• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica - Isole del sole 11-22- maggio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masmaxi

Active member
Allora premetto che questa è la mia 5° crociera, quindi il mio giudizio è molto obiettivo e meno emozionabile e coinvolgete come potrebbe essere alla prima crociera. Il viaggio in se è stato fantastico, l'itinerario l'avrei modificato, Marsiglia è veramente poca cosa, meglio Barcellona,Palma, Valencia se uno deve scegliere in zona. Faccio un altra premessa, c'è chi troverà il mio giudizio inadeguato, critico, esagerato, tutti possono dire la loro ma in questi tutti ci sono anche io.
Partiamo......Civitavecchia, qui non centra Costa....con due bimbi piccoli e pieni di bagagli ci fanno passare fino quasi sotto la nave dicendoci che tranquilli saremmo arrivati all'imbarco (ci hanno accompagnato in macchina), all'ultimo varco con la nave a 100 metri ci dicono che dobbiamo tornare in paese a prendere la navetta che porta sotto la nave......ridicolo rifarsi 2 chilometri indietro per prendere un mezzo che porta allo stesso punto di prima....già partiamo male ma l'entusiasmo del viaggio ci fa scordare presto il disguido e ci imbarchiamo con il bagaglio delle precedenti esperienze e l'entusiasmo a mille.
LA CABINA.....esterna con finestra ponte 11, molto bella un esterna diciamo di lusso per la vista e per la posizione (anche se con il mare mosso sembra di stare in cima ad un grattacielo e senti tutto), abbastanza pulita e ordinata come al solito, comodissima con la spa e la palestra che dista circa 10 metri non male, vicina allo squok club che è quasi sopra la nostra testa al ponte 12.
LA NAVE....Bella e impressionante come tutte le Costa ma con un grande difetto, il ristorante centrale praticamente la spacca in due, l'unico ponte percorribile da cima a fondo è il 5, non è comoda da girare in sostanza ogni volta devi farti le scale o ascensore per andare da una parte all'alta a meno che non esci fuori ai piani alti. Durante il nostro viaggio ha ballato parecchio molto di più rispetto alle precedenti esperienze anche nello stesso itinerario fatto con Mediterranea a tal proposito mi è parso di sentire un tecnico che parlava con un graduato del fatto che gli stabilizzatori non facevano il loro dovere fino in fondo. Inoltre dopo Marsiglia (praticamente all'inizio) si è rotta un elica di prua e quindi ogni porto ci serviva un rimorchiatore per attraccare in banchina.
ITINERARIO....Come già detto è molto bello ma può essere migliorato sicuramente anche a livello di tempo a terra che in alcuni posti con tutte le difficoltà di sbarco diventa veramente poco.
SBARCHI....Allora diciamo che qui la Costa fa la marpiona rispetto al passato (2012) dove forniva piccola cartina indicativa dei luoghi da visitare se scendevi da solo e per la maggior parte dei porti c'era la navetta gratuita o a pagamento per portarti in città. Non esiste più la mappa e su 5 scali solo uno aveva la navetta gratuita e se non ricordo male a Gibilterra non c'era nemmeno quella ma solo una sfilza di pullman per le escursioni....come per dire noi bianchi voi neri, inoltre a Gibilterra per arrivare alla teleferica dal porto c'è molto da camminare. Poi la cosa che più da fastidio è che se parli con l'ufficio escursioni ti dicono che non è colpa di Costa ma del porto che non le fornisce.....a parte che mi pare un discorso assurdo visto che sbarcano migliaia di persone e la città a tutto l'interesse di portarti in centro e poi non venirmi a dire che Costa non ha la forza per organizzare le navette...c'è solo un motivo tutto questo ha un costo per Costa e ultimamente sembra molto più aver fame che sfamare....poi capirete.
VITA DI BORDO.....In una parola sanguisughe e squallidi, questo mi sono sembrati rispetto alle nostre precedenti esperienze (con il 2008 un abisso ma anche con il 2012), servizi peggiori e tutto per farti spendere in ogni centimetro della nave, durante la notte bianca c'erano bancarelle con oggetti bianchi in mezzo a chi ballava (ma dove siamo a Porta Portese), avevamo il pacchetto Brindiamo al bicchiere e ogni volta che davi la tessera ti chiedevano bottiglia?????, si in testa a voi. ci siamo lamentati più volte con il servizio clienti che alla mattina alle 7 dal ponte di sopra sistemavano i lettini trascinandoli e lanciandoli con rumori fortissimi e dopo 2 giorni ci hanno proposto di andare al ponte 2 (praticamente sott'acqua) una vergogna, una volta magari ti sistemavano meglio oppure risolvevano il problema....risultato per tutta la crociera sveglia alle 7, WIFI di bordo rotto per i primi giorni e personale di servizio che non sapeva quando e se fosse stato riparato prima della fine (per fortuna è stato sistemato visto che io dovevo anche lavorare e contavo su quello).
RISTORAZIONE....Plauso al servizio al tavolo per il resto livellamento verso il basso rispetto a prima, pietanze contate e di livello normale, un giorno si e uno no un piatto era ottimo ma per il resto tutto anonimo (ovviamente io mi rifaccio al passato poi qualcuno potrebbe trovarli ottimi, il mio è un confronto), una volta passavano e ripassavano con il vassoio e tu sceglievi cosa e quanto farne mettere, ora ti portano il piattino già fatto e se non hai il cameriere che ci sa fare difficilmente avrai il bis( nel nostro caso ci è andata bene). Abbiamo scelto il ristorante sia in agenzia che on line prima di partire e ci siamo trovati nell'altro lontano dalla cabina, il giorno dopo ci hanno accontentati spostandoci.
PERSONALE....Come la solito andrebbero premiati tutti coloro che sgobbano dalla mattina alla sera, ma la cosa che non sopporto è l'ignoranza e l'indisponenza di chi è dietro al bancone che dovrebbe esaudire i tuoi bisogni, quasi inutili ma la cosa è molto soggettiva dipende con chi ti capitava di parlare. In palestra in 11 giorni ci sono stato almeno 6 volte e non ho mai visto un istruttore presente, con gente che chiedeva informazioni a me sul funzionamento delle macchine....però fuori dalla spa c'era la ragazza che promuoveva creme e impronta del piede per il benessere.....sempre il soldo comanda.
ANIMAZIONE PER BIMBI....La cosa migliore di Costa, sarà che per la prima volta ne ho usufruito a pieno avendo i miei figli età campatibili, ma devo dire che sono stati eccellenti, pazienti, bravissimi nel far divertire noi e loro, mio figlio non voleva più scendere dalla nave per merito loro, complimenti a tutti.
CONCLUSIONI.....Sono rimasto deluso da Costa che era il mio vanto e il mio viaggio ideale con la famiglia, il mio viaggio di nozze nel 2008 è stato un sogno, ad oggi dopo 8 anni la vacanza è stata bella perchè è sempre vacanza ma Costa mi ha deluso sotto tanti punti di vista e credo proprio che la mia prossima crociera sarà con altri, anche per provare se funziona da per tutto così o se c'è stato proprio un calo di Costa, a maggior ragione le quote di servizio che a me sono costate quasi 300 euro, su MSC ad esempio sono del tutto facoltative e trovo più corretto dare soldi a chi lo merita e a chi mi serve piuttosto che fregarseli dalla mia carta a prescindere per pagare gli stipendi a chi sgobba in nave.
ASPETTATE UNA CHICCA CIVITAVECCHIA AL RITORNO.....Tutti pronti a scendere gente che aveva il treno gente che aveva l'aereo, tutti con le valigie ad aspettare davanti ad un cancello chiuso fuori dalla nave che arrivasse la dogana che si è presentata quasi un ora dopo del previsto e magia delle magie.....non ci hanno fatto nessun controllo ne nessuno ci ha nemmeno guardato da lontano......si chiama costume tutto italiano di gestire le cose.
Prossimamente due foto con descrizione del viaggio.

