• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - “Le isole del sole” dal 4 al 15 ottobre 2016.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

i2tup

New member
È stata la mia prima crociera e questo forum mi è stato molto utile per tante piccole informazioni che aiutano il neofita, non sono più tanto giovane, infatti dovevo con mia moglie festeggiare le nozze d’oro coincidenti proprio a ottobre di quest’anno.

Ho prenotato tramite agenzia una cabina con balcone Premium con opzione Brindiamo e vorrei con poche parole dare il mio giudizio in aiuto per altri principianti come me.
Costa Magica è una bella “signora”, anziana, ma molto in forma, ben truccata, pulita, educata e sempre a tua disposizione.

L’imbarco a Savona è stato semplice e pur non avendo alcun privilegio non abbiamo aspettato molto comodamente seduti sulle poltrone del salone d’attesa.

La cabina assegnatami era la 9271 al ponte 9 e l’ho subito trovata senza difficoltà, silenziosissima e pulitissima, avevo prenotato anche la frutta fresca che ho trovato sul tavolo in cabina, non ho voluto rinunciare a nulla per la mia signora!

La prova di emergenza è molto importante, semplice da indossare il salvagente in cabina e con l’aiuto dell’equipaggio in pochi minuti abbiamo raggiunto il punto di raccolta assegnato sul ponte 3, il tutto prima della partenza della nave.

Navigare italiano ha un suo fascino: la tromba che saluta il porto e la canzone di Bocelli in tutta la nave “Con te partirò” e il mare che scorre sotto al balcone…

Ero preoccupato del mal di mare ma è una sensazione vivibilissima, è un cullare che di notte ti aiuta a prender sonno, in Atlantico è leggermente un po’ più ondulato ma nessun fastidio anche con il mare un po’ mosso che abbiamo avuto una notte l’ultimo giorno.

Avevo prenotato il secondo turno al ristorante “Portofino” e mi hanno accontentato anche con un tavolo a due ma mia moglie non ha gradito il prolungare della cena fino alle 22,30 così ho chiesto al Maitre se mi trovava due posti al primo turno e il giorno successivo ho trovato in cabina il cambio per il ristorante Costa Smeralda al primo turno, tavolo da 10 posti con commensali giovani e anche della nostra età, un consiglio che devo dare è di non aver timore di non conoscerli, l’amicizia nasce subito lasciandoti ricordi indelebili.

Servizio ristorante inappuntabile, menu da gourmet, ogni giorno menu di una regione italiana diversa, prodotti di 1^ qualità e il confezionamento da esperti di cucina dello chef Simone Ingrosso, ampia varietà anche per mia moglie molto tradizionalista.
Menu Bruno Barbieri o lo si ama o lo si odia, certo è da apprezzare per l’accostamento dei sapori, dei profumi e dei colori: io lo ho gradito molto ma mia moglie no (tradizionalista…).

Comodo il ristorante Bellagio del ponte 9 con il self-service a buffet quando devi mangiare velocemente perché hai una escursione in partenza o altro impegno, c’è una ampissima scelta di piatti per tutti i gusti accettando però l’inconveniente delle lunghe file ai vari banchi di distribuzione e soprattutto la ricerca dei posti a sedere… alla fine ti devi accontentare dei cibi che riesci a prendere e dei posti che riesci a rimediare.

Nei giorni di navigazione abbiamo preferito per il pranzo il ristorante Costa Smeralda dove bisogna aver pazienza ma sei seduto comodamente, conversi con i vicini sorseggiando un po’ di vino.

La colazione potevamo chiederla in cabina compresa nella formula Premium (dalle 7 alle 10) ma abbiamo sempre preferito la colazione al ristorante Bellagio, il servizio va dalle 7 alle 9,30 e non ho mai trovato file ai buffet, sempre pieni di qualsiasi prodotto dolce o salato che uno riesca ad immaginarsi, dai classici cornetti ripieni, ai donats, ciambelle per tutti i gusti e tutti i colori, torte, pane freschissimo, frutta fresca o sciroppata, ecc. distributori automatici di caffè americano, latte caldo e freddo, succo d’arancia, acqua calda per te’ e tisane, stesso ristorante per la merenda (!) dalle 16 alle17 per prendere un po’ di chili da portare a casa…
La colazione si poteva fare con orari simili anche al Lido Maratea, al Lido Positano o al ristorante Costa Smeralda.

