• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea: Isole del Sole - 23 Ago - 03 Sep 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

baronerossoit

New member
Ciao a tutti, a distanza di quasi due mesi dal mio imbarco sul Costa Mediterranea mi sono deciso ad iniziare anche io il mio primo diario su questo forum.

Spero di poterlo completare in un tempo relativamente stretto, ma non prometto nulla :)

Questa è stata la mia decima crociera, almeno parlando di navi da crociera effettive (escludo crociere di qualche giorno su barche a vela nei pressi di Stoccolma o altre simili...), e devo dire che è stata la migliore crociera dellw 10! Forse crescendo apprezzo più cose, forse è stata davvero speciale quest'anno.

Comunque sia, questo itinerario lo feci già nel 2002, sul Costa Allegra, ad allora non era prevista Civitavecchia come tappa ma vi era ancora Lanzarote. E per me che son di Roma, è stata solo una perdita di una bellissima tappa alle Canarie. Ma non mi lamento, ci stavano comunque tanti approdi bellissimi in questo itinerario. Questo viaggio si è sviluppato in 12 giorni/11 notti, di cui 4 giorni di navigazione. ha subito cambi continuamente fino alla partenza, non nelle tappe ma nella disposizione delle tappe. Ma, alla fine, l'itinerario definitivo era confermato, (quando? il giorno dell'imbarco con un foglio informativo presentato in cabina assieme alle card) e si sarebbe sviluppato come segue: Savona - Civitavecchia - Navig. - Malaga - Casablanca - Navig. - Tenerife - Madeira - Navig. - Navig. - Barcellona - Savona.

Quest'anno, per la prima volta, abbiamo provato la formula Roulette, con partenza da Savona sul Mediterranea o da Venezia sull'Allegra per due itinerari differenti. E così ci venne assegnato il Mediterranea, con cabina al ponte 8 Wellness 8106, accanto al ponte di comando.

La cabina con balcone era bellissima, prima esperienza sui balconi, di solito avevamo sempre cabine con vista esterna. E posso affermare che non sappiamo come si potrà mai tornare indietro, senza un balcone, da quest'estate :)

Inoltre, tanto per alimentare la mia felicità della partenza PRIMA della data, vi era l'idea che a bordo avrei rivisto una mia amica della crociera precedente sul Costa Europa del 2009. Incredibile ma vero, il caso ci ha riportati a bordo ancora una volta insieme :) E per dirla tutta, una volta a bordo e rivista tale amica, girando per i ponti, abbiamo trovato un terzo amico della medesima crociera.. il trio si era riformato.. :) Ed io ero alle stelle...

Per quanto riguarda il Costa Mediterranea me ne sono innamorato. Perfetto, ottimo, ben organizzato, stupendo, magnifico...chi più ne ha più ne metta... E' sempre stato il mio sogno salire a bordo del Mediterranea da quando venne varato...e finalmente tale sogno è stato esaudito. Questa crociera partì in modo magico..e il suo sviluppo fu ancora migliore.

Bene, evito di perdermi troppo in sentimentalismi ed inizio, per ora, a narrarvi due cose del primo giorno, l'imbarco a Savona, poi proseguirò mano a mano accompagnando il resto del racconto con un dettagliato album fotografico, per rendervi partecipi di questa ennesima ottima esperienza.

