.
Ore 9.00 Previsto arrivo a
VIGO
La notte trascorre tranquilla o quasi. Avvertiamo un leggero rollio che fa scricchiolare un po’ la nostra cabina. Non mi era mai capitato in passato di aver sentito rumori così, ma la stanchezza accumulata a Lisbona vince su tutto e così mi addormento poco dopo.
Durante la cena avevamo deciso di rimanere a Vigo per un tour della cittadina in totale tranquillità e senza troppe pretese.
Dopo la consueta passeggiata al lido di poppa e l’abbondante colazione, scendiamo dalla nave.
Ci ritroviamo subito un centro commerciale sulla nostra destra e tanti pontili sulla nostra sinistra da dove partono delle piccole imbarcazioni per tour giornalieri verso Isla Cies, che scopriremo ,solo una volta risaliti in nave e grazie ad eccellenti spiegazioni da parte di una crocierista spagnola, essere una delle aree protette più belle della Spagna, con spiagge tropicali e popolata da animali molto rari, considerata da tutti un “paradiso marino”. (se toccheremo in una prossima crociera il porto di Vigo, sapremo dove andare!!).
Proseguiamo la nostra camminata fra le vie del centro ed in breve tempo raggiungiamo un parco, non troppo curato, su un promontorio da dove però si gode di ottime visuali e paesaggi.
Essendo scesi presto e visto la vicinanza del porto con il centro, decidiamo di salire in nave per un veloce spuntino per poi riscendere diretti al centro commerciale, in cerca di un internet point o di un’area wi-fi per poter prenotare un albergo a Copenhagen.
Troviamo un’area dove vi sono alcuni bar che offrono la connessione gratis, dopo aver consumato qualcosa. I tavolini sono tutti o quasi occupati da membri dell’equipaggio che con i loro portatili si connettono per parlare con i parenti lontani… Proviamo con il nostro Smartphone ma non riusciamo nell’impresa. Ci guardiamo intorno e riconoscendo una ragazza dello Squock Club,chiediamo se ci può prestare il suo pc, e molto gentilmente acconsente lasciandoci prenotare l’albergo a Copenhagen e rimanendo poi a parlare un po’ con noi, raccontandoci della sua vita a bordo delle navi e lontana da casa.
E’ brasiliana, è stata imbarcata per molto tempo su un’altra nave e da pochi giorni è sulla Costa Luminosa. E’ felice del lavoro che fa, si vede da come racconta delle giornate trascorse in giro per il mondo. Ci dice che la Costa Luminosa non è piena, anzi! Ci sono pochi bambini in confronto ad altre crociere in cui erano presenti 80 e più, di nazionalità diverse! Continuando a parlare si tocca il tasto Costa Concordia… e la sua voce si fa subito seria. Lei non era su quella nave quella notte, ma ci assicura che molti dell’equipaggio di Costa Luminosa facevano parte di quell’equipaggio tanto accusato. Cambiamo subito discorso perché non ci sembra opportuno continuare e dopo averle offerto un caffè, ci saluta perché per lei si è già fatto tardi.
Poco dopo decidiamo anche noi di risalire in nave e di goderci un po’ la piscina e qualche raggio di sole.
Ore 19.00 La Costa Luminosa parte per
LE HAVRE (697 miglia marine)
Purtroppo questa sera saltiamo lo spettacolo in teatro (
) ma ci godiamo però l’uscita dal porto scortati dalla Guardia Civil e dai gabbiani.
La serata trascorre tranquilla, tentiamo la fortuna acquistando, in società con gli amici , 3 cartelle del Bingo… che non centriamo per un solo numero!!
NAVIGAZIONE
Secondo giorno di navigazione. Ci dedichiamo alla conquista dei gadget Costa partecipando ai quiz ed i giochi proposti dall’animazione… e ci riusciamo!! Tra portacellulari, pochet e notes facciamo razzia e ci conquistiamo la simpatia della brava equipe di animazione che ormai ci chiamano per nome e ci invitano a giocare e ballare con loro!!
La giornata prosegue lenta ed essendo questa la serata dedicata all’Italia,si conclude con balli e canti al ristorante Taurus in compagnia nei nostri splendidi camerieri : Wency ed Ida.
Usciamo dal ristorante che ancora il sole non è del tutto tramontato (ore 22.30)
Stanchi ma felici di aver vissuto in pieno questa giorno di navigazione, facciamo ritorno nella nostra cabina per ricaricarci per una delle due tappe da me più attesa: Le Havre!