• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

COSTA MAGICA GIUGNO 2015 - OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

loupen69

New member
Vacanza 2015

Inizia la vacanza
Ore 12.30
Partenza da Maladroxia
Ore 13.05
Partenza da Carbonia in direzione porto torres.
Il viaggio in treno e lungo, circa 4 ore, ma la vacanza è iniziata.
Attraversiamo la Sardegna da sud a nord.
Ore 15.20*
Piccola disavventura... Il treno che da decimo ci doveva portare a Oristano è stato annullato.... Panicoo.... Siamo su un altro treno diretto ad Oristano. Speriamo di arrivare in tempo alla nave... Il controllore conferma l'arrivo alle 19... Giusto in tempo..
Dobbiamo scendere da questo diretto ad Oristano e prendere quello per porto torres marittima.
Vediamo che succede
15.59
Preso il treno ad Oristano per direzione Porto Torres.
Il grosso è fatto.*
Adesso facciamo passare queste 3 orette.
Partiti con perfetto orario.*
La cabina piccolissima e sporca ma non è una novità.*
04 luglio 2015
Ore 8.30
Arrivati a Genova
Tutto ok. Facciamo colazione al bar e ora si aspettano le 13.00 per arrivare a Savona.
Arrivati al bus aspettiamo mezz'oretta e ci caricano le valigie si parte direzione Savona.
Un'ora di bus nel traffico fino ad arrivare alla nave...
Come sempre bella.
Un'altra ora di attesa nel terminal fino al nostro numero.... Si entra.
Come da routine foto e controllo documenti.
Siamo dentro.

Inizia ufficialmente la vacanza.
Attiviamo l'app della costa così che possiamo contattarci per messaggio e chiamata.
Arrivati in camera giusto il tempo di poggiare le valigie e andiamo a mangiare.

MARSIGLIA
Marsiglia non mi sarei mai aspettato di vederla così bella…
Siamo arrivati al porto e quelle che più mi ha colpito è l'odore di lavanda…
In ogni negozietto faceva da padrone il sapone con questi odori che ti penetravano la roba.
Si sale sul trenino panoramico e partiamo in direzione Cattedrale con una vista mozzafiato…
Rientriamo per il porto con i pescatori che vendevano pesci, vongole, ostriche, occhi di s.Lucia a 1 euro (un po esagerati).

TANGERI
Tangeri molto odorosa con profumi di essenze e anche qualcos'altro.
Scendiamo a terra e trattiamo subito una giro turistico per le vie di Tangeri.
La nostra guida è un ragazzo di 23 anni molto scaltro con la faccia da bravo ragazzo ma al tempo stesso mezzo delinquente.
Ci porta nei meandri della città vecchia di Tangeri. Stradine strette e vicoli strettissimi.
L'odore è molto forte tra urina e spazzatura.
In giro pochissima gente perché siamo in pieno Ramadan.
Passiamo dai cannoni spagnoli al parco con i classici uomini coricato nel prato a recuperare il sonno perso della notte e dal fumo del narghilè.*
Arriviamo fino alle catacombe romane con un panorama mozzafiato con tutta la scogliera aperta allo stretto di Gibilterra.
Ultima tappa è il bazar per acquistare qualche gadget.
Entriamo e il padrone ci porta nel piano superiore reparto donna dove troviamo un immensità di tappeti tovaglie e tovaglioli e altri articoli tessili. Il padrone ci fa sedere ci chiede se gradiamo del The o dell'acqua e ci porta in rassegna un immensità di tappeti cercando di venderci qualcosa. La chicca sono le tovaglie che partono da 120 euro per io scendere a 100 e per ultimo prezzo sorella 80 ma non cediamo.
Scesi al piano inferiore trattiamo un po' di ricordini sempre trattando per non offendere la loro cultura il prezzo.
Ultima chicca è quella che fa il padrone del negozio che con da 50 ultimo prezzo sorella... Parlava sempre della tovaglia. Sono convinto che se ci fosse interessata con 30 euro gliela portavi via. Ed eravamo partiti da 120 euro...
La nostra guida ci porta ora in erboristeria dal grande dottore di erboristeria.
Entriamo in questa dorata di casa con due piani dove un ragazzo vestito con la solita (###€ ci illustra tutti gli articoli della medicina alternativa con olio di argan etc etc........
Quello che mi ha lasciato un po basito e il fatto che nei negozi entriamo e si siedano una marea di conoscenti senza un interesse particolare è solo per fare ora.
Riprendiamo la nostra escursione che ci porta nella Medina, odori che ti avvolgono in naso e persone che vogliono vederti di tutto a pochi euro.*
L escursione finisce prima di immetterci nella piazza che vi porta alla nave, la nostra guida non è di quelle autorizzate e quindi non può farsi vedere dalla polizia turistica. La paghiamo e rientriamo in nave. Giornata lunga e faticosa.
Ah dimenticavo la polizia turistica era sempre ominipresente dappertutto in difesa del turista.
E vi dico sinceremte che in mezzo a quei vicoli stretti con la nostra guida che parlava al telefono in arabo ho avuto un po di paura.

