• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Le mille ed una notte 27/12 - 03/01 capodanno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il tuo racconto sull'escursione a Fujairah mi convince sempre di più che si tratti di uno scalo di poco rilievo. Credo che mi orienterò verso l'escursione in jeep nel deserto.
Comunque, in attesa di partire, aspetto con impazienza il seguito del tuo diario.

Il tuo racconto sull'escursione a Fujairah mi convince sempre di più che si tratti di uno scalo di poco rilievo. Credo che mi orienterò verso l'escursione in jeep nel deserto.
Comunque, in attesa di partire, aspetto con impazienza il seguito del tuo diario.

Assolutamente si, il posto migliore per bruciarsi la città

Sesto Giorno, 31 Dicembre Abu Dhabi
Oggi la sveglia è più clemente, la nave infatti atterra in porto alle 9, quindi recuperiamo giusto qualche minuto di sonno, in questa crociera infatti i ritmi sono abbastanza serrati, le cose da fare sono diverse sia in nave che nei vari scali. Abu dhabi è la capitale degli Emirati Arabi ed è lo scalo più atteso dopo Dubai, dopo i due scali in paesi che poco avevano da offrire torniamo in una grossa città e che città. la nostra idea iniziale era quella del fai da te con visita della moschea e rapida conoscenza della città con successiva sosta al parco Ferrari, questo però non si è potuto fare in quanto il nostro scalo è avvenuto di venerdì, la nostra corrispondente domenica nel mondo arabo. Essendo quindi venerdì la moschea viene aperta al pubblico alle 12 e le 12 sono anche l'orario d'apertura della Ferrari ed essendo quest'ultimo un mio tabù non posso rinunciarci. Decidiamo quindi di affidarci a Costa, le escursioni sono molteplici ma quella che scegliamo è Città di Abu Dhabi e parco Ferrari World per la "modica" cifra di 104 euro a cranio e durata di 7 ore.
La cifra è alta ma considerando che solo l'ingresso alla Ferrari costa 45 euro a cui aggiungere il taxi per andare e tornare ed i taxi per visitare la città il risparmio non è altissimo, c'è ma meno del previsto.
Consiglio in ogni caso il fai da te se in giorno non festivo e nel caso qualcuno decidesse di andare alla Ferrari consiglio di prendere il biglietto Vip che costa intorno ai 70 euro, Costa con noi non è stata così generosa, ed essendo i tempi stretti per avere una buona panoramica del parco e della città il biglietto vip sarebbe l'ideale.
Cominciamo quindi l'escursione. La guida non è il massimo, non riesce ad articolare bene le frasi, è comprensibile ma un po confusionario.
La prima parte dell'escursione è una visita panoramica della città, il bus ci scorta a vedere gli imponenti palazzi della città che come Dubai è un grosso cantiere aperto, la prima sosta è in una piazza dove si possono vedere i simboli della civiltà araba, ecco due foto

schermata20110107a19143.png

schermata20110107a19142.png

Sosta successiva foto all'Hotel Emirates Palace, un mastodontico hotel a detta della guida più caro anche dei vari Burj Al Arab ed Atlantis di Dubai, l'hotel è circondato da un bellissimo giardino sulla parte frontale mentre sul retro affaccia al mare.

schermata20110107a19160.png

schermata20110107a19164.png

Di nuovo in pullman per fare qualche centinaio di metri e fermarci al Marina Cafè, una piazza con un ristorante bar che si affaccia sulla baia di Abu Dhabi. Questa città è infatti formata da una penisola circondata da un arcipelago e le varie strutture sono disseminate in questo territorio. I complessi centrali sono infatti distanti dal parco Ferrari e dal circuito di Formula 1 di Yas Marina che sono situati sull'isola di Yas.
Ritornando al Marina Cafè la vista è molto bella ed il mare pure e detto da un sardo un fondo di verità c'è.

schermata20110107a19153.png

Tappa successiva è una galleria coi progetti futuri di Abu Dhabi, la Manarat Saadiyat. La nostra escursione infatti incorpora l'escursione sempre proposta da Costa Abu Dhabi 2030, come sarà questa città nei prossimi o decenni.
La galleria è coperta dalla solita architettura araba e dentro si possono vedere i plastici di come sarà l'area cittadina da lì a poco. I progetti più rilevanti e che meritano di essere riportati sono il Louvre ed il Guggenheim che verranno aperti circa nel 2013.

