Ciao a tutti, anche noi appena tornati dalle Capitali nordiche e fiordi. Devo dire che è andato tutto bene, sia all'imbarco che allo sbarco. Abbiamo volato con la SAS, volo prenotato con Costa, all'andata ha avuto circa 2 ore di ritardo. Appena imbarcati subito l'esercitazione, neanche un attimo per riposarci. Al ritorno è atterrato con anticipo.
Per quanto riguarda le crociere (ne abbiamo fatte 2 insieme) tutto ok. Però...devo lamentarmi anch'io.
L'acqua al bar costa E2,95 + servizio...servizio di cosa? Il disturbo di prenderla dal frigo e darla al cliente? boh...posso capire se ordini al tavolo, c'è il cameriere che te lo porta, ma se consumi al bar perché c'è la maggiorazione del servizio del 15%? Per non dire che l'acqua al ristorante spesso era da ml.750, neanche da litro! Già paghiamo E8 a persona al giorno, anche il servizio dobbiamo pagare? e poi non è neanche fatturato.
Il menù è settimanale nel senso che il lunedì c'è questo, il martedì, quest'altro.....e la settimana successiva è identico.
Per quanto riguarda il teatro, nelle crociere precedenti, ogni sera c'era un artista diverso, nella crociera delle capitali del nord, erano sempre gli stessi artisti, tutte le sere. Cambiavano abiti, scenografia, balletto, ma sempre gli stessi. In quella dei fiordi, abbiamo avuto un paio di serate un po' diverse, la cantante Kineatta, molto brava, il mago Martin, le altre sere...gli artisti della precedente crociera.
Al ristorante sia il Maitre che i camerieri, stupendi. Meno per quanto riguarda la cabina.
Appena arrivata ho fatto presente alla cameriera che i vetri delle mensole e lo specchio d'ingrandimento erano sporchi, molto seccata mi ha risposto "domani". Li ha fatti, ma a modo suo, erano comunque bianchi e non trasparenti come dovrebbe essere un vetro. Anche gli specchi avevano aloni. Faceva il minimo indispensabile, mi sono inquietata il giorno della partenza, e qui farò reclamo a Costa. Verso le undici torno in cabina e trovo l'ultimo cassetto sotto il phon, con il cambio letto del giorno successivo, mi ha dato fastidio che ha aperto i cassetti dove c'era la mia roba e la sera non ha cambiato gli asciugamani. Il pomeriggio ci siamo fatti la doccia e capelli, quindi abbiamo usato tutti e 4 gli asciugamani. Li abbiamo gettati in terra come d'uso. Quando, dopo il teatro, siamo tornati in cabina, il bagno era nelle stesse condizioni di come l'avevamo lasciato. La mattina siamo abituati a farci la doccia e con cosa ci asciugavamo? Per fortuna c'erano 2 asciugamani blu nell'armadio, che servono da mettere sui lettini, ci siamo asciugati con quelli, sperando che erano puliti.
In conclusione, le crociere sono state molto belle, le escursioni anche, tutto bene, tranne il servizio in camera.