Appena conclusa la mia 5° crociera. Ecco sono scesa da soli due giorni ma la crocierite si fa sentire e mi spingere a dover iniziare a scrivere e a ricordare. Tra tutti i pensieri soprattutto uno.. come mai ogni crociera appena conclusa mi sembra migliore di tutte quelle appena passate? Come mai anche sono tornata alla routine ogni tanto sento di dover chiudere gli occhi per sentirmi ancora in lì? Dato che la crocerite si fa sentire e i sintomi non accennano a smettere meglio passare al resoconto pratico e chiudere la nostalgia in un cassetto (accanto al catalogo però.. perché per la crocerite una cura c’è sempre.. prenotare )
Nave: Costa Magica
Avevo letto in giro recensioni e pareri contrastanti su questa nave. Appena entrata mi sono detta No.. gli arredi e l’atmosfera proprio non mi piacciono, non so’ perché ma non mi sentivo a mio agio. L’ultimo giorno invece non volevo scendere (ecco la che la Magica malgrado non sia la mia preferita tra le navi che ho visto finora sicuramente ha fatto una sua magia..). Cercando di non parlare con il cuore e sforzandomi di essere razionale direi che gli interni sono notevolmente kitsch.. dalle ballerine della sala Spoleto alle braccia che escono fuori ovunque tipo Mano della famiglia Addams ad ogni angolo del Buffet, le poltroncine in velluto sbiaditelle, certi orpelli erano proprio odiosi. Adesso smetto di fare l’acida e divento buona. Ottima l’organizzazione delle piscine, la piscina centrale ad anfiteatro faceva sentire sempre parte di ciò che stava accadendo anche se ci si stava riposando un po’ più lontano. Tra i punti forti : spettacoli e ristorazione (ottimi menù, spesso molto originali con proposte e accostamenti interessanti, pareva che ogni giorno fosse una serata di gala..) anche chi come noi non mangia carne né pesce ha avuto ottime alternative e non si è mai sentito a disagio. Mi è piaciuto l’atrio principale e la scalinata dorata, mi è piaciuta anche l’idea di proporre le immagini delle più belle località turistiche italiane.. alla fine.. viviamo nel paese più bello del mondo .. quindi perché non tirarsela un po’?? si dai viva l’Italia
Itinerario:
Attendevo da qualche anno di visitare Santorini ma aspettavo il momento giusto e volevo un itinerario che mi convincesse fino in fondo (e volevo il full day ad Atene… e avevo in mente di viaggiare con Costa perché sono affezionata e non riesco a staccarmi e provare altre compagnie). Ecco che l’itinerario proposto quest’anno si faceva prenotare da solo e infatti appena l’ho visto l’ho preso e via, senza pensarci. Itinerario bellissimo e molto esaustivo considerando che con una settimana sola si è visto tantissimo e alla cultura di città interessanti e siti archeologici si abbinano bei panorami e posti di mare dove passeggiare con calma. Nota negativa: nemmeno un giorno di navigazione per godersi la nave e rilassarsi ma non si può avere tutto quindi il mio giudizio sull’itinerario e il tempo a disposizione è 10/10. Bellissimo e senza difetti. Mi sono divertita come una pazza e ho visto luoghi splendidi. Crociera meravigliosa, mare calmo e (fortunatamente) giornate di sole. Soddisfattissima.
VENEZIA: Partire da Venezia è sempre una grande emozione.
BARI: Escursione organizzata ad Alberobello. Il tempo stringeva così per evitare di restare a terra ho preso il tour organizzato. Avevo già visto i trulli in passato ma mio marito no, quindi ci sono tornata volentieri ed è stata una gita molto carina perché il posto merita e difficilmente sarei partita dalla mia città apposta quindi un’occasione da prendere al volo.
KATAKOLON : Avendo già visitato Olimpia questa volta ho fatto solo una passeggiata al porticciolo, c’è poco da fare e quasi niente da vedere ma pazienza, se avessi fatto la crociera in estate avrei optato per una spiaggia. La prossima volta.
