• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea: le mie “Suggestioni metropolitane”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per l'esperienza che ho io di Amsterdam avete fatto bene a scegliere un hotel di questo livello perché in realtà le stelle (soprattutto da 3 in giù) non corrispondono a quelle italiane. E, visto che la città è sulle palafitte, c'è davvero il rischio di capitare in una topaia spacciata per tre stelle superiore...

Non è la prima volta che soggiorniamo ad Amsterdam; siamo sempre stati in hotel 4 stelle ma non ci siamo mai trovati bene.
Pertanto questa volta abbiamo deciso per un 5 stelle superiore: e abbiamo fatto benissimo :):):)

Ma continuiamo il diario:

11 giugno: AMSTERDAM

Arriviamo in hotel che sono circa le 19,30 e siamo un pochino stanchi.
Alla reception ci accoglie una bravissima addetta che è per metà italiana: ci illustra i benefit che abbiamo, ci prenota la prima colazione per l’indomani nonché la cena in uno dei due ristoranti dell’hotel; noi scegliamo la brasserie.
Quindi ci accompagna nella nostra camera dove troviamo già le valigie e ci spiega come funzionano tutti i vari congegni elettronici.

509706d7010e49ba3f0255ae12595cac.jpg

cbcd49b6b405c47e38ef4efd82c1c381.jpg

e8cceeb0517753e218f010d5dce05a11.jpg

Qui di dopo una veloce doccia ci cambiamo e scendiamo alla brasserie: il locale è delizioso ed accogliente.

34b93625dc0539f58d17aa6be7b8ce58.jpg

Ordiniamo un hamburger, un hot dog (rigorosamente accompagnati da patatine fritte) ed il gelato: dopo tante cene napoletane stasera vogliamo ‘trasgredire ‘ :):):)

b82d435945926c0a9235627e8ae15790.jpg

aad975e1a2a58cec41478f93ab7b5b09.jpg

5a7103cdc211878a7cbf689cd0896b5d.jpg

Dopo cena, complice la splendida serata, decidiamo di fare una breve passeggiata nei dintorni dell’hotel: è sabato sera ed il centro è super movimentato

Ma oramai si è fatto tardi e rientriamo: domani ci aspetta Mediterranea:):):)

Ultima modifica da un moderatore:
in attesa di questo diario ho potuto godermi il tuo live che non avevo finito perché ho fatto nel contempo una crociera.
Un bel viaggio direi a parte i vari inconvenienti. Credo che le cabine di poppa non siano il non plus ultra in caso di mare mosso, ed è per questo che io cerco sempre il centro .Non ho mai neppure voluto provare lo YC di MSC per via delle cabine a prua. Sarà che sono vecchia ma preferisco andare con i vecchi schemi.
Condivido comunque tutto quanto hai scritto in particolare il rapporto costi benefici perché invecchiando le esigenze aumentano.
Resto in attesa del tuo bellissimo racconto.
L'albergo é quello che avevo individuato e mi piace.

Ultima modifica:
Eccomi pronta a seguirti in questa splendida città.

Quando vado ad Amsterdam prenoto sempre lo stesso albergo di 4* ma fuori Amsterdam e per raggiungere il centro prendo il tram, comodissimo tra l'altro.

Posso chiederti se in questo hotel era compresa la colazione?
Mi è parso di leggere che la ragazza alla Reception vi ha prenotato la colazione!

Vediamo se oggi riesco ad andare avanti con il diario: ieri ho scritto una gella pagina, ma al momento dell’invio... non me lo ha fatto fare e ho perso tutto :(:(:(

Domenica 12 MAGGIO

Ci svegliamo di buon mattino, ci prepariamo e scendiamo a fare colazione. La nostra intenzione sarebbe stata quella di tenerci leggeri, ma appena entriamo .... c’era ogni ben di Dio!!! E oltre ai cibi sui tavoli c’erano tante prelibatezze ‘alla carta’, sempre comprese nella colazione.
Ci facciamo quindi tentare da waffel e pancake che, oltre ad essere presentati benissimo, erano ancge squisiti :)

Terminata la mega colazione saliamo in camera, chiudo le valigie e metto le etichette fornite da Costa: oramai siamo pronti.
Tuttavia l’imbarco inizia alle 13 e poiché è ancora presto, complice la bella giornata, ci facciamo un giretto in centro.

