• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica 15/07/2012 - 22/07/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mmagdala

Member
Sesto giorno Malta


La tappa di Malta - La Valletta era per me e per la mia famiglia una tappa importantissima. Devoti a MARIA DI MAGDALA e dei Cavalieri di Malta questa tappa è stat pianificata accuratamente.

Mi sveglio presto saranno le ore 07,00 e la nave e già in porto, la vista che mi appare è la grande fortificazione che difende La Valletta ed in alto le due torri della Chiesa di San Giovanni. Si respira aria di storia e di battaglia e gli echi delle guerre contro i turchi invasori che volevano a tutti i costi conquistare l'isola si sentono ancora. grazie al sacrificio di tanti cavalieri che adesso mi permetto di poter scrivere questo diario in libertà. Claudia e Giuseppe si svegliano presto e sono anche loro eccitati della tappa odierna. Claudia è come me, una quasi archeologa che cerca sempre di scoprire cose nuove, e giuseppe è contento perchè finalmente siamo a Malta dove si avvererà la promessa fatta di acquistare L'uomo Ragno e Ben te. Dopo una colazione veloce fatta in camera, prendiamo l'acqua il cappello il passeggino lo zaino e via. Alle ore 09,00 si esce dalla nave. All'uscita ci sono tante persone che ci offrono giri turistici dell'isola ma noi scegliamo di prendere il bus che ci porta all'ingresso de La Valletta. Ce la caviamo con pochi Euro. Il bus ferma allo stazionamento dei bus proprio all'ingresso della città dove un cantiere ci aspetta. La tappa principale è la Cattedrale di San Giovanni Il Battista. Percorrendo il corso principale passiamo davanti al palazzo di giustizia alla banca di Malta al museo delle armi e finalmente la cattedrale. Paghiamo l'ingresso e via dentro prendiamo le cuffie che spiegano tutta la storia della cattedrale. Bellissima, piena di affreschi, croci ad otto punte e la storia di tutti i Gran Maestri che si sono succeduti nei secoli. C'è anche un Gran Maestro dei Conti Carafa di Napoli che è stato uno dei più importanti che ha dato lustro alla città costruendo e fortificando le mura ed importanti opere urbanistiche, tanto che anche all'esterno ci sono monumenti che lo ricordano. La bellezza della volta è incantevole e tale è l'altare dove vi è Il battesimo di Gesù fatto da SAN GIOVANNI con imponente autorità versa sul capo l'acqua battesimale. Sul lato opposto vi è il gran capolavoro del Caravaggio una scena drammatica e cruda, violenta e fredda, dove spicca la scena della decapitazione di SAN GIOVANNI, per questo quadro il Caravaggio fu espulso dai Cavalieri. La storia poi lo ha riabilitato ed osannato. Si esce da quella visione drammatica meravigliati da cotanta bravura e dalla percezione di realtà che il dipinto offre. Il museo è ricco di reperti antichi di tappeti, arazzi dipinti ed armi a testimonianza che in quel luogo c'erano saldati cavalieri. La tappa alla chiesa è stata lunga ed il tempo è trascorso velocemente, il caldo si fa sentire e beviamo per rigenerarci. Adesso è arrivato il momento di giuseppe che già sta protestando da parecchio. Troviamo un negozio che vende giocattoli di tutti i tipi. Fortunati!!!Giuseppe entra nel mondo dei balocchi. I prezzi erano bassissimi. Troviamo il Ben ten di plastica che vuole giuseppe ed alche l'uomo ragno. Il tutto per dieci Euro. Grazie alla buona sorte Giuseppe rimarrà legato a quei due regali per tutto il resto della crociera. dopo vari giri per le strade de La Valletta alle ore 13,00 riprendiamo il bus che ci porta sulla Magica. Facciamo subito tappa in cabiaa a posare passeggino e zaino e ci rechiamo al buffet bellagio. C'è pochissima gente, prendiamo il pranzo e ci sediamo comodamente. Scegliamo di tornare subito in cabina. Il caldo è asfissiante. Decidiamo di non portare giuseppe allo scuock anche perchè anche lui è stanco. La soluzione migliore è riposare questo pomeriggio. Ci svegliamo alle ore 18,00, la stanchezza si fa sentire. Facciamo la doccia e ci prepariamo per la sera. Ore 19,00 la Magica con tre urla saluta malta. un arrivederci per lei un addio da parte nostra. Chissà un giorno se ritorneremo....Ceniamo e dopo portiamo giuseppe agli amici dello Scuock. Anche per lui il divertimento volge quasi al termine. Ci rechiamo in teatro dove questa sera c'è uno spettacolo dat titolo ! have a Dream, spettacolo fatto da tutti i lavoratori della nave- ci sono i camerieri, i cabinisti, i cuochi gli addetti alla sala motori e tanti altri. Un tributo al servizio reso da questi ragazzi che con il loro impegno rendono la crociera indimenticabile. Canti balli scenografie colorate giochi di prestigio, acrobati equilibristi. Un vero spettacolo multirazziale dove il senso della serata è quello di sentirci una sola famiglia una sola umanità. grazie di cuore per l'insegnamento ricevuto. La serata continua al ponte 9 dove c'è la festa I Mitici anni 80-90. con noi c'è pure giuseppe. La musica incomincia ad essere forte ed i più famosi brani di quegli anni fanno scatenare la Magica. Nel frattempo il metre prepara pesche cotte al cioccolato, flambè, il buffet esterno è ricco di tante sculture fatte con la frutta con meloni ananas angurie ecc. ed la centro della piscina uno chef scalpella una forma di ghiaccio e la fa diventare un delfino. I camerieri passano con panini e stuzzicherie varie e la serata calda stimola l'euforia. La musica rimbomba nel mediterraneo e l'avvicinarsi a Catania ci fa capire che è l'ultima tappa. La serata è stata bellissima, sono l'una di notte e non vorrei andare a dormire. Giuseppe in braccio alla madre alza bandiera bianca, lo prendo in braccio e ci dirigiamo verso l'ascensore per il ponte 11. La magica si avvia in navigazione turistica, la stanchezza ci prende ma il ricordo di malta lo porterò nella mia mente per sempre. Domani ultima tappa Catania buonanotte.
 

