• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica - Che Delusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SimoneRaso

New member
Dopo diverse controversie sul tipo di vacanza da effettuare con un bambino di 6 mesi, io e mia moglie decidiamo di avventurarci per la prima volta in una crociera, spinti anche dal buon nome fattoci da diverse persone quali i nostri genitori, mio fratello e colleghi che non hanno fatto altro che parlar bene della crociera costa sul mediterraneo(Concordia).
Approfittando delle promozioni in corso prenotiamo la settimana dal 17 al 25 Giugno (2012) su una formula roulette, decidendo di buttare la vancaza sul risparmio e cercare di sopravvivere di cio' che era compreso nella quota.
Ci viene assegnata la crociera nel mediterraneo su costa Magica.
Il porto di Savona dista un oretta e mezza da casa nostra.Io da buon Genovese mi sono documentato sulla possibilità di evitare il posteggio convenzionato Costa (10€uro al giorno) ma arrivati li la prima sorpresa negativa, il porto e' transennato da barriere che impediscono di posteggiare nelle vicinanze.
Soprassedo a questo inconveniente pagando il dovuto (Anticipato) ma godendo comunque del buon servizio di consegna macchina con ritiro valige al ritorno.
Effettuiamo il check-in in nave il prima possibile per poter sfamare al bambino e da questo momento in poi iniziano i problemi.
Ci dicono di andare al ponte 9. Noi ci rechiamo la e di nostra iniziativa ci sediamo e attendiamo che qualcuno ci indichi il da farsi. Dopo circa un paio d'ore di attesa (nella quale abbiamo approfittato del buffet) passa un annuncio che indica il completamento delle stanze (scopriremo poi essere un messaggio riferito a tutti i passeggieri, anche quelli in transito per Savona).Ci afrettiamo a raggiungere la camera e ... ci accorgiamo subito che il passeggino del bambino non passa dalla porta della camera costringendoci in futuro ogni volta a smontarlo (scendendo il bambino anche mentre dorme) per poi rimontarlo in camera.
Ci rechiamo in piscina per fare un tuffo e ci accorgiamo subito che la nave e dotata di sole due piscine grosse come due pozzanghere, piene di bambini che fanno di tutto fuore che ottemperare alle regole di non spruzzare acqua correre e tuffarsi dal bordo della piscina.
Soprassediamo al bagno i piscina e giriamo un po' per la nave accorgendoci pero' che spesso il passeggino non passa costringendoci a manovre strane per raggiungere zone della nave (Ma il nostro e' solo un passegino, i disabili come fanno?)
Ora senza descrivere giorno dopo giorno cosa e successo vi diro quali sono stati secondo noi (e non solo noi 3 ma anche perone conosciute a bordo) i problemi maggiori riscontrati:
  1. Non tutte le zone della nave sono raggiungibili agevolmente con il passeggino. Il teatro per esempio è pieno di scale e spazi piccoli dove il passegino non stà.
  2. Il cibo e' mediocre. Chi era gia stato ci ha parlato di briosches fantastiche, parmiggiano e altre bontà italiane invece i buffet oltre a essere sempre stracolmi di code estenuanti offrono molto poco scelta e di mediocre qualità. Spesso si aveva l'impressione che il cibo fosse riciclato (io la macedonia la faccio con lo zucchero per esempio)
  3. Il personale (e qui spendo una nota positiva dicendo che sono tutti molto gentili e gran lavoratori) non parla italiano ma sopratutto NON E' ITALIANO.Solo i metre e il personale delle informazioni è nazionale.Ma la Costa è una compagnia Italiana.Non e' che da lavoro solo a chi gli costa meno?
  4. Per far fare un brodino al bambino di sola patata, carota e zucchina abbiamo impiegato 4 giorni. E il sale poi.. beh quello non poteva essere omesso, il bambino se l'è dovuto mangiare per una settimana.
  5. Per raggiungere il ristorante si deve passare per un unica rampa di scale e ascensori che portano in un atrio con porte chiuse sino al cambio turno. Ci si trovava centinaia di persone stippate ad aspettare l'apertura delle porte che avveniva sempre con almeno 20 minuti di ritardo(ma un paio di volte anche 30).
  6. Le cerimonie sono fatiscenti. Si viene invitati a vestirsi in un certo modo poi, ognuno fa quello che vuole. Si incontra gente in giacca e cravatta e gente in costume o pantaloncini corti anche durante le serate di gala.
  7. Il ristorante propone dei bei menù ma la qualità del cibo e' quella mediocre dei buffet.
  8. La cena con il comandante poi si rivela una bufala. Questi con alcuni membri dell'equipaggio fa il giro esterno dei tavoli al ritmo di " o Sole mio" e se ne va' salutando con la mano senza nemmeno la possibilità di una foto(che comunque io non avrei fatto volentieri).
  9. Notiamo anche che in tutti gli spettacoli passano solo canzoni Napoletane, ma esiste anche la canzone italiana
  10. Siamo stati allontanati dal Casinò perchè avevamo il bambino che non aveva ancora 18 Anni e non poteva restare. A parte che c'era pieno di bambino sotto i 10 anni che in quel momento giocavano con le slot ma poi mio figlio di 6 mesi con chi deve stare?
  11. Le consumazioni extra hanno già costi proibitivi (circa 7 Euro per un alcolico e 6 per un analcolico). Per di più si paga il servizio 15%; ma non l'ho già pagato? sono anche costretto a dare 7 euro al giorno a testa di mance (che secondo me il personale non vede)!!!
  12. Le zone climatizzate sono troppo fredde!!! Si passa dai 30-35 gradi esterni a 19-20 gradi con ventate di freddo quando si ci avvicina.Eravamo cotretti continuamente a coprire e scoprire il piccolo per evitare (invano) malanni.
  13. A bordo, nelle zone chiuse, è consentito ancora fumare!
  14. Infine, abbiamo riscontrato nei passeggeri veramente troppa maleducazione. Gente che spingeva, passava avanti e faceva poi finta di niente.Gente impaziente di uscire dall'ascensore che non dava nemmeno il tempo di spostarmi dalla porta e tentava di passare tra me e il passeggino.