Ma oramai è giunta l’ora di andare: ci scendono le valigie, le mettono su un taxi e partiamo, direzione Mediterranea:)

Ultima modifica:
IMBARCO

Devo evidenziare il primo dei tanti disappunti: quando abbiamo prenotato questa crociera l’imbarco era ad Amsterdam.
Quando ci sono arrivati i biglietti, ho visto che l’imbarco sarebbe stato ad Ijmuiden, località che dista oltre 40 chilometri da Amsterdam.
Ho quindi chiesto alla nostra agenzia se avessero ricevuto qualche comunicazione in proposito, ma la risposta è stata negativa.
Praticamente hanno cambiato il luogo di imbarco senza avvertire: ritengo che sia una grave mancanza di professionalità.

Il tragitto hotel/terminal ci costa la bellezza di 105,00 (centocinque) euro :(:(:(

Appena arrivati gli addetti ci prendono subito le valigie: facciamo loro notare che abbiamo la ‘priority’.
Quindi entriamo nel terminal. Più che un terminal è un tendone squallido dove su uno schieramento di seggioline del tipo ‘pieghevole ‘ sostano moltissime persone.
Facciamo vedere il nostro biglietto alle prime addette che ci aprono subito un cordone (del tipo che si trova negli aeroporti) e ci fanno passare: praticamente non ci danno neppure il numero!

Ci rechiamo, quindi, al desk, dove sembra stiano aspettando solo noi: ci timbrano i biglietti e ci mandano subito avanti; passiamo immediatamente i controlli tipo aeroporto e ci ritroviamo sul molo.
Qui ci fanno salire su un autobus che chiude le portee ci porta subito sotto la nave!
Non ci resta che salire la scaletta di Mediterranea e, in men che non si dica, siamo a bordo :):):)
Non ho mai avuto un imbarco così veloce: tant’ é che non sono riuscita a fare nemmeno una foto.
Si è svolto tutto così in fretta che non ci hanno neppure fatto la classica foto all’ingresso nave, cosa che hanno fatto a tutti gli altri.
Praticamente alle 12,15 circa eravamo a bordo!

Ultima modifica:
Io sono appena sbarcata da Mediterranea e sono in aeroporto ad Amsterdam, e confermo tutto quanto hai scritto del porto di imbarco con la differenza che noi siamo stati avvisati del cambio circa tre mesi prima della partenza. Il capannone veramente freddo e poco accogliente. Anche noi con imbarco prioritario siamo saliti in fretta e senza fotografia. Il trasferimento da Amsterdam centro lo abbiamo fatto con dei ragazzi italiani che ci avevano accompagnati in escursione nei giorni precedenti l'imbarco e comunque anche noi abbiamo speso 90 euro ma eravamo in 4.
Oggi per il trasferimento dal porto all'aeroporto abbiamo acquistato la navetta di costa a 17 euro a persona.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Eccomi pronta a seguirti in questa splendida città.

Quando vado ad Amsterdam prenoto sempre lo stesso albergo di 4* ma fuori Amsterdam e per raggiungere il centro prendo il tram, comodissimo tra l'altro.

Posso chiederti se in questo hotel era compresa la colazione?
Mi è parso di leggere che la ragazza alla Reception vi ha prenotato la colazione!

Carissima Miryam, quando abbiamo prenotato l’hotel abbiamo preso la camera senza colazione perché il prezzo altrimenti diventava davvero esorbitante.

Però quando siamo arrivati la ragazza della reception ci ha proposto di farla ad un prezzo molto più conveniente e abbiamo accettato.
Devo dire che abbiamo fatto benissimo perché questa ‘colazione ‘ in realtà era un pranzo con materie prime di altissima qualità.

Devo dire che in questo hotel, per fortuna, non c’era nulla che non andasse bene:)

Ultima modifica:
Io sono appena sbarcata da Mediterranea e sono in aeroporto ad Amsterdam, e confermo tutto quanto hai scritto del porto di imbarco con la differenza che noi siamo stati avvisati del cambio circa tre mesi prima della partenza. Il capannone veramente freddo e poco accogliente.
Oggi per il trasferimento dal porto all'aeroporto abbiamo acquistato la navetta di costa a 17 euro a persona.
Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Monica almeno tu hai saputo per tempo del cambio di porto di imbarco!

Per il ritorno porto/aeroporto, visti i prezzi, avevamo chiesto a bordo se c’era la possibilità del transfer Costa: purtroppo tutti i posti erano esauriti. :(:(:(

Ma è così isolato questo porto?
Chi non fa scalo qui come homeport per Amsterdam non ha possibilità di fai da te?
Per forza si deve appoggiare allo shuttle della compagnia?...