Ciao a tutti e alla prossima.
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
CABINA
IMG_8195_zpsngotpcen.jpg
[/URL][/IMG]


Bella cabina, panoramica e comoda, peccato che i vetri erano luridi e non sono stati mai puliti.
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
MARSIGLIA




Lo scalo più anonimo, sarà che il tempo era penoso, mi è sembrato un posto come tanti, sporco, pieno di zingari e con poco da vedere. Abbiamo preso il trenino al porto per andare al santuario che si trova in alto per fare qualche foto al panorama. Inoltre la navetta dalla nave veniva più di 10 euro a persona......
 

masmaxi

Active member
MALAGA








Come al solito la Spagna non delude mai, Città molto bella e soprattutto vivibile a differenza della nostra Italia, piena di strade pedonabili con pavimenti a terra invece che asfalto e buche, passeggiata del porto fantastica piena di negozietti e bancarelle ed in fondo una spiaggia molto invitante per farsi un tuffo....che dire una posto molto bello. Anche qui navetta a pagamento ma se uno vuole farsi una passeggiata dalla nave è molto piacevole.
 

masmaxi

Active member
TENERIFE E LORO PARQUE

















Sosta molto bella, paesaggio Esotico e Loro Parque fantastico, da visitare, una attrazione unica al mondo, Santa cruz de Tenerife niente di che, Puerto de la Cruz più carino e turistico e senza tasse sugli acquisti. Inoltre sarebbe molto bello visitare l'isola, ma con i tempi della criciera sarebbe tutta una corsa a meno di fare escursioni organizzate a prezzi alti e comunque sempre con i tempi previsti.
 

masmaxi

Active member
MADERA











Che dire....la sosta più bella per il sottoscritto, è la seconda volta che ci andiamo ed è sempre più bella, l'isola offre moltissimo al livello di cose da fare, i paesaggi interni sono meravigliosi, l'ordine e la pulizia sono da paese dell'alto adige ed invece sei in mezzo all'oceano atlantico con tantissimo verde, giardini meravigliosi e aria moi troppo fredda ne troppo calda, un luogo dove trasferirsi di sana pianta......
 