Insomma, noi siamo rientrati con l'amaro in bocca di una vacanza che potenzialmente poteva essere una bella esperienza ma che in realtà ci ha dato parecchie delusioni (non nego che gli ultimi giorni continuavo a dire "Non vedo l'ora di tornare a casa").
Probabilmente si sconta le spese subite dopo la sciagura concordia e probabilmente mi ero fatto troppe belle idee prima di imbarcarmi ma tornando indietro riprenderei in considerazione un bel residence.
:(
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Ciao, nel farti presente che questo è un forum, e non un ufficio lamentele di Costa Crociere, ti inviterei a leggere la netiquette del nostro forum, e se avresti letto quest'ultimo prima di partire, il 98% delle cose "negative" per te, erano evidenziate e spiegate.
Probabilmente vista la sfilza di cose negative da te riscontrate, in primis le maledette canzoni napoletane, che rovinano vacanze da decenni, sei tu a non essere un tipo da crociera. Ciao e benvenuto nel forum.
 

baronerossoit

New member
...diver ha detto abbastanza...

Per fortuna ho imparato una cosa un po' alla volta...tenermi...

Beh, benvenuto...decisamente non è la crociera adatta a voi èèè si, andate comodamente nel residence...

p.s. aggiungo, se tanto urta la gente a bordo...non credi che entrare in un forum sfondando la porta con un ariete e lamentadosi sia meno educato? vaaaabbè....
 
Ultima modifica:

La76

New member
Condivido quanto detto da Diver...aggiungo solo un paio di considerazioni.

2) tu la macedonia a casa tua la fai con lo zucchero...ma visto che su una nave viaggiano altre 3000 persone che potevano avere "problemi" con questo ingrediente magari non lo mettono, che ne dici?Tu se vuoi puoi aggiugerlo.