Ma è così isolato questo porto?
Chi non fa scalo qui come homeport per Amsterdam non ha possibilità di fai da te?
Per forza si deve appoggiare allo shuttle della compagnia?...

Purtroppo questo è un terminal commerciale/industriale, quindi intorno c’é ... il nulla.
Oramai credo che fare scalo in porti industriali sia la nuova politica commerciale di Costa; come dirò nel prosieguo di questo diario, abbiamo sempre attraccato (con qualche rarissima eccezione) in porti industriali

Pertanto o navette Costa (qualora vi siano posti disponibili) oppure il taxi, con prezzi altissimi

Ma continuiamo

A BORDO

Appena saliti, giacché eravamo a ponte 2, ci siamo Immediatamente diretti al customer desk per fare il pacchetto ‘social’: poiché non avevamo ancora la carta costa, è bastato dare all’addetta il numero di cabina.
Il pacchetto è costato 39 euro per tutta la durata della crociera.

Informati subito amici e parenti che eravamo a bordo, ci siamo quindi diretti a ponte 8, esattamente alla nostra cabina.
In realtà ci avevano detto che le cabine non sarebbero state pronte prima delle 15, ma generalmente le suite e le grand suite sono pronte prima: e così è stato.
Siamo, pertanto entrati nella nostra panorama grand suite: a parte il gran balcone, la cabina è stata una profonda delusione :(:(:(

Tuttavia l’argomento ‘panorama grand suite’ di Costa Mediterranea merita un apposito approfondimento, per cui ne parlerò dopo

Quindi prendiamo le carte Costa che troviamo sul letto ed usciamo. Non andiamo in giro ad esplorare la nave perché la conosciamo molto bene e ci orientiamo subito.
Ci rechiamo a ponte 9 alla piscina scoperta di poppa ove, complice la bella giornata, prendiamo il nostro consueto ‘aperitivo di benvenuto’ :)

Terminato l’aperitivo andiamo a ponte 10 al ristorante Medusa che è in piena attività: chiediamo al gentilissimo maitre se per la cena il turno è libero oppure soggetto ad orari/turni (ogni nave ha la sua organizzazione): ci viene riferito, dopo che hanno accertato il nostro diritto a consumare i pasti al ristorante club, che il turno è libero.
Il maitre ci invita ad entrare per pranzare, ma noi decliniamo: abbiamo mangiato troppo a colazione!

Ritorniamo in cabina: fuori dalla porta trovo una valigia (l’altra arriverà dopo 10 minuti); questa volta la priority dei bagagli ha funzionato.
Decido quindi di disfare le valigie; ci viene a trovare il cabinista; gli chiediamo di metterci il ghiaccio nel secchiello dove c’ é la bottiglia di spumante Ferrari; ci dice che questo è compito del maggiordomo che a quest’ora sta riposando.
Ringrazio e per fare freddare il Ferrari faccio più puntate al buffet di ponte 9 per prendere dal dispencer i cubetti di ghiaccio per fare raffreddare lo spumante:(

La sistemazione dei nostri vestiti in questa grand suite è stata problematica: comunque anche se tutto ammucchiato, riesco a disfare tutte le valigie.

Finita questa operazione, torniamo alla piscina di poppa di ponte 9 in attesa della partenza.
Quando la nave, con le consuete note di ‘con te partirò ‘ si stacca da molo, rientriamo in cabina per brindare a questa nuova crociera.

Appena rientrati arriva il maggiordomo che ci porta il consueto vassoio di canapé: questa volta li hanno finalmente cambiati e devo dire che si sono rivelati molto buoni.
Diciamo al maggiordomo di personalizzarci il mini bar; apprendiamo che nel mini bar/pacchetto intenditore non sono più compresi gli snack:(:(:(

Comunque brindiamo mentre dal nostro balcone osserviamo la navigazione.
Ma è ora di prepararci per la cena, che gusteremo, come tutti i pasti, al Club Medusa: cena molto buona accompagnata da un buon servizio.

Dopo cena facciamo un giro per i negozi e ci sediamo ad un bar dove un duo suona molto bene.
Ma iniziamo ad essere stanchi e rientriamo in cabina

Domani è una giornata di navigazione e avremo tempo per gustarci Mediterranea e la navigazione:):):)

Ultima modifica:
IMBARCO

Devo evidenziare il primo dei tanti disappunti: quando abbiamo prenotato questa crociera l’imbarco era ad Amsterdam.
Quando ci sono arrivati i biglietti, ho visto che l’imbarco sarebbe stato ad Ijmuiden, località che dista oltre 40 chilometri da Amsterdam.
Ho quindi chiesto alla nostra agenzia se avessero ricevuto qualche comunicazione in proposito, ma la risposta è stata negativa.
Praticamente hanno cambiato il luogo di imbarco senza avvertire: ritengo che sia una grave mancanza di professionalità.

