• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Le mille ed una notte 27/12 - 03/01 capodanno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

castway

New member
Salve a tutti ho appena finito di disfare i bagagli. Rientro traumatico sia per le temperature che per la mancanza della vita di bordo. La crocierite sta peggiorando.
Comunque è andata benissimo, voto più che positivo, vi racconterò nei prossimi giorni (spero domani) tutti i dettagli in quanto ora il sonno incombe dopo un lungo transito tra aerei ed aeroporti.

Ne approfitto per fare gli auguri a tutti gli utenti del forum per un buon e prospero anno!
 
Bentornato anche da parte mia ed auguroni di buon 2011 :-))
Aspetto con piacere di leggerti...
P.S. avvisami quando fai il diario... non voglio perdermelo e dovesse sfuggirmi tra i vari topic! ;-))
Un saluto,
 
eccomi qua.
Iniziamo il diario.

Primo giorno, 26 Dicembre Italia - Dubai
Si parte la mattina, noi non abbiamo i voli con Costa e siamo un po' preoccupati per la questione cattivo tempo, infatti ci tocca o scalo in Germania e nei giorni precedenti i voli hanno subito diversi ritardi se non cancellazioni, noi non saremo tranquilli sino a quanto non ci imbarcheremo nel volo per Dubai. Ho preferito prendere i voli da me per puro fattore denaro, ho infatti risparmiato un bel po di soldini facendo da me.
I voli sono stati 3: Alghero-Roma, Roma-Monaco, Monaco-Dubai, tutti tranquilli ed in orario, fortunati ad avere come scalo Monaco e non Francoforte in quanto il secondo era ancora in alto mare per via della neve.

Terzo Giorno, 27 Dicembre Dubai
L'atterraggio a Dubai avviene circa alle 7.30 del mattino, al ritiro bagagli troviamo un funzionario della osta e ne approfittiamo per chiedere informazioni sul dove lasciare il bagaglio e ci risponde che se andiamo in porto anche da li a poco ci avrebbero preso il bagaglio. Da sottolineare che io prima di partire avevo contattato Costa via mail chiedendo se era possibile lasciare il bagaglio il 27 mattina presto e mi era stato risposto che loro non avrebbero preso valigie prima delle 14.
Ritirati i bagagli andiamo a prendere un taxi per Port Rashid, costo del tragitto 15 euro. La tariffa al porto ed all'aeroporto parte da 20 DHS per una sorta di extra urbano anche se poi il porto è dentro la città, mentre nelle altre zone della città da 2 DHS.
Ci avviciniamo al porto e in lontananza iniziano a vedersi le sagome di due navi da crociera, la Luminosa infatti è in compagnia della gemella Deliziosa che da li a qualche ora deve partire.
Arriviamo al Cruise terminal, è un piccolo complesso tutto nuovo, con dentro un piccolo duty free, un ufficio di cambio, un negozio di souvenirs, un ufficio escursioni ed un piccolo ufficio della big bus di cui parlerò tra poco.
Andiamo subito all'accettazione, il personale parla in italiano e questa è una piacevole sorpresa. Ci danno i moduli da compilare riguardo lo stato di salute ed informazioni sull'imbarco diciamo non molto piacevoli. L'imbarco inizia infatti alle 14 mentre le cabine le danno non prima delle 20. Quindi mattina a disposizione per visitare a città, siamo un po provati dal viaggio ma le energie torneranno.
Ecco il consiglio che dò a tutti è di prendere il Big Bus, è un pullman a due piani co piano alto mezzo scoperto che effettua delle visite di tutta la città di Dubai. il costo del biglietto è di 200 DHS (40 euro) e dura 24h, i giri sono due in base alla linea che si prende, blu per le spiagge e per l'Atlantis e rossa per la città. Praticamente tu prendi il bus che ferma nelle varie attrazioni della città dandoti la possibilità di scendere, poi ogni 20 minuti passa un altro bus tu puoi salire e continuare il giro.
qui il sito http://www.bigbustours.com/eng/dubai/custompage.aspx?id=dubai_sightseeing_tour&gclid=
Quindi col bus abbiamo raggiunto il souk di Madinat Jumeriah, un complesso che apre su dei canali che danno sul Burj Dubai con dei locali dove mangiare e dei negozi





