• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea in cantiere!

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Come avevo anticipato a qualcuno, durante la mia crociera a bordo della Mediterranea ho saputo che la nave sarebbe stata in cantiere per ordinaria manutenzione, ma in america, e non in Italia.

Adesso la nave è ferma appunto a Freeport, che potrebbe anche essere uno scalo qualunque, ma viste le sdraio raccolte dalla cam di poppa, e vista appunto la cam bloccata, credo che questa notizia sia proprio vera.

Ma come mai la manutenzione proprio lì?!
Sbaglio o è la prima volta che accade per una nave Costa?
Da quel che ho capito, l'unico cantiere italiano che può ospitare la Mediterranea è Palermo, altrimenti Finlandia, ma sarebbe stato tutto economicamente scomodo.

Visto che anche quest'anno, navi Costa sono andate in manutenzione presso cantieri italiani, (Magica e Romantica) escludo a questo punto l'influenza di Carnival.

Che ne pensate?

Durante questo tipo di manutenzione lo staff di bordo rimane sulla nave, e ad esempio il dj o magari i tecnici del teatro, devono smontare le loro apparecchiature per facilitare le opere di manutenzione.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Mediterranea in cantiere!

VaLyUS ha detto:
Come avevo anticipato a qualcuno, durante la mia crociera a bordo della Mediterranea ho saputo che la nave sarebbe stata in cantiere per ordinaria manutenzione, ma in america, e non in Italia.

Adesso la nave è ferma appunto a Freeport, che potrebbe anche essere uno scalo qualunque, ma viste le sdraio raccolte dalla cam di poppa, e vista appunto la cam bloccata, credo che questa notizia sia proprio vera.

Ma come mai la manutenzione proprio lì?!
Sbaglio o è la prima volta che accade per una nave Costa?
Da quel che ho capito, l'unico cantiere italiano che può ospitare la Mediterranea è Palermo, altrimenti Finlandia, ma sarebbe stato tutto economicamente scomodo.

Visto che anche quest'anno, navi Costa sono andate in manutenzione presso cantieri italiani, (Magica e Romantica) escludo a questo punto l'influenza di Carnival.

Che ne pensate?

Durante questo tipo di manutenzione lo staff di bordo rimane sulla nave, e ad esempio il dj o magari i tecnici del teatro, devono smontare le loro apparecchiature per facilitare le opere di manutenzione.
1)I cantieri a Palermo erano già occupati in quel periodo da un'altra nave
2)Visto il cambio estremamente favorevole euro dollaro (1euro=1,330 dollari) avranno optato per riparare la nave in America...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
I cantieri a Palermo FORSE erano impegnati, ricordo infatti con precisione che durante l'attesa per imbarcarci sulla Concordia, con Aldo, discutevamo appunto del fatto che il cantiere di Palermo era vuoto ed i lavoratori in rivolta appunto perchè non c'era in programma nulla.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
I cantieri a Palermo FORSE erano impegnati, ricordo infatti con precisione che durante l'attesa per imbarcarci sulla Concordia, con Aldo, discutevamo appunto del fatto che il cantiere di Palermo era vuoto ed i lavoratori in rivolta appunto perchè non c'era in programma nulla.
Allora penso che sia per il cambio estremamente favorevole...oppure per una questione di tempi..
 

Miglia

Active member
Io direi questione di tempi, volevano lasciare la nave agli americani giusto in tempo di fargli festeggiare il Thanksgiving day..scritto giusto?...visto che la nave è molto apprezzata dal mercato statunitense e perciò han programmato il dry dock per questo periodo..ieri m'è andata pure bene, son riuscito a vedere l'esatto momento in cui la nave stava entrando nel bacino!!
 

Aldo

New member
La Fincantieri di Palermo al momento è vuota, è sono rimasto male del fatto che nè la Magica nè la Mediterranea siano venute a Palermo per la manutenzione come le grosse navi della flotta (a partire dall'Atlantica) fanno dal Novembre 2001. Comunque, ricordiamoci che i cantieri nelle Bahamas sono stati recentemente acquistati da Fincantieri.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Aldo ha detto:
La Fincantieri di Palermo al momento è vuota, è sono rimasto male del fatto che nè la Magica nè la Mediterranea siano venute a Palermo per la manutenzione come le grosse navi della flotta (a partire dall'Atlantica) fanno dal Novembre 2001. Comunque, ricordiamoci che i cantieri nelle Bahamas sono stati recentemente acquistati da Fincantieri.