schermata20110107a19153.png

schermata20110107a19172.png

Piccola riflessione che non vuole sollevare alcun polverone ma che viene messa come pura considerazione personale e che non vuole scendere nel solito dibattito Italia-Estero che poi risulta poco costruttivo. Noi Italiani disponiamo di beni storici, di un'eredità lasciataci inestimabili che ci crea un giro turistico allucinante e penso di poter anche dire che la manutenzione e la conservazione è molto superficiale se non assente, vedi Pompei ad esempio. Questi popoli non hanno niente, prima di 50 anni fa erano popolazioni beduine con la loro sola ricchezza gli allevamenti e l'acqua, poi col petrolio e quindi con la loro sempre più crescente ricchezza si sono evoluti ed hanno creato degli stati che a noi fa piacere visitare. Mentre ad oggi chi va in questi posti è un po per conoscere questa cultura araba, un po per scappare dal freddo ed anche per vedere questi palazzi assurdi che riescono a costruire, un domani loro stanno cercando di assicurarsi un traffico turistico anche culturale, aver pagato per mettere nomi così famosi a questi due musei a mio parere di è rivelato un ottimo investimento. Senza poi parlare della recente costruzione del circuito di Formula 1 che ho visto nella gara di quest'anno ed è veramente spettacolare.
Piccole cose che assicurano un costante afflusso di persone tutto l'anno partendo dal niente.
Fine considerazione personale.

Dopo questa visita alla galleria inizia la seconda parte dell'escursione che riguarda il parco Ferrari. E' una cosa enorme che consiglio sia a chi è appassionato di macchina e chi no, alla fine è un grande parco giochi totalmente ispirato alla casa di Maranello.

schermata20110107a19175.png

Il tempo a disposizione è poco, abbiamo 4 ore e le attrazioni sono una ventina, dobbiamo decidere cosa fare. Decidiamo di iniziare dalla Formula Rossa, la montagna russa più veloce del mondo, un'accelerazione da 0 a 240 km/h in 5 secondi, una fucilata, la nostra decisione paga, la fila non è eccessiva ma dopo qualche minuto la gente è tantissima. Facciamo solo 1.20h di fila ma ne vale realmente la pena, per rendervi l'idea guardate questo video con protagonista Alonso e Massa e due piloti della Ferrari

Un po scombussolati guardiamo l'orologio, sono le 14 circa e dobbiamo pranzare, decidiamo prima di fare un'altro gioco e scegliamo il V12, la riproduzione di un motore Ferrari, pessima scelta, si trattava infatti di una giostra ad acqua, risultato siamo tutti fradici e l'aria condizionata si sente.
Ora si mangia, pranziamo in un fast food del parco, il Pit Stop, servizio non velocissimo ma il panino era buono, mangiamo con 12 euro.
E' ora di tornare e dopo una rapida visita allo Shop Ferrari che risulta veramente caro si torna alla nave.
Una bella doccia e dandismo a controllare il today per il tipo di abbigliamento consigliato, c'è scritto informale, pensiamo che sia strano ma non crediamo che sia un errore. Non ci vestiamo in tiro ma un po più sportivi. Essendo la notte di capodanno la gente si è trovata confusa a questo tipo di abbigliamento consigliato, risultato un pasticcio di stili, chi supere sportivo e chi elegantissimo oppure chi come noi ha scelto una via di mezzo. Noi evitiamo di vestirci eleganti in previsione del fatto che pensiono che l'indomani ci sarebbe stata la seconda serata di gala, non sarà così, quindi quasi sicuramente c'è stato un errore di stampa.
Andiamo a teatro, ci sono i ballerini russi, mi rifiuto di guardarli, è la terza volta che li propongono e le cose che presentano non sono uguali ma simili.
La cena è particolare, il menù è infatti stato curato da chef di fama internazionale ed i piatti sono veramente particolari, per chi fosse curioso nel forum è stato trattato l'argomento e si ritrovano i piatti. Non solo effetto visivo ma anche gusto, i piatti erano molto buoni e a fine pasto ci viene offerto il panettone oltre che frutta secca. Le bevande tutte a carico di Costa, sia acqua che vini ed a fine cena il brindisi.
Ci tengo a lodare gli eccellenti camerieri che ci hanno servito per tutta la crociera, personale eccellente.
Sono le 23.30, manca poco al nuovo anno e decidiamo di passare il conto alla rovescia in piscina centrale. I vari saloni della nave sono stati divisi sia per nazionalità che per tipo di festa, non vi sarà però una divisione netta, infatti si và un po li ed un po qui. In piscina i camerieri servono a continuazione flute di spumante per il brindisi e l'animazione distribuisce trombette, stelle filanti e cappellini.

