• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Le Perle del Caribe dal 06/01/2012 al 13/01/2012

  • Autore discussione Autore discussione AZ84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ84

Member
A distanza di alcuni mesi ho deciso di "provare" a scrivere un diario della stupenda crociera fatta a gennaio nel mar dei Caraibi.

Crociera prenotata quasi all'ultimo minuto, una ventina di giorni prima della partenza sfruttando l'ottima formula "Parti Subito" che prevedeva la roulette fra Luminosa e Mediterranea. Dopo qualche giorno ci assegnano nave e cabina, con piacere notiamo che a fronte dell'iniziale opzione per la interna garantita ci viene assegnata una bellissima B6 a centro nave.

Utilizzo il consueto format di giudizio riepilogativo:

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Luminosa
Nome crociera: Le Perle del Caribe
Volo: Milano Malpensa - Guadalupa Pointe a Pitre - Charter Alitalia e viceversa
Imbarco il: 06/01/2012
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Porto di Imbarco: Guadalupa - Pointe a Pitre
Porto di Sbarco: Idem
Occupazione nave: Non ho dati precisissimi comunque la nave era praticamente al completo con stragrande maggioranza di ospiti italiani e francesi.
Itinerario: Guadalupa - Martinica - St. Marteen - La Romana - Isla Catalina - Tortola (British Virgin Island) - Antigua - Guadalupa

Voti:

Itinerario: 10
Transfers: usato solo aeroporto-nave e viceversa
Complessivo della nave: 9,5
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 10
Sport e Servizi: 9
Servizi Alberghieri: 9,5
Pulizia Cabina: 10
Pulizia Nave: 9,5
Personale di Bordo: 10
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9,5
Bellezza Sala Ristorante Buffet: 7
Gastronomia Cena: 9,5
Ristorante buffet: 8,5
Colazione: 9
Pacchetto Bevande All-Inclusive: 10
Escursioni: non usufruito
Animazione: non usufruito
Spettacoli Serali: 9
Organizzazione Nave: 10
Animazione Squock: non usufruito
Area Piscine: 10
Comandante: Massimo Garbarino
Direttore di crociera: Monica Bonamassa
Tempo/Temperatura: Sempre sole - giorno 28-30° - sera/notte 24-25°
Giudizio Complessivo: 10

a breve l'inizio del diario vero e proprio..
 
Ultima modifica:
Giorno 1
Milano Malpensa - Guadalupa
Volo charter Alitalia previsto per le ore 9,15 - convocazione in aeroporto ore 6,15 e giunti pure leggermente in anticipo notiamo che in realtà la fila al banco check in è già lunghissima, quindi ci accodiamo e in breve tempo le valige sono consegnate.
Decollo in perfetto orario con Airbus A330 in livrea AirOne e ci lasciamo alle spalle le rigide temperature invernali. Comfort del volo nella media, piuttosto spaziosi i sedili, adeguati a un volo di tale durata, buono anche il servizio di ristorazione/catering. Dopo circa 10 ore di volo che per la verità, forse anche per il classico entusiasmo "dell'andata", trascorrono piuttosto rapidamente, tra un film e l'altro, atterriamo leggermente in anticipo a Guadalupa. Neanche il tempo di scendere dall'aereo e "impattare" con le temperature e il sole caraibico, e non dovendo affrontare dogane o controlli vari (Guadalupa è territorio Francese quindi era a tutti gli effetti un volo UE) che subito veniamo "instradati" da una serie di assistenti Costa che ci fanno strada verso gli autobus che ci attendono per il trasferimento al porto.
In poco più di 20 minuti dal decollo eravamo ai piedi della nave pronti per l'imbarco, breve fila che scorre rapidamente e dopo pochi minuti finalmente siamo a bordo.
Subito a vedere la nostra cabina e poi dal maitre a farci cambiare turno cena (eravamo assegnati al 1° optiamo per il 2° ore 21.00 mi sembra) e in pochi minuti sbrighiamo anche questa pratica. Dato che la fame cominciava a farsi sentire ci dirigiamo al buffet, aperto in via straordinaria, poi un rapido giretto esplorativo e in breve tempo iniziamo con grande facilità a familiarizzare con la nave. Così decidiamo di "testare" il pacchetto all-inclusive bevande acquistato già da casa (non proprio economico ma eccezzionale).
Tornati in cabina ritroviamo le nostre valige e con calma ci prepariamo per cena.
Ottima la posizione del nostro tavolo, al piano superiore, ponte 3. Notiamo che in molti hanno dato forfait causa stanchezza e infatti anche i nostri compagni di tavolo non si vedono.
Davvero ottima la qualità del cibo, considerato che in fatto di cibo siamo piuttosto critici, qualità che ci accompagnerà per tutta la crociera, così come buono e nei tempi giusti è sempre stato il servizio. Anche al ristorante iniziamo a sperimentare il nostro pacchetto all inclusive che prevede scelta fra una selezione di vini, serviti al bicchiere.
Dato che la stanchezza iniziava pian piano a farsi sentire, essendo in piedi da circa 24 ore, dopo un breve giretto al teatro ci ritiriamo in cabina.