rudder

New member
Sarò monotona,ma quando leggo parole come queste,mi fermo a pensare!

<<Ci rechiamo in teatro dove questa sera c'è uno spettacolo dat titolo ! have a Dream, spettacolo fatto da tutti i lavoratori della nave- ci sono i camerieri, i cabinisti, i cuochi gli addetti alla sala motori e tanti altri. Un tributo al servizio reso da questi ragazzi che con il loro impegno rendono la crociera indimenticabile. Canti balli scenografie colorate giochi di prestigio, acrobati equilibristi. Un vero spettacolo multirazziale dove il senso della serata è quello di sentirci una sola famiglia una sola umanità. grazie di cuore per l'insegnamento ricevuto.>>

Molto culturale la tua descrizione di La Valletta,hai ragione un paese pieno di storia.
Grazie ancora per il tuo diario
rudder
 

mmagdala

Member
Settimo giorno Catania.

ormai la crociera volge al termine ultima tappa Catania. Ormai mi sveglio tardi alle ore 8 per la stanchezza accumulata. All'inizio mi alzavo presto alle 6 del mattino ma al settimo giorno di crociera le forze cominciano a vacillare. Mi affaccio alla finestra e vedo il porto di Catania e un po di città. Ormai il grosso è stato fatto. Facciamo colazione subito ed alle ore 9 siamo già scesi. c'è un sole pazzesco e la temperatura sfiora i 35°. La tappa principale è la cattedrale di Catania. facciamo un po di cammino a piedi attraversando il centro citadino e ci rechiamo verso la chiesa. Si respira aria del sei settecento spagnolo con palazzi in stile barocco. arrivati nella piazza della cattedrale ci dicono che è in corso la santa messa e che bisogna tornare più tardi per la visita. Allora ci rechiamo verso il via etnea dove ci sono molti negozi. Arriviamo fino alla fine dove ci sono i giardini Bellini e poi facciamo ritorno indietro. Al ritorno vediamo sulla nostra sinistra un mercato rionale e ci addentriamo. E' stato uno spettacolo di colori e di voci. La caratteristica più bella è la quantità di frutta venduta a dei prezzi mai visti. Pesche meloni angurie mele banane ciliege. tutti a prezzi pazzeschi che non superavano i 50 centesimi. Chi mi ha offerto l'anguria chi il melone bianco chi le pere chi le pesche. Io dicevo che non dovevo comprare ma loro volevano che assaggiassi per testimoniare il sapore di quella frutta che effettivamente era eccezionale. Poi c'era anche la vendita del pesce e della carne e dei generi alimentari vari. E c'era anche la vendita di vestiti e "panni" di vario a genere a dei prezzi....incredibili. Lasciamo il mercato e quella moltitudine di odori e sapori con tristezza ma la visita alla cattedrale ci attende. La particolarità della giornata è che il rientro deve essere fatto entro le ore 13,30. veloci ci rechiamo in cattedrale. E' molto grande il stile settecentesco e si nota la differenza tra le cattedrali gotiche di Barcellona e di Palma. Vi sono molti affreschi e statue la navata è a forma di croce con un gran cupolone. Tra le varie cose ricordo che mi fermo ad osservare una toma dove c'era il nome di Bellini il gran musicista. Non sapevo che fosse seppellito a Catania. La visita finisce ed usciamo fuori. All'uscita ci sono i venditori di souvenir ed acquistiamo i classici carrettini siciliani e un piatto con i disegni della città. facciamo ritorno verso la nave, ma il rientro è movimentato da un incidente accorso a due ragazze che sono su di un motorino che cadono a terra. Subito mi precipito ad aiutarle. La ruota si è bloccata tra le rotaie del tram. Verifico subito che le ragazze riescono ad alzarsi ed immediatamente sposto il motorino sul lato della strada. Un po acciaccate mi ringraziano dicendomi che non c'era bisogno di ambulanza. anche questo è ricordo di Catania. Ormai sono le ore 13,00. Rientriamo sulla Magica. e ci rechiamo al buffet per il pranzo. Oggi ci sono alcune specialità siciliane come gli arancini le focaccine e le cassate. Rientriamo in cabina. Facciamo addormentare il piccolo che è stanco, perchè subito cede, ed inizia la fase triste della crociera, dobbiamo rifare le valigie. E si il rimettere di nuovo i vestiti a posto genera quel senso di nostalgia per i giorni trascorsi sulla nave dei momenti belli, dei momenti rubati a giuseppe....e delle escursioni fatte. E' quasi finita le valigia ormai sono pronte. Alle cinque portiamo il piccolo allo squok. noi abbiamo un appuntamento in teatro dove la direttrice di crociera ci deve spiegare le modalità di sbarco. ore 19,00 riprendiamo giuseppe ed andaimo al ristorante a cenare. Ultima sera con i nostri amici di tavola una foto ed un triste congedo un ringraziamente e le scuse per le scorribande del piccolo. Ma anche loro nonni di tanti bambini si sono divertiti con noi e con giuseppe per i giochi e per le varie cose che possono inventare i bambini. Ancora grazie di cuore. A loro volta ci ringraziano e ci salutano con tristezza. Due coppie di brescia con una coppia di Pomigliano. Un incontro nord sud bellissimo dove sono state raccontate le storie dei nostri luoghi delle nostre vite e delle esperienze lavorative fatte. dei viaggi vissuti e quelli che un giorno desideremmo fare. Un ciao ed un addio. Ore 21',00 giuseppe va allo squok e noi in teatro questa sera come spettacolo danno CINEMAGIQUE spettacolo fatto dai ballerini e dei cantanti della nave. Un viaggio nel mondo del cinema scenografando i vari capolavori cinematografici, uno spettacolo ricco di musiche e di colori. Alle 22'30 lo spettacolo termina e ci rechiamo al ponte 9 bellagio ad assaporare una ultima pizza. Lì incontriamo giuseppe che con gli altri bambini fanno merenda. Questa sera come merenda gli danno pane e nutella. Facciamo alcune passeggiate la ponte 5 al gran salone salento, ma in noi c'è una sensazione di tristezza perchè tra poche ore il sipario si abbasserà. Prendiamo giuseppe allo squok, le ragazze lo salutano con tristezza perchè anche loro si sono affezionate al nostro bimbo, gli danno ancora dei regalini ricordo e lo salutano. Noi ringraziamo cordialmetne per aver trattenuto e fatto divertire il nostro piccolo. E' mezzanotte le valigie sono già fuori mettiamo a posto le ultime cose. Meetiamo a dormire giuseppe, gli sguardi sono bassi la luce si spegne. La crociera con Costa Magica è terminata. Buonanotte