- 1° giorno, imbarco a Savona - 23 Agosto 2011 -

La mattina la sveglia per la mia famiglia era alle 0400LT. Un'ora di tempo precisa dallo scoccare delle quattro per chiudere le valigie, lavarsi e prepararsi alla partenza... Alle 0500LT l'autista ci attendeva fuori dal cancello del condominio.. :) Non stavo nella pelle, volevo già essere a bordo, iniziare questa crociera, rivedere la mia amica Giulia! Alle 0530LT eravamo in stazione, alle 0600LT circa avevamo il treno EurostarCity diretto a Genova P.P.. Il viaggio è stato confortevole, un bel paesaggio (da Livorno in poi), unito alla felicità della partenza...sensazioni uniche!
Arrivati a metà mattinata a Genova avevamo il transfer della Costa alle 1400LT circa, in quelle ore di attesa mi sono fatto una passeggiata nei dintorni e studiato per bene le escursioni disponibili in questo viaggio. Il transfer fu puntuale come sempre in arrivo nella piazza antistante alla stazione, ma si partì con mezz'ora di ritardo per attendere due dispersi nella città...Arrivammo per le 1530LT a Savona, all'imbarco, eravamo quasi gli ultimi a salire..così non servì neanche l'imbarco privilegiato di diritto come soci. E finalmente posai il mio piede sul Costa Mediterranea...da lì era gioia..era festa...ero A BORDO! Un mega sorriso spuntò sul mio volto e come un razzo mi diressi, trascinando quasi i miei, in camera...già conoscevo quei piani a memoria, studiati sulle piantine i giorni prima...
Ed eccoci nella cabina, la scoperta del balcone, l'emozione di prendere ancora una volta in mano quella card costa.. finalmente realizzavo che stava davvero iniziando questo viaggio!

Le valigie ancora dovevano arrivare, così ne approfittai per chiamare la mia amica per incontrarla..ci si vide al ponte2, davanti la receptions e si andò al buffet, almeno avevo l'occasione di pranzare :) Subito dopo si fece qualche giro per visitare la nave...me ne ero innamorato davvero del Costa Mediterranea... Ma, alle 16.45LT, poco prima della partenza, si dovette rientrare alle cabine, di lì a poco iniziava la solita e ripetitiva esercitazione d'emergenza... Essa si svolse durante la partenza della nave, pazienza, io amo le partenze ma potevo comunque godermela, parzialmente, dal ponte 3 ove eravamo radunati.

Finita l'esercitazione tornai in cabina e sistemai tutta la valigia negli armadi...si era quasi fatta ora di cena, primo turno, tavolo 98 (se ricordo bene). Ci si diresse al tavolo, avevamo solo una famiglia seduta con noi il primo giorno, essi sbarcavano il giorno dopo...sarebbero durati poco. pazienza...

La cena fu buona come sempre sulla Costa.

Appena finita la cena mi rividi con la cara Giulia al ponte 9, agli ascensori panoramici... ma insieme a lei vi erano altre due ragazze stavolta, due sue compagnie di tavolo, sorelle, Valentina e Francesca... Me le presentò. A quel momento non avrei mai pensato di aver conosciuto una persona che poi segnò indelebilmente questa crociera!

Di lì si fece qualche giro in esterno di notte, tanto per godersi quell'aria marina notturna adornata delle luci del Mediterranea...per poi rintanarci in Discoteca, iniziava il vero divertimento!

In cabina rientrai per le 0200LT... giusto per dormire qualche ora... Fremevo...ero strafelice...ero a bordooooooo

Bene, ora vi lascio... proseguirò il racconto quanto prima possibile con le foto...

Spero sia gradito, CIAO!

ciao complimenti per l inizio del diario,veramente molto dettagliato!!!ora aspettiamo le foto!!!un saluto

Complimenti, apprezzo molto il tuo entusiasmo. Ti posso capire bene perchè provo le stesse esaltanti emozioni ogni volta che salgo a bordo!
L'unica cosa che odio è l'esercitazione di emergenza in concomitanza con la partenza. Ma dico, farla mezz'ora prima o dopo no?!?
Dai, continua così con il diario, non vedo l'ora di leggere il resto.