Giorno 2
Martinica
La mattinata sarà in navigazione così ce la prendiamo comoda, colazione al ristorante e trascorriamo la mattinata a goderci il sole allo stupendo lido di poppa ammirando la lunga scia su un mare piatto. Attracchiamo puntuali verso mezzogiorno. Approfittiamo per mangiare qualcosa, iniziando a sperimentare anche l'ottima pizza, e nel frattempo lasciamo scendere i più ansiosi, così con calma senza alcuna attesa sbarchiamo e ci uniamo ad un gruppetto di giovani italiani nelle contrattazioni per un taxi che ci porti alla spiaggia di Les Salines. Ci rendiamo conto che i taxisti locali avevano istituito un cartello e non c'è stato verso di scendere sotto i 25 euro in gruppo di 8 persone. Poco male, dopo 45 minuti di strada che attraversa l'isola giungiamo a destinazione e concordiamo l'orario di rientro con il nostro autista. Spiaggia non attrezzata, solo uno o due piccoli e spartani bar. Spiaggia molto bella, lunghissima e quasi tutta per noi, tuttavia confrontato con quello che ci aspettava nei giorni successivi si classifica all'ultimo posto. Trascorriamo l'intero pomeriggio a rosolarci al sole, e all'orario concordato ritroviamo il nostro autista che quando oramai faceva buio ci riporta alla nave. E considerato che pur essendo già buio erano appena le 18.30 decidiamo di trascorrere un'oretta in palestra, a quell'ora quasi deserta.
Questa sera a cena conosciamo i nostri compagni di tavolo, una coppia di simpatici coniugi sulla cinquantina.
Poi diamo una sbirciata allo spettacolo in teatro, poi come le sere successiva decidiamo invece di ascoltare il bravissimo cantante piano-bar che si esibiva presso la hall centrale.
Domani St. Marteen

Nei post seguenti proverò ad inserire un pò di immagini.
 
Ultima modifica:
In navigazione






La Spiaggia di Les Salines










Back to Ship - Martinica - Fort de France
 
Ultima modifica:
Bella Crociera complimenti. Fortunati da interna a b6 per altro a centro nave. Aspetto il resto e' una crociera che sogno da un po'.
 
Proseguo con il diario...

Giorno 3
St. Marteen
Anche oggi mattinata di navigazione, che dopo aver fatto colazione questa volta al buffet, abitudine che prenderemo per il resto della crociera, trascorriamo l'intera mattinata a rosolarci al sole del lido di poppa, complice il clima perfetto. Pranzo sempre al ristorante buffet mentre Costa Luminosa manovrava per l'attracco, avvenuto puntuale alle ore 12. Oggi la scelta era fra la spiaggia di Orient Bay e la famosa Maho Beach dove gli aerei in atterraggio all'aeroporto letteralmente ti sfiorano la testa.. Alla fine optiamo per Orient Bay dato che la stessa pareva ben più quotata dal punto di vista paesaggistico. Appena fuori dal porto aprofittiamo del comodissimo servizio continuo di taxi turistici collettivi e alla modica cifra di 6,00 dollari nel giro di 15 minuti siamo in spiaggia; completamente attrezzata e per ulteriori 5 o 6 dollari noleggiamo lettini ed ombrellone e così trascorriamo il pomeriggio.
Al rientro breve giro fra i numerosi negozi situati appena fuori dal molo, ma considerato che era domenica più di qualcuno era chiuso.