Subito dopo essendosi fatta quasi ora di pranzo siamo andati al Dubai Mall il famoso centro commerciale col maggior numero al mondo di negozi (circa 1200) dinnanzi al Burj Khalifa. Il centro commerciale è spettacolare, negozi a non finire ed è inoltre presente un acquario, lo zoo e una pista di pattinaggio su ghiaccio. Decidiamo di pranzare, i prezzi rispetto all'Italia sono più bassi ed il cambio è a nostro favore, diaciamo che con 20/25 euro in due si mangia molto abbondantemente.
Si è fatta ora di imbarcarci, ci dirigiamo quindi al terminal e ci vengono consegnate le Costa Card ed una ricevuta per ritirare i passaporti il giorno prima dello sbarco, infatti li terranno loro per tutta la crociera, in camera la sera ci verrà poi consegnata una fotocopia del passaporto da portare in giro.
Facciamo foto di rito ed ecco la nave, sola in quanto Deliziosa è già salpata



Il personale ci dirige al buffet ma noi prima di tutto andiamo a registrare la carta al totem, se ne troveranno diversi dissemina per tutta la nave, così come molti saranno i totem interattivi.
Il buffet è buono, molta scelta e alcune cose veramente gustose, ottima prima impressione.
Non voglio diventare troppo noioso descrivendo la nave quindi elenco giusto le differenze notate rispetto a Serena:
-La nave dispone di un unico ristorante per gli ospiti delle cabine normali, il Taurus, un ristorante Luminosa (club) ed il ristorante Samsara, oltre naturalmente il ristorante buffet Andromeda.
-il casino, stanza unica invece che in due stanze, tavoli e slot sono nella stessa stanza, ad occhio mi piace di più. Le slot pagano solo con le carte costa, ed accettano solo contante oppure prelievi da costacard.
-ponti lineari, niente salite e discese per proseguire lungo i vari ponti, per facilitare gli spostamenti la nave è divisa in tre colori che si ritrovano dove si prendono gli ascensori, blu giallo e rosso, rispettivamente dalla prua alla poppa.
-al ponte 11 il minigolf, bel piccolo passatempo, ed al ponte 12 la pista per correre o pattinare, non ho visto nessuno utilizzarla
-cinema 4d carino, costo 8 euro però!!
fatta quindi una rapida panoramica eccoci nei ponti più alti, splendido panorama e con noi una vecchia gloria la Queen Elizabeth 2, il Burj Khalifa svetta fra tutti, ci saliremo il 3 Gennaio.



Sono le 19.30 e proviamo ad avvicinarci in cabina sperando ci abbuonino questa mezzora, è pronta e quindi via con una necessaria doccia. La cabina è la 5249, è verso prua posizione ottima per prendere gli ascensori e per raggiungere il lido centrale, è una B1 molto più spaziosa rispetto al normale, dispone infatti di finestra più parta finestra ed è anche leggermente più grande delle altre cabine di pari categoria, forse un po buia rispetto ad altri balconi ma nemmeno più di tanto, poi tanto il sole in quei paese è proprio una delle poche cose che non manca.
Per cena niente ristorante, solo buffet, non da molta possibilità di scelta, la maggior parte delle persone a bordo sono infatti passeggeri che stanno sbarcando o che comunque stanno attendendo i voli di rientro. Pasta assolutamente da evitare, il resto non eccezionale ma buono. Il personale parla quasi tutto italiano, mentre su Serena a volta ti portavano a parlare in inglese per spiegarti delle cose, qua parlano praticamente tutti italiano.
In cabina il climatizzatore non funziona ed il filo per stendere è rotto, segnaliamo al nostro cabinista, Darwin, veramente gentili ed anche molto bravo.
Siamo distrutti e via a nanna.
Completo dando informazioni sull'equipaggio:
Comandante Mauro Bellomo
Direttore di Crociera Ciro Tortora
Hotel director Clementina Palumbo