3-5-7-10-12-13) se avessi curiosato un po' in qualche forum, non solo nel nostro, avresti scoperto che il personale a bordo è straniero da almeno 10 anni...e anche per tutto il resto dei punti citati avresti avuto le informazioni del caso...bastava informarsi!

4) il brodino carota, patata e zucchina tu riesci a fartelo fare in qualunque ristorante?sicuro sicuro sicuro?

6-14) La compagnia cosa ne può della maleducazione della gente?Quella mi sembra un problema comune, non solo in crociera.

8 ) con più di 3000 persone a bordo cosa dovrebbe fare secondo te il Comandante?Fermarsi ad ogni tavolo...questa mi sembra la lamentela più senza senso di tutte...

11) Prezzi assurdi?Cosa paghi un cocktail in un bar del lungo mare di Sestri Levante o del vicolo?Non ti chiedo alla Piscina dei Castelli...Guarda che sono di Genova...

Comunque dai un' occhiata qui...sei in buona compagnia!;)

http://forum.crocieristi.it/showthr...amina-semiseria-tragicomica)?highlight=deluso
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non hai detto nulla di nuovo; hai perso tempo per nulla ad elencare cose dette, ridette e risapute.

Tra l'altro è buona cosa presentarsi in un Forum prima di dar sfogo alle proprie lamentele.
 

kas339

Member
la crociera è una cosa che si ama o che si odia..... evidentemente tu la odi..... non è per te.... ed è anche evidente che per questo tendi ad enfatizzare e generalizzare....... ad esempio il discorso passeggino mi lascia perplesso..... nella mia prima crociera eravamo al tavolo con un ragazzo siciliano disabile in sedia a rotelle.... eravamo sempre in giro insieme e non vi era nessuna barriera architettonica...ne in teatro ne da nessun altra parte della nave.... ma poi per non passare dalla porta della cabina che ha dimensioni normalissime...ma quanto era largo questo passeggino?????? i tempi di attesa per avere la cabina sono normali....i bravi filippini devono avere il tempo di riordinare e pulire....bastava magari farsi un giretto della nave e il tempo sarebbe volato nel piacere....di bagni pulitissimi la nave è costellata...... ecco l'unica cosa a cui posso credere senza difficolta' è il discorso piscina e bambini chiassosi...questa è una pecca di Costa.....
 

giusri

Active member
ciao e benvenuto nel forum ,visto che è il tuo primo messaggio.

la presentazione è come un'entrata è da dietro ed a gamba tesa, hai srotolato tutto quello che avevi accumulato durante la crociera e che va comunque rispettato.

detto questo, prima di procedere ad una prenotazione al buio, ti potevi informare sulla rete di tutto e di più sulla nave che avresti eventualmente scelto, questa è stata sicuramente una mancanza.

non sei il primo che non si trova a suo agio, probabilmente non è la vacanza per Voi, ma un'altro tentativo lo rifarei........
 

Onda del mare

Active member
Ciao e benvenuto,per il cibo,i ragazzi in piscina al casino i bermuda nelle serate di gala il cibo scadente ecc ecc puo anche essere,per il discorso del passeggino posso dirti per esperienza personale che con mio figlio di crociere ne ho gia fatte 8 e lui ha appena copiuto 5 anni per cui con il passeggiono ho girato ben 7 navi Costa e in nessuna tanto meno la Magica e la sua gemella Fortuna ho trovato difficoltà di spostamento,anzi ti diro che la prima crociera l'ho fatta con la carrozzina molto piu ingombrante e mai nessun problema.Mi dispiace comunque che la cociera ti sia andata male prova con un villaggio la prossima volta.Ciao
 
S

sciguetto

Guest
Simone, sta per cominciare dr. House, quindi, con sommo dispiacere, non rispondo punto per punto.

Una curiosita' pero' me la dovresti togliere: se il fumo ti da' tanto fastidio, per che cavolo di motivo volevi portare il bimbo al Casino' (che e' il posto piu' chiuso ed affumicato della nave)?