In avvicinamento a St. Marteen


Orient Bay


Porto St. Marteen


A sx Ventura di P&O Cruises


In Porto anche Norwegian Dawn e Carnival Miracle


E lasciamo gli ormeggi per ultimi






Qualche piatto dal ristorante, davvero sempre ottimo







A breve il seguito..
 
Ultima modifica:
Grazie per il diario questa doveva essere la mia crociera dell' anno scorso saltata... Adessi e' finita in coda cinfido in marzo 2013 !!
 
Da amante soprattutto di spiagge, mare e sole, la rifarei tranquillamente tale e quale il prossimo anno..
 
Giorno 4
La Romana
Anche oggi mattinata di navigazione trascorsa nei ponti esterni, attracco alle ore 13.00, scendiamo e appena fuori dal molo, in compagnia di altri ragazzi con i quali già avevamo condiviso l'escursione a Martinica, utilizziamo il servizio di taxi collettivi per farci recapitare alla spiaggia di Bayahibe. Giunti lì ci rendiamo conto che in realtà ci hanno "scaricato" in una zona un po' secondaria di spiaggia libera, o meglio gestita alla buona da amici del nostro e altri taxisti i quali cercano anche di indirizzarci presso gli improvvisati negozi di prodotti e souvenirs locali situati proprio lì dietro la spiaggia, tuttavia va detto che non sono stati affatto invasivi nè insistenti, tutt'altro. L'unica cosa che un pò ci ha spiazzato è che essendo stati in vacanza proprio a Bayahibe lo scorso anno ci attendavamo di essere recapitati proprio in quella spiaggia, del villaggio Viva Dominicus, dove peraltro sono stati portati tutti gli altri escursionisti fai da te dagli altri taxisti e da là già avremmo saputo dove andare a reperire i motoscafi locali per proseguire l'escursione verso l'isola di Saona. Poco male chiediamo un pò ingiro e compare un ragazzo locale disposto a portarci a Saona ma il prezzo richiesto inizialmente era davvero improponibile, così dopo un pò di contrattazione, in quattro ci uniamo ad alcuni signori francesci, e con 25 usd strappiamo l'escursione a Saona e Piscine Naturali. Col senno di poi sarebbe stato un delitto non vedere questi posti.
20 minuti di barchino e giungiamo alle Piscine Naturali con sosta obbligata per bagno e foto di rito con le stelle marine. Un paradiso terrestre!
Altri 15 minuti di barchino e siamo a Saona, splendida, ma considerato quello che avevamo appena visto non poteva reggere il confronto! Quando il sole già inizia ad avviarsi verso il tramonto ripartiamo, contemporaneamente agli enormi motoscafi carichi di centinaia di escursionisti Costa, appuntamento con i taxi per il rientro e risaliamo a bordo quando già si sta facendo buio.

Spiaggia di Bayahibe




Piscine Naturali








Saona






Costa Luminosa in Porto a La Romana
 
Giorno 5
Isla Catalina

Davvero vicinissima a La Romana, infatti la nave rimarrà attraccata al Porto di La Romana praticamente per tutta la notte e si muoverà soltanto di prima mattina per attraccare poco dopo in rada di fronte alla spiaggia di Catalina. Considerato che ci trascorreremo l'intera giornata ce la prendiamo con comodo e dopo colazione, verso le 10 ci avviamo per lo sbarco, prendiamo il numerino per la lancia e ci chiamano quasi subito. Procedure rapidissime e in pochissimi minuti siamo in spiaggia così come in spiaggia oggi si è trasferita l'intera nave compresi camerieri, baristi, cuochi, animazione ecc. e tutte le normali attività di bordo. L'isola è molto piccola e disabitata, e oggi sarà solo ed esclusivamente per noi. Bellissima e ampia spiaggia attrezzata e anche quando pian piano è sbarcata la nave al completo non si è mai avuta sensazione di sovraffollamento, c'è posto per tutti e anzi, basta eventualmente defilarsi un pochino per trovare anche zone molto tranquille. La giornata trascorre fra sole e bagni in un mare stupendo. Il pranzo a buffet viene preparato e servito direttamente sulla spiaggia così come vengono allestiti numerosi bar.
Per tutto il giorno con frequenza di una ogni 10-15 minuti le lance hanno fatto continuamente la spola fra spiaggia e nave.
Verso le 17 pian piano si ritorna a bordo e l'isola ritorna completamente deserta.
Questa sera c'è anche l'unica serata di gala.