Con le informazioni del “Diario di bordo”, consegnato tutte le sere in cabina con i programmi del giorno successivo, puoi occupare ogni minuto delle giornate di navigazione con ogni tipo di attività ludica o di ballo o di istruzione di bricolage spicciolo o lezioni per la conoscenza dei luoghi delle escursioni e poi spettacolo serale al teatro Urbino.
I locali del divertimento sono l’Atrio Italia al ponte 3 e il Gran Bar Salento al ponte 5 dove organizzano di tutto dal Karaoke ai corsi di ballo, gare di ballo, giochi a premio e di tutto e di più, bella è anche la pista di jogging al ponte 11, 180 metri al vento e all’aria di mare correndo o camminando per smaltire grassi e carboidrati, 20 giri ed ero in forma per tutto il giorno.

Ho fatto tutte le escursioni con Costa per tranquillità di rientro non conoscendo i posti che dovevamo visitare: Marsiglia, Gibilterra, Tenerife, Lanzarote, Malaga. A Civitavecchia siamo andati per conto nostro a fare un giro in città.
La organizzazione è collaudata non c’è stato mai un problema, le guide erano esperte e preparate, tutte in lingua italiana, sono state cinque gite meravigliose dentro una lunga vacanza “al quadrato”!

Le serate di gala sono indicate nel diario di bordo, è richiesto un abito formale (giacca e cravatta) e penso che non siano di impaccio ma un modo ogni tanto per sentirci “belli” e importanti, in una di queste serate su invito abbiamo partecipato al cocktail del comandante per le coppie che festeggiavano gli anniversari di matrimonio e quelle in viaggio di nozze ma i nostri 50 anni sono stati battuti da una coppia con 62 anni di matrimonio: complimenti!
C’è stata poi la notte bianca, la serata in maschera e per ultimo la serata italiana: tutti con la coccarda italiana costruita nel pomeriggio.

E’ stata una crociera meravigliosa con tanti momenti bellissimi e tante emozioni e ho così fissato i ricordi in più di 500 riprese video che ho montato in un DVD di 2 ore per rivivere quei momenti indimenticabili.
Naturalmente ho acquistato le fotografie classiche che ti fanno nelle serate di gala compresa quella con il comandante Paolo Fusarini e ho comprato anche il video su chiavetta usb in HD “My Costa Movie” costa 39 euro ma li vale tutti: durata un’ora e dieci con interviste e riprese di posti della nave che non ho potuto fare e poi ci hanno ripreso diverse volte durante le serate di gala e al cocktail degli anniversari.
Ci siamo imbarcati “Ambra” e siamo sbarcati “Coral” ancora pochi punti poi “Perla” non vedo l’ora di partire per la prossima crociera Costa!

Piero
 
B

Black_Zarina

Guest
Ecco.
Quella che si dice una bella recensione, garbata ed onesta
Auguri in ritardo per l'ambito traguardo di questo importante anniversario!!

Questo itinerario è sempre bello, facile, interessante e fattibile durante tutto l'anno.
Un suggerimento: fidatevi di voi stessi, e scendete senza paura per passeggiare da soli. Sono tanti i posti in cui potrete farlo!!!
 

lori1960

Active member
Bellissima crociera, complimenti, ho navigato da poco con Costa Magica anche se l'itinerario era quello x Lisbona. Bella nave, bello tutto. Complimenti.
 

lorendena

Member
Io, veterana di questa nave e dei suoi itinerari, ho fatto questo a settembre, come ho già esposto più volte, questa è stata la meno curata. L'itinerario, sempre bello, ma la qualità del servizio e della ristorazione, quest'anno più bassi. Mi metto però nei panni di chi ci sale per la prima volta, ed ecco che tutto torna al quadrato! Congratulazioni per l'anniversario, vi auguro di passare tutti i prossimi in crociera, sarebbe una cosa bellissima!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

sailor13

Active member
grazie della recensione, se fosse possibile mi hai messo ancora più di buonumore per la mia prossima crociera su Costa Magica.
 

cero80

Active member
Auguri anche da parte mia e complimenti! Le vacanze andrebbero sempre vissute con questo ottimismo e positività!
 

Didi

Well-known member
Bella recensione equilibrata. Forse anche senza inconvenienti perché il periodo meno affollato lo permette.
Sul mangiare anche io ho notato che la qualità del cibo ora è migliorata di molto rispetto a due o tre anni fa.
 

Kora

New member
Congratulazioni per l'importante traguardo!
Leggere questo resoconto fa veramente piacere, bisognerebbe riuscire più spesso ad apprezzare con lo spirito giusto quanto la vita ci offre.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top