ATENE: Molti amici che avevano visitato Atene mi avevano detto che a parte l’Acropoli non c’era molto da fare e che la città in sé per sé non gli era piaciuta. E invece per noi è stato un colpo di fulmine. Atene ci è piaciuta tantissimo, abbiamo girovagato piacevolmente per le sue stradine fino a perderci, visitato il più possibile, e ovviamente tornati sulla nave stanchi morti. Ma che bella stanchezza e che soddisfazione. Dal punto in cui la Magica ha attraccato abbiamo raggiunto a piedi la fermata della metropolitana del Pireo, un quarto d’ora abbondante di strada ma è fattibile anche a piedi, basta avere un po’ di pazienza e scarpe comode. Con soli 1 Euro e 60 centesimi la metro lascia proprio a Monastiraki, nel centro di Atene a pochi minuti di cammino dai principali luoghi d’interesse. L’Acropoli era invasa dai turisti ma splendida, consiglio anche la visita dell’antica Agorà (il cui biglietto è incluso in quello dell’Acropoli da 12 euro) annessa ad un sito archeologico molto ben tenuto nel quale è possibile visitare un tempio in ottimo stato di conservazione. Dato che non eravamo abbastanza stanchi ci siamo avventurati in una salita tra gli ulivi della collina di Filopappo dalla quale si può vedere il più fotografato panorama dell’Acropoli, praticamente quello che appare in tutte le cartoline della città.
SANTORINI: Dato che era la prima volta per me in quest’isola da sogno ero così impaziente di scendere che ho iniziato a girare intorno all’Isola Bella lounge, luogo in cui venivano distribuiti i numeri per la discesa a terra, molto prima dell’orario stabilito nel Today. Ho sperato di poter scendere prima ma no, i numeri sono stati consegnati esattamente dall’orario pubblicato. Comunque non mi lamento perché nonostante il tempo non fosse molto sono riuscita a visitare con calma il villaggio di Oia in autonomia senza sentire lo stress da “rientro immediato sulla nave” e senza correre, quindi godendomi tutti i panorami e gli splendidi angoli pittoreschi che l’isola può offrire. All’andata sono arrivata in taxi, costo 20 euro sola andata, al ritorno ho trovato la fermata dell’autobus da Oia per Fira e dato che avevo ancora tempo ho preso il bus. Era strapieno di crocieristi ma grazie al cielo quel giorno solo la Magica era ferma a Santorini così la fila per prendere la funicolare è stata veramente molto rapida. Non ho parole per descrivere la bellezza del posto, lascio solo un commento, partite per Santorini appena potete, partite OGGI!!
CORFU’ : Una vera sorpresa. L’isola di Corfu’ si è dimostrata molto più di quello che mi aspettavo. All’uscita dal porto ho cercato di contrattare (invano a dire il vero dato che i prezzi sono pressoché immovibili) un taxi per girare per l’isola almeno 3 ore. Lo scalo era dalle 13 alle 19 perciò c’era un po’ di tempo per spostarsi intorno prima di fare una passeggiata per il centro storico. Con il taxi (3h00 a disposizione costo 120 euro) Prima tappa: Paleokastritsa, prima alla strada panoramica per scattare foto dall’alto e poi siamo scesi alla baia per una passeggiata accanto alla spiaggia e una pausa caffè. Il paesaggio in questa parte dell’isola è veramente bellissimo, mare azzurro, onde che si infrangono sugli scogli, colline verdissime, cipressi e fiori ovunque. Seconda tappa: L’Achilleon. Il palazzo di Sissi dedicato al suo eroe favorito, Achille è molto suggestivo ed elegante, bello soprattutto il giardino con i lillà in fiore da cui si gode anche una bella vista sul mare. Terza tappa : Kanoni. Sosta fotografica del panorama più celebre di Corfù. Quarta tappa: Corfù città. Da qui lasciamo il taxi e iniziamo una passeggiata per i vicoli del centro storico fino a raggiungere la fortezza e la chiesa di S.Giorgio. Al ritorno abbiamo deciso di goderci la città fino all’ultimo e piuttosto che prendere un altro taxi per rientrare al porto abbiamo continuato a camminare sul lungomare fino a raggiungere la nave (dalla fortezza al porto il percorso a piedi è di circa 35 min.. sconsigliato se siete a corto di tempo).
DUBROVNIK: Per me era la seconda volta ma una passeggiata in questa cittadina gioiello vale sempre la pena. Questa volta ho preso la lancia con estrema calma e ho optato per la camminata lungo le mura cittadine, scelta molto felice considerando che amo scattare foto dall’alto e la giornata era assolutamente splendida, con tanto sole e un leggero vento fresco. I panorami sono bellissimi e, soprattutto se si è a Dubrovnik per la seconda volta, è molto entusiasmante scoprire gli stessi luoghi da un diverso punto di vista. Costo del biglietto 8 euro circa.
