• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa: Rosso Amaranto 24-04-2015 29-04-2015 - Breve resoconto

• Autore discussione Autore discussione drusa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dispenser aperti anche la sera????????? Ma questa è una buona notizia!!!! Che stiano cambiando idea e si siano accorti che una decina di camomille in più non cambiavano le sorti del pil della nave???? ;)

Qualche altra indicazione.
Abbiamo prenotato il ristorante Club per la seconda sera intuendo che saremmo stati tranquilli visto che magari gli imbarcanti del giorno a Savona avrebbero optato per un'altra data. In effetti ci siamo trovati benissimo per ambiente, tranquillità e livello della ristorazione. Abbiamo scelto in quattro: 3 gamberi tigre in salsa cocktail e 1 carne salada come antipasto, 2 risotto alle pere e pecorino e 2 garganelli al pistacchio come primo, 2 gamberoni arrosto 1 salmone in salsa all'arancio e 1 surf&turf come secondo, 2 cannoli siciliani e 2 degustazione di dolci. Tutto buonissimo. Ho particolarmente apprezzato il salmone (veramente squisito) e la il mini sufflé al cioccolato ricoperto da gelato alla crema.... :-)
Lo so che questo più che un resoconto di crociera sembra un tour de force culinario ma stando perennemente attenta a quello che mangio nella mia versione "di terra" quando sono in "ship mode" mi lascio andare ........

Di seguito qualche scatto da cellulare più che altro per rompere la monotonia dello scritto visto che Sandro ha già pubblicato un accurato reportage con tante belle foto

Il mio ufficio sulla nave....

il nostro punto di incontro..

le gocce di Murano

gli ascensori panoramici

la cappella senza il tabernacolo...

segue -->

Ah la Luminosa.....ancora ho la sensazione di essere lassu'.....
Belle foto...cmplimenti....[smilie=applauso[1]:[smilie=applauso[1]:
Aspetto il resto...ciaoooo

Riprendo questo breve resoconto per qualche cenno all'itinerario.
Dopo l'imbarco a Livorno prima tappa Savona che ci accoglie come al solito con una pioggerellina fastidiosa. Nessuna escursione.. solo un passeggiata sotto i portici di via Paleopaca, un caffè, il giornale, entriamo in una chiesa ma il custode spegne immediatamente tutte le luci e ci dice che deve chiudere (ore 11.50) e va beh torniamo in nave. Il 26 aprile siamo a Seine sur Mer il meteo prevedeva pioggia anche per oggi per cui nessuna escursione prenotata. La mattina vediamo che non piove e decidiamo di farci una passeggiata. Seguiamo gli ospiti che scendono con i bagagli, loro sapranno dove andare... facciamo un po' di strada tra i sassi, le erbacce e capannoni industriali fatiscenti e, quando ormai pensavamo che il gruppo degli sbarcanti ne sapesse meno di noi, abbiamo capito che invece andavano a prendere le bateau che porta a Seine e a Tolone. Siamo saliti anche noi e abbiamo optato per scendere qualche metro dopo, a Seine. Una passeggiata alla scoperta del folklore locale, gironzolato per il mercato domenicale di frutta, verdura e merci varie, visitato una chiesa, un altro giretto e poi decidiamo di tornare in nave a piedi. In realtà in questa crociera non abbiamo fatto nulla di particolare, ci siamo rilassati, ci siamo goduti il mare, la cabina e la nave.
Il giorno dopo Ajaccio e quindi si scende per fare un bel giro (pensavamo....). Strisciamo la carta costa, uscita a poppa nave, neppure riusciamo ad arrivare a prua nave che si scatena il diluvio universale con pioggia a vento... ripariamo sotto una tettoia in attesa che smetta: dopo un po' capiamo che non si tratta di un'ipotesi realistica.... Torniamo in nave fradici e con il mal di testa. Nel pomeriggio prima di partire spunta il sole (per farci rosicare) e riesco a fare due foto con il cellulare dal balcone della nave.

