• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea Passaggio ad Est (9 --22 luglio 2011)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sabbamadda

Active member
Compatibilmente con vari impegni comincio a pubblicare il mio diario che dividerò in due parti. La prima sarà un riassunto con relativi voti e impressioni generale mentre la seconda parte sarà un resoconto più dettagliato .
Compagnia Costa Crociera
Nave Mediterranea
Occupazione Completa passeggeri oltre 2600
Nome crociera Passaggio ad Est
Giorni crociera 13
Porto di imbarco Civitavecchia
Porto di sbarco Civitavecchia
Itinerario Civitavecchia/navigazione/Mykonos/Izmir/Istanbul/Costanza /Odessa
Yalta/Navigazione/Pireo/Katakolon/Navigazione/Savona/Civitavecchia
Comandante Giancarlo Cha
Hotel Director Manrico Giampedroni
Direttore di crociera Miguel
1° Maitre d’hotel Rocco Palumbo
VOTI
Procedura d’imbarco 5 secondo me non ha raggiunto la sufficienza perché dato l’esiguo numero di
crocieristi imbarcati a Civitavecchia si poteva sicuramente organizzare velocizzando
la procedura. Poi critico il fatto che l’imbarco privilegiato o addirittura preferenziale
è solamente pubblicizzato e sicuramente non attuato in maniera adeguata.

Servizi di terra 9 l’area di ricevimento è pulita e spaziosa , Succhi di frutta e acqua a
Disposizione e serviti da personale Costa, possibilità di prenotare pacchetti
Bevande ed inoltre quotidiano a disposizione.

Bellezza della Nave 9 Mi è piaciuta molto anche se in alcun e zone si notava il passare del tempo.

Vivibilità 8 Gli spazi erano ben distribuiti ma alcune volte e alcuni posti risultavano Super-affollati (piscine buffet via Condotti)

Pulizia della nave 7 Purtroppo in questa crociera non ho riscontrato gli elevati standard di qualità
Che sono da sempre vanto della Costa. Qualche volta il buffet peccava di pulizia
Così come qualche bagno pubblico dove spesso mancavano le comodissime
Tovagliette bianche. Anche se secondo me continuo a ribadire che la colpa è
Dell’eccessivo riempimento della nave a fronte di una mancanza di personale .
Di quest’ultima affermazione ne sono sicura e più avanti vi spieghero’ il perché.

Cabina e servizi 7 la mia cabina era una suite ma non all’altezza di altre suite occupate su navi
Della Costa più che altro sono rimasta male del fatto di averla già trovata
Preparata (Alle 2 del pomeriggio) per la notte. Per tutta la crociera la mia stanza
Non ha mai avuto una zona giorno quindi il divano è sempre rimasto letto sia di
Mattina che di pomeriggio non potendo usufruire quindi di una seduta comoda.
La cabinista era gentile ma
Spesso ho dovuto richiedere le cose per ottenerle e a me non piace troppo.

Personale di bordo 9 tutti i ragazzi che lavorano sulla nave fanno quello che possono e non daro’
Mai un cattivo voto. Da una chiacchierata con un dipendente Costa conosciuto
In precedenza sulla luminosa e ritrovato con piacere a gestire uno dei Bar della
Mediterranea ho capito che il clima tra dipendenti e compagnia non è dei
Migliori. La compagnia sta attuando molti tagli e da due mesi le quote di servizio
Che spettano al personale vengono pagate in dollari e non in euro(con cambio 1:1) provocando
Certamente insoddisfazione tra i lavoratori che si traduce in peggioramento della
Qualità del lavoro e in mancanza fisica di personale (molti almeno a detta di questo dipendente stanno abbandonando il posto di lavoro)

Ristorazione 6 e purtroppo qui sono stata magnanima perché la ristorazione generale sia al
Ristorante che al buffet non è mai stata così sottotono. Salvo solo il Club
Medusa dove ho mangiato veramente bene.

Itinerario 9 bellissimo e ricco con tappe che si sono rivelate una autentica sorpresa, mi
Dispiace solo per lo sciopera al Pireo che mi ha impedito la navigazione nel
Canale di Corinto.

Escursioni personalmente avevo prenotato con Costa le seguenti escursioni:
8 Izmir: Relax nelle acque turchesi dell’Hotel Sheraton
10 Istanbul: Super Istanbul
3 Costanza: La storia e i sapori di Costanza
8 Yalta: Panorami di Yalta e spettacolo folcloristico
N.d Pireo: Attraversamento del canale di Corin

Animazione 8 I quiz un po’ ripetitivi così come l’animazione serale .

Spettacoli a Teatro 8 Naturalmente ho fatto una scelta personale su quali vedere ma in
Generale non mi sono dispiaciuti.

