Giorno 8
Guadalupa
Attracchiamo in mattinata a Pointe a Pitre, abbiamo lasciato le valige fuori dalla cabina già stanotte, e le rivedremo soltanto all'aeroporto di Malpensa. Il nostro volo partorà soltanto in serata, verso le 22.00, pertanto abbiamo a disposizione quasi l'intera giornata che, conservato l'occorrente nel bagaglio a mano, decidiamo di trascorrere in relax a bordo fino al tardo pomeriggio. Sono a disposizione le doccie della palestra, dove per tutta la giornata vi sono anche a disposizione asciugamani puliti. Piccolo particolare, il pacchetto all-inclusive bevande può essere sfruttato fino all'ultimo momento, fino allo sbarco definitivo. In serata quindi sbarchiamo, rapido transfer all'aeroporto e lì ci scaricano in una zona check in completamente dedicata a Costa, separata dal resto dell'aeroporto; comodissimo, in pochissimi minuti sbrighiamo le pratiche e non ci resta che attendere l'imbarco per il volo di rientro.
In conclusione, la soddisfazione da questa vacanza è massima, così come ogni cosa è stata perfetta sotto ogni aspetto. Bellissimo anche l'itinerario e in special modo il fatto che dà la possibilità di muoversi in completa e totale autonomia senza la minima necessità di ricorrere alle esose escursioni Costa e tra l'altro il fai da te, tirate tutte le somme, è risultato davvero ultra-economico, tenuto conto che alla fine abbiamo visitato esattamente le stesse cose/mete che venivano proposte anche tra le escursioni Costa a prezzi non trascurabili.
Tutto perfetto anche a bordo, dalla pulizia dedizione del cabinista, alla pulizia di ogni angolo della nave, con personale sempre intento a tirarla a lucido, la grandissima cortesia del personale in ogni situazione e momento, la qualità del cibo e del servizio al ristorante ecc..