Grazie a tutti per i complimenti :) Mi sento lusingato

Allora, vi avevo lasciati alla notte post-imbarco....così il giorno dopo:

-2° giorno, Civitavecchia - 24 Agosto 2011 -

Mi svegliai che già eravamo attraccati in porto... :) tò sono di nuovo vicino a casa..Roma. :)
Il tempo di vestirmi e sono andato a fare un giro sui ponti esterni della nave e a far colazione....

come non fotografare il simbolo del Mediterranea per eccellenza (almeno per me) :) ecco un dolce risveglio...
IMG_2206.JPG

ed ecco girato a poppa una visuale parziale del molo di civitavecchia...in porto non siamo soli...siamo 5 navi da crociera!
IMG_2209.JPG

ecco le altre...guardando a prua
IMG_2212.JPG

e un piccolo scatto verso poppa ci vuole..sarà monotono e conosciuto, ma non posso resistere..sono a bordo del mio sogno
IMG_2213.JPG

fatto qualche scatto e mangiato la prima colazione al meraviglioso buffet del ponte 9, è ora di far due passi a Civitavecchia, tanto per rivedere le viuzze di questa cittadina... :) Un'oretta basta e avanza, ma prendendosela comoda si riempiono anche due ore...

appena scesi e preso il lungomare mi trovo su questo spiazzo con, sullo sfondo, il bastione
IMG_2222.JPG

IMG_2224.JPG

da lì mi son diretto sui negozi sul lungomare e poi mi sono addentrato nella via principale della cittadina...facendo visita a qualche chiesa...

ma di lì a poco, colto dalla noia di star vicino casa e dalla VOGLIA di godermi la nave e gli amici..sono rientrato in nave... di rientro ne ho approfittato prima di imbarcarmi per fare qualche scatto alle navi presenti:

in primis il Costa Mediterranea..unico e indimenticabile <3
IMG_2238.JPG

ecco a voi Norwegian Epic
IMG_2243.JPG

poi R.C. Liberty OtS
IMG_2244.JPG

e Nieuw Amsterdam
IMG_2252.JPG

così sono tornato a bordo...e mi sono divertito per buona parte del tempo con amici a bordo che non erano andati in escursione a Roma, per poi andare a cena, solito turno, solito tavolo ma gente nuova. Due famiglie con figli unici al seguito come me, simpatici tutti, ma i loro figli rimarranno le persone con cui ho meno socializzato in tutta la nave..cosa strana ma vera :D

Quella sera fu a dir poco unica... ripartiti da Civitavecchia ci attendeva un giorno di Navigazione, ma di notte siamo passati per le Bocche di Bonifacio, uno spettacolo che non mi sono certamente perso, peccato che la notte non avevo mai la fotocamera con me. Ero in ottima compagnia e quella notte tornai in cabina verso le 05.30LT, appena in tempo per dormire QUALCHE ora :D

Alla prossima tappa... e grazie a chi mi segue e legge, e guarda le mie foto...spero di non esser pesante :)

Ultima modifica:
Ciao Baronerossoit

Come sempre il tuo entusiasmo mi fa apprezzare i tuoi racconti di piú !!!
Leggerti é come leggere mio figlio racconti che molte volte non me gli dice per riservatezza ma che io so che sono di un´altra generazione e mi fanno ricordare quando io ero giovane.

Un saluto.

Ciao Baronerossoit

Come sempre il tuo entusiasmo mi fa apprezzare i tuoi racconti di piú !!!
Leggerti é come leggere mio figlio racconti che molte volte non me gli dice per riservatezza ma che io so che sono di un´altra generazione e mi fanno ricordare quando io ero giovane.

Un saluto.