Itinerario di visite intense, poco ozio e tanto movimento, sicuramente sono tornata a casa un po’ stanca ma sicuramente soddisfatta perché non c’è stato niente che avrei voluto diversamente. Anche gli arredi della nave che all’inizio non mi convincevano alla fine hanno iniziato a piacermi, anzi mi piaceva praticamente tutto e non me sarei più andata.
Nave: Costa Magica
Avevo letto in giro recensioni e pareri contrastanti su questa nave. Appena entrata mi sono detta No.. gli arredi e l’atmosfera proprio non mi piacciono, non so’ perché ma non mi sentivo a mio agio. L’ultimo giorno invece non volevo scendere (ecco la che la Magica malgrado non sia la mia preferita tra le navi che ho visto finora sicuramente ha fatto una sua magia..). Cercando di non parlare con il cuore e sforzandomi di essere razionale direi che gli interni sono notevolmente kitsch.. dalle ballerine della sala Spoleto alle braccia che escono fuori ovunque tipo Mano della famiglia Addams ad ogni angolo del Buffet, le poltroncine in velluto sbiaditelle, certi orpelli erano proprio odiosi. Adesso smetto di fare l’acida e divento buona. Ottima l’organizzazione delle piscine, la piscina centrale ad anfiteatro faceva sentire sempre parte di ciò che stava accadendo anche se ci si stava riposando un po’ più lontano. Tra i punti forti : spettacoli e ristorazione (ottimi menù, spesso molto originali con proposte e accostamenti interessanti, pareva che ogni giorno fosse una serata di gala..) anche chi come noi non mangia carne né pesce ha avuto ottime alternative e non si è mai sentito a disagio. Mi è piaciuto l’atrio principale e la scalinata dorata, mi è piaciuta anche l’idea di proporre le immagini delle più belle località turistiche italiane.. alla fine.. viviamo nel paese più bello del mondo .. quindi perché non tirarsela un po’?? si dai viva l’Italia
Itinerario:
Attendevo da qualche anno di visitare Santorini ma aspettavo il momento giusto e volevo un itinerario che mi convincesse fino in fondo (e volevo il full day ad Atene… e avevo in mente di viaggiare con Costa perché sono affezionata e non riesco a staccarmi e provare altre compagnie). Ecco che l’itinerario proposto quest’anno si faceva prenotare da solo e infatti appena l’ho visto l’ho preso e via, senza pensarci. Itinerario bellissimo e molto esaustivo considerando che con una settimana sola si è visto tantissimo e alla cultura di città interessanti e siti archeologici si abbinano bei panorami e posti di mare dove passeggiare con calma. Nota negativa: nemmeno un giorno di navigazione per godersi la nave e rilassarsi ma non si può avere tutto quindi il mio giudizio sull’itinerario e il tempo a disposizione è 10/10. Bellissimo e senza difetti. Mi sono divertita come una pazza e ho visto luoghi splendidi. Crociera meravigliosa, mare calmo e (fortunatamente) giornate di sole. Soddisfattissima.
VENEZIA: Partire da Venezia è sempre una grande emozione.
BARI: Escursione organizzata ad Alberobello. Il tempo stringeva così per evitare di restare a terra ho preso il tour organizzato. Avevo già visto i trulli in passato ma mio marito no, quindi ci sono tornata volentieri ed è stata una gita molto carina perché il posto merita e difficilmente sarei partita dalla mia città apposta quindi un’occasione da prendere al volo.
KATAKOLON : Avendo già visitato Olimpia questa volta ho fatto solo una passeggiata al porticciolo, c’è poco da fare e quasi niente da vedere ma pazienza, se avessi fatto la crociera in estate avrei optato per una spiaggia. La prossima volta.
ATENE: Molti amici che avevano visitato Atene mi avevano detto che a parte l’Acropoli non c’era molto da fare e che la città in sé per sé non gli era piaciuta. E invece per noi è stato un colpo di fulmine. Atene ci è piaciuta tantissimo, abbiamo girovagato piacevolmente per le sue stradine fino a perderci, visitato il più possibile, e ovviamente tornati sulla nave stanchi morti. Ma che bella stanchezza e che soddisfazione. Dal punto in cui la Magica ha attraccato abbiamo raggiunto a piedi la fermata della metropolitana del Pireo, un quarto d’ora abbondante di strada ma è fattibile anche a piedi, basta avere un po’ di pazienza e scarpe comode. Con soli 1 Euro e 60 centesimi la metro lascia proprio a Monastiraki, nel centro di Atene a pochi minuti di cammino dai principali luoghi d’interesse. L’Acropoli era invasa dai turisti ma splendida, consiglio anche la visita dell’antica Agorà (il cui biglietto è incluso in quello dell’Acropoli da 12 euro) annessa ad un sito archeologico molto ben tenuto nel quale è possibile visitare un tempio in ottimo stato di conservazione. Dato che non eravamo abbastanza stanchi ci siamo avventurati in una salita tra gli ulivi della collina di Filopappo dalla quale si può vedere il più fotografato panorama dell’Acropoli, praticamente quello che appare in tutte le cartoline della città.
