eccomi qua.
Iniziamo il diario.
Primo giorno, 26 Dicembre Italia - Dubai
Si parte la mattina, noi non abbiamo i voli con Costa e siamo un po' preoccupati per la questione cattivo tempo, infatti ci tocca o scalo in Germania e nei giorni precedenti i voli hanno subito diversi ritardi se non cancellazioni, noi non saremo tranquilli sino a quanto non ci imbarcheremo nel volo per Dubai. Ho preferito prendere i voli da me per puro fattore denaro, ho infatti risparmiato un bel po di soldini facendo da me.
I voli sono stati 3: Alghero-Roma, Roma-Monaco, Monaco-Dubai, tutti tranquilli ed in orario, fortunati ad avere come scalo Monaco e non Francoforte in quanto il secondo era ancora in alto mare per via della neve.
Terzo Giorno, 27 Dicembre Dubai
L'atterraggio a Dubai avviene circa alle 7.30 del mattino, al ritiro bagagli troviamo un funzionario della osta e ne approfittiamo per chiedere informazioni sul dove lasciare il bagaglio e ci risponde che se andiamo in porto anche da li a poco ci avrebbero preso il bagaglio. Da sottolineare che io prima di partire avevo contattato Costa via mail chiedendo se era possibile lasciare il bagaglio il 27 mattina presto e mi era stato risposto che loro non avrebbero preso valigie prima delle 14.
Ritirati i bagagli andiamo a prendere un taxi per Port Rashid, costo del tragitto 15 euro. La tariffa al porto ed all'aeroporto parte da 20 DHS per una sorta di extra urbano anche se poi il porto è dentro la città, mentre nelle altre zone della città da 2 DHS.
Ci avviciniamo al porto e in lontananza iniziano a vedersi le sagome di due navi da crociera, la Luminosa infatti è in compagnia della gemella Deliziosa che da li a qualche ora deve partire.
Arriviamo al Cruise terminal, è un piccolo complesso tutto nuovo, con dentro un piccolo duty free, un ufficio di cambio, un negozio di souvenirs, un ufficio escursioni ed un piccolo ufficio della big bus di cui parlerò tra poco.
Andiamo subito all'accettazione, il personale parla in italiano e questa è una piacevole sorpresa. Ci danno i moduli da compilare riguardo lo stato di salute ed informazioni sull'imbarco diciamo non molto piacevoli. L'imbarco inizia infatti alle 14 mentre le cabine le danno non prima delle 20. Quindi mattina a disposizione per visitare a città, siamo un po provati dal viaggio ma le energie torneranno.
Ecco il consiglio che dò a tutti è di prendere il Big Bus, è un pullman a due piani co piano alto mezzo scoperto che effettua delle visite di tutta la città di Dubai. il costo del biglietto è di 200 DHS (40 euro) e dura 24h, i giri sono due in base alla linea che si prende, blu per le spiagge e per l'Atlantis e rossa per la città. Praticamente tu prendi il bus che ferma nelle varie attrazioni della città dandoti la possibilità di scendere, poi ogni 20 minuti passa un altro bus tu puoi salire e continuare il giro.
qui il sito
http://www.bigbustours.com/eng/dubai/custompage.aspx?id=dubai_sightseeing_tour&gclid=
Quindi col bus abbiamo raggiunto il souk di Madinat Jumeriah, un complesso che apre su dei canali che danno sul Burj Dubai con dei locali dove mangiare e dei negozi
Subito dopo essendosi fatta quasi ora di pranzo siamo andati al Dubai Mall il famoso centro commerciale col maggior numero al mondo di negozi (circa 1200) dinnanzi al Burj Khalifa. Il centro commerciale è spettacolare, negozi a non finire ed è inoltre presente un acquario, lo zoo e una pista di pattinaggio su ghiaccio. Decidiamo di pranzare, i prezzi rispetto all'Italia sono più bassi ed il cambio è a nostro favore, diaciamo che con 20/25 euro in due si mangia molto abbondantemente.
Si è fatta ora di imbarcarci, ci dirigiamo quindi al terminal e ci vengono consegnate le Costa Card ed una ricevuta per ritirare i passaporti il giorno prima dello sbarco, infatti li terranno loro per tutta la crociera, in camera la sera ci verrà poi consegnata una fotocopia del passaporto da portare in giro.
Facciamo foto di rito ed ecco la nave, sola in quanto Deliziosa è già salpata
Il personale ci dirige al buffet ma noi prima di tutto andiamo a registrare la carta al totem, se ne troveranno diversi dissemina per tutta la nave, così come molti saranno i totem interattivi.