VOTO GENERALE 10 nonstante tutti i difetti oggettivi e soggettivi che si possono riscontrare
La crociera resta la mia vacanza preferita. Sono impagabili le ore trascorse sul
Balcone ad ascoltare in silenzio la voce del mare, impagabili i panorami
Sempre nuovi giorno dopo giorno. Bellissime tutte le albe e tutti i tramonti
Che ti permettono di fare pace con il mondo. Emozionante la vista dei delfini l
Che nuotano liberi rincorrendosi tra loro. Aggiungo in questa crociera il
Piacere di aver incontrato persone splendide come marialuisa58,Answer e
Graziella-Agnese amici crocieristi e membri di questo forum.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per quello che hai scritto.
Certo che non è bellissimo il fatto che i ricordi e i piaceri più belli sono quelli naturali piuttosto che quelli della nave.
Riuscire a rendere (relativamente) sporca e affollata una nave vivibile come la Mediterranea non è facile... è solo colpa dell'affollamento e del personale insufficiente e "svogliato" o ci sono delle responsabilità dell'inciviltà dei passeggeri perché ormai non ci sono più mete così particolari da tenere distanti le persone maleducati e ignoranti?

Grazie per il resoconto. :)

In sostanta i punti critici della crociera sono 3: imbarco a Civitavecchia, pulizia della nave, ristorazione.

Cerchiamo di saperne di più.

L'imbarco a Civitavecchia è stato per caso lento perché c'era poco personale ai check in ?

Per quanto riguarda la pulizia della nave potrebbe dipendere sia dal pieno carico dei passeggeri... che da carenze da parte del personale. Mediterranea non ha un cattivo PSR... ma a pieno carico questo è più basso rispetto ad altre navi di pari dimensioni. Hai verificato se dietro la porta dei bagni pubblici c'era il foglio con gli orari in cui deve essere ed è stata effettuata la pulizia dei bagni ? E' l'unico modo per capire se ci sono state carenze in proposito.

Cucina: che problemi ci sono stati ? Quantità, varietà, qualità ? 6 come voto è bassino per una compagnia italiana. Non mi stupisco che tu abbia mangiato molto bene al Club Medusa... è un ristorante a pagamento... ci mancherebbe pure che si mangiasse male.

Ultima domanda... confronti con la recente crociera su Royal Caribbean ?

Grazie. :)

Ciao Sabbamadda avevi un calabrese grande ma veramente grande alla vecchia maniera come 1 Maitre d´hotel credo che parlando con lui molti problemi si sarebbero risolti, saresti sceso con un 10 e lode in ristorante !!!!!!!
La paga dall´euro in dollari porterá problemi che si rispecchieranno su di noi consumitori, é un punto molto delicato che auguro che vada a buon fine, per il bene di tutti, peró per quello che ho visto Costa, Carnival non hanno intenzioni, " O prendete la paga che vi diamo o avanti il prossimo " e non scherzano la legge é uguali per tutti, chissá in un futuro come sulle navi Portaconteiners ci troveremo con Comandanti cinesi, Filippini.
La Costa Mediterranea l´ho notata anch´io molto sottotono in mantenimento, a differenza tua, secondo me é una delle navi piú brutte come decorazione, quel pavimento Mediteraneo ponte 2 e 3 che sono il soggiorno della nave non é propio elegante per una nave da crociera, va bene per un giardino. Peccato perche come nave ha delle misure come una bella donna, ed é fatta perfetta, ottime tette, ottimo culetto, con un nasino che non ce l´ha nessuno.
Invece personalmente la trovo con una ottima destribuzione, peró certamente se é molto piena si sente l´affolamento.
Solo dirti che mi dispiace ed un in bocca la lupo per la prossima.

Un saluto.

Mi è piaciuto il 10 come voto generale, la penso esattamente come te, a volte ci possonon essere dei piccoli incovenienti (li definisco così perchè non ho mai trovato probelmi gravi in nessuna delle crociere che ho fatto) ma l'importante è avere lo spirito giusto per affrontarli.
Sono molto interessata al proseguo del diario: l'anno prossimo vorrei fare anche io questa meravigliosa crociera.
Oltrettutto ho visto che hai dato un bel 10 all'escursione "super Istanbul". L'ho scelta anche io per settembre e sono contenta che valga la pena farla!