Non e' che siccome il Casino' interessava a te, allora il fumo li' ti andava bene?

Quanto alla tua conclusione concordo, solo forse e' meglio il camper, rispetto al residence, nel camper non incontri estranei...
 

allocci

New member
. se vuoi ho l'indirizzo di un bellissimo residence in Sardegna....e sempre se vuoi cantiamo pure in Norvegese........:D
 
Ultima modifica:

Capitain Moz

New member
E' palese quanto tu sia rimasto deluso dalla tua crociera, ma t'inviterei con più calma a rileggere quanto da te scritto, alcune cose che tu consideri "problemi" sono delle banalità che fanno rabbrividire per come le hai raccontate, altre fanno sorridere, altre ahimè.......piangere.
Sei partito con dei pregiudizi e sei tornato sparando sentenze, hai ingigantito ogni cosa ed è probabile che con il tuo monologo giornaliero di lamentale avrai reso una vacanza da incubo anche a chi era con te.
Non esiste la vacanza perfetta, ma credimi la crociera ci si avvicina molto....e non ho fatto solo crociere nella mia vita!
Sei una persona che necessita di spazi ampi, un transatlantico non è sufficiente per la tua concezione di grandezza, eppure io paradossalmente mi sono perso più volte in una nave che in una qualsiasi metropoli.
Personalmente preferirei avere un solo cameriere indonesiano a 1000 italiani, perchè in fatto di maleducazione nel nostro Paese, non ci facciamo mancare nulla.
Sono nato a Napoli ma odio anch'io le canzoni napoletane, preferisco il rock inglese (gusto personale), tuttavia io tutta questa "meridionalità" negli spettacoli serali di cui fai cenno, io non l'ho mai riscontrata, anzi il personale è necessariamente internazionale perchè se non te ne sei accorto la nave è partita da Savona e non da Santa Maria Capua Vetere.
Nessuno di noi vuole farti cambiare idea sulle crociere, anzi se resti a terra ci sarà un pò di fila in meno e nessuno spingerà rischiando eventualmente di farci cadere in mare (sai com'è la ressa); ma fare un passo indietro da parte tua su alcune considerazioni.....diciamo discriminatorie sarebbe un gesto apprezzabile. Un saluto
 
Ultima modifica:

oceandrive

New member
Non sono mai stato in crociera e per la prima volta ci andrò a gennaio con Celebrity, mi sembra di capire tuttavia che per le esigenze dello scrittore del post iniziale forse la compagnia migliore sia Seabourn, ma ahimè credo non combacierà con il suo budget... tra l'altro la mancia mi sembra sia libera e non con un minimo di 7€ a giorno !!! Per i servizi che hai detto che desideri è "l'economy migliore" che tu possa trovare, altrimenti se vuoi ho i contatti con un'agenzia che fa viaggi su misura dal jet privato, al jet per il passeggino e la barchetta privata con tanto di personale nordico che ti lucida la macchina nel frattempo (senza chiederti i 10€ del parcheggio, in quanto in questi giorni è in promozione a gratis....)
 

deliziosa64

New member
Secondo me il problema di Simone è stato quello di aver idealizzato troppo la crociera .... probabilmente anche a causa dei racconti che ha ascoltato prima di partire da parenti, amici e colleghi.
Mi sembra che le pecche che ha riscontrato, più che pecche concrete, siano soprattutto degli scostamenti rispetto a quanto evidentemente aveva immaginato.
Perciò credo sia sempre bene informarsi a dovere prima di partire ... specie con un bimbo di 6 mesi al seguito :)
Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Mah, a me pare uno che si crede il padrone del vapore, quindi e' certo che il mondo giri intorno a lui, e quando vede che non lo fa si offende.

Ma andiamo, una sfilza di lamentele sono legate al passeggino. Prenderlo in braccio, quel benedetto bimbo, sembra brutto? A parte che e' impossibile avere problemi su una nave, con un passeggino...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top