Il buffet è buono, molta scelta e alcune cose veramente gustose, ottima prima impressione.
Non voglio diventare troppo noioso descrivendo la nave quindi elenco giusto le differenze notate rispetto a Serena:
-La nave dispone di un unico ristorante per gli ospiti delle cabine normali, il Taurus, un ristorante Luminosa (club) ed il ristorante Samsara, oltre naturalmente il ristorante buffet Andromeda.
-il casino, stanza unica invece che in due stanze, tavoli e slot sono nella stessa stanza, ad occhio mi piace di più. Le slot pagano solo con le carte costa, ed accettano solo contante oppure prelievi da costacard.
-ponti lineari, niente salite e discese per proseguire lungo i vari ponti, per facilitare gli spostamenti la nave è divisa in tre colori che si ritrovano dove si prendono gli ascensori, blu giallo e rosso, rispettivamente dalla prua alla poppa.
-al ponte 11 il minigolf, bel piccolo passatempo, ed al ponte 12 la pista per correre o pattinare, non ho visto nessuno utilizzarla
-cinema 4d carino, costo 8 euro però!!
fatta quindi una rapida panoramica eccoci nei ponti più alti, splendido panorama e con noi una vecchia gloria la Queen Elizabeth 2, il Burj Khalifa svetta fra tutti, ci saliremo il 3 Gennaio.
Sono le 19.30 e proviamo ad avvicinarci in cabina sperando ci abbuonino questa mezzora, è pronta e quindi via con una necessaria doccia. La cabina è la 5249, è verso prua posizione ottima per prendere gli ascensori e per raggiungere il lido centrale, è una B1 molto più spaziosa rispetto al normale, dispone infatti di finestra più parta finestra ed è anche leggermente più grande delle altre cabine di pari categoria, forse un po buia rispetto ad altri balconi ma nemmeno più di tanto, poi tanto il sole in quei paese è proprio una delle poche cose che non manca.
Per cena niente ristorante, solo buffet, non da molta possibilità di scelta, la maggior parte delle persone a bordo sono infatti passeggeri che stanno sbarcando o che comunque stanno attendendo i voli di rientro. Pasta assolutamente da evitare, il resto non eccezionale ma buono. Il personale parla quasi tutto italiano, mentre su Serena a volta ti portavano a parlare in inglese per spiegarti delle cose, qua parlano praticamente tutti italiano.
In cabina il climatizzatore non funziona ed il filo per stendere è rotto, segnaliamo al nostro cabinista, Darwin, veramente gentili ed anche molto bravo.
Siamo distrutti e via a nanna.
Completo dando informazioni sull'equipaggio:
Comandante Mauro Bellomo
Direttore di Crociera Ciro Tortora
Hotel director Clementina Palumbo
Terzo Giorno, 28 Dicembre Dubai - Navigazione
Preferiamo non scendere, ci svegliamo con calma ed andiamo a prendere il sole, c'è caldo ed un bagno si può fare, le piscine iniziano ad affollarsi, al contrario di ieri che la nave era semi vuota, oggi la gente c'è, sono infatti arrivati nella notte i due voli pieni come un uovo charter Alitalia. Per pranzo andiamo al buffet è presente anche il grill con hamburger, wurstel patatine, pollo alla piastra (si ripeterà tutti i giorni) dove tutto è molto buono, l'equipe di animazione invece organizza festa spagnola nel lido centrale con delle specialitá iberiche, molto scenografico e di buono aspetto il cibo.
Alle 13 si parte, bella la partenza di Dubai con tutte le icone della città che piano piano si allontanano dalla nostra vista.
Alle 16.15 l'esercitazione di emergenza, tutto molto rapido.
La nave non è piena ma quasi, si parla di 2500 su 2800 ospiti presenti a bordo con predominanza italiana, molti gli spagnoli.
L'animazione è presente ma non coinvolgente come in Serena, però molto bravi anche loro, se a Serena davo un 10 a loro dò un 8
Per cena ci danno un tavolo al ponte 3, siamo in un tavolo da 8 due coppie di nostri conterranei ed una coppia di milanesi, ottima compagnia!
Lo spettacolo di stasera è con dei ballerini russi, li vedremo per 3 sere, cosa non molto gradita dal sottoscritto, speravo infatti in qualcosa di meglio.
Il climatizzatore ed il filo da stendere sono stati riparati, ottimo!