Ciao Sabbamadda avevi un calabrese grande ma veramente grande alla vecchia maniera come 1 Maitre d´hotel credo che parlando con lui molti problemi si sarebbero risolti, saresti sceso con un 10 e lode in ristorante !!!!!!!
La paga dall´euro in dollari porterá problemi che si rispecchieranno su di noi consumitori, é un punto molto delicato che auguro che vada a buon fine, per il bene di tutti, peró per quello che ho visto Costa, Carnival non hanno intenzioni, " O prendete la paga che vi diamo o avanti il prossimo " e non scherzano la legge é uguali per tutti, chissá in un futuro come sulle navi Portaconteiners ci troveremo con Comandanti cinesi, Filippini.
La Costa Mediterranea l´ho notata anch´io molto sottotono in mantenimento, a differenza tua, secondo me é una delle navi piú brutte come decorazione, quel pavimento Mediteraneo ponte 2 e 3 che sono il soggiorno della nave non é propio elegante per una nave da crociera, va bene per un giardino. Peccato perche come nave ha delle misure come una bella donna, ed é fatta perfetta, ottime tette, ottimo culetto, con un nasino che non ce l´ha nessuno.
Invece personalmente la trovo con una ottima destribuzione, peró certamente se é molto piena si sente l´affolamento.
Solo dirti che mi dispiace ed un in bocca la lupo per la prossima.

Un saluto.

Grazie Tano ma non ti dispiacere perchè sono dettagli la vera crociera è stata bellissima come ho già ribadito e come spiegherò meglio più avanti nel diario dettagliato comprensivo di foto. Volutamente ho dato voti così bassi per testimoniare il dispiacere che ho avuto nel constatare che anche in questo itinerario, che presumevo essere più per crocieristi , la compagnia si è diretta verso un turismo di massa riempendo la nave al massimo proprio nell'ultima settimana dalla partenza con la formula roulette, per stessa ammissione dell'Executive chef che si è dovuto inventare il duetto di pesce nella prima cena di gala perchè il pesce fresco non bastava per tutti si è visto quindi costretto a abbinare l'halibut. Durante la visita alle cucine è stato molto disponibile a rispondere alle nostre domande molte comprensive di critiche negative e lui stesso ci ha suggerito di scrivere le nostre dimostranze direttamente alla compagnia. Certo saranno state risposte di circostanza ma qualche verità sotto sotto c'è.
Per quanto riguarda il maitre è stata una persona stupenda ma certamente non è onnipotente e non può certo trasformarsi in "filetto di san Pietro"........
Saluti
Maddalena

Volutamente ho dato voti così bassi per testimoniare il dispiacere che ho avuto nel constatare che anche in questo itinerario, che presumevo essere più per crocieristi , la compagnia si è diretta verso un turismo di massa riempendo la nave al massimo proprio nell'ultima settimana dalla partenza con la formula roulette, per stessa ammissione dell'Executive chef che si è dovuto inventare il duetto di pesce nella prima cena di gala perchè il pesce fresco non bastava per tutti si è visto quindi costretto a abbinare l'halibut.
Il problema del pesce non adeguato ai (vecchi) standard della Compagnia è
solo la punta dell'iceberg.
Ormai tutto il prodotto crociera è sempre più allineato al prezzo pagato dalle formule "riempi traghettone" con tutto quello che ne consegue in termini di soddisfazione del cliente tradizionale che paga di più per avere di meno.

Il problema del pesce non adeguato ai (vecchi) standard della Compagnia è
solo la punta dell'iceberg.
Ormai tutto il prodotto crociera è sempre più allineato al prezzo pagato dalle formule "riempi traghettone" con tutto quello che ne consegue in termini di soddisfazione del cliente tradizionale che paga di più per avere di meno.
Quoto e concordo. Purtroppo per me non riesco ancora ad abbandonare la mentalità da crocierista "tradizionale" ( che nel lessico moderno significa stupido), e ho già prenotato per i fiordi nel 2012 con Costa Deliziosa ma visto i risultati delle ultime esperienze e tirando le somme la prossima prenotazione sarà un last minut "riempi traghettone" . Certamente non prenoterò più suite.....che pago a fare di più per avere di meno(Pago per trattamento a 5 stelle e mi ritrovo un servizio da trattoria) In più alcuni dei cosidetti privilegi legati allo status di gold "pirla" da poco non sono più cumulabili con quelli legati alla suite. Sulla Mediterranea ho scoperto che soggiornando in suite avrei avuto omaggio la cena al Club Medusa ma siccome non cumulabile non avrei ricevuto l'invito come socio Gold !!!!!!!!!!!!!!!
Sono rimasta spiazzata in più devo aggiungere che nelle precedenti crociere trovandomi sempre benissimo al ristorante principale mi sono sempre riportata a casa gli omaggi per il club (anche 4 o 5) senza quindi usufruirne questa volta invece che al ristorante ho trovato problemini NADA.......Bha'
Saluti Maddalena

bentornata anche da parte mia.

Grazie anche a te.

Piccola premessa per chi non ha seguito la diretta purtroppo le foto per le tappe di Mykonos Izmir Istanbul e Costanza non sono disponibili in quanto mia figlia maldestramente nel bus al ritorno dall'escursione a Costanza le ha cancellate......Quindi solo foto del primo giorno sulla nave e tappe da Costanza in poi. Comunque ho dato la memoria ad un amico che sta facendo il possibile per recuperarle.....Speriamo.