:) Grazie mille :) Beh è un piacere poter suscitare emozioni e ricordi in chi legge... sicuramente le prossime tappe potranno dare il meglio di se, Civitavecchia, appena caricata, è l'unica su cui ho avuto poco da dire e poche foto

Un saluto

Andrea

Ringrazio per i complimenti sulle foto :) sempre gentilissimi…ma è molto merito della fotocamera…

- 3° giorno, Navigazione – 25 Agosto 2011
In questa giornata di navigazione la mia fotocamera rimase comoda nella sua custodia nell’armadio in cabina... Dedicai tutto il tempo agli amici :) Ricordo mille cose di quel giorno, come mi svegliai (verso le 0900LT) mi diressi subito al buffet per far colazione con gli amici a bordo, mollando i miei genitori (come sempre faccio in crociera) dalla mattina presto fino a prima di cena, dopo colazione passai un po’ di tempo con questi amici a prendere il sole, giocare a ping pong, passeggiare e poltrire sui divanetti in discoteca. Per pranzo arrivò la famigerata Valentina (meglio conosciuta come Vally) la quale si era appena svegliata, e siccome il gruppo non si decideva dove e quando pranzare, andammo io e lei a pranzare per conto nostro al ristorante, ottima scelta :)
Dopo pranzo ci si fece un giro per conto nostro per poi recuperare il gruppo ai piani esterni. Tra un’attività e l’altra si fece ora di cena, consueto ritrovo con i miei davanti al ristorante alle 1900LT precise. Dopo cena mi ritrovai con tutti gli amici in discoteca alle 2130LT, io ero già lì da una mezz’ora, come solito amo andare in anticipo. La serata si sviluppò ottimamente e mi divertii tantissimo, per poi andare a ninna, cullato dalla nave, con in mente l’idea che il giorno dopo sarei approdato per la terza volta a Malaga! E di lì il pensiero serale “Notte notte Costa Mediterranea”.

- 4° giorno, Malaga (Grotte Nerja + Balcone Europa) – 26 Agosto 2011
L’arrivo era poco dopo colazione come orario, e feci in tempo a godermi l’approdo a Malaga… Ecco uno dei primi scatti in avvicinamento al porto, purtroppo sono stati fatti dal buffet con i vetri sporchi davanti la fotocamera, chiedo venia
IMG_2256.JPG

E segue uno scatto del mare che merita <3
IMG_2260.JPG

A Malaga quest’anno si prese un’escursione. Le due volte precedenti visitammo Granada + Alhambra e la citta di Malaga a piedi per conto nostro. Stavolta la destinazione era Nerja, con le sue grotte e il Balcone Europa con una vista stupenda. In quest’escursione ebbi la fortuna di avere nello stesso pullman sia Giulia che Vally :) Che dire…la crociera andava sempre meglio!
Una volta approdati si sbarcò in una nuova e bella struttura, non esisteva due anni fa, hanno fatto passi da gigante in quel porto, nel 2002 era scarno, nel 2009 con i lavori in corso, ed ecco nel 2011 con i lavori quasi ultimati. Si salì in pullman e via, in viaggio alla volta di Nerja. Durante il tragitto di un’ora circa parlai tantissimo con la Giulia..ecco qualche scatto di quei momenti:
IMG_2262.JPG

IMG_2266.JPG

IMG_2273.JPG

IMG_2281.JPG

E dopo aver passato l’acquedotto ben ristrutturato e mantenuto, si arrivò a destinazione. Un posticino carino, con bei colori sicuramente…
IMG_2285.JPG

In qualche minuto si entrò nelle grotte :) particolari, non le più belle che io abbia visto ma sicuramente meritano una visita, almeno per chi è appassionato come me
IMG_2294.JPG

IMG_2296.JPG

IMG_2304.JPG

IMG_2307.JPG

IMG_2339.JPG

IMG_2345.JPG

Ed ecco il trio in escursioneeeeee :)
IMG_2377.JPG

E dopo le grotte...il pullman ci portò nel paesino accanto, sulla costa. Una visita ottima, qui abbiamo anche avuto il tempo di girare autonomamente il luogo…e giusto ne approfittai per farmi un giro solo con la Vally, su sua richiesta… Eccovi qualche foto del paesino e della visuale sul mare
IMG_2391.JPG