schermata20110107a19182.png

schermata20110107a19191.png

Ed eccoci -10 -9 -8 -7 -6 -5 -4 -3 -2 -1 oleeeee AUGURI ed ecco anche gli auguri del comandante

schermata20110107a19191.png

schermata20110107a19190.png

Da notare la differenza nel tabellone con l'anno da 2010 a 2011
Continuiamo a fare festa e dopo un po andiamo a fare il giro dei saloni, al lido di poppa sono presenti gli spagnoli ed anche li non ci si risparmia nei festeggiamenti.
Scendiamo al ponte 2 e troviamo i cuochi che stanno servendo le lenticchie, da buoni italiani facciamo uno sforzo e le mangiamo.
Dopo aver sentito i parenti in Italia andiamo a nanna, domani Bahrein.

Settimo Giorno, 1 Gennaio Bahrain
Sveglia alle 8.30, non suona e veniamo svegliati dal cabinista, grazie Costa. La compagnia ha infatti fatto passare i cabinisti a svegliare chi aveva prenotato una qualche escursione, meno male. Quindi solita colazione stile flash, anche se oggi lo deve essere più del solito e via al punto di ritrovo. L'escursione di oggi è Storia, Cultura e tradizioni locali. Scendiamo dalla nave c'è freddo, prima giornata fredda della crociera, mettiamo il maglioncino e si parte. La giornata è brutta, giorni prima c'era stata una tempesta di sabbia e nell'aria c'è ancora sabbia sospesa. A posteriori l'escursione di oggi era evitabile esattamente come a Fujairah e come ha detto anche Bibilica qualche post sopra l'ideale sarebbero le escursioni nel deserto. E' un'escursione breve, che non merita grande narrazione.
Prima tappa la grande moschea, solo tappa fotografica, anche se poi alcuni sono entrati dato che ci sono stati dati 15 minuti.

schermata20110107a19200.png

Tappa Successiva il museo Nazionale del Bahrain, carino, ma evitabile.

Ed ecco qualcosa di antico, veniamo infatti portati all'insediamento di Saar risalente al 2000 a.C. non è tenuto nelle migliori condizioni, siamo in mezzo al deserto ma comunque affascinante.

Terza tappa il fortino portoghese dove si potevano notare degli elementi di restauro che poco c'entravano coi portoghesi, era infatti arabeggiante, bello, diciamo che ha meritato la mezzora spesa ma non di più, sia per l'assenza di materia prima che per il freddo che incombe, torniamo quindi al bus

schermata20110107a19203.png

Ultima tappa l'allevamento dei cammelli, la cosa migliore del giorno! è un allevamento reale, sono cammelli da corsa e la guida ci dice che poterli "affittare" costa molto. Non si vede nessuna corsa ma giusto i cammelli nelle stalle ed alcuni al di fuori per fare delle foto.

schermata20110107a19210.png

Si torna in nave, andiamo al buffet per pranzo, alcune cose sono ripetitive, pasta sempre da evitare, anche oggi propongono la pasta gratinata ma era meglio se l'avessi lasciate nella teglia, ottimo come sempre il grill.
Oggi abbiamo il cocktail CostaClub, si rivela come quello di benvenuto, 30 minuti soli e 10 minuti con l'equipaggio che si limita ad un ciao, benvenuti, grazie della preferenza, auguri e buona crociera. Praticamente ci spediscono a cena.
A teatro lo spettacolo I h ave a dream con il personale della Luminosa, ed alle 24.00 andiamo in piscina in quanto c'è il Buffet sotto le stelle con la dimostrazione di scultura su ghiaccio ed inoltre il conferimento del Guinness del mondo allo chef di Luminosa per la torta più grande del mondo mai fatta su di una nave da crociera. Non ha foto ma aveva la forma di Luminosa ed era bella grande.
Dopo aver mangiato qualcosina dato che il buffet era veramente invitante andiamo a dormire. Domani gli ultimi 2 giorni a Dubai.

Brava Costa che ha offerto da bere per Capo D'Anno !

Questa crociera ha solo il diffetto di non aver una-due giornate in navigazione .

Ma la cena al ristorante Club ?

Brava Costa che ha offerto da bere per Capo D'Anno !

Questa crociera ha solo il diffetto di non aver una-due giornate in navigazione .

Ma la cena al ristorante Club ?

Concordo in pieno. Meglio un giorno in navigazione o due giorni ad Abu Dhabi in sostituzione a Bahrain City o a Fujiarah.

Niente ristorante club, l'ho solo visto non in attività. Alla fine abbiamo preferito stare coi mostri commensali.

Grazie per la continuazione del tuo bel diario!! :-)) mi fai sognare sempre piùùù in attesa di farla anche io spero a dicembre 2011 .... incrocia le dita per me!! ;-))

P.S. Concordo anche io su: meglio un giorno in navigazione o due giorni ad Abu Dhabi in sostituzione a Bahrain City o a Fujiarah.

Un saluto,

Bentornato Cast!!
Ricordo con emozione questa crociera fatta a marzo scorso... veramente bella!!! Non ho preso tutte le escursione che hai riservato tu preferendo fare da sola ( al di fuori di Fujairah con le jeep ed il resort nel Bharain ) cercando di rientrare in nave quasi sempre all'ultimo minuto!!
Peccato tu abbia riservato a Masquat solo 1/2 giornata è veramente bella!!

Castway grazie!!! E' un bellissimo diario il tuo....
Aspetto il resto... e poi corro in ADV (scherzo... )

Purtroppo per la fine dovrai attendere sino ad almeno martedì. Purtroppo il computer con tutte le foto ha deciso di rompersi, ho tutti i dati salvati ma prima di martedì non me lo ridanno.
Comunque se dovessi fare questa crociera non te ne pentirai

Bentornato Cast!!
Ricordo con emozione questa crociera fatta a marzo scorso... veramente bella!!! Non ho preso tutte le escursione che hai riservato tu preferendo fare da sola ( al di fuori di Fujairah con le jeep ed il resort nel Bharain ) cercando di rientrare in nave quasi sempre all'ultimo minuto!!
Peccato tu abbia riservato a Masquat solo 1/2 giornata è veramente bella!!

Già. Metto Muscat al terzo posto tra le città visitate. Un Po mi sono pentito di non aver fatto il safari nel deserto ma in ogni caso è stata una splendida crociera.

Vorrà dire Roberto che con "santa pazienza" aspetterò anche io martedì quando ti rifunzionerà il pc per finire il tuo resoconto che acnhe a me interessa moltooo :-))
Un saluto,

Ultima modifica:
complimenti anche da parte mia. Bellissimo diario ed ottimi spunti x il nostro prossimo viaggio con la Luminosa il 21 Febbraio

Ciao Castway

Bel diario, complimenti molto ben fatto, belle foto e ben dettagliato. Un garzie particolari perche che bei ricordi che mi hai portato.
Anch´io sono d´accordo che un giorno di navigazione ci vuole in crociera, sicuramente in tanti sono contrari, ma andar per mare vuol dire anche vedere acqua dalle quattro parti.
Sono d´accordo con Bahrein potrebbero fare a meno ma no a Fujairah che si puó andare al deserto o come ho fatto io a un resort spettacolare in cui si sta veramente bene ( Vedi le foto del mio diario )
Invece su Mediterranea aria tirchia tirava.
Penso che un giorno rifaró questa crociera e qualche tuo consiglio lo terró in conto.

Un saluto.

ciao tano, scusami non riesco a trovare il tuo diario. una domanda: nel resort a Fujairah sei andato con l escursione costa? Hai fatto l escursione nel deserto e se si quale delle tante?
Parto domenica e sto decidendo tutto last minute!

No. Ho fatto da solo.
Vai al mio profilo e clicca su argomenti iniziati da me. Lo trovi subito.