CASABLANCA
Si parte direzione Casablanca.
Casablanca tra povertà e ricchezza
Partiti con escursione Costa abbiamo avuto l fortuna di avere una guida molto intelligente e informata.
Ci ha portato in rassegna le maggiori mete di Casablanca dalla strada che porta alla zona nuova con case in stile moderno e molto in a quelle della povertà assoluta. Casablanca è molto stile metropoli con un traffico per noi occidentali molto caotico.
Macchine e moto di altri tipi lasciano poi spazio a autovetture di nuova generazione con marchi bmw Mercedes Audi Porsche.
Il fiore all'occhiello e la moschea di HASSAN II maestosa è immensa proprio come vogliono che sia per i musulmani. Puoi ospitare tra dentro e fuori circa 90000 fedeli.
Altra tappa è stata quella del mercato di Casablanca ma non quello per i turisti ma quello loro quello dove la gallina viene pesata viva e uccisa al momento dove gli odori di urina e feci lasciamo il posto all'odore delle olive su banconi con mosche svolazzanti. Oppure alle verdure vendute da donne che scendono al mercato dalle montagne con le loro primizie.
Ultima tappa è stata quella dei ricordi con fermata strategica in un bazar con chincagliere varie.
Si rientra in nave stanchissimi.
CADICE
Altra tappa del nostro viaggio e Cadice si ritorna in territorio spagnolo. Le lancette avanzano di due ore riportandoci al nostro fuso.
Scendiamo per conto nostro in una cittadina affascinante e ambiziosa.*
Le stradine pulite avvolgono le meravigliose Chiese con influenze arabo/spagnole.
La spiaggia veramente bella con sabbia finissima.
Nella spiaggia istruttori di surf animano tavole da surf con giovani atleti.
Rientriamo in nave con un bellissimo ricordo di Cadice e dei suoi bellissimi e affascinanti luoghi.

LISBONA
Lisbona è bellissima
Arriviamo attraverso il Tago.
La città è veramente meravigliosa
Lisbona e da visitare in modo serio ed è la città che più ci ha affascinato. Appena scesi dalla nave abbiamo acquistato i biglietti per un giro panoramico con il bus aperti nella parte superiore. Il giro è stato veramente interessante e istruttivo. Ci ha fatto una panoramica della maggior parte delle bellezze di Lisbona. Dopo circa due ore di tour ci fermiamo davanti alla nave e ci infiliamo nelle vie del centro storico. Una meraviglia architettonica con negozi è turisti dappertutto.

VALENCIA
Sicuramente la citta da cui ci saremmo aspettati qualcosa in piu…
Mi spiego meglio abbiamo fatto un giro a piedi ma citta cosi meritano sicuramente piu tempo per accarezzare le sue meraviglie.
Comunque abbiamo visitato la Cattedrale e acquistato qualche ventaglio fatto a mano.

Dopo questi bellissimi giorni passati in giro ci accingiamo a rientrate a casa nostra, stanchi ma pieni e vogliosi di un'altra crociera che sia Costa, Msc, Royal basta partire

SAVONA
Giusto il tempo di scendere e siamo gia ul bus che ci riporta da dove siamo arrivati ….. a Genova.
Go To a casa…
rientriamo nella nostra Sant'Antioco e piu precisamente a Maladroxia...



La nota negativa sono le ore di navigazione che in alcuni casi sono lunghissime ma basta organizzarsi e passa tutto…
Palestra, corsa, piscina, idromassaggio, etc etc etc.
 
Ultima modifica:

chicca71

Member
Ciao Loupen69, bell'itinerario anche questo. Lo avevo preso anche io in considerazione soprattutto per la sosta a Lisbona che rivedrei più che volentieri. Certo che per voi arrivare fino a Savona è già di per se un viaggio..:) Riesci a caricare qualche foto?
 

loupen69

New member
Ciao Loupen69, bell'itinerario anche questo. Lo avevo preso anche io in considerazione soprattutto per la sosta a Lisbona che rivedrei più che volentieri. Certo che per voi arrivare fino a Savona è già di per se un viaggio..:) Riesci a caricare qualche foto?
Ciao chicca71
Cerco di caricarle stamattina
 

so75

New member
CIAO UNA CURIOSITA' I TASSISTI A TANGERI PRENEDONO L'EURO O ANCHE LORO SOLO LA LORO MONETA ??? GRAZIE
 

loupen69

New member
grazie per la risposta , mi sa che anche noi siamo bravi a trattare :D

Io ti consiglio di fare l escursione a piedi nella Medina... In auto gireresti senza vedere una cosa nello specifico... Guarda le mie foto ne link della firma... Ho fatto anche un diario. Ciao buona vacanza
 

so75

New member
io l'8 agosto allora aspetto il tuo ritorno piu' o meno sarà uguale alla mia , almeno alcune tappe :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top