masmaxi

Active member
GIBILTERRA





Sosta che poteva andare meglio....sarà colpa del tempo veramente infame, posto molto di carattere medievale con fortezze e cannoni ovunque, la mani street è piacevole, ci sono molti negozi senza tasse ma con prezzi non troppo bassi complice anche la sterlina, la funicolare era chiusa colpa del vento e delle nuvole basse. Niente navetta nemmeno pagando e circa 2 km a piedi sotto il tempaccio per arrivare alla funicolare.
 

masmaxi

Active member
FOTO VARIE





In conclusione una bella vacanza con la famiglia che è la cosa più importante....peccato che ero abituato bene con Costa altrimenti forse mi sarebbe piaciuto anche il resto, un consiglio per Costa Crociere, se vuole proseguire così faccia pure ma si ricordi che la crociera così come intesa da loro sta diventando una vacanza troppo di massa, tanta quantità e poca qualità e se gli altri fanno meglio (cosa che verificherò) non credo che ci sarà un futuro florido per la compagnia, deve presto cambiare rotta....peccato.
 

chicca71

Member
Devo darti ragione, sebbene di crociere con Costa ne abbia fatte solo 3 e a distanza di divesi anni l'una dall'altra, il calo è evidente. Figurati che io la prima la feci in viaggio di nozze nel 1996 e fu tutto un altro trattamento, in rapporto si pagava di più ma la qualità c'era e si vedeva. Nel 2009 con Costa Serena la differenza già c'era ma si poteva ancora tollerare ma in quest'ultima crociera mi sono sentita esattamente come hai descritto tu. Ovvero come un'arancia da spremere, un pollo da spennare altro che coccole..quelle se le sono scordate da un bel pezzo ormai. Peccato perchè gli itinerari sono belli e anche le navi, per quanto per il loro stile possano non raccogliere i favori di tutti, sono comunque accoglienti. Il personale in generale mi sembra piuttosto spremuto anch'esso e su alcuni la stanchezza si palesa maggiormente che su altri per quanto cerchino di ostentare una parvenza di cortesia. Non so quanto questa politica del risparmio e della spremitura potrà fruttare a Costa ma anch'io come te, ho deciso di cambiare e provare un'altra compagnia in futuro.
p.s. belle foto, complimenti!

Ciaooo
 

Tinaiux

Member
Purtroppo la politica al risparmio di Costa è ormai un dato di fatto. Personalmente ho continuato a sceglierla nel corso degli anni dal 2009 solo per una questione affettiva anche se ultimamente sto aprendo la mente a compagnie per me ancora inesplorate. Detto questo, ti faccio i complimenti per le foto bellissime che descrivono un itinerario interessante e che farei senza pensarci troppo anche domani !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lorendena

Member
Io devo partire il 1 settembre per questo itinerario sempre con Magica che ormai è diventata la mia casa mobile. L'ho scelta un po' per l'itinerario, anche se non mi soddisfa al 100% perché avrei diversificato dei porti, ma Canarie e Madeira mi mancavano, e per la partenza che mi permette di conciliare con il lavoro. Voglio vedere come va, ma la mia affezione alla compagnia, comincia ad avere qualche falla, una mia amica, tornata da poco da Fascinosa dice che stanno un po' risalendo la china, staremo a vedere. Complimenti per le foto.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

La76

New member
Masmaxi grazie del tuo resoconto...permettimi però qualche domanda...e alcune precisazioni.

Per quanto riguarda l'imbarco e lo sbarco nulla è imputabile alla compagnia...esistono norme di sicurezza che, soprattutto in questi tempi, vanno rispettate. I controlli doganali allo sbarco il passeggero non li vede mai...ma prima di poter sbarcare devono essere date determinate autorizzazioni.

La cabina...l'hai scelta tu o ti è stata assegnata dalla compagnia?

Non è corretto dire che tutti i ponti della nave sono interrotti escluso il ponte 5...in realtà, gli unici ponti interrotti sono il 3 e il 4 (per la presenza delle cucine al centro) ma tutti gli altri sono percorribili da prua a poppa.

La palestra, che a me risulti, non ha mai fornito il supporto di un istruttore...

Del fatto che a bordo siano "sanguisughe e squallidi" permettimi, te ne assumi ogni responsabilità...non è un commento opportuno...inoltre, detto molto sinceramente, non ho mai visto nessuno costringere il passeggero a fare acquisti...se ti va loro ti propongono prodotti e gadget...se non vuoi acquistarli è una tua libera scelta, ma non si può certo pretendere che tutto a bordo sia gratuito.

E' vero che dal 2008 ad oggi sono cambiate molte cose...ma non mi risulta che neanche allora le navette o le escursioni siano mai state gratuite...quello che mi risulta è che i prezzi delle crociere sono sensibilmente diminuiti...

...se poi le "cieche" aspettative di chi prenota una crociera senza tenere conto di quanto da tempo scriviamo qui, sperando forse in un miracolo, non vengono soddisfatte ormai non è più neanche corretto inserirle nella categoria "disservizi" sono straconosciute ed elencarle ogni volta sembra quasi solo voglia di fare un' pò di polemica.

Se ti capiterà di provare altre compagnie dello stesso segmento vedrai che molte cose le ritroverai tali e quali...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top