9 luglio Civitavecchia
Partenza alle 7.00 da Sorrento con il nostro carico di euforia alla volta di Civitavecchia per incontrare la bellissima “Mediterranea”. Il viaggio è piacevole piccola sosta per un caffè e via…il traffico è scorrevole e giungiamo sin troppo presto alla banchina 25 dove è ormeggiata la nostra nave.

crociera Mediterranea 003 di maddalenasabbatino, su Flickr

Di fronte ci sono la Brilliance e l’ Eclipse .

crociera Mediterranea 025 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 026 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 024 di maddalenasabbatino, su Flickr
Consegna rapida dei bagagli e ottenuto il numeretto fatidico 1 compiliamo i famosi questionari per la salute. Sono le 11.30 e purtroppo da questo momento passano 2 ore abbondanti prima di poter salire in maniera un po’ caotica a dire il vero, sulla nave.
Una volta imbarcati ci dirigiamo subito alla nostra cabina la 7200 una Gran suite che forse mi aspettavo un po’ più grande ma va bene lo stesso e sorpresa le valigie già sono in camera….che bello.

crociera Mediterranea 007 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 015 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 008 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 016 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 010 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 011 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 012 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 013 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 014 di maddalenasabbatino, su Flickr
Conosciamo la nostra cabinista Shirly veramente simpatica e il maggiordomo Federico che ci vizia di già con un bel piatto di stuzzichini.

crociera Mediterranea 080 di maddalenasabbatino, su Flickr

Un brindisi all’inizio di questa bella crociera e via al Buffet “Perla del Lago”.
Dopo aver messo a tacere il nostro stomaco un bel giro della nave che ancora deserta si presta alla mia vena artistica di”” fotografa per una vacanza””.

crociera Mediterranea 068 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 078 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 064 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 066 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 059 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 065 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 049 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 041 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 050 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 031 di maddalenasabbatino, su Flickr

crociera Mediterranea 023 di maddalenasabbatino, su Flickr

I miei ragazzi non vedono l’ora di provare il toboga e visto che chiude alle 17.00 si tuffano letteralmente alle zone piscina, io invece con molta più calma dedico un po’ di tempo a tutte le varie scartoffie che ho trovato puntualmente sul letto della mia cabina.

crociera Mediterranea 018 di maddalenasabbatino, su Flickr

Prima crociera da Gold pearl quindi lettera di benvenuto con spiegazione dei vari privilegi dedicati al nuovo status di cliente costa.
Invito al ristorante club , lettera di invito ad un incontro con l’hotel director durante la prima giornata di navigazione( quindi domani), orario del nostro turno al ristorante degli Argentieri ore 19.00 tavolo 11 e modulo di prenotazione alle escursioni di cui non farò uso perché gia tutte prenotate direttamente dal sito.
Dal sito ho anche acquistato vari pacchetti (acqua ,vino e bibite analcoliche) mentre all’imbarco per ingannare la lunga attesa ho acquistato il pacchetto caffè 22 ¬e 3 speciali a 27,50 euro e il pacchetto cappuccini sempre 22 più 3 speciali a 42,50 euro.
Prima di cena, ho il 1 turno che è alle 19.oo, un giretto per la nave e decidiamo di fermarci ad ascoltare un po’ di musica dal vivo nella hall centrale un aperitivo e già si è fatta ora di conoscere i nostri due camerieri. Abbiamo un tavolo in posizione panoramica vicino agli oblo ma per 8 persone risulta un po’ troppo costipato in un angolino e in più fa molto caldo.L'aria condizionata non è ben regolata ci sono luoghi della nave dove si gela e posti dove fa caldo . La cena è discreta ma il servizio risulta lento e impreciso.
Stasera c’è l’appuntamento al bar dionisio tra i membri del forum aspetto fino alle 23.oo passate prendo anche coraggio e chiedo a qualche coppia che era lì se per caso erano loro ma purtroppo non trovo ne answer ne marialuisa ne altri. Complice la stanchezza del viaggio il sonno si fa sentire torno in cabina e cado letteralmente tra le braccia di Morfeo…..a domani.

Ultima modifica:
noi siamo scesi il 9 quando voi siete saliti ,e ci siamo detti di avere avuto fortuna di aver fatto la crociera prima, perchè il giorno otto luglio a savona la nave si è riempita in modo esagerato e tutto si è trasformato a partire dal mangiare.Abbiamo avuto solo un giorno per giudicare ma la differenza si è notata subito anche tra il personale che risultava già molto preoccupato.
noi quest'anno eravamo rimasti soddisfatti delle cene al ristorante e del buffet,mentre lo scorso anno sempre con mediterranea, ma a pieno carico anche noi avevamo avuto lamentele,per cui penso dipenda tantissimo dal carico esagerato di viaggiatori...