SANTORINI: Dato che era la prima volta per me in quest’isola da sogno ero così impaziente di scendere che ho iniziato a girare intorno all’Isola Bella lounge, luogo in cui venivano distribuiti i numeri per la discesa a terra, molto prima dell’orario stabilito nel Today. Ho sperato di poter scendere prima ma no, i numeri sono stati consegnati esattamente dall’orario pubblicato. Comunque non mi lamento perché nonostante il tempo non fosse molto sono riuscita a visitare con calma il villaggio di Oia in autonomia senza sentire lo stress da “rientro immediato sulla nave” e senza correre, quindi godendomi tutti i panorami e gli splendidi angoli pittoreschi che l’isola può offrire. All’andata sono arrivata in taxi, costo 20 euro sola andata, al ritorno ho trovato la fermata dell’autobus da Oia per Fira e dato che avevo ancora tempo ho preso il bus. Era strapieno di crocieristi ma grazie al cielo quel giorno solo la Magica era ferma a Santorini così la fila per prendere la funicolare è stata veramente molto rapida. Non ho parole per descrivere la bellezza del posto, lascio solo un commento, partite per Santorini appena potete, partite OGGI!!
CORFU’ : Una vera sorpresa. L’isola di Corfu’ si è dimostrata molto più di quello che mi aspettavo. All’uscita dal porto ho cercato di contrattare (invano a dire il vero dato che i prezzi sono pressoché immovibili) un taxi per girare per l’isola almeno 3 ore. Lo scalo era dalle 13 alle 19 perciò c’era un po’ di tempo per spostarsi intorno prima di fare una passeggiata per il centro storico. Con il taxi (3h00 a disposizione costo 120 euro) Prima tappa: Paleokastritsa, prima alla strada panoramica per scattare foto dall’alto e poi siamo scesi alla baia per una passeggiata accanto alla spiaggia e una pausa caffè. Il paesaggio in questa parte dell’isola è veramente bellissimo, mare azzurro, onde che si infrangono sugli scogli, colline verdissime, cipressi e fiori ovunque. Seconda tappa: L’Achilleon. Il palazzo di Sissi dedicato al suo eroe favorito, Achille è molto suggestivo ed elegante, bello soprattutto il giardino con i lillà in fiore da cui si gode anche una bella vista sul mare. Terza tappa : Kanoni. Sosta fotografica del panorama più celebre di Corfù. Quarta tappa: Corfù città. Da qui lasciamo il taxi e iniziamo una passeggiata per i vicoli del centro storico fino a raggiungere la fortezza e la chiesa di S.Giorgio. Al ritorno abbiamo deciso di goderci la città fino all’ultimo e piuttosto che prendere un altro taxi per rientrare al porto abbiamo continuato a camminare sul lungomare fino a raggiungere la nave (dalla fortezza al porto il percorso a piedi è di circa 35 min.. sconsigliato se siete a corto di tempo).
DUBROVNIK: Per me era la seconda volta ma una passeggiata in questa cittadina gioiello vale sempre la pena. Questa volta ho preso la lancia con estrema calma e ho optato per la camminata lungo le mura cittadine, scelta molto felice considerando che amo scattare foto dall’alto e la giornata era assolutamente splendida, con tanto sole e un leggero vento fresco. I panorami sono bellissimi e, soprattutto se si è a Dubrovnik per la seconda volta, è molto entusiasmante scoprire gli stessi luoghi da un diverso punto di vista. Costo del biglietto 8 euro circa.
Itinerario di visite intense, poco ozio e tanto movimento, sicuramente sono tornata a casa un po’ stanca ma sicuramente soddisfatta perché non c’è stato niente che avrei voluto diversamente. Anche gli arredi della nave che all’inizio non mi convincevano alla fine hanno iniziato a piacermi, anzi mi piaceva praticamente tutto e non me sarei più andata.
Ultima modifica: