• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - Adriatico ed isole nel blu 09/10/2015 - 16/10/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
14 Ottobre
Dopo l'impegnativa quanto piacevole giornata a Cefalonia, conclusasi con la festa delle bolle giganti dello Squok, con Davide che pur di entrare dentro una bolla di sapone ha superato i suoi limiti riuscendo a rimanere sveglio fino alle 22.40, decidiamo di per la sosta a Corfù di fare solo una passeggiata in città, visto che il centro storico di Kerkira è uno dei più interessanti di tutta la Grecia (così dice la guida che ho acquistato...).
Appena sbarcati ci avviamo a piedi verso l'uscita del terminal: è una passeggiata di circa 500 mt, per la quale si può prendere una navetta gratuita del porto. non non la prendiamo perché c'era già già troppa gente in attesa.
Fuori dal terminal ci sono, in alternativa al transfer Costa, degli autobus locali che fanno lo stesso tragitto a 1,70 € a tratta. Una volta in centro nella Spianata, che è allo stesso tempo il fulcro della città, il parco cittadino ed un megaparcheggio, ci avviamo verso il centro, cercando di fare un tragitto che non consenta a Davide di vedere la grande area giochi in mezzo al parco; da lì in poi inizia un dedalo di vie pedonali piene di negozi, tutti uguali, di souvenir per turisti crocieristici.

Ecco qualche foto:

Mah, che dire... ci aspettavamo di più da questo paese-città (paese per quello che sembra, città per il traffico congestionatissimo). Dopo una lunga passeggiata, che ci porterà a ritornare alla spianata dal lungomare, ci mettiamo ad aspettare la navetta dell'andata, nel punto indicato dall'autista, ovvero dove siamo scesi.
Aspettiamo...
...aspettiamo...

...aspettiamo...
per più di mezz'ora e non si vede niente. intanto il pullman Costa arrivano e partono in continuazione, il tutto per farci rimpiangere la soluzione fai da te. Prendiamo in mano la situazione e fermiamo un taxi che con € 10 ci riporta alla nave. Meno male, per come eravamo esasperati ne avremmo spesi anche il triplo!
Al rientro in nave sfruttiamo il bel tempo ed il caldo che la Grecia ci ha regalato, per pranzare al buffet ad un tavolo accanto alla piscina. Che bella la vita!!!

Poi, tutti in cabina a riposare; appena i mostri si addormentano me ne vado (questa volta la libera uscita tocca a me!) alla palestra con centro benessere e mi faccio qualche bagno nell'idromassaggio, sauna e bagno turco, tanto è gratis! Nella vasca idromassaggio ho il piaceredi incontrare un signore con tono di voce eccessivo che spiega ai presenti la necessità di rimanere nell'idromassaggio almeno per 45 minuti consecutivi "altrimenti non serve a niente". Perché? A cosa dovrebbe servire? Fatto sta che me ne vado dall'esasperazione, anche perché stare in una vasca e venire continuamente a contatto con corpi differenti non è piacevole (almeno in questo contesto... :cool: ).

Questa sera, serata di Gala. Ci mettiamo eleganti e ci insozziamo tutti come di consueto grazie al Michelino ed ai suoi modi educati di cibarsi. Per fortuna c'è la magic bag della lavanderia (25 capi a 19 €), altrimenti tornavamo a casa vestiti di buste di plastica.

:p:p:p ti seguo divertentissimo ...............te lo dico da madre di due Belve oramai adolescenti ......diffida sempre delle case con figli piccoli linde e in ordine , sono abitate da extraterrestri:p

Serata di gala con macchie di pomodoro dappertutto [emoji23][emoji23][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7] ... Grazie per l'info sulla lavanderia... Utilissima! Certo che cena alle 18.15 è un po presto pure per noi...[emoji19]

15 Ottobre
Secondo tentativo di Croazia. Già il diario di bordo del giorno precedente non preannunciava buone nuove (previsioni di piogga e mare molto mosso); il risveglio conferma i segnali negativi, in quanto scende una pioggerellina fina, leggera ma costante.
Intristiti andiamo a fare colazione, buttando comunque un occhio alle vetrate. Perché Croazia sei così cattiva con noi?
Pensiamo, pensiamo... cosa potrà mai succedere... vediamo che ogni tanto smette anche di piovere ed il cielo si apre leggermente (non so se è la nostra voglia di sbarcare che ce lo fa vedere), inoltre, sotto la nave c'è una fila di taxi che aspetta solo noi, davanti ad un cartello con scritto 13 € centro storico". Decidiamo di provare a scendere ed andiamo a mendicare all'ufficio escursioni almeno un impermeabilone per il bimbo più piccolo (quei mega teli di plastica con un solo buco per la testa, che Michele non era proprio felice di indossare). Magari poi proviamo ad andare a prendere la funivia che sovrasta la città vecchia, visto che con i passeggini la visita alle mura non è consigliabile, e poi ci facciamo un breve giro in centro...