IMG_2394.JPG

IMG_2396.JPG

IMG_2398.JPG

IMG_2403.JPG

IMG_2421.JPG

IMG_2430.JPG

IMG_2432.JPG

IMG_2441.JPG

IMG_2468.JPG

Sotto la balconata...
IMG_2486.JPG

Finiti i giretti siamo dovuti tornare al pullman per il reimbarco in nave... Una volta a bordo siamo stati partecipi di un intervento della Protezione Civile locale con i Canadair antincendio…eccovi due foto del molo nuovo di cui parlavo e dei Canadair…
IMG_2494.JPG

IMG_2542.JPG

IMG_2545.JPG

Da qua niente più foto, si andò a cena come consuetudine al ristorante e poi ritrovo in Disco. Quella sera molta gente doveva rientrare presto (me compreso ma mai quanto gli altri) per via della tappa successiva, Casablanca, la quale prevedeva un’alzata molto mattutina. Così verso le 2300LT accompagnai la tanto famosa Vally in camera..e nel salutarci…nacque qualcosa, accadde abbastanza da rendermi unica questa crociera… Spero non disturbino questi ricordi, ma sono un po’ uno sfogo, un po’ un modo per ricordarmi tanti bei momenti… E così da quella sera tutto cambio in quella crociera…il Costa Mediterranea mi stava regalando una traversata unica e irripetibile…un viaggio da sogno :)

Grazie a tutti per l’attenzione…alla prossima tappa

Con affetto e nostalgia di questo viaggio, Andrea

Inanzitutto grande Baronerossoit si vede che sei bravo e sai contemplare il mare, quella foto verso " il mare" te lo fa capire, guardalo sempre perche non é solo la vita abordo che fa la crociera, ma quei momenti particolari in cui lo fissi e ti metti a pensare, a ricordare, a giocare con lui.
Nerja sono stato nel 1988 non in crociera quanti ricordi dellas cuevas !!!! E giú in spiaggia se non sbaglio c´era un grande pentolone in cui si faceva la paella molto famosa perche era stata parte di un film di un importante attore Spagnolo.

Un saluto.

Inanzitutto grande Baronerossoit si vede che sei bravo e sai contemplare il mare, quella foto verso " il mare" te lo fa capire, guardalo sempre perche non é solo la vita abordo che fa la crociera, ma quei momenti particolari in cui lo fissi e ti metti a pensare, a ricordare, a giocare con lui.
Nerja sono stato nel 1988 non in crociera quanti ricordi dellas cuevas !!!! E giú in spiaggia se non sbaglio c´era un grande pentolone in cui si faceva la paella molto famosa perche era stata parte di un film di un importante attore Spagnolo.

Un saluto.

:) sempre più felice d'essere apprezzato :) io il mare lo adoro... ogni giorno di crociera dedico sempre del tempo alla sua osservazione e contemplazione, ancor di più la notte fonda... Il mare porta consiglio, aiuta a pensare...e da sollievo

Per la spiaggia presumo che siano cambiate tante cose da allora, ma non la bellezza del luogo ^^

Grazie di seguire con attenzione il mio diario

Andrea

Ti sto seguendo con vero piacere, un bel diario dettagliato con foto molto belle (in particolare quelle della nave) e sopratutto con tanto entusiasmo da parte tua che si trasmette anche a noi che leggiamo, non farci aspettare troppo per il seguito e....grazie.

Ti sto seguendo con vero piacere, un bel diario dettagliato con foto molto belle (in particolare quelle della nave) e sopratutto con tanto entusiasmo da parte tua che si trasmette anche a noi che leggiamo, non farci aspettare troppo per il seguito e....grazie.

:) Grazie mille, spero di poter continuare il diario con rapidità... :)

Dopo mooolti mesi ho trovato tempo e forza di riprendere in mano questo diario! Devo concluderlo prima della prossima partenza :) spero che ancora a qualcuno interessi...

