Ecco qua un riassunto sulla mia Crociera PASSAGGIO A EST ( 23 maggio- 5 giugno 2011)
La nave è stata la Mediterranea, a mio avviso molto bella ma non ne ho provate altre...e penso che le più nuove siano molto molto più belle..... comunque noi siamo partiti da Savona il 23 maggio...e ci è venuta un pò di depressione perchè all'imbarco c'era solo gente di una certa età (non so quanti anni abbiate voi eh solo che noi pensavamo di trovare giovani...bo non so perchè..) vabbè apparte questo dettaglio l'imbarco è stato lento ma finalmente abbiamo trovato due coppie di giovani e in luna di miele anche loro....quindi poi ci è passata di più....alle 16 siamo saliti sulla nave e poi in cabina...ho ancora i brividi a ripensarci sigh sigh che bello
la sera stessa a cena ci siamo trovati in tavolo con le due coppie conosciute all'imbarco più altre due......insomma eravamo in 10, tutti in luna di miele e della nostra età.....eravamo 3 coppie Trentine, 1 di Venezia e 1 di Lecce!
La prima tappa a Civitavecchia noi ci siamo goduti la nave, perchè Roma l'avevamo già visitata più volte....anche il giorno e mezzo dopo di navigazione devo dire che ce la siamo spassata....alla fine abbiamo capito che la gente di una certa età non passava molto tempo in piscina nell'idromassaggio in palestra ecc quindi noi trovavamo sempre posto....e fate conto che ci muovavamo sempre almeno in 6...ormai con altre due-tre coppie eravamo quasi inseparabili
Arriva la volta di Mykonos, noi non avevamo prenotato l'escursione, siamo perciò scesi da soli, molto comodo il bus che Costa mette a disposizione pagando 6 euro, ti porta dal porto in centro e ritorno, i bus sono disponibili ogni 20 minuti….anche in altri posti c’era questa opzione. Tempo bruttissimo freddo vento….peccato!!però a me non è piaciuta granchè….ma a tutti quello che lo dico mi guardano male…vabbè..i gusti sono gusti
Il giorno dopo la mattina siamo arrivati in Turchia a Smirne, io avevo prenotato l’escursione a Efeso e la Casa della Vergine Maria….e qua cominciamo a commentare meglio le escursioni….quando le ho prenotate solo su alcune (ma molto poche se non una o due) c’era segnato quanto tempo ci si impiegava dal porto alla località definita…….capisco che non può essere tutto attaccato al porto ma forse se uno è costretto a sopportare in un’escursione di 4 ore 2, 5 di viaggio in pullman lo vorrebbe sapere….almeno …io si
Ecco quindi avete capito che per arrivare alla Casa di Maria ci abbiamo impiegato h 1.20, poi nel ritorno ci siamo fermati a Efeso antica capitale dell'Asia Minore e porto principale del Mediterraneo e abbiamo visitato l'Agorà, il Tempio di Adriano , l’antica biblioteca ecc. Prima di tornare ci hanno portato in un negozio dove si potevano acquistare prodotti di ceramica con uno speciale sconto. Temperatura : molto caldo, cielo blu e soleeee!Guida bravissima.
Il pomeriggio siamo ripartiti per Istanbul dove io ho prenotato la visita tutto il giorno “Visita di Istanbul”…. ci hanno portati a vedere la Moschea Blu (d’obbligo togliersi le scarpe), La Basilica di S. Sofia, il Palazzo Topkapi ,il Gran Bazar (bellissimo) e una sosta per assistere a una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi e dove c’è la possibilità di degustare il tipico tè. È incluso il pranzo in hotel di lusso…direi a dir poco favoloso! Bellissima Istanbul comunque, da rivedere con calma …. lì abbiamo beccato tutto il giorno nuvoloso ma meglio così, guida molto competente e brava.
Arriviamo il giorno dopo a Costanza in Romania …. tempo molto bello; guida alla sua prima escursione Italiana ma molto carina, noi avevamo prenotato l’escursione “Visita di Costanza” di 4 ore… Abbiamo fatto una passeggiata tra l'area del Casinò (diroccato) e le vie del centro sul lungo mare (simile a Rimini)e al Museo Archeologico. A mio avviso si può anche evitare la visita guidata solo che una nostra coppia di amici sono scesi da soli e hanno rischiato di essere rapinati un paio di volte … quindi forse non è il caso di scendere in due ma in gruppo.
È la volta dell’ Ucraina per due giorni, primo giorno a Odessa, la visita nel pomeriggio con un sole caldissimo… Guida brava.Il tour ci ha mostrato la Scalinata Potemkin, dalla cui sommità si gode di uno stupendo panorama; (questo è proprio vicino al porto e quindi si vede anche dalla nave); il monumento a Pushkin, il giovane poeta che visse in esilio nel 1823-24; il Museo della Marina, il Teatro dell'Opera e del Balletto,; l'Università; la Società della Filarmonica; la Piazza della Rivoluzione di Ottobre e un giretto al Parco Shevchenko negli spazi verdi, se posso dire la mia, una bella cittadina con tanto verde… anche qua forse la visita guidata si potrebbe evitare, tanto il centro è tutto vicino al porto.
