• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica OUT?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Ma no Silvano, non dire cos?. Io di anni ne ho "solo" 33 ma mi considero un crocierista almeno "medio" se non "alto".

Certo ad agosto nel mediterraneo non ti puoi aspettare che del gran casino.

Molto secondo me dipende dalle navi.
Effettivamente per ora non ho mai sentito nessuno lamentarsi della Atlantica o delle Mediterranea. Chiss? vi sapr? dire dopo la transatlantica.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ecco appunto, niente vecchietto e niente ipotesi di abbandono forum (che avevo letto in un altro post)

Comunque il discorso ? semplice, vista la differenza d'et?, viviamo la crociera in due modi differenti. Non ti nego per? che una crociera iper tranquilla la farei anch'io.. :D
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
Ecco appunto, niente vecchietto e niente ipotesi di abbandono forum (che avevo letto in un altro post)

Comunque il discorso ? semplice, vista la differenza d'et?, viviamo la crociera in due modi differenti. Non ti nego per? che una crociera iper tranquilla la farei anch'io.. :D

Questo si chiama parlare chiaro !
Ovvio che se avessi 20 anni e fossi alla prima mia esperienza, probabilmente
sarei affascinato da navi come la "COSTA CONCORDIA".
Sono cresciuto assieme alla "COSTA ARMATORI"; ti faccio notare che
ho navigato con la prima nave da crociera di questa societ?, la
FRANCA "C", che come mi pare di aver gi? detto, naviga ancora.
Mi ? difficile adeguarmi ai nuovi "MOSTRI DEL MARE" !
Vedi il mio blog, aggiornato oggi: http://homepage.mac.com/silvanonessi/bl ... index.html

Quando avevo detto di abbandonare il "forum" era solo un tentativo
di "battuta"......poco riuscita !!
Questo forum mi piace moltissimo; la tua iniziativa ? stata
sicuramente valida e intelligente !

Silvanes
 

Loveboat79

New member
Re:

Re:

Ho viaggiato con Msc, crociera mediterraneo, con la mia famiglia composta da 2 bambini di 7 e 4 anni, ho pagato 2.300 euro in cabina interna e non 1.000(magari!) :evil: e sinceramente non mi e' capitato di vedere bambini che urlavano, che saltavano sulle sedie o altro. :roll: Poi non credo che si possa dare una definizione di clientela di serie b quella formata da un nucleo familiare con bambini. Purtroppo cafoni ci si e' con o senza bambini al seguito. Per esempio su questa crociera mi e' capitato di vedere una signora anziana sola con le poppe all'aria e non era certo uno spettacolo signorile in un contesto elegante!!! :? Non sempre la qualita' e' dovuta ad una spesa maggiore e ripeto non e' dovuta nemmeno alla possibilita' economica di una persona in quanto ci sono persone con grandi possibilita' economiche ma con poco stile, classe e cultura e questo lo sappiamo tutti. A Napoli queste persone le definiamo "pidocchiosi sagliut"... 8)
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Magica OUT?

Le mie affermazioni si basano su esperienza personale, in nord europa ho trovato una clientela diversa, almeno un pizzico ma diversa. Vogliamo escludere il fattore soldi, magari lì i bimbi (& family) non ci vanno perchè fà freddo? Non sò, ma di certo c'era un'atmosfera differente.

Sul mediterraneo mi è capitato di vedere la qualunque, ragazzi che finivano nella zona dove c'erano le antenne (off limits), bottiglie di prosecco lanciate dalla nave a mare, ragazzi che scappavano dalla security, gente che rispettare le file non sà neanche che vuol dire, gente che per prendere i panini o altre cose al buffet ha usato quotidianamente le mani.. insomma.. io questo ho notato.
Poi magari erano tutti miliardari, ma io ho notato e quel che ho notato ho scritto.

ciaoooo
 

silvanes

New member
Re: Costa Magica OUT?

Ho appena parlato con una famiglia di San Remo (conosciuta su COSTA ALLEGRA nel 2003) e che mi è rimasta amica, che è andata
con COSTA CROCIERE al nord. MI hanno detto che tutto è funzionato alla meraviglia. Ovviamente il tuo ragionamento è valido.
La clientela del nord è diversa ma anche diverso è il trattamento. Allora, io che adoro il Mediterraneo, devo lasciare?

Ciao.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Magica OUT?

Caro silvano lo sai benissimo, esistono tante altre compagnie al di fuori di costa ed msc!!
buona scelta!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Magica OUT?

Diciamo le cose come stanno...piu' che adori il Mediterraneo......odi l'aero... :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao Silvano un abbraccio
 

fandelmare

New member
Re: Costa Magica OUT?

Amici, leggendo questo argomento e particolarmente le osservazioni critiche di Silvanes, senza presunzione ma con un pizzico di orgoglio, posso dire che mi sento molto crocierista ma ancor di più "viaggiatore" nel senso che apprezzo comunque la buona qualità ma nel contempo ho imparato ad entrare il più possibile in sintonia con l'ambiente che mi circonda adattandomi alle diferenze: alludo alle navi, grandi o piccole che siano, alle tipologie di passeggeri che s'incontrano a bordo; Nord Europa, Mediterraneo, Caraibi, Oriente, giovani o vecchi, inverno o estate cerco di scegliere al meglio ma so in anticipo ciò che mi aspetta e soprattutto non amo indulgere troppo verso certe nostalgie; le crociere del passato mi hanno regalato tante belle cose ma anche quelle del presente non sono affatto da buttar via. Comunque la mia nave dei sogni non prevede scostumati e bambini che urlano ma neppure l'atmosfera triste e compassata di una casa di riposo di lusso :wink: . Soprattutto, se punto una crociera con entusiasmo, posso anche fare a meno della suite :roll: .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Magica OUT?

Conosco i disagi di cui parla Silvanes e so che in estate, ma ormai anche in inverno, sono inevitabili. Il Nord si è salvato ma soltanto per poco ancora. Basta contare le mega navi che lo visiteranno nell'estate 2009. Tuttavia non credo si debba necessariamente rinunciare. Personalmente odio le situazioni che coinvolgono molte persone, le file, gli affollamenti. Ma riesco a navigare nel Mediterraneo e per 7 giorni in piena stagione riuscendo a ritagliarmi a bordo spazi più adatti. Con un pò di volontà non è difficile. Basta concentrarsi sull'aria di mare, prepararsi agli scali, scegliere angoli più tranquilli che sulle navi grandi non mancano. Sinceramente preferisco, per adesso, farmi un paio di settimane all'anno nel Mediterraneo, perchè i prezzi lo consentono, che non una crociera ogni due o tre anni, per scegliere l'ambiente più sobrio, lussuoso e magari educato di una Seaburn o Star Clippers.
 

silvanes

New member
Re: Costa Magica OUT?

Amo anche le navi moderne, tipo MSC LIRICA, odio i "colossi del mare", questo è ovvio!
Non sogno navi SILVERSEA oppure SEABOURN (STAR CLIPPER SI!), non desidero il lusso, ma solo un poco di relax,
una buona cucina, itinerari validi, meno confusione, meno code e godere il mare che tanto mi affascina.
Non chiedo poi molto, non vi pare?

Saluti.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Magica OUT?

Siamo daccordissimo. Quello che cerco di spiegare è che con la buona volontà ciò cui aspiri si può rintracciare anche nelle navi di massa. Ovviamente occorre darsi un pò da fare... Intorno a noi c'è comunque il mare e non è difficile osservarlo da qualche angolo fuori dalla folla che si accalca sulle piscine.. Buoni itinerari in fin dei conti ci sono. Se per buoni non si intende inediti chiaramente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Magica OUT?

fandelmare ha detto:
Amici, leggendo questo argomento e particolarmente le osservazioni critiche di Silvanes, senza presunzione ma con un pizzico di orgoglio, posso dire che mi sento molto crocierista ma ancor di più "viaggiatore" nel senso che apprezzo comunque la buona qualità ma nel contempo ho imparato ad entrare il più possibile in sintonia con l'ambiente che mi circonda adattandomi alle diferenze: alludo alle navi, grandi o piccole che siano, alle tipologie di passeggeri che s'incontrano a bordo; Nord Europa, Mediterraneo, Caraibi, Oriente, giovani o vecchi, inverno o estate cerco di scegliere al meglio ma so in anticipo ciò che mi aspetta e soprattutto non amo indulgere troppo verso certe nostalgie; le crociere del passato mi hanno regalato tante belle cose ma anche quelle del presente non sono affatto da buttar via. Comunque la mia nave dei sogni non prevede scostumati e bambini che urlano ma neppure l'atmosfera triste e compassata di una casa di riposo di lusso :wink: . Soprattutto, se punto una crociera con entusiasmo, posso anche fare a meno della suite :roll: .

Come non essere daccordo?
E' vero bisogna avere anche lo spirito del viaggiatore e la capacità di adattarsi un minimo alle variazioni costanti di tutto quel che ci circonda.
Le atmosfere e le sensazioni cambiano sempre nella vita ed è difficile ricrearle e soprattutto è molto deludente quando non si trova ciò che ricordavamo.

silvanes ha detto:
Amo anche le navi moderne, tipo MSC LIRICA, odio i "colossi del mare", questo è ovvio!
Non sogno navi SILVERSEA oppure SEABOURN (STAR CLIPPER SI!), non desidero il lusso, ma solo un poco di relax,
una buona cucina, itinerari validi, meno confusione, meno code e godere il mare che tanto mi affascina.
Non chiedo poi molto, non vi pare?
Saluti.
Ciao silvanes come credo tu sappia anc'io non apprezzavo molto le "meganavi" anzi le ho sempre guardate con sommo sospetto.
Eppure quest'estate mi sono parzialmente ricreduto. :wink:
Salutoni
Leo
 

silvanes

New member
Re: Costa Magica OUT?