Eravamo rimasti alla notte che separa Malaga da Casablanca... peccato tralaltro che non avevo con me la fotocamera e non ho potuto fare le foto allo stretto di notte...

- 5° giorno, Casablanca (Fes) – 27 Agosto 2011

In quella calda mattina d'Agosto, dal balcone della nostra cabina, vidi l'arrivo a Casablanca, l'avvicinarsi delle coste marocchine. Uno spettacolo! :) Una luce particolare...e una costa già conosciuta. Per me è stato il terzo approdo in questa città :) parecchi ricordi riaffiorano alla sola vista della costa... bene, ci si prepara ad una nuova giornata!
Colazione rapida al buffet e subito in teatro...ci si raduna per l'escursione. Stavolta vogliamo visitare Fes... e devo dire fu un esperienza particolare quanto da non ripetere...

Appena ci hanno consegnato i numeri di sbarco e chiamato il nostro numero ci siamo subito fiondati alle uscite... :D quanta emozione rimetter piede su quelle terre! :D Il nostro pullman era tra i primi (se non il primo, ora non ricordo). Saliti a bordo ci sedemmo dietro alla guida...pronti a questa "avventura" :D

E si parte...alla volta di Fes. Dopo un rapido giro per Casablanca, rivendendo tanti luoghi già conosciuti si prese l'autostrada verso Nord...

IMG_2546.JPG

IMG_2548.JPG

IMG_2550.JPG

A metà viaggio sosta ad una stazione di servizio inquietante... stavano ancora facendo i lavori nei locali...vendevano solo qualche prodotto internazione (gomme/acqua/bibite) il tutto nella polvere dei lavori.. e dei bagni sudici O_O io ho saltato la sosta bagno e mi son fatto un giro lì intorno...e guarda guarda, poco dietro la stazione di servizio...

IMG_2557.JPG

IMG_2558.JPG

due foto niente male :) regalate dal caso...

dopo un'altro bel po' di viaggio (mi pare 4 ore totali...se non di più...) arrivammo a Fes, nella parte moderna e civile...ancora non avevo idea di cosa mia attendesse ahah :D fin qua tutto bello sisi

IMG_2560.JPG

IMG_2563.JPG

Ecco la mia visuale ostruita sul pullman :D

IMG_2565.JPG

IMG_2568.JPG

IMG_2575.JPG

Ecco un palazzo niente male...èèè si...

IMG_2579.JPG

IMG_2593.JPG

IMG_2596.JPG

E il viaggio continua...il pullman ci fa addentrare in Fes...dirigendosi verso la medina...

IMG_2598.JPG

IMG_2602.JPG

IMG_2604.JPG

Ed ecco la nostra aiutoguida che provvedeva a far spostare la colonna di taxi parcheggiata in mezzo alla strada come se nulla fosse...
IMG_2606.JPG

Siamo quasi arrivati...
Vedo che anche qua i cellulari spopolano...
IMG_2613.JPG

IMG_2614.JPG

Ed eccoci davanti alla porta di accesso alla medina di Fes...
IMG_2622.JPG

IMG_2626.JPG

Da qua, premetto, le foto saranno scattate solo in quei pochi attimi di tranquillità... buona parte della visita fu purtroppo in mezzo ad una calca enorme, strusciandosi contro tutto e tutti, animali compresi... in mezzo alla polvere (con relativa crisi allergia mia...mai avute in escursione prendendo le medicine..lì si...) e con i bambini locali che tentavano in tutti i modi di rubarti il rubabile... ecco quello che ha rovinato la mia escursione..ma pazienza ;) godiamoci i lati migliori ora... le foto negli unici punti senza folla...

IMG_2631.JPG

IMG_2635.JPG

IMG_2637.JPG

IMG_2638.JPG

IMG_2640.JPG

Arriviamo ad un luogo che viene definito come una loro scuola...blah blah blah :D dopo troppi mesi ho poca memoria dei discorsi ahimè...

