Eccomi finalmente con la pagella della crociera!
NAVE: 10; nonostante preferisca comunque la Fascinosa, non posso far altro che dare un 10 alla Mediterranea, sia per la bellezza degli interni che per la manutenzione, veramente eccezionale.
SPETTACOLI: 9; la breve durata della crociera ha favorito la varietà degli spettacoli, infatti i vari artisti non sono mai stati per due volte sul palco. Il cantante della produzione di bordo un po' scarso, ma niente di veramente negativo.
SERVIZIO AI BAR: 9; sarà per la minor quantità di passeggeri a bordo, ma ho trovato il servizio molto più rapido rispetto a quello trovato a bordo di Fascinosa e Pacifica.
SERVIZIO AL RISTORANTE: 10; anche qui servizio molto rapido grazie al nostro cameriere Raymond, molto efficiente. Ho notato che i camerieri non ha più l'aiutante, ma sono presenti in maggior numero è quindi hanno meno tavoli da servire.
CIBO AL BUFFET: 8; qualità elevata per il cibo del buffet, ma non molta varietà specialmente nei primi due giorni.
A colazione al buffet c'è la colazione italiana, in cui comunque sono presenti cose non proprio italiane come donuts e simili.
CIBO AL RISTORANTE: 10; cibo assolutamente eccellente, sia nella qualità, che nella quantità e nella presentazione. Merito dello chef Simone Ingrosso, che aveva deliziato i nostri palati anche a bordo di Costa Pacifica. Il nuovo menù Barbieri eseguito benissimo e sopra le aspettative.
Al ristorante è presente anche la colazione continentale, che ci ha soddisfatti l'unica volta di cui ne abbiamo usufruito. È comunque presente una parte a buffet.
ANIMAZIONE: 6 e mezzo; al contrario della crociera su Pacifica dove il punto forte era l'animazione, in questa occasione è stata il punto dolente. Animatori poco coinvolgenti e attività poco organizzate, anche alla Teen Zone a detta di mio figlio.
PULIZIA CABINA: 9; la nostra suite pulita maniacalmente. Peccato che durante la pulizia dei balconi si siano dimenticati di quelli del ponte 4...
PULIZIA IN NAVE: 10; anche gli ambienti comuni puliti maniacalmente, addetti molto presenti ed efficienti.
IMBARCO: 9; imbarco effettuato al tendone. Ci è stato assegnato il numero 6 e nonostante ciò è stato addirittura più rapido delle aspettative. Peccato che il tendone non sia proprio confortevole.
SBARCO: 10; al contrario di quanto successo su Pacifica, sbarco ben organizzato e rapido e, per fortuna, valigie integre.
ITINERARIO: 10; le tappe sono le solite del Mediterraneo, ma per noi Marsiglia e Palma sono delle novità. Le tappe tutte bellissime in primis Barcellona. A Palma ci torneremo di sicuro.
ESCURSIONI: 9; abbiamo effettuato due escursioni guidate, la prima a Marsiglia (Avignone) e la seconda a Barcellona (Capolavori di Gaudì). Nel caso della prima, la guida era ben preparata, ma un po' in difficoltà con l'italiano essendo francese. Nel caso della seconda, anche qui guida ben preparata, ma nonostante fosse spagnola parlava molto bene l'italiano.
Spero di non essermi dimenticato nulla in questa pagella!