Premetto che dopo 33 crociere (non lo esterno per fare il "cafone", credetemi!), è con la moglie che non
vuole assolutamente volare, è difficile trovare nuovi itinerari. Ma COSTA e MSC, lo ribadisco per la centesima
volta, sono società (inverno/primavera a parte) che offrono itinerari uguali da anni. A dire il vero, COSTA
EUROPA, il prossimo anno propone una splendida crociera di 14 nelle Canarie, ma una crociera unica e, logicamente,
in autunno. Le cabine migliori sono già state vendute da....anni. Era così difficile disegnare un paio (dico 2!) di
crociere anche nella tarda primavera e a fine estate?

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... EU14090927

A proposito di navi moderne e grandi. Provato con grande soddisfazione la MILLENNIUM della CELEBRITY CRUISE. Ottimo itinerario, classe,
stile, relax, grande cucina, quando aveva come home-port Genova......poi si è spostata a Barcellona e sono stato "fregato"!
Lo scorso anno ho avuto l'ardire di salpare a bordo di MSC MUSICA. Un vero disastro. Cucina aziendale, servizio modestissimo, escursioni annullate senza motivi validi
e altre delicatezze. Continuo, purtroppo, ad amare le crociere italiane, ma gli armatori mi hanno buttato in mare. Io sono ancora un turista che sceglie l'itinerario e
non la nave, come continuano ad affermare Foschi e Vago. Probabilmente sbaglio, ma sono antico!
Confrontate con calma e freddezza gli itinerari proposti, nel 2009, da COSTA e MSC, con quelli delle navi straniere (lasciate perdere quello di lusso!) e vedrete
la grande differenza. Solo COSTA e MSC offrono crociere tutte uguali di 7 giorni, da maggio a fine ottobre. Ma perché non alternare due itinerari diversi in partenza
dallo stesso porto e con la stessa nave, in modo che i croceristi che lo desiderano, possano navigare per due settimane senza essere costretti a cambiare porto e imbarcazione.
Bisogna andare alla NASA per capire ciò. Le navi straniere lo fanno. Non sto inventando nulla. Le crociere migliori sul Mediterraneo, sono offerte da novembre a marzo, perché
sono periodi "morti" e riempire le navi è assai difficile con i "classici" itinerari estivi. Gli armatori sono dei bei "volpini". Chiudo sapendo che nulla muterà.

Vi garantisco che non vi "romperò" più con i miei lamenti.

Buon mare!
 

classezara

New member
Re: Costa Magica OUT?

Quest'anno ho fatto la mia prima crociera con MUSICA mentre mia cugina ha fatto la sua prima esperienza con MEDITERRANEA. Entrambi non abbiamo trovato nessun motivo di lamentela e le due esperienze sono in gran parte simili. Da qui sorge il dubbio che sia veramente cambiato lo standard della crociera. Non saprei come spiegarmi altrimenti il fatto che tutti i neo-crocieristi siano soddisfatti delle loro esperienze mentre i più rodati (come mia zia) ne lamentino un calo di qualità/prestigio.
Diversa è invece la questione degli itinerari. Mia moglie è rimasta così entusiasta che vorrebbe ripetere l'esperienza, ma effettivamente gli itinerari di costa e msc sono abbastanza... piatti.
Stiamo quindi orientandoci su altre compagnie (ho visto itinerari interessanti con Celebrity), ma qui sorge il dubbio sulla qualità delle compagnie estere.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Magica OUT?

E' ovvio che ogni lamentala nasce da un confronto con esperienze precedenti. L'intero argomento del "declino" delle crociere moderne si basa sempre su un confronto diretto o indiretto sulla crociera del passato.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Magica OUT?

Caro silvano,
è proprio per la situazione delle compagnie italiane che continuamo a coinsigliarti, per la centesima volta, DI ANDARE SU COMPAGNIE STRANIERE!!!!!!!!!! :D
 

classezara

New member
Re: Costa Magica OUT?

VaLyUS ha detto:
Caro silvano,
è proprio per la situazione delle compagnie italiane che continuamo a coinsigliarti, per la centesima volta, DI ANDARE SU COMPAGNIE STRANIERE!!!!!!!!!! :D

Mi sapresti orientare su qualche thread dove si parla del confronto tra le diverse compagnie straniere con relativi pregi e difetti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top