Quoto e concordo. Purtroppo per me non riesco ancora ad abbandonare la mentalità da crocierista "tradizionale" ( che nel lessico moderno significa stupido), e ho già prenotato per i fiordi nel 2012 con Costa Deliziosa ma visto i risultati delle ultime esperienze e tirando le somme la prossima prenotazione sarà un last minut "riempi traghettone" . Certamente non prenoterò più suite.....che pago a fare di più per avere di meno(Pago per trattamento a 5 stelle e mi ritrovo un servizio da trattoria) In più alcuni dei cosidetti privilegi legati allo status di gold "pirla" da poco non sono più cumulabili con quelli legati alla suite. Sulla Mediterranea ho scoperto che soggiornando in suite avrei avuto omaggio la cena al Club Medusa ma siccome non cumulabile non avrei ricevuto l'invito come socio Gold !!!!!!!!!!!!!!!
Sono rimasta spiazzata in più devo aggiungere che nelle precedenti crociere trovandomi sempre benissimo al ristorante principale mi sono sempre riportata a casa gli omaggi per il club (anche 4 o 5) senza quindi usufruirne questa volta invece che al ristorante ho trovato problemini NADA.......Bha'
Saluti Maddalena

scusa la domanda diretta, ma con tutti questi problemi riscontrati, come mai non riprovi con Royal, iniziando da gold member e via via a seguire....

Ciao giusri questa cosa me la sta ripetendo anche mio marito che sulla Royal si è trovato veramente benissimo...io non riesco a spiegharmi il motivo ma mi sento molto legata alla Costa. Sarà forse per il problema lingua ma sulla Royal mi sono mancati i quiz, le conferenze che quest'anno sulla mediterranea sono state numerose ed interessantissime e forse altro.....non sò sarò stupida ma non lo so spiegare. Pensa che mio marito mi prende in giro perchè gli dico spesso di avere una "C" nel cuore e lui ultimamente mi dice: "Non ti chiedo di toglierla ma cerca di aggiungere una "R" così facciamo "RC".

Saluti Maddalena

... se la metti così.....

sei simpaticissima......

penso che l'assistenza in italiano varia da nave a nave. nel senso che i perspicaci "furbetti" della Royal, sulla stupenda crociera che ho appena trascorso, hanno raddoppiato l'assistenza in italiano, compreso personale di bordo, perché sapevano che c'erano molti "costisti" e persone un po' più grandi che tornavano in terra Santa.

erano a bordo insieme a me alin, tigrottosolitario ed alessiaccio, tutti con esperienze costa/msc ..... se vuoi leggerai i commenti, ma hanno riscontrato la differenza sulla qualità degli spettacoli, chiaramente la nave, non c'è nulla da fare, non ci sono paragoni, alla fine sul rapporto qualità prezzo, sui soldi che noi spendiamo...
.
qui, x per esempio, tu potresti confrontare le due suite e senza parlare di cifre, fare un confronto generale sulle 2 crociere.
ciao
Giuseppe

Domenica 10 luglio Navigazione
Il sonno ristoratore è servito stamattina sono fresca come una rosa e inizio questa prima vera giornata di crociera godendo dei panorami meravigliosi delle Eolie dal mio balcone sono circa le 8.00 e la nave prosegue la navigazione turistica direzione Stretto di Messina. La Colazione con molta calma la consumo seduta ad un tavolino del lido di poppa al Bar Apollo…è meraviglioso stare un po’ ad osservare la scia che lascia la nave su questo bel mare calmo.
Alle 11 incontro al Bar Roero l’hotel director per un cocktai privato qui incontro con piacere un altro utente del forum Marialuisa una persona squisita con cui mi sono intrattenuta piacevolmente.
Giusto due chiacchiere con il signor Gianpedroni per scambiarci qualche opinione sulle cose magari da migliorare nei servizi della nave. Mi è parso particolarmente interessato al discorso dello sbarco personalizzato provato sulla Royal e ha richiesto maggiori dettagli anche per quanto riguarda privilegi a bordo. Non voglio creare polemiche inutili ma l’imbarco che la costa definisce privilegiato non a niente a che vedere con l’imbarco quello semplice senza particolari privilegi della Royal.
Mio marito che è molto più critico di me ha un idea ben chiara io invece non so perché ma nonostante tutto mi sento molto legata a Costa a volte mi sento nei confronti della compagnia come una mamma che pur vedendo i difetti di una figlia la ama incondizionatamente. Non chiamatemi stupida ma io su Costa mi sento a casa non so bene spiegarmi il perché ma resta un dato di fatto. Le altre esperienze sono state più positive, sono stata più coccolata…. La stanza più grande….il cibo migliore…..posti riservati in piscina…..ok ma non c’è quell’atmosfera che riesco a trovare solo sulle navi Costa. Scusatemi ma è stato uno sfogo che so che non tutti capiranno….
Comunque ritorniamo al mio diario dopo l’incontro con il direttore al teatro c’è la conferenza sulla Turchia e Instanbul veramente interessantissima ben impostata dal conferenziere Alvisi che ha saputo rendere molto piacevole la storia di questo popolo da ieri(molto ieri) 200 a.c ai giorni nostri.
Pomeriggio dedicato alla tintarella sui ponti solarium più alti con vista di un branco di delfini che ha attirato l’attenzione di molti crocieristi …purtroppo non sono riuscita ad immortalarli perché non avevo con me la mia macchinetta (e a questo punto anche se l’avevo era lo stesso).
Prima cena di gala da dimenticare i problemini li ho spiegati già a voi del forum durante la diretta dalla Mediterranea quindi per non rimettere il dito nella piaga sorvolo questo ricordo.
Resto della serata passata a smaltire un po’ di delusione con passeggiata sui ponti esterni , l’unica cosa che non cambia nel tempo è la serenità che infonde la vista del mare , il rumore delle onde il lento navigare della nave illuminata dalla luna……in fondo la crociera è questo.
Si è fatta ora della nanna a domani.