Epilogo

Sveglia alle sei del mattino subito mi preparo, vado a pagare, anzi a riprendere i soldi versati, ore 07,00. Mi reco al buffet a prendere la colazione ed a portarla in cabina. Claudia è sveglia e già si è vestita facciamo colazione, e poi svegliamo giuseppe. L'uscita dalla cabina deve essere per le ore 08,00. Un ultimo saluto alla nave con uno sguardo ripercorriamo tutto il viaggio e poi via.

Recuperiamo le valigie e ci dirigiamo all'uscita per prendere un taxi. Siamo ritornati alla realtà I taxi danno precedenza solo agli stranieri....noi avevamo due valigioni ed un passeggino. Ci dicevano che avevamo bisogno di una macchina più grande ma non era vero. Ho percorso tutta la fila dei taxi ma nessuno ci imbarcava. allora un vigile che era lì per controllare queste cose mi chiede perchè non avevo preso il taxi. Spiego l'accaduto e subito mi dice adesso vediamo!! Si dirige verso uno dei taxi che mi aveva rifiutato chiedendo spiegazioni e lui a sua volta dice che c'era stato un malinteso che non c'erano problemi e che mi avrebbe subito accettato infatti immediatamente apre il portellone e carica tutto. Uno sguardo in silenzio con il vigile, ci diciamo tutto in silenzio, ed un grazie. La crociera è finita.

Un ricordo particolare a tutti i lavoratori della nave dai cameriarei che facevano 13 ore di lavoro ai cabinisti che non vedevano mai il sole ai macchinisti ed ai cuochi un grazie di cuore. Vorrei dire tante cose alla direzione Costa Crociera "siate più umani verso i vostri collaboratori".

Alla prossima crociera ad un mondo migliore......
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Molto bello il tuo diario, ricco di emozioni e di amore, per la famiglia, per la cultura, per il prossimo, per il mare e per i viaggi.
E' stato un vero piacere leggerti, trasferisci calma e serenità. Grazie.
Alessandra
 

acquazzura

New member
Cinemagique? Ho visto questo spettacolo su Magica nel 2007, non credevo ripetessero gli spettacoli per così tanti anni di seguito, a meno che non facciano delle varianti..... comunque ricordo che è stato davvero un bello spettacolo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top