Un saluto.

eccomi di nuovo col mio pc a terminare questo diario. Purtroppo i ricambisti dopo le vacanze si fanno desiderare.

Mi manca da raccontare di Dubai.

Ottavo Giorno - 2 Gennaio Dubai
l'arrivo è per le 13, oggi ci possiamo permettere di recuperare qualche ora di sonno, tanto in nave non c'è niente di particolare organizzato nella mattinata, l'animazione infatti a differenza di Serena è meno coinvolgente e questo si vede soprattutto nelle ore diurne. Facciamo quindi colazione con colma ed prendiamo un po di sole nella piscina centrale. Per le 12 è organizzata una specie di sfilata da parte dell'equipaggio che sventola le varie bandiere delle varie nazionalità.
Torniamo in cabina e ci prepariamo a scendere. L'idea è quella di pranzare in città ed in particolare all'Hard Rock Cafe per prendere anche una maglietta ricordo.
La Deliziosa ci attende in porto.
Prendiamo un taxi ed Ecco la sorpresa, i tassiti non sanno dove sia l'Hard Rock, bene!!!! Non sanno proprio cosa sia e cerco di spiegare che è un luogo piuttosto conosciuto ma continua a non capire e mi chiede un indirizzo che io naturalmente non ho. Quindi decido di collegarmi con l'iphone su internet alla ricerca dell'indirzzo, bene è chiuso!! Ci facciamo quindi portare a Jumeriah Beach, in una strada piena di locali e ristoranti, veramente bella ed i prezzi sempre ottimi.
Dopo pranzo decidiamo di prendere d'assalto i centri commerciali in previsione della chiusura della valigia che ancora non sappiamo a che ora dobbiamo mettere fuori ma di questo ne parlo dopo.
Quindi via con il Mall of Emirates dove spendiamo tutta la sera, ci sono i saldi ed i prezzi sono ottimo su determinati articoli, l'unica cosa a non essere scontata è la tecnologia.
In teoria dovevamo fare anche il Gold Souk ma siamo stanchi e torniamo in nave. Lo spettacolo di stasera è col tenore Ugo Paliotto, ne vediamo una parte, è veramente bravo.
In cabina troviamo le etichette per lo sbarco, organizzate in base al proprio volo, sono le nere, le valigie non vanno fuori più tardi delle 16 e secondo il programma non le sbarcano prima delle 18.30, quindi rovinando il mio piano di mollarle direttamente in aeroporto dopo pranzo vado al servizio di clienti chiedendo di fare qualcosa, mi dicono di scendere direttamente con la valigia, di portarmela io così avrei avuto la massima flessibilità di orario e cosi farò.
Andiamo a dormire non troppo tardi, il programma di domani è veramente pieno.