Sbarco


Costa Luminosa in rada










Spiaggia di Catalina






Vista da bordo


Pranzo in spiaggia




Tramonto




Serata di Gala




A breve le ultime tappe, Isole Vergini Britanniche e Antigua...
 
Ultima modifica:
....ma complimenti che belle foto ( P.S. siete bellissimi)....io prenderò la Luminosa ad Ottobre per la crociera Verde Lime...che mi dici della nave?
 
....ma complimenti che belle foto ( P.S. siete bellissimi)....io prenderò la Luminosa ad Ottobre per la crociera Verde Lime...che mi dici della nave?

La nave l'ho trovata davvero bellissima, arredata con eleganza ma senza alcun eccesso, davvero piacevole in ogni ambiente, solo i colori degli arredi del ristorante buffet hanno degli accostamenti un pò improbabili, ma è questione di gusti. Facilissima da girare e dopo pochi minuti che sei a bordo inizi a familiarizzare con estrema facilità, e lo dice uno che non era mai salito prima su una nave da crociera. Tenuto conto che eravamo al completo non si è mai avuta sensazione di sovraffollamento, anzi, mai abbiamo dovuto fare coda, in nessuna sitazione, e spazio anche nei ponti esterni ce n'è a volontà. Personalmente mi è piaciuta davvero moltissimo, magari appena ho un pò di tempo posterò delle foto della nave..
 
Ciao e complimenti!!bellissimo diario...come dice la nostra cara Olivia siete veramente una bella coppia!!un saluto
 
Complimenti per il diario, intinerario stupendo , nave straordinaria, bellissima coppia... mi sembra uno spot..hahah, aspettiamo il proseguo del diario :D
 
La nave l'ho trovata davvero bellissima, arredata con eleganza ma senza alcun eccesso, davvero piacevole in ogni ambiente, solo i colori degli arredi del ristorante buffet hanno degli accostamenti un pò improbabili, ma è questione di gusti. Facilissima da girare e dopo pochi minuti che sei a bordo inizi a familiarizzare con estrema facilità, e lo dice uno che non era mai salito prima su una nave da crociera. Tenuto conto che eravamo al completo non si è mai avuta sensazione di sovraffollamento, anzi, mai abbiamo dovuto fare coda, in nessuna sitazione, e spazio anche nei ponti esterni ce n'è a volontà. Personalmente mi è piaciuta davvero moltissimo, magari appena ho un pò di tempo posterò delle foto della nave..

Qualche foto degli interni di Costa Luminosa
Atrio con la "Donna Sdraiata 2004" di Fernando Botero




Ristorante




Altre immagini




 
Ultima parte del diario...

Giorno 6
Tortola - Isole Vergini Britanniche
Anche oggi giornata intera a disposizione, attracchiamo verso del 8.00 alla banchina di Tortola, isola che di per sè offre ben poco, quindi appena fuori sbarcati ci dirigiamo a piedi al piccolo molo dal quale partono i traghetti veloci per l'Isola di Virgin Gorda, acquistiamo il biglietto da usd 25,00 comprensivo anche del taxi dal porto di Virgin Gorda all'ingresso del parco dal quale si scende alle famose spiagge di The Baths e Devil's Bay e viceversa. Circa 25 minuti di traghetto veloce, taxi, acquistiamo il biglietto per l'ingresso al parco, mi sembra 4 o 5 usd a persona e scendiamo a piedi lungo un percorso di circa 10-15 minuti fino a giungere alla spiaggia di The Baths, circondata dalle famose enormi rocce, sinceramente è davvero piccola e un tantino affollata, quindi dirigiamo subito verso la spiaggia di sinistra, Devil's Bay che raggiungiamo dopo un tortuoso e impegnativo labirinto fra le rocce. Tutt'altra cosa, qui lo spazio non manca, acque cristalline, e spiaggia colonizzata quasi esclusivamente dagli ascugamani verdi dei crocieristi Costa.



