CostaMagica
Super Moderatore
Re: Costa MARINA - Ritorno in Terra Santa - 21/07 - 31/07/2009
Grazie per tutti i buoni consigli... Ad oggi questa è la crociera che preferirei fare ma rimane il problema delle ferie accidenti.... non posso andare in vacanza ai primissimi di Agosto e Settembre mi è problematico.... Speriamo bene.
Intanto però altre foto sarebbero gradite ;-)
GrazianoBiglia ha detto:CostaMagica ha detto:Graziano !!! Per un'attimo m'hai fatto tremare :evil:
Scherzi a parte ribadisco che le tue foto, oltre ad essere bellissime, sono un invito a nozze...
Per fare 2 conti approfitto della tua recente esperienza per chiederti se, a parte Egitto ed Istraele, per le quali tappe non credo che vi siano alternative alle escursioni guidate, per gli altri scali si può anche far da soli immagino...
Ciao!
Premesso che Cefalonia dovrebbe non essere più prevista nell'itinerario 2010 (mi pare), direi che per qualunque tappa greca si può senz'altro fare da soli, poi diventa ovviamente un problema di tempi e costi...
In generale per nessuna tappa escluderei a priori la possibilità di arrangiarsi, resta da vedere se il gioco vale la candela.
Egitto e Israele chiaramente sono paesi dove esistono anche dei problemi di sicurezza (ti dico però che io in tutta sincerità non ho percepito situazioni di particolare pericolo, parlo soprattutto per Israele), ma soprattutto c'è sempre il rischio dell'intoppo burocratico, del disguido che può determinare un ritardo che chiaramente non è auspicabile considerando i tempi ristretti in cui ti muovi...
E' chiaro che passare il confine Israele-Palestina non è come entrare a San Marino, se sei sopra un pullman col gruppo è una cosa, passare come singolo o come gruppo ristretto di cui non è chiara la provenienza è un altro discorso e fai presto a perdere anche 2 ore se qualcosa non quadra...
Posso dirti comunque che al rientro in nave ad Ashdod ho notato un gruppo di 5-6 spagnoli che scendevano da un minivan con autista e guida dedicati, non so se si possa definire un vero fai da te o piuttosto si trattava di un'escursione personalizzata sempre collegata ai circuiti Costa....
Ricordati in ogni caso che per questa crociera è necessario il passaporto (al solito, con almeno sei mesi di validità residua), anche se (per assurdo, ma c'è chi l'ha fatto...) tu decidessi di non scendere a terra in Israele, in caso contrario non ti fanno partire.
Grazie per tutti i buoni consigli... Ad oggi questa è la crociera che preferirei fare ma rimane il problema delle ferie accidenti.... non posso andare in vacanza ai primissimi di Agosto e Settembre mi è problematico.... Speriamo bene.
Intanto però altre foto sarebbero gradite ;-)