Terzo Giorno, 28 Dicembre Dubai - Navigazione
Preferiamo non scendere, ci svegliamo con calma ed andiamo a prendere il sole, c'è caldo ed un bagno si può fare, le piscine iniziano ad affollarsi, al contrario di ieri che la nave era semi vuota, oggi la gente c'è, sono infatti arrivati nella notte i due voli pieni come un uovo charter Alitalia. Per pranzo andiamo al buffet è presente anche il grill con hamburger, wurstel patatine, pollo alla piastra (si ripeterà tutti i giorni) dove tutto è molto buono, l'equipe di animazione invece organizza festa spagnola nel lido centrale con delle specialitá iberiche, molto scenografico e di buono aspetto il cibo.
Alle 13 si parte, bella la partenza di Dubai con tutte le icone della città che piano piano si allontanano dalla nostra vista.
Alle 16.15 l'esercitazione di emergenza, tutto molto rapido.
La nave non è piena ma quasi, si parla di 2500 su 2800 ospiti presenti a bordo con predominanza italiana, molti gli spagnoli.
L'animazione è presente ma non coinvolgente come in Serena, però molto bravi anche loro, se a Serena davo un 10 a loro dò un 8
Per cena ci danno un tavolo al ponte 3, siamo in un tavolo da 8 due coppie di nostri conterranei ed una coppia di milanesi, ottima compagnia!
Lo spettacolo di stasera è con dei ballerini russi, li vedremo per 3 sere, cosa non molto gradita dal sottoscritto, speravo infatti in qualcosa di meglio.
Il climatizzatore ed il filo da stendere sono stati riparati, ottimo!
 
Leggo con molto interesse il racconto, sia per l'itinerario, bellissimo, sia per il periodo speciale in cui hai avuto modo di farlo. Belle anche le immagini, aspetto con piacere le prossime descrizioni. Buon rientro alla vita normale!
 
Grazie Roberto , bel diario , interessante il volo individuale (non solo per il risparmio) anche se ritardava ti potevi imbarcare fino al giorno dopo , meno male che è andato tutto liscio .
Aspetto il seguito .
 
Quarto Giorno, 29 Dicembre Muscat Oman
La sveglia è stata messa piuttosto presto, la nostra escursione è Muscat la Mistica e l'orario di riunione è alle 8.15. La colazione la facciamo al ristorante a buffet, faremo così tutta la vacanza. Il buffet è ben fornito, diversi tipi di paste, alcune ripiene ed altre vuote, pancake e disponibili gli alimenti per la colazione americana, poca la scelta per quanto riguarda i cereali. In un angolo presente anche il cuoco adetto a fare le frittate, mai provato in quanto preferivo non appesantirmi troppo.
Si parte per l'escursione. La prima tappa è la moschea, a detta della guida è una delle più grandi anche a livello mondiale. nel breve tragitto che separa il porto dalla moschea la guida ci spiega un po di cose dell'Oman e della religione musulmana, cose molto interessanti e che soprattutto ti rendono meno ignorante verso una religione su di cui in molti abbiamo pregiudizi. A fine crociera partirò con un estremo rispetto verso questa religione! Le donne come in tutti i paesi musulmani per entrare nei luoghi di culto devono essere coperte in tutte le parti del corpo e devono anche coprire i capelli, pena rimanere fuori, e vi assicuro che entrare ne valeva realmente la pena.
ecco qualche foto



All'interno dell'area della moschea troviamo un bellissimo giardino che porta al luogo di culto vero e proprio, all'esterno diversi posti dove i fedeli possono lavare mani e piedi, rigorosa la separazione tra ambienti maschili e femminili. All'interno della moschea un'altro primato di questi paesi, il tappeto persiano più grande del mondo. In questo complesso enorme è presente un po d'Italia, il marmo è infatti marmo di Carrara. Da sottolineare che tutte gli elementi gialli che si notano in questi paesi sono oro vero, alla domanda alla guida se ci si poteva fidare di lasciare queste ricchezze alla portata di tutti il ragazzo ha risposto " qui niente criminalità", la sua affermazione è stata completata dalla pena per chi ruba e cioè perdere la mano.
Tappa successiva il museo etnografico, è una tappa riempitiva, infatti la loro storia, sia qui come nelle altre città è una storia piuttosto recente. Qui al guida ci consiglia di assaggiare il cafe tipico, lo prendiamo e ci danno insieme al caffe dei datteri, sarà ma a me non piace. Niente di particolare da dire in aggiunta sul museo.
Si va quindi al souk, è dinnanzi al mare ed al porto, un bel mercato dove si trova di tutto. L'usanza qui è di trattare sul prezzo delle varie cose, si possono comprare pashmine, incenso, spezie, abiti tipici, contraffazioni ed i pezzi sono veramente modici. Ci tocca comprare qualcosa di tipico, sia per la festa araba che sarebbe stata il giorno seguente e che l'animazione continuava a ricordarci, sia per avere qualche souvenirs. Tempo a disposizione 40 minuti, più che sufficienti!
Ultima tappa dell'escursione di oggi il palazzo del sultano, un bell'edificio istituzionale, con sul retro il tipico territorio omanita. Indimenticabile queste colline rocciose che fanno da sfondo a tutto il paesaggio.