Costa Luminosa attraccata a Tortola




La Spiaggia "The Baths" a Virgin Gorda




Devil's Bay sempre a Virgin Gorda




Tramonto a Tortola


 
Giorno 7
Antigua
E' arrivata quella che è di fatto l'ultima vera tappa di questa crociera, dato che domani a Guadalupa si sbarca e si torna a casa. Quest'isola che si dice abbia 365 spiagge, una per ogni giorno dell'anno, in effetti esprime il massimo nei giochi di colori creati dal sole, dall'azzurro intenso del mare e dalle sabbie bianchissime delle sua spiagge. L'entroterra a mio avviso riserva ben poco di interessante. Proseguo comunque con il diario..
Anche oggi attracco di prima mattina, alle 8.00 da nave è in porto e pian piano ci organizziamo per sbarcare. Appena scesi vi è una folla di taxisti che prontamente offrono i loro servizi. Dopo un minimo di consueta contrattazione per 20,00 usd, assieme ad altri 4 connazionali e una coppia di francesci, concordiamo un giro turistico dell'entroterra e destinazione finale la spiaggia di Jolly Beach che ci viene consigliata dallo stesso taxista coma la meno turistica e a sua detta senza dubbio la più bella dell'intera isola. Non abbiamo visto le altre, ma non lo possiamo comunque smentire. Lascio le parole alle foto..

La via dello shopping appena fuori dal molo, numerosissimi i negozi tax free (come l'intera isola, noto paradiso fiscale) dov'è possibile trovare a prezzi molto convenienti ogni genere di gioielli, diamanti, orologi delle più prestigiose marche, ma anche generi di elettronica, telefonia ecc..oltre ovviamente ai prodotti tipici locali.


English Harbour - principale porto turistico dell'isola e divenuto abituale rifugio di mega-yacht bttendi bandiera anche di altri paradisi fiscali




Jolly Beach












Tramonto ad Antigua




 
Ultima modifica:
Bravissimi complimenti sia per le foto che per il diario,spero anche io quest'inverno di fare questo itinerario o qualcosa di simile ai caraibi,il mio sogno :)
 
Giorno 8
Guadalupa
Attracchiamo in mattinata a Pointe a Pitre, abbiamo lasciato le valige fuori dalla cabina già stanotte, e le rivedremo soltanto all'aeroporto di Malpensa. Il nostro volo partorà soltanto in serata, verso le 22.00, pertanto abbiamo a disposizione quasi l'intera giornata che, conservato l'occorrente nel bagaglio a mano, decidiamo di trascorrere in relax a bordo fino al tardo pomeriggio. Sono a disposizione le doccie della palestra, dove per tutta la giornata vi sono anche a disposizione asciugamani puliti. Piccolo particolare, il pacchetto all-inclusive bevande può essere sfruttato fino all'ultimo momento, fino allo sbarco definitivo. In serata quindi sbarchiamo, rapido transfer all'aeroporto e lì ci scaricano in una zona check in completamente dedicata a Costa, separata dal resto dell'aeroporto; comodissimo, in pochissimi minuti sbrighiamo le pratiche e non ci resta che attendere l'imbarco per il volo di rientro.

In conclusione, la soddisfazione da questa vacanza è massima, così come ogni cosa è stata perfetta sotto ogni aspetto. Bellissimo anche l'itinerario e in special modo il fatto che dà la possibilità di muoversi in completa e totale autonomia senza la minima necessità di ricorrere alle esose escursioni Costa e tra l'altro il fai da te, tirate tutte le somme, è risultato davvero ultra-economico, tenuto conto che alla fine abbiamo visitato esattamente le stesse cose/mete che venivano proposte anche tra le escursioni Costa a prezzi non trascurabili.
Tutto perfetto anche a bordo, dalla pulizia dedizione del cabinista, alla pulizia di ogni angolo della nave, con personale sempre intento a tirarla a lucido, la grandissima cortesia del personale in ogni situazione e momento, la qualità del cibo e del servizio al ristorante ecc..
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top