Il tragitto hotel/terminal ci costa la bellezza di 105,00 (centocinque) euro :(:(:(

Appena arrivati gli addetti ci prendono subito le valigie: facciamo loro notare che abbiamo la ‘priority’.
Quindi entriamo nel terminal. Più che un terminal è un tendone squallido dove su uno schieramento di seggioline del tipo ‘pieghevole ‘ sostano moltissime persone.
Facciamo vedere il nostro biglietto alle prime addette che ci aprono subito un cordone (del tipo che si trova negli aeroporti) e ci fanno passare: praticamente non ci danno neppure il numero!

Ci rechiamo, quindi, al desk, dove sembra stiano aspettando solo noi: ci timbrano i biglietti e ci mandano subito avanti; passiamo immediatamente i controlli tipo aeroporto e ci ritroviamo sul molo.
Qui ci fanno salire su un autobus che chiude le portee ci porta subito sotto la nave!
Non ci resta che salire la scaletta di Mediterranea e, in men che non si dica, siamo a bordo :):):)
Non ho mai avuto un imbarco così veloce: tant’ é che non sono riuscita a fare nemmeno una foto.
Si è svolto tutto così in fretta che non ci hanno neppure fatto la classica foto all’ingresso nave, cosa che hanno fatto a tutti gli altri.
Praticamente alle 12,15 circa eravamo a bordo!

Posso assicurarti che Altri passeggeri, a bordo con voi, sono stati avvisati dalla loro agenzia.

Io partirò il 22/9da Amsterdam ljmuiden ed è qualche mese che sono stata avvisata ,mi hanno proposto il transfer Call aereoporto a 17 euro a persona ,Marilu' seguo con molto interesse questo diario così come ho fatto con la diretta:)

Posso assicurarti che Altri passeggeri, a bordo con voi, sono stati avvisati dalla loro agenzia.

Maurizio non metto in dubbio quanto dici, ma ti posso assicurare che né a noi né alla nostra agenzia è stato detto alcunché al riguardo.
E tieni presente che la nostra agenzia per Costa è una di quelle che sono ‘privilegiate’ (non so se il termine sia questo ma spero di essermi riuscita a spiegare.

Io partirò il 22/9da Amsterdam ljmuiden ed è qualche mese che sono stata avvisata ,mi hanno proposto il transfer Call aereoporto a 17 euro a persona ,Marilu' seguo con molto interesse questo diario così come ho fatto con la diretta:)

Visti i prezzi dei taxi, ti consiglio di approfittare subito del transfer :):):)

Lunedì 13 MAGGIO: NAVIGAZIONE

Nel resoconto della prima serata a bordo ho omesso di dire che abbiamo avuto problemi con la temperatura in cabina: non si riusciva a regolare in alcun modo e nella suite faceva veramente freddo. Alla fine abbiamo ‘risolto ‘ il problema facendo completamente staccare l’aria della nostra suite; nel frattempo si era fatta l’una di notte.
Sarò più esaustiva sull’accaduto quando parleró di questa cabina:(:(:(:(

Visto che era giorno di navigazione, sempre ieri sera avevamo compilato il cravattino e chiesto la colazione in camera alle 7,00 di mattina, anche per capire i ‘tempi’ del nostro maggiordomo e regolarci per i giorni futuri, visto che avevamo prenotato le escursioni con Costa in ogni porto (ad eccezione di Edimburgo).

Alle 6 di mattina, molto prima che suonasse la sveglia, veniamo svegliati da botti e rumori provenienti dal ponte superiore: in tutti i giorni di crociera questa sarà una ‘deliziosa’ costante: al ponte 9 gli addetti sistemavano i lettini; e fino a quando non finivano, questi deliziosi rumori ci facevano compagnia :(:(:(

Nostro malgrado ci alziamo e ci prepariamo in attesa che arrivi il maggiordomo con la colazione: ora è vero che la fascia oraria indicata nel cravattino va dalle 7,00 alle 7,30, ma presentarsi alle 7,45 mi sembra un pochino esagerato: se avessimo avuto una escursione non so come avremmo fatto.
Peraltro faccio presente questo ritardo al maggiordomo, ma lui sa solo sorridere e basta.
Gli diciamo anche che non ha personalizzato il minibar come avevamo chiesto: e ci dice che lo ha fatto perché dentro ci sono le lattine; ma il fatto è che c’é aranciata e pepsi, che noi non beviamo.
Allora gli scrivo un biglietto con l’elenco delle bevande e relative quantità, sperando che così capisca :(:(:(

Poiché per la colazione in cabina avevamo chiesto davvero pochissime cose, andiamo al Club Medusa per completarla: come sempre c’é una vasta scelta e tutto è molto buono.