A detta della guida siamo fortunati, oggi è infatti possibile avvicinarci a vederlo (da fuori naturalmente), il giorno prima gli ospiti di Deliziosa non si sono potuti avvicinare in quanto vi era in visita non ricordo che ministro e quindi l'accesso e la sosta erano totalmente vietati.
Ecco delle foto




Il rientro in nave è per l'ora di pranzo, niente di rilevante da dire sul pranzo, tutto discretamente buono, confermo anche oggi la mia opinione negativa sulla pasta. Si salveranno dalla critica le penne all'arrabbiata servite al buffet il penultimo giorno, un risotto ai funghi servito a cena veramente buono e delle trofie al pesto sempre servite a cena squisite, Costa lì non poteva sgarrare.
Oggi l'abbigliamento è gala, come nella precedente crociera mi sono affidato alla lavanderia per stirare abito e camicie che hanno sofferto un po della compressione in valigia, servizio impeccabile.
Alle 20.30 c'è il cocktail di benvenuto, qui piccola lamentela, gli ufficiali sono arrivati alle 21, 5 minuti di saluti e se ne sono andati, praticamente siamo rimasti seduti in teatro aspettando che ci dicessero prego ora potete andare a cena. Ottimo il bar cioccolateria con la frutta al cioccolato, veramente da farsi male, ma chi se ne frega, per tutto quello che stiamo mangiando non saranno quei due pezzi di fragola al cioccolato, a fine crociera però era meglio non vedere la bilancia!!
Oggi giochiamo al casino, confermo essere meglio distribuito rispetto a Serena, tutti molto simpatici quelli del personale, ma meno severi rispetto all'altra crociera. Ho infatti visto ragazzini giocare alle slot e nessuno gli ha detto niente. Tra il personale del casino ritroviamo un ragazzo che c'era anche su Serena, dopo la sua conferma della presenza dell'altra nave ci ringrazia di ricordarci di lui, piccole cose ma che evidentemente anche a loro fa piacere.
Oggi niente spettacolo, essendoci il cocktail infatti il nostro spettacolo è alle 23.15 e preferiamo rimanere in giro a giocare o comunque per i vari saloni, a detta degli altri ospiti però valeva la pena vedere lo spettacolo, c'erano infatti gli Shangai Stars, un gruppo di acrobati cinesi che abbiamo poi visto in una piccola esibizione la sera del 31 in piscina centrale prima della mezzanotte.
Alle 24 l'elezione di Mister Luminosa, come al solito risate a non finire!!
Piccola notazione, anzi piccolo consiglio per le comunicazioni con l'Italia che sicuramente molti di voi sapranno, noi infatti abbiamo comprato il pacchetto internet da 3 ore per 26 euro e chiamavamo via skype, molto più economico rispetto alle tariffe per esempio di 3 che erano di 6 euro al minuto, il tutto fattibile con cellulare che collegano a reti senza fili.

Quinto Giorno, 30 dicembre Fujairah
Ecco uno dei due scali che ho gradito meno insieme al Bahrain, città spoglie dove non varrebbe la pena di prendere l'escursione ma converrebbe rimanere in nave. Noi comunque prendiamo l'escursione Fujairah e le sue tradizioni. Le tappe sono: il museo, l'Heritage Village, il mercato del pesce e della verdura, moschea antica.
Prima tappa il museo prima però sosta foto in un fortino,



Il museo è un piccolo museo etnografico con abiti tipici, una raccolta di monete e qualche reperto archeologico, ma niente che meriti narrazione.
Tappa successiva l'Heritage Village, è una ricostruzione della vita tipica delle popolazioni locali, ci accolgono delle persone che danzano un ballo tipico roteando dei bastoni, sono inoltre presenti delle donne che svolgono dei mestieri tipici, chi sta tessendo chi invece sta creando dei cesti e chi invece si diletta a fare dei disegni con l'hennè ai turisti veramente molto belli. Sono inoltre raccolti gli utensili della vita tipica nel deserto, ma la maggior parte sono utensili di anche nostro uso quotidiano. Piccolo mercatino per souvenirs, ma molto più conveniente comprare nei souk.