Nono Giorno - 3 Gennaio Dubai
il programma di oggi è pienissimo dobbiamo andare al gold souk, pranzare in nave, portare le valigie in aeroporto , andare al Dubai Mall, salire al Burj Khalifa alle 17, cenare e tornare in aeroporto per il volo delle 02.40 della Lufthansa per Francoforte.
Solita super colazione, la rimpiangerò una volta a casa e via per il gold souk, per chi ci va per la prima volta è una cosa molto interessante, è un grande centro commerciale fatto di sole gioiellerie dove si può trattare il prezzo della merce; qui il tempo vola e tra un entra ed esci nelle varie gioiellerie in cerca di qualche souvenirs si fa l'ora di pranzo. Taxi e si torna in nave. Il gold Souk è vicinissimo alla nave ed infatti tempo 6-7 minuti e siamo al terminal crociere. Pranzo al buffet e poi una bella doccia prima di completare l'ultima sera a Dubai e prima di farci un bel giretto in aereo.
Abbiamo deciso di portare le valigie al deposito bagaglio dell'aeroporto per evitare di andare avanti ed indietro dal porto. Ci sarebbe anche un discorso economico in quanto sia dal porto che dall'aeroporto la tariffa dei taxi parte dai 20 DHS mentre dalle altre parti della città da 3 DHS, anche se poi i prezzi dei taxi sono ridicoli. Comunque la sceltà è data a mio parere dalla comodità di starsene in giro quanto si pare e poi andare direttamente in aeroporto. Il deposito bagagli è nel Terminal Emirates, mi sembra di aver pagato intorno ai 15/20 euro per 4 bagagli.
Prendiamo di nuovo il taxi e ci facciamo portare al Dubai Mall, altro giro tra i negozi in ricerca degli ultimo souvenirs, compriamo anche i cioccolati fatti di latte di cammello, consigliateci dalla guida che ci ha accompagnati a Fujairah. Compriamo diverse pashmine, io ne compro qualcuna in 100% cashmire da uomo al costo di 12 euro, ridicolo.
Alle 17 abbiamo la prenotazione per salire al Burj Khalifa, la prenotazione è stata fatta online da casa ed è stata un ottima mossa in quanto 1) c'erano pochi posti 2) costava di più il biglietto. C'è molta gente e dopo un percorso obbligato per vedere i vari passi che hanno portato alla costruzione di questo colosso si arriva agli ascensori, sono solo 2 e la gente è tanta. Destinazione 128° piano intorno ai 400 metri, quindi a metà edificio, e sale con una velocità di 10m/s, ho dovuto compensare durante la salita. La vista è mozzafiato, siamo veramente in alto, è notte e la città illuminata è splendida. A disposizione gratuita dei binoccoli elettronici con schermo per capire quello che stai guardando, immancabile un negozio di souvenirs. La terrazza gira per 360° , una parte è al chiuso con tetto, un'altra all'aperto ed alzando la testa si può vedere la restante parte dell'edificio.
La gente è tanto e per scendere ci mettiamo un bel po.
Continua il giro dei negozi e non avendo programmato altro da vedere, "buttiamo" la serata per negozi. Ceniamo in uno dei tanti punti ristoro disponibili e con calma prendiamo un taxi per l'aeroporto. Ritiriamo i bagagli e li impacchettiamo col nastro e via al check in. E' tutto molto veloce ed in poco tempo siamo dentro al duty free dell'aeroporto.
Dubai a mio parere nella sua artificialità è molto bella, la sicurezza e l'efficienza di tutte le strutture poi te la fanno godere ancora di più. I trasporti sono efficienti ed economici, non abbiate paura a prendere i taxi e girate per i fatti vostri, regalare soldi a Costa per le escursioni lo vedo fuori luogo

La nostra vacanza a Dubai è finita, è stata splendida e la consiglio a tutti.

a posteriori le uniche cose che cambierei sarebbe fare il deserto in Bahrein perchè è l'unica cosa decente che si possa fare.

Per le domande sono qui

Ciao Roberto, complimenti per l'ottimo reportage e per le splendide foto! Io partirò per la stessa crociera il 7 febbraio, il tuo racconto mi è stato utilissimo per programmare al meglio la mia vacanza, grazie davvero! Vorrei gentilmente sapere da te se, per quanto riguarda il cellulare, sulla nave c'è ricezione per Wind e Vodafone o se devo necessariamente acquistare una sim Tim... Grazie infinite, un cordiale saluto

Ciao Roberto, complimenti per l'ottimo reportage e per le splendide foto! Io partirò per la stessa crociera il 7 febbraio, il tuo racconto mi è stato utilissimo per programmare al meglio la mia vacanza, grazie davvero! Vorrei gentilmente sapere da te se, per quanto riguarda il cellulare, sulla nave c'è ricezione per Wind e Vodafone o se devo necessariamente acquistare una sim Tim... Grazie infinite, un cordiale saluto

solo Tim. Il mio consiglio è se hai un telefono di nuova generazione che si collega alle rete wifi di usare skype. Io ho fatto così. Del resto i tempi a bordo non sono larghissimi quindi si potrebbe chiamare una volta a terra.
Per qualunque cosa chiedi

Grazie Roberto per utilissimo diario con tante informazioni !
Hai saputo sfruttare al massimo il tempo a Dubai , complimenti .

Le pashmine di 100% cashmire tessute a mano costano tra 600 e 900 dollari americani , sono come delle piume leggerissime e caldissime ,con una classe subito distinguibile da quelle vendute nel negozio o davanti al negozio ; si vendono solo dentro nel ufficio del proprietario del negozio , anche nello Souq con una contrattazione lunghissima , mentre si beve qualcosa insieme in amicizia e si fa conversazione ; tutto il resto sono made in India o China e di cashmire hanno solo ...la dicitura sul etichetta !;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.