Lunedi 11 luglio Mykonos
Arriveremo all’isola delle Cicladi solamente nel pomeriggio quindi la mattinata scorre tranquilla tra colazione incontro con il comandante al teatro dove riusciamo anche a parlare all’hotel director per risolvere il problema al ristorante e ci riusciamo ottenendo un cambio tavolo.
Pranzo al Buffet che oggi prevede specialità spagnole e devo dire che ho trovato eccellente la paella.
Nel Primo pomeriggio la navigazione turistica è caratterizzata da un susseguirsi di isolette greche che creano uno spettacolo unico peccato per le condizioni del vento che soffia troppo più di 80 km orari ma la Mediterranea tiene bene e in perfetto orario verso le 16.oo siamo nei pressi di Myconos . In porto già ormeggiata in porto la Grand Princess e la Coral.
Qualche problemino però questo vento lo crea alle operazioni di sbarco in rada da voci di corridoio ho sentito molti lamentarsi per il ritardo di discesa a terra(alcuni sono scesi circa alle 19.30)….…io fortunatamente sono scesa nel primo gruppo e alle 17.30 ero già al bellissimo porticciolo di questo gioiello dell’Egeo.
Decidiamo di infilarci in uno dei tanti vicoletti e subito ci appare chiara la visione di quest’isola molto pittoresca. I vicoli sono stretti ed intricati a volte si allargano formando deliziose piazzette e a volte sono così stretti da permettere il passaggio di un turista alla volta. Mentre ci aggiriamo davanti ai nostri occhi si accavallano colori e folklore sempre diversi, trattorie che sfruttano con i loro tavolini all’aperto ogni angolino disponibile, negozi di prodotti tipici e souvenir , negozi lussuosi e botteghe d’artigianato locale che usano le viuzze come esposizione dei loro prodotti. Sono passati poche centinaia di metri ma sono già affascinata da quest’isola. Incontriamo sulla nostra strada numerose chiese per la maggior parte ortodosse alcune all’interno molto ricche di ornamenti un po’ diversi dal nostro intendere una chiesa.
Il museo Marittimo dell’Egeo con interessanti reperti, modellini di navi ,documenti nautici e monete antiche .
Dopo un’oretta decidiamo di dirigerci ai mulini simbolo di quest’isola oggi una visita a questi edifici è molto appropriata in quanto soffiano forte i “meltemia” i venti settentrionali che una volta erano benefattori per gli abitanti in quanto muovevano le pale dei mulini e venivano così macinati il grano e l’orzo . Oggi quelle pale sono immobili e i cinque mulini s’innalzano tutti bianchi attorniati solo dall’azzurro del mare e del cielo.
Dopo decine di foto scendiamo verso la parte più pittoresca di Chora la “venezia” di Mykonos, punto di ritrovo di tutti i turisti che visitano l’isola dove le case sono costruite letteralmente sul mare con i balconi in legno colorato che oggi sono “accarezzati” dalle onde del mare. Ci fermiamo in un tipico Ouzadika per un aperitivo e naturalmente un sorsetto di Ouzo. Questo quartiere è molto pittoresco e emana sentimenti di romanticismo e mistero mescolati in modo unico.
Accanto c’è la piccola spiaggia di Alefkandra con tantissimi ristoranti che dispongono i loro tavolini quasi sul mare qui abbiamo mangiato dl pesce fresco di ottima qualità e cucinato molto bene e assaggiato a fine pasto un ottima Baklava. Proprio sulla piazzetta due delle innumerevoli chiese visitate tra cui l’unica cattolica dell’isola.
Ci dirigiamo infine nel quartiere del Kastro il più antico dell’isola con i resti del castello medievale. Qui ci sono 5 delle chiese più antiche che tutte insieme si fondono in un architettura caratteristica. Quest’insieme di edifici prende il nome di “Paraportiani”. Da qui si scende facilmente al porto dove per la gioia dei miei ragazzi facciamo un piacevole incontro il discendente di Pedro il famoso pellicano simbolo di Mykonos.
Si presta a farsi scattare delle foto per niente infastidito dalla presenza dei numerosi turisti.
Rientro in nave molto rapido e fine serata passata in piscina per la “Notte Bianca” con Buffet sotto le stelle e sculture di ghiaccio.