Sbarchiamo e non piove, saliamo comunque in taxi perché non abbiamo voglia di cercare il bus pubblico e non abbiamo acquistato la navetta Costa. Il tassista ci dice che ci porterà alle porte della città vecchia perché la funivia non funziona (confrontandoci anche con altri crocieristi, presumo sia stata ferma causa maltempo).
Scendiamo di fronte alla città vecchia e dopo 30 secondi ricomincia a piovere, anche se molto debolmente. Decidiamo a questo punto, per quello che sembrava il bene dei bambini di ritornare indietro ma, per non ferire il nostro orgoglio, non riprendiamo il taxi ma decidiamo per l'autobus.
Per acquistare i biglietti allo sportello antistante la fermata servono le Kune e, casualmente, c'è un bancomat proprio accanto dove poterle ritirare; ne prelevo 100 (circa 14 €) e compro i biglietti ed una cioccolata per i bimbi per ingannare l'attesa.
Prendiamo l'autobus (attenzione al numero ed alle linee, perché non tutti vanno al porto Gruz, dove sono ormeggiate le grandi navi) e scendiamo a poca distanza dal porto, che è costituito da un lunghissimo molo lungo costa, al quale sono attraccate in fila tutte le navi: Costa, che ad occhio non spende moltissimo per pagare i vari scali portuali, era in settima posizione. Ci sfugge però un dettaglio: tutti i porti hanno un unica entrata....

Noi, sollevati dal tempo che sembra migliorare e con circa 7 € in kune da spendere, per non riportarle a casa, invece di entrare dentro, senza accorgercene ci dirigiamo verso la nave da fuori del porto ed entramo dentro un grande supermercato "Tanto Michele si è addormentato, facciamo un po' di shopping!". Dopo circa mezz'ora usciamo fuori, notiamo che ha ricominciato a piovere e muniti di ombrelli, impermeabili e passeggini ci incamminiamo per ritornare indietro fino all'ingresso del porto e riparare ai nostri errori (che poi si riveleranno circa 400 metri fino all'ingresso e sette navi longo il molo). A questo punto, dopo un centinaio di metri di cammino, il patatrac.

BOMBA D'ACQUA!

Il diluvio universale, le strade si inondano d'acqua e dobbiamo camminare con le scarpe immerse nelle mega pozzanghere. Gli ombrelli iniziano a cedere e l'acqua inizia a filtrare, non che cambiasse molto perché piovendo a vento l'acqua entrava comunque dappertutto. Davide è tutto rintanato nel passeggino sotto il suo ombrellino da bimbo, anche lui si sta infradiciando tutto, Michele, con impermeabile, parasole e parapioggia rimane miracolosamente asciutto e continua a ronfare nel caos provocato dall'acqua e dalle auto che smuovono ondate qua e la. Non si vedono taxi, che comunque sono convinto non ci avrebbero fatti salire, passano le navette che non si impietosiscono e ci lasciano lì, entrati poi nel molo dovevamo stare attenti a non venire travolti dai fiumi d'acqua che scendevano verso il mare e dalle cascate che scrosciavano dalle navi. I vestiti zuppi d'acqua gelida ad ogni passo si attaccavano alla schiena. Noi camminavamo e spingevamo, con il pensiero di tornare a bordo il prima possibile ed il senso di colpa di aver coinvolto queste due creature in un'avventura tanto scellerata.
Infine, come se non bastasse, un pullman di un escursione che arriva alla nave pochi secondi prima di noi e ci costringe a rimanere sott'acqua altri 5 minuti, causa la coda per tornare in nave che si è venuta a formare.

Croazia, perché ci fai questo?

Senza proferire parola, tristi e delusi, con Davide che piange dal freddo e Michele che si è svegliato e ci guarda interrogativo, non capendo cos'era successo (in fondo lui era asciuttissimo), rientriamo in cabina, ci facciamo una doccia calda e ci cambiamo per pranzo. Ci rendiamo anche conto, purtroppo, che in serata dovremo rifare i bagagli ed i vestiti non si ascuigheranno mai in tempo: a questo punto utilizziamo il servizio lavanderia con riconsegna in giornata per i capi più voluminosi ed inasciugabili (sovrapprezzo 50%, ma necessario.

Pranzo al ristorante principale, non avevamo la forza di andare al self, dove conosciamo de simpatici signori di Cecina, con cui scambiamo quattro chiacchiere e che ci raccontano di quant'è bella la Croazia. Un po' più distesi ce ne torniamo in cabina ed ascoltiamo il messaggio del comandante che ci avverte di fare attenzione agli spostamenti in nave causa mare molto mosso (io inizio a preoccuparmi, visto che nelle esperienze precedenti di mare mosso non ho mai sentito annunci del genere). In conclusione si balla un po', ma niente conseguenze, neanche a cena, e niente oggetti caduti da scaffali o cose del genere.

Mi faccio un pomeriggio allo Squok con i bimbi mentre mia moglie rifà i bagagli e ci prepariamo per cena. la serata Italiana ha riscosso molto successo (in questa crociera gli Italiani erano in netta minoranza, rispetto a tedeschi soprattutto e francesi) e dopo cena andiamo a prenderci gli ultimi caffé ed a acquistare le foto della crocierà.

Domani torniamo a Venezia.

N.D.R.: In questa puntata nessun bambino, seppur torturato, si è poi ammalato.

Ecco le foto:

L'unica Croazia che ho visto

La fila di navi

La bomba d'acqua

Il mare

Cero, il tuo stile è strasimpatico ed è un vero piacere leggerti....un vero spasso!!!!! :D
Anche per noi Corfù è stata abbastanza deludente, abbiamo acquistato l'unica escursione con Costa e non abbiamo praticamente visto niente(neanche entrati al Monastero in quanto erano arrivati insieme ben 5 pullman) siamo stati poi lasciati in centro e siamo rientrati per conto nostro.....un caos incredibile nelle viuzze ed era la fine di settembre.....non oso immaginare ad agosto....!!!!
Il tempo è stato discreto ma due anni fa a Spalato abbiamo avuto anche noi lo stesso diluvio universale.....questa volta ci è andata meglio!!! ;)
Ti ringrazio per avermi fatto rivivere questa crociera con Med......bellissimo diario!!

Ciao, Marina

16 Ottobre
Fine dei giochi.
Mi sveglio presto per recarmi a fare il saldo della crociera e passeggiare un po' per la nave deserta. Bella, mi è piaciuta veramente tanto; sarà perché la nostra conformazione familiare non ci permette di usufruire di tanti servizi e quindi abbiamo poche pretese, però, pur con poca esperienza, la considero come l'esempio perfetto dell'equilibrio tra una crociera moderna ed una vivibile.

Lasciamo la cabine e ci avviamo verso il buffet, lasciamo Davide in contemplazione degli ascensori e poi lo convinciamo ad andare a fare colazione. Il nostro sbarco è previsto per le 10.30 e mi sono informato presso la reception dell'esistenza del bus che porta all'uscita del porto. Questo ci fa vivere la giornata più tranquilli. Tranquillità che si trasforma in ansia appena vediamo il diluvio fuori dalle vetrate. Che facciamo?
Intanto andiamo allo Squok, logicamente vuoto tra gli sbarchi e le escursioni veneziane. I bimbi si sfogano e noi guardiamo gli oblò aspettando il cessare della pioggia. Poco prima delle 11 il tempo migliora ed abbandoniamo a malincuore lo Squok e la nave.

Navigazione verso il porto:

E' finita veramente. Saliamo sulla navetta e poi sul pulmino del parcheggio. Purtroppo questi soggetti, dall'autista ai gestori non conoscono cortesia, gentilezza e comprensione umana, quindi siamo lieti di riprendere la nostra auto ed andarcene. E' già l'ora di pranzo, la strada verso casa è lunga e Michele è sveglio: dobbiamo trovare un luogo dove poter mangiare ed aspettare l'ora del riposino, in modo da riuscire a trascorrere un viaggio più tranquillo. Scegliamo il centro commerciale, per non rischiare la variabilità atmosferica e ne troviamo uno gigantesco e poco distante, con un ristorantino veramente buono e dei bagni attrezzati per i bambini e pulitissimi.

Ripartiamo dopo pranzo e merenda anticipata e via in autostrada.

Se si tira un bilancio di questa vacanza, non può che essere certamente positivo.
Della nave ho già detto; aggiungo solamente che avrebbe bisogno di un aggiornamento ai materassi ed alla biancheria molto usurata.

L'itinerario era perfetto per noi, che abbiamo poche pretese di escursioni, non potendole sfruttare al massimo. Senza giorni di navigazione, scali in località medio piccole, con soste però in alcuni casi troppo brevi e non giustificate dalle distanze di navigazione.

Per quanto riguarda Costa, nulla da dire su cabinisti, camerieri e personale in genere. Il personale di più alto livello ha secondo me lasciato maggiormente a desiderare, per come è stato gestito l'allarme notturno e i vari annunci, e per le risposte ottenute nelle varie occasioni da addetti che a volte sembrano non sapere di preciso che ruolo hanno e dove sono. Comunque niente di grave che possa rovinare una vacanza. 10 e lode per gli incaricati dello Squok, anche considerata la multinazionalità dei bambini presenti.

La gastronomia merita sempre un capitolo a parte. Forse dipende dagli chef che capitano: a maggio cibo ottimo e dolci mediocri, adesso cibo poco saporito ma dolci sublimi. Per i ristoranti a pagamento: pizzeria ok e promossa, ristorante club non provato in quanto il menù era il solito di maggio su Fascinosa, dove abbiamo cenato 2 volte e, seppur ottimo, non avevamo voglia di mangiare le solite cose.
Devo dire che questa ripetitività dei menù è stata verificata anche al ristorante principale: serate regionali identiche, piatti che mi sembravano gli stessi, se la memoria non m'inganna. E' un peccato.

In conclusione, posso sintetizzare dicendo che una crociera in una nave vivibile che naviga dentro Venezia è una bella crociera a prescindere, tutto il resto è surplus!

Alla Prossima!

Cero, il tuo stile è strasimpatico ed è un vero piacere leggerti....un vero spasso!!!!! :D
Anche per noi Corfù è stata abbastanza deludente, abbiamo acquistato l'unica escursione con Costa e non abbiamo praticamente visto niente(neanche entrati al Monastero in quanto erano arrivati insieme ben 5 pullman) siamo stati poi lasciati in centro e siamo rientrati per conto nostro.....un caos incredibile nelle viuzze ed era la fine di settembre.....non oso immaginare ad agosto....!!!!
Il tempo è stato discreto ma due anni fa a Spalato abbiamo avuto anche noi lo stesso diluvio universale.....questa volta ci è andata meglio!!! ;)
Ti ringrazio per avermi fatto rivivere questa crociera con Med......bellissimo diario!!

Ciao, Marina

Ti ringrazio! In effetti Corfù ci ha lasciato piuttosto freddi. Questa crociera mi ha sicramente tolto molti dei dubbi che mi erano venuti con l'esperienza precedente. Ci siamo proprio divertiti!

Simpaticissima famiglia e simpaticissimo diario ! :)
Ho rivisto volentieri alcuni luoghi che visitai in precedenti crociere e anche Mediterranea ...gran bella nave !!!.. Grazie ! Ciao.

Simpaticissima famiglia e simpaticissimo diario ! :)
Ho rivisto volentieri alcuni luoghi che visitai in precedenti crociere e anche Mediterranea ...gran bella nave !!!.. Grazie ! Ciao.

Ciao!

Grazie! Cerchiamo di non prendere le cose troppo sul serio, perché con i due mostriciattoli altrimenti sarebbe dura (credo si chiami "effetto secondo figlio", perché prima del suo arrivo eravamo molto più rigidi ed ansiosi)!

A volte non c'è bisogno di andare chissà dove o con mezzi estremamente nuovi o lussuosi per godere di un risultato comunque eccellente. Credo che questa crociera sia la sintesi perfetta del concetto.

bellissimo diario...mi sono divertita molto.Noi stiamo pensando di farla a maggio questa crociera,per cui confido in una croazia più amichevole..

bellissimo diario...mi sono divertita molto.Noi stiamo pensando di farla a maggio questa crociera,per cui confido in una croazia più amichevole..

Grazie! Ve la consiglio vivamente. Tra l'altro ho visto che nel 2016 l'itinerario prevede Olimpia invece di una delle 2 isole greche, quindi a me sembra anche migliore!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.