Tappa successiva il mercato, è un mercato anche per i locali, ma diverso è il modo in cui il commerciante si pone al turista o verso la gente del posto. Anche qui sempre le stesse cose da comprare, incenso, abiti tipici sia maschili che femminile o pashmine. Buona la frutta, anche con prezzi ridicoli.



Finalmente si rientra in pullman ultima tappa una antica moschea, ecco una foto



il sole è caldo e la stanchezza si inizia sentire, ci viene offerta in pullman dell'acqua, serviva proprio. In ogni escursione che abbiamo fatto l'acqua ci è stata offerta.
Si torna in nave. Doccia ristoratrice e salto al buffet per mangiare qualcosa, pizza sempre presente, presenti inoltre dei paninetti veramente buoni e poi essendo le 5 dei biscotti per il the. Proviamo il cinema 4d, funziona che gli spettacoli sono prestabiliti, quindi o vedi quello che c'è in quel determinato momento e quindi non è detto che sia in italiano o torni in un determinato orario, siamo "fortunati" lo spettacolo è in italiano ed è quello della miniera, carino niente di che, 8 euro però sono tanti. Andiamo al minigolf, è gratuito e passiamo una piacevole mezzora. Se si vuole c'è anche l'istruttore di golf per imparare a tirare, c'è infatti una stanza con un telone che simula un campo da golf, tu ti metti davanti e con l'istruttore impari a tirare. Sempre limitrofo al minigolf c'è il simulatore di F1, questa volta passo, alla fine una volta che lo provi su una nave è sempre uguale.
In nave inizia a sentirsi che è domani è 31 dicembre infatti iniziano a comparire avvisi e carteli per prenotare bottiglie di spumante o champagne prezzo i bar per la notte del 31
Spettacolo a testro i ballerini russi, sarà ma non mi piacevano. Come scritto in precedenza punto negativo della crociera.
A cena i nostri commensali ci raccontano che hanno usato il fai da te, hanno preso un taxi, ma neanche il tassista alla fine sapeva dove portarli. Ripeto tappa vuota.
 
Ma non vi hanno offerto lo spumante ? Costa non faceva falimento se dalle 23,30 alle 24,30 offriva un flute di spumante in tutti i bar della nave !!!

A Fujairah io ho fatto l'escursione nel deserto con la Jeep , bella esperienza che ho consigliato a tutti .

Complimenti per il bel diario , aspetto il seguito , grazie .
 
Ultima modifica:
Diario molto interessante e dettagliato, seguo con attenzione. Bella l'idea di anticipare i tempi (e risparmiare sui voli) per avere qualche ora in più da trascorrere a Dubai
Aspetto il resto e complimenti
 
Ma non vi hanno offerto lo spumante ? Costa non faceva falimento se dalle 23,30 alle 24,30 un flute di spumante in tutti i bar della nave !!!

A Fujairah io ho fatto l'escursione nel deserto con la Jeep , bella esperienza che ho consigliato a tutti .

Complimenti per il bel diario , aspetto il seguito , grazie .

Si si. Ne parlerò domani quando parlerò di abu Dhabi. Comunque sicuramente a fujairah bisogna fare il deserto. Il resto nom ha senso
 
Bello davvero il tuo diario... inizio a mettere "Le mille e una notte" nella mia lista (chissà perchè non l'avevo ancora fatto...)
Con Abu Dhabi sono convinta che mi darai il colpo di grazia ;-)
 
Diario molto interessante e dettagliato, seguo con attenzione. Bella l'idea di anticipare i tempi (e risparmiare sui voli) per avere qualche ora in più da trascorrere a Dubai
Aspetto il resto e complimenti

grazie. Si coi voli in autonomia ho recuperato tutto il 27 senza spendere una lira in più in hotel, quindi i giorni pieni a Dubai sono stati il 27, 28 mezza giornata, 2 mezza giornata ed il 3 pieno in quanto avevo il volo alle 2.20 del 4 mattina

Bello davvero il tuo diario... inizio a mettere "Le mille e una notte" nella mia lista (chissà perchè non l'avevo ancora fatto...)
Con Abu Dhabi sono convinta che mi darai il colpo di grazia ;-)

ehehehehe di Abu Dhabi scriverò domani, una città di cui sentiremo molto parlare nel prossimo decennio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top