la tua dichiarazione d'amore verso la Costa fa sicuramente riflettere, perché avrai percepito quella sensazione positiva in più che le altre compagnia non hanno saputo offrirti.

Il discorso potrebbe addirittura ampliarsi fino al modo di "vedere" le cose tra uomo e donna, tu scrivi "nonostante tutto mi sento molto legata a Costa a volte mi sento nei confronti della compagnia come una mamma che pur vedendo i difetti di una figlia la ama incondizionatamente" e quindi fai capire la visione un po' romantica, sicuramente più femminile.

Io, come penso la maggior parte dei maschietti... vediamo le cose in modo pragmatico, oggettivo, o bianco o nero, sarà forse un limite, ma quando accertiamo che, cito solo alcuni esempi, la nave ha più spazio disponibile per gli ospiti, la qualità degli spettacoli superiore, le piscine più grandi, tutte le attività che su una nave puoi fare e nelle altre no, il rapporto qualità/prezzo...... concludiamo che per questi motivi una compagnia è meglio dell'altra.

ciao
Giuseppe

12 Luglio 2011 Izmir
Avendo già visitato sia Efeso che la casa di Maria e per accontentare i miei figli che domani si presteranno alla Super Istanbul oggi ho prenotato l’escursione alla spiaggia di Cesme all’hotel Sheraton.
La sveglia suona presto per le 7.15 abbiamo la discesa il nostro autobus è già ad aspettarci e dopo 1 e mezza siamo in spiaggia. Una spiaggia di sabbia chiarissima con un mare cristallino molto pulito in un ambiente curatissimo ed elegante. Anche se le ore di viaggio per raggiungere Cesme sono molte né è valsa la pena i miei figli si sono divertiti tantissimo. In questa escursione ho avuto la possibilità di conoscere Paolo( answer) e sua moglie due persone simpaticissime con cui si può discutere e scambiare opinioni in maniera interessante. Piccolo appunto per questa escursione si poteva prevedere almeno l’offerta di una bibita….niente nemmeno un bicchiere d’acqua anche perché allo Sheraton i prezzi non sono del tutto modici e pur accettando l’euro danno il resto in lire turche.
Alle 14.00 siamo in nave dove troviamo una ressa incredibile al Buffet riusciamo a stento a trovare un posticino il problema ristorazione continua …….
Il pomeriggio un sonnellino ristoratore ci vuole proprio per essere pronta per la conferenza sulla Romania tenuta dal bravissimo Alvisi .
Al ristorante stasera abbiamo trovato il nuovo tavolo devo dire molto più spazioso e dopo cena al teatro uno spettacolo molto carino col fantasista Daniel davvero bravo.
Domani ci aspetta una giornata molto faticosa quindi a dormire presto.