La mattina dopo dovevamo essere ad Olbia ma per il maltempo si va a Civitavecchia. Il cambio scalo è stato annunciato dal comandante 48 ore prima, ci è stato poi recapitata una comunicazione scritta in cabina. Ci sono state critiche come al solito: "come mai il comandate sa che c'è maltempo con due giorni in anticipo?" "era tutto orchestrato perché ad Olbia nessuno prende le escursioni e a Civitavecchia vanno tutti a Roma per cui la Costa guadagna di più" "ma quale mare... tanto per andare a Civitavecchia abbiamo fatto la stessa rotta e non abbiamo sentito nulla..". A parte le polemiche l'ultimo giorno prima di sbarcare arriviamo a Civitavecchia.. Siamo a due passi da Roma che facciamo sbarchiamo anticipatamente? Ma chi ce lo fa fare già questa crociera dura poco poi perdiamo anche un giorno... insomma alla fine siamo rimasti a goderci la nave visto che quasi tutti erano scesi ;-)
Nel pomeriggio ci avvisano per altoparlante che, essendo la festa della patrona di Civitavecchia, avremmo potuto vedere la processione sul mare intorno alle 16.30. In realtà l'orario è stato le 18.30 tanta attesa ma ne è valsa la pena. Le foto purtroppo sono venute male e non rendono assolutamente e poi mancano le sirene delle navi al porto... Comunque ve le posto

Il tempo di preparare le valigie... e poi l'ultima notte a bordo. Peccato che sia durata così poco!.

Ora vado a vedere se riesco a fare un'operazione all'ultima foto e poi una volta postata quella chiudo.

segue ma solo con l'ultima foto ;-) ---->

Grazie Daniela... :)
Per info, la patrona di Civitavecchia si chiama Santa Fermina, protettrice dei naviganti.
La processione inizia a terra, tra le vie della città in festa, nelle zone limitrofe al porto, prima di concludersi in mare come mostrato da Daniela.
La statua della Santa viene imbarcata su un rimorchiatore per la benedizione del mare ed il lancio di una corona d'alloro in ricordo dei naviganti caduti. Il tutto tra un festoso suono di sirene.
In rete potete trovare numerosi video, se può interessarvi.

Ultima modifica:
Grazie Fabrizio per le info. Mi sono accorta solo ora che per la fretta non avevo neppure citato il nome della santa.....

Dulcis in fundo come promesso l'ultima foto ovvero lui, il comandante!

Sapendo che tra le forumiste vi sono diverse estimatrici non potevo esimermi ;-)

Quindi ho scansionato, tagliato la parte che rovinava la foto e seppiato un po' per confondere.....

FINE

Ciao complimenti per il diario e la cabina[smilie=basito_02[1:......una curiosità per le fans del comandante :D ...sbaglio ho è ingrassato e di molto ;)

una curiosità per le fans del comandante :D ...sbaglio ho è ingrassato e di molto ;)

In effetti... questa è la foto che compare sul sito Costa:

16027.jpg

Ciao Daniela, che bel reportage, noto che l'obiettivo-relax della vostra crociera è stato raggiunto.

Bella la Luminosa, ho un ottimo ricordo quando mi imbarcai nel maggio 2011. Vedo con piacere che è stata montata una protezione in plexiglass intorno la statua di Botero, in origine toccata da tanti ospiti con visibili effetti di usura....

Dulcis in fundo come promesso l'ultima foto ovvero lui, il comandante!

Sapendo che tra le forumiste vi sono diverse estimatrici non potevo esimermi ;-)

Quindi ho scansionato, tagliato la parte che rovinava la foto e seppiato un po' per confondere.....

FINE

cos'è? il gemello? una fotocopia?[smilie=occhi_03[1]:
devo dire che mi sembrava un divo, così sembra non solo gonfiato con la pompa ma quasi sofferente :???:
in ogni caso, ho perso interesse [smilie=triste_06[1:

[QUOTE="Fabrizio, post: 0"]In effetti... questa è la foto che compare sul sito Costa:

16027.jpg
[/QUOTE]

io l'avevo conosciuto così e devo garantirvi che era un bel guardare :wink:

Ciao complimenti per il diario e la cabina[smilie=basito_02[1:......una curiosità per le fans del comandante :D ...sbaglio ho è ingrassato e di molto ;)[/QUOTE]

Ma no... era solo un effetto temporaneo voluto ad hoc dal comandante per non far sfigurare me!!!!

In ogni caso a parte la foto impostata continua ad essere un bel guardare in confronto a tanti altri comandanti... Mio marito continua a dire che decisamente è molto più bello lui! Gli ho risposto che è vero ma a lui manca la divisa!!!! ;-)

Secondo me hai invece tagliato la parte più preziosa.... ;)

Vedo con piacere che è stata montata una protezione in plexiglass intorno la statua di Botero, in origine toccata da tanti ospiti con visibili effetti di usura....

Non oso chiedere dove, spero sia la mano... :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.