Dopo la colazione io vado dal parrucchiere che avevo prenotato il giorno prima: esperienza assolutamente negativa; la ragazza che mi ha fatto shampoo e piega é stata un disastro, non sapeva neppure fare bene lo shampoo né usare la piastra: sapeva solo tirare i capelli :(:(:(
E questo disastro mi è costato ben 65 euro: sto ancora piangendo!!!!
E ciliegina sulla torta, non avevano neppure la lacca: gli era finita; mi hanno detto che probabilmente l’indomani l’avrebbero imbarcata e che se la volevo spruzzata ci potevo tornare in serata :(:(

A questo punto devo fare una considerazione sul centro Venus di Costa Mediterranea: personalmente non mi ha mai entusiasmato, ma in questa crociera ho constatato che è ‘allo sbando’
Siccome per andare in palestra bisogna obbligatoriamente passarci, ho notato che ognuna delle ragazze che ci lavorano in pratica si ‘gestisce’ come crede.
Non ho mai notato un responsabile; peraltro le addette non mi sono sembrate particolarmente professionali, anche perché ho visto molto disordine
Questa è la mia personale impressione

Ultima modifica:
Ma si è già fatta ora (quasi) di pranzo: a ponte 9, piscina centrale coperta, c’é il festival della pasta: andiamo a darci un’occhiata ma non ci facciamo tentare; andremo a pranzo al Club Medusa; qui di il tempo di un aperitivo (analcoolico) e saliamo al Club; oggi purtroppo sembra che i cuochi abbiano fatto sciopero: padta letteralmente incollata, per non parlare del secondo.
Io sono sempre contro gli sprechi alimentari, ma quel cibo proprio non si poteva mangiare.

Andiamo quindi al buffet dove pranziamo bene.
Devo dire che in questa crociera ho notato un netto miglioramento della qualità del cibo: forse c’é qualcosa in meno, ma è tutto buono e si possono soddisfare veramente tutti i gusti.
Per chi fosse interessato il buffet è aperto anche a cena, anche se con minore varietà di pietanze.

Per fortuna ho notato che non ci sono le posate ai tavoli: o sono negli appositi contenitori al banco del self service oppure sono avvolte nei tovaglioli.

Altra cosa incoraggiante è che, finalmente, ho notato una grandissima riduzione di spreco di cibo: pochi piatti restavano pieni di alimenti presi e non mangiati; ed ancora ho rilevato che non si creavano lunghe file al buffet.
Qui di questa volta il buffet di Mediterranea lo promuovo a pieni voti :):):)

Dopo pranzo rientriamo in cabina per riposarci; dopo un po’ veniamo disturbati da alcuni rumori di motori abbastanza forti provenienti dal tetto; anche questa sarà una costante di questa grand suite.
Non abbiamo capito a checosa fossero da attribuire; probabilmente ai motori dell’idromassaggio o della piscina di ponte9; questa è una mia supposizione, ma i fastidiosissimi e prokungati rumori sino stati una certezza.

Vista l’impossibilitá di riposare, decidiamo di uscire, nostro malgrado, dalla cabina e andiamo al giardino d’inverno di ponte 1: eravamo gli unici e siamo stati finalmente tranquilli.
Questo è avvenuto tutti i giorni di crociera non appena iniziava la ‘delizia ‘ di questi rumori

Dimenticavo: in cabina troviamo i biglietti di tutte le escursioni prenotate on line: le controllo ve vedo che manca la due giorni di Londra: chiamo l’ufficio escursioni ma non mi risponde nessuno; allora ci vado di persona: la fila è interminabile e desisto immediatamente

Ma il tempo passa velocemente: ci prepariamo per la cena: solito aperitivo e andiamo al Club:; stasera lo chef era in piena attività: cena ottima

Dopo cena solito giretto per i bar e per i negozi della nave e dopo ci ritiriamo in cabina: domani saremo a Dublino

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.