aaaaaah, ecco.
Non so però se per la larghezza la Magica sarebbe potuta entrare.
Per lunghezza sicuramente si.
Comunque non sapevo li avesse acquistati fincantieri, bellissima scelta. Può fare manutenzione anche lì, bene.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
aaaaaah, ecco.
Non so però se per la larghezza la Magica sarebbe potuta entrare.
Per lunghezza sicuramente si.
Comunque non sapevo li avesse acquistati fincantieri, bellissima scelta. Può fare manutenzione anche lì, bene.
Non sapevo che la fincantieri avesse acquistato una cantiere in America..mi pareva anche strano che la Costa non si affidasse per le riparazioni alla Fincantieri... :wink:
 

Miglia

Active member
Si, avevo sentito anch'io che la Fincantieri aveva acquistato un cantiere alle Bahamas e infatti ecco la Mediterranea che si rimette a posto, hanno lasciato acceso la webcam, strano... :wink: :wink:
 

sprayny

New member
I cantieri di Freeport ospitano navi di moltissime compagnie e sono anche in grado di ospitare le navi di stazza molto grande compresa la classe Voyager.
Durante i dry dock ordinari, in cui si sistemano lo scafo e la parte motori, crew e staff possono rimanere a bordo, in quanto la nave prosegue la sua vita normalmente,disturbata solo da qualche black out.... Lo staff, comunque, generalmente sfrutta questi periodi per passare un pò di tempo lontano dalla nave, a terra.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
sprayny ha detto:
I cantieri di Freeport ospitano navi di moltissime compagnie e sono anche in grado di ospitare le navi di stazza molto grande compresa la classe Voyager.
Durante i dry dock ordinari, in cui si sistemano lo scafo e la parte motori, crew e staff possono rimanere a bordo, in quanto la nave prosegue la sua vita normalmente,disturbata solo da qualche black out.... Lo staff, comunque, generalmente sfrutta questi periodi per passare un pò di tempo lontano dalla nave, a terra.

Il Dj mi aveva detto che lui doveva rimanere a bordo per smontare le apparecchiature etc etc etc..
credo che altri dello staff debbano fare qualcosa del genere. Poi possono fare quel che vogliono.
 

Miglia

Active member
Lavori nel bacino terminati...guardando la webcam di poppa mi sembra di notare un colore più acceso dei finti fumaioli gialli e dei ponti esterni...gli han dato un passata di vernice :?: :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
http://www.informare.it

Per la prima volta una nave di Costa Crociere ha effettuato lavori in un cantiere navale dei Caraibi
Dal 4 al 12 dicembre "Costa Mediterranea" è stata sottoposta a interventi di manutenzione presso il Grand Bahama Shipyard
Per la prima volta una nave di Costa Crociere ha effettuato lavori in un cantiere navale dei Caraibi. Dal 4 al 12 dicembre scorsi Costa Mediterranea è stata ospitata a Freeport (Bahamas), presso i bacini del Grand Bahama Shipyard, per sottoporsi a interventi di manutenzione ordinaria eseguiti in media ogni due anni e mezzo su tutte le navi della compagnia.

I lavori sulla nave da crociera, che sono costati circa 3,5 milioni di euro, hanno interessato sia la parte "scafo e macchina" che quella "hotel". L’opera di manutenzione principale dello scafo è stata il carenaggio, che comporta la pulizia e la verniciatura dello scafo. Per la parte macchina un intervento rilevante è stato lo smontaggio, per un intervento di manutenzione, di tutti i componenti delle unità "pod" che costituiscono il sistema di propulsione diesel elettrico della nave. Per ciò che riguarda la parte hotel, si è proceduto alla sostituzione, nelle aree pubbliche e nelle cabine, di moquette, tendaggi, tessuti ed altri oggetti e materiali sottoposti ad usura.

Una volta terminati gli interventi di manutenzione Costa Mediterranea riprenderà il suo ciclo di crociere invernali di sette giorni ai Caraibi.
 

Gio85

New member
Re: Costa Mediterranea in cantiere!

Penso che Fincantieri ha tutti gli interessi ad avere un cantiere in America, o comunque di avere una collaborazione, considerando che la maggior parte delle navi Carnival nascono nei cantieri italiani: sarebbe al quanto dispendioso portarle ogni volta in manutenzione qui.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Mediterranea in cantiere!

Ma non ritornerebbero in ogni caso in Italia in Fincantieri per la manutenzione. I cantieri dove sono state costruite, per fortuna, hanno i bacini impegnati per altre costruzioni. La manutenzione viene affidata ad altri cantieri, che abbiano in ogni caso la possibilità di accoglierle. In Italia, in genere, è solo Palermo in grado di accogliere navi, grossomodo, dalle dimensioni di Atlantica, in su.
 
Top