Mercoledì 13 luglio 2011 Istanbul
Finalmente è arrivato il giorno di sosta ad Istanbul è da un bel po’ che desidero visitare questa città a metà tra Europa e Asia. Ho prenotato Super Istanbul quindi la sveglia suona molto presto . La colazione in camera arriva puntuale e mentre sorseggio il mio cappuccino davanti ai miei occhi si materializza un paesaggio fantastico fatto di edifici moderni fusi a moschee sacre e si capisce dal primo sguardo che Istanbul è una grande metropoli che abbraccia e fonde culture assai diverse tra loro.
Grazie al privilegio della discesa prioritaria mi ritrovo in uno dei primi autobus a partire. La nostra visita comincia dalla Moschea Blu la più grande e maestosa moschea di Istanbul.
Non mi dilungherò sulla storia di questo luogo ma posso affermare che emana un fascino particolare con i suoi colori molto caldi miscelati alle maioliche blu-verdi che ricoprono le suoe mura e le sue cupole. La particolarità e che la loggia usata dal Muezzin di fronte al pulpito è una copia di quella della Mecca.
Subito dopo siamo nella Piazza del Sultan Ahmet più conosciuta come piazza dell’Ippodromo. Qui ci sono le opere storiche più importanti di Istanbul. Primo fra tutti L’Obelisco fatto costruire addirittura da un Faraone e fatto trasportare direttamente qui dall’Egitto dall’imperatore Teodosio. La Colonna serpentina e la Fontana Tedesca.
Prima di tornare al bus dopo poche centinaia di metri andiamo a visitare un luogo che ho trovato semplicemente unico e affascinante La Cisterna Basilica. Costruita dall’ Imperatore Giustiniano è formata da 336 colonne divise in 12 file da 28 colonne ciascuna che sorgono dall’acqua e per questo che viene chiamato Palazzo Immerso (Yerebatan). Due colonne sono molto particolari avendo come base la testa di Medusa una storta e una capovolta. Tornati al bus ci dirigiamo alla dimostrazione sui tappeti che gentilmente glissiamo e dopo esserci accordati con la guida per l’appuntamento successivo ci dirigiamo al Grand Bazar così abbiamo avuto il tempo di girarlo con calma e di fare anche degli ottimi acquisti.
Alle 12 e 30 precisi all’appuntamento ritroviamo il gruppo e ci dirigiamo al Ciragan Palace l’antica residenza dei sultani che oggi è un hotel di lusso ma veramente di lusso e per aggiungere una sottile cattiveria condivisa da molti abbiamo mangiato molto ma molto meglio che sulla Mediterranea. L’ambiente è quello da sogno e ne approfitto per qualche foto alla fine del Buffet anche un piacevole spettacolino di danza del ventre che mio figlio ha particolarmente gradito……
Il pomeriggio ci siamo diretti a Santa Sofia e dopo al Topkapi che abbiamo visitato integralmente tranne la sala dell’Harem. La guida era molto preparata e gentilmente durante il tragitto in bus rallentando ci ha dato anche la possibilità di ammirare con spiegazioni annesse La Moschea di Sokollu , il Ponte di Galata con la sua Torre. L’organizzazione è stata perfetta .
Di ritorno alla nave stanca ma soddisfatta della visita anche se il proposito di fare un viaggio individuale ad Istanbul mi serpeggia già da un po’.
Alle 19.oo la nave puntuale lascia Istanbul e comincia la splendida navigazione su Bosforo. E stata un emozione assistere al passaggio sotto i vari ponti e ammirare le Moschee e gli edifici che ci accompagnavano da una riva all’altra.
La stanchezza della giornata si fa sentire e stasera la cabina ci rivedrà molto presto.

Ultima modifica:
Grazie, oggi sto cercando di velocizzare la pubblicazione del mio diario perchè dalla fine della settimana per motivi personali mancherò per un pò e non vorrei lasciare a metà........ci provo.

Giovedì 14 luglio 2011 Costanza
La nave attracca al porto di Costanza in perfetto orario dove è già ormeggiata proprio di fronte a noi la Seven seas Mariner della Regent. Il porto è distante dalla città quindi c’è il servizio navetta per chi non ha prenotato nessuna escursione che per 6 euro A/R porta al centro città (Beta Restaurant). Il porto è un porto commerciale quindi il panorama non è dei migliori poi dopo quello su Istanbul……..
Approfitto del fatto che la nave è quasi vuota per dedicarmi al relax in piscina, la mia escursione “Storia e sapori di Costanza” parte dopo pranzo quindi ho il tempo di rilassarmi.
Pranzo veloce al Buffet oggi con specialità francesi e via al salone Casanova per ritirare il numeretto per l’escursione.
Costanza è deludente il Casinò è abbandonato a se stesso e molto malridotto la sosta al Museo Archeologico, forse l’unica cosa qui a meritare una visita, è troppo breve ci sono molti reperti circa 20 mila dal paleolitico all’ età romana che avrei voluto molto più tempo.
Dopo ci siamo diretti in una zona che si chiama Mamaia resort piena di spiaggie sabbiose con un mare decisamente improponibile. L’unica caratteristica interessate dal punto di vista paesaggistio e che si tratta di un lembo di terra compreso tra il mar Nero e il lago Siutghiol.
Circa 20 minuti praticamente a fare nulla e via siamo partiti alla volta di un azienda agrituristica che produce vino con circa 3000 ettari di vitigno dove siamo arrivati dopo circa 30 minuti. Qui ci hanno servito un peperone ripieno di carne e ricoperto di una salsa alquanto indecifrabile e un piatto di misto di carne arrosto, vino e acqua gassata (naturale non era possibile averla neanche a pagamento) il tutto accompagnato da un orchestrina molto rumorosa e quattro ragazzini che improvvisavano un balletto per una decina di minuti.
Forse ho sbagliato nella scelta dell’escursione ma Costanza non mi ha trasmesso niente, in più al rientro sul bus maldestramente mia figlia mi ha cancellato tutte le foto della crociera scattate fin ora. Potete immaginare come mi sono sentita è vero che i momenti vissuti restano negli occhi e nel cuore ma il momento è stato tragico.
Dopo cena per dimenticare ho acquistato le cartelle per il gioco del bingo e ho conquistato la linea ….il premio era basso ma meglio di niente.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.