Il secondo giorno arriviamo a Yalta, noi abbiamo prenotato la visita “ Yalta e Sebastopoli” di 8,5 ore. Mai più!!!!Troppo lunga e troppo tempo in pullman…. Comunque l’ escursione ci ha portati dal centro storico di Yalta (vista molto velocemente dal pullman) fino a Sebastopoli. La prima sosta è stata presso il museo panoramico, i cui giganteschi quadri illustrano gli episodi salienti della battaglia in difesa della città durante la guerra di Crimea, questo è stato molto bello e originale, il museo è rotondo e tipo 3d. Il pranzo ci è stato servito nel ristorante "Rybatsky Stan", sul lungomare di Sebastopoli, ed è stato accompagnato da uno spettacolo folcloristico. Dopo pranzo abbiamo visitato un particolare monumento storico e architettonico: le rovine dell'antica Chersones, ultima colonia greca sulla costa settentrionale del Mar Nero. Poi abbiamo fatto rientro a Yalta, eravamo in super ritardo, siamo saliti 10 minuti prima ke Costa Mediterranea partisse . Anche qua temperatura molto calda, la guida brava ma un po’ troppo chiacchierona penso che in 9 ore abbia smesso di parlare solo x il pranzo
Fortunatamente dopo questi giorni di escursioni intense c’è stato un giorno di navigazione …. e lì siamo passati dallo stretto del Bosforo e del Dardanelli, si passa sotto due ponti…. Fa uno strano effetto… e poi si vede Istanbul da lontano!! Veramente bella come giornata di navigazione!!
Stiamo arrivando quasi alla fine della vacanza….. è la volta di Atene e Capo Sounion. La prima parte dell’ escursione è dedicata alla visita della maestosa Acropoli, la "città alta" dell'antica Atene,una fermata veloce per vedere il cambio della Guardia al Parlamento e in un negozio per comprare souvenir, ovviamente collegato alla Costa, un po’ caro.. converrebbe cercarne un altro solo che il tempo manca...io mi sono accorta il giorno dopo al porto di Katakolon che alcune cose uguali costavano la metà. Dopo il pranzo in un hotel di lusso siamo partiti per Capo Sounion (1,20 ora circa di pullman), famoso per il Tempio di Poseidone, situato in una splendida posizione sulla sommità di una roccia a strapiombo, da cui si gode un magnifico panorama sul Golfo Saronico e delle Cicladi, e qua ho fatto delle foto davvero belle!!La guida brava poi in Grecia davvero parlano benissimo Italiano, tempo caldissimo!!
Penultimo giorno di crociera…. Ultima escursione a Olimpya! L’ escursione “ Olimpya e sapori dell’antica Grecia” è iniziata con la visita dell'antica Olimpia, sita ai piedi della collina di Cronion. E' proprio qui che, secondo la leggenda, gli dei dell'Olimpo inaugurarono i primi giochi olimpici trasformandolo nel centro agonistico-religioso per eccellenza di tutta la Grecia. Siamo ritornati a Katakolon, dove l’ escursione si è conclusa con una degustazione di prodotti locali accompagnata dalla note del sirtaki, tipica danza di origine popolare. Qui eravamo proprio al porto vicinissimi alla Nave, quindi ne abbiamo approfittato per tornare a piedi e non in pullman e così abbiamo fatto qualche spesa ai negozietti del porto. Tempo caldissimo, guida molto brava, non riempiva la testa di notizie… come si dice … poco ma buono…
Le escursioni che ho fatto io sono queste, spero di esservi stata utile, poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti le sue preferenze…
Per il resto, diciamo sulla vita sulla Costa Mediterranea io mi sono divertita un sacco!! Come dicevo abbiamo conosciuto altre coppie con cui condividevamo il tempo libero…. Noi andavamo sempre al Lido Apollo, infatti ci sono 3 piscine sulla nave al ponte 9, ma quella aveva più lettini perciò trovavamo sicuramente posti liberi...ed eravamo vicini allo scivolo
dove abbiamo passato tanto tanto tempo…
Eccellente il cibo…..dalla colazione al pranzo a buffet alla cena che io adoravo….con un servizio impeccabile, e con i nostri camerieri personali carinissimi!! Noi facevamo spesso la colazione in camera per lo più quando avevamo le escursioni presto…. La sera invece noi avendo il secondo turno di cena non facevamo molto…poi la discoteca Selva era sempre vuota,m quindi alla fine ci trovavamo in gruppo a bere qualcosa al bar della Sala Dioniso dove c’era l’animazione. Fantastiche le serate di Gala, quella per le coppie in luna di miele, la serata Italiana, l’animazione era uno spasso, bellissime le foto a bordo, ecco quelle conviene comprarle l’ultima sera che costano meno.
Non so che altro dire, avrei da dire mille cose positive sulla nave e su tutto…ma voi sapete meglio di me com’è una vacanza Costa!!! Questa è stata la mia prima e di certo non sarà l’ultima!!
Se avete qualche domanda riguardo alla Crociera “ Passaggio a est” che magari ho dimenticato.. chiedete pure!!!