IMG_2642.JPG

IMG_2643.JPG

IMG_2652.JPG

IMG_2657.JPG

IMG_2664.JPG

Dopo di che si passa ad un negozio dove lavorano i metalli....
IMG_2665.JPG

IMG_2668.JPG

IMG_2671.JPG

E poco dopo si raggiunse...sempre tra vicoli e viuzze affollate, il nostro luogo di ristoro... a voi un po' di foto culinarie :)

IMG_2673.JPG

IMG_2677.JPG

IMG_2686.JPG

IMG_2690.JPG

IMG_2691.JPG

IMG_2692.JPG

IMG_2694.JPG

La pausa pranzo è servita molto alla mia allergia...almeno lì dentro era pulita la situazione...ma come ho rimesso piede fuori..adios...peggio che mai... continuiamo questa passeggiata....

Qua passammo lungo una via con tutti negozi di baldacchini per gli sposi...
IMG_2698.JPG

IMG_2702.JPG

IMG_2704.JPG

IMG_2707.JPG

Ed ecco due facce di due dei bambini/ragazzini delinquenti del luogo... che ovviamente puntavano cosa??? la mia fotocamera... tirata al volo fuori per una foto -.-
IMG_2709.JPG

IMG_2711.JPG

Dopo un po' arrivammo al negozio di pelli, dalla cui balconata si vedeva Fes e le sue concerie (con la relativa puzza...difatti ci diedero della menta per coprire il fetore...)
IMG_2712.JPG

IMG_2715.JPG

IMG_2717.JPG

IMG_2724.JPG

IMG_2726.JPG

Ed una bella foto del negozio...
IMG_2719.JPG

Da qua il giro proseguì alla volta del negozio di spezie e oli...
IMG_2729.JPG

IMG_2732.JPG

Dopo tornammo al pullman FINALMENTE... arrivai con la faccia gonfia, occhi rossi e gonfi lacrimanti, mani non vi dico... naso peggio che mai e carenza respiratoria... -.- come sentirsi male veeeroo? :D

Il pullman prima di ripartire verso Casablanca si fermò su un'altura per una foto panoramica:
IMG_2735.JPG

IMG_2736.JPG

IMG_2738.JPG

IMG_2743.JPG

Rientrando verso Fes, siccome era finito il giorno dovevano rompere il ramadam, e pensarono bene di fermare il pullman in mezzo all'autostrada e mangiare e bere con comodo, guida, autista e famiglia della guida che nel frattempo s'era imbucata sul pullman.
Non vi dio che la facce delle accompagnatrici Costa..furibonde quanto noi! La nave doveva partire, eravamo già in ritardo per colpa dei ritardi della guida e per il fatto che poco prima avevano fermato l'autista e multato per non so cosa (e non lo voglio sapere...).
Finalmente, con quasi un'ora di ritardo arrivammo a Casablanca, arrivammo preciis per salpare, la nave attendeva solo noi! La vista di quella città di notte mi riportò un po' il sorriso, e la moschea con il suo laser che indica la mecca completò la serata... qua non feci foto, ero stanco e già ne avevo dalla scorsa volta che ci feci tappa...
Ancora più felice fui quando vidi la mia nave, quel be LUSSO che mi attendeva...e salirvi a bordo era una pace indescrivibile...
Andammo subito a lavarci in cabina e cambiarci... poi cenammo al buffet con la vista sulla Moschea mentre lasciavamo in porto.. lì corsi fuori e mi ammirai Casablanca che si allontanava...e da lì partì un bell'arrivederci :D sono convinto che ci tornerò ancora una volta...in futuro :)

Qua si conclude questa tappa... una volta preso il mare mi divertii un mondo come solito quella sera e nottata... il giorno dopo avevamo navigazione...quindi nessun problema per far tardi...

Alla prossima tappa :D stavolta prometti di scriverla a breve :D

Ciao!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.