• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - un indimenticabile Natale in Crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
GIORNO 5: Palermo

Tappa meravigliosa, la più attesa. Non tornavo nella terra che ha dato i natali a mio padre da dieci anni. Ad attendermi i miei cugini, che alle otto di mattina erano già al porto. Le bimbe dormivano ancora quando riceviamo un loro selfie con alle spalle la nave che sta attraccando e un messaggio: non fate colazione! Ci prepariamo in fretta a furia e andiamo incontro alla mia famiglia lontana. Ci hanno portato a fare colazione in un posto di cui mi dispiace, mi sfugge il nome, che pare essere la pasticceria migliore di Palermo. Mi capirete, ero intontita dlall'emozione. Passeggiamo per la città con loro che ci fanno da Cicerone, partendo dal teatro Massimo, attraversando via Maqueda, i quattro canti e giungendo alla Cattedrale. Da lì ci spostiamo fino a due chiesette meravigliose, una delle quali porta il nome di un dolce siciliano e poi passeggiamo per la Vucciria. All'una ci portano a pranzo in un'ottima osteria che prepara pranzetti tipici siciliani, un ambiente molto accogliente proprio accanto al duomo di MONREALE, dove ad attenderci troviamo la restante parte della famiglia. Il locale si chiama Peper's e lo consiglio assolutamente se passata di lì. E a fine pranzo, grande sorpresa, arriva la torta con 41 candeline. Ebbene sì, il destino ha voluto portarmi nella città che sento mia, nonostante non ci sia nata, proprio il giorno del mio compleanno. Alle sei torniamo in nave pieni di gioia. Ripenso alla bellezza dell'arrivo a Palermo e quel riflesso dorato della terra che si può vedere solo arrivando dal mare. Dopo una vita capisco perché viene chiamata "Conca d'oro". E io che pensavo che quel soprannome si riferisse ai campi di agrumi. L'oro si riferisce proprio al colore di quella terra all'alba, e quando la lascio non riesco a trattenere due lacrime.

Tappa meravigliosa, la più attesa. Non tornavo nella terra che ha dato i natali a mio padre da dieci anni. Ad attendermi i miei cugini, che alle otto di mattina erano già al porto. Le bimbe dormivano ancora quando riceviamo un loro selfie con alle spalle la nave che sta attraccando e un messaggio: non fate colazione! Ci prepariamo in fretta a furia e andiamo incontro alla mia famiglia lontana. Ci hanno portato a fare colazione in un posto di cui mi dispiace, mi sfugge il nome, che pare essere la pasticceria migliore di Palermo. Mi capirete, ero intontita dlall'emozione. Passeggiamo per la città con loro che ci fanno da Cicerone, partendo dal teatro Massimo, attraversando via Maqueda, i quattro canti e giungendo alla Cattedrale. Da lì ci spostiamo fino a due chiesette meravigliose, una delle quali porta il nome di un dolce siciliano e poi passeggiamo per la Vucciria. All'una ci portano a pranzo in un'ottima osteria che prepara pranzetti tipici siciliani, un ambiente molto accogliente proprio accanto al duomo di MONREALE, dove ad attenderci troviamo la restante parte della famiglia. Il locale si chiama Peper's e lo consiglio assolutamente se passata di lì. E a fine pranzo, grande sorpresa, arriva la torta con 41 candeline. Ebbene sì, il destino ha voluto portarmi nella città che sento mia, nonostante non ci sia nata, proprio il giorno del mio compleanno. Alle sei torniamo in nave pieni di gioia. Ripenso alla bellezza dell'arrivo a Palermo e quel riflesso dorato della terra che si può vedere solo arrivando dal mare. Dopo una vita capisco perché viene chiamata "Conca d'oro". E io che pensavo che quel soprannome si riferisse ai campi di agrumi. L'oro si riferisce proprio al colore di quella terra all'alba, e quando la lascio non riesco a trattenere due lacrime.
Palermo e' una citta bellissima
Ci sono stata gia' 5 volte e ho sempre dormito vicino ballaro'

GIORNO 6: NAPOLI

Che dire di Napoli. Che vederla dal mare è qualcosa di eccezzionale. All'arrivo dormivamo ed essendo dal lato delle cabine sfortunate, cioè quelle dispari che non affacciano sulla città ma sul c*lo del porto, ci siamo svegliati con due piloni di cemento davanti al balcone. Siamo andati a fare colazione ed essendo l'ultimo giorno di nave abbiamo lasciato alle bambine la scelta di scendere oppure restare a bordo. Eravamo stati a Napoli appena quattro mesi prima, e la sosta in porto era anche breve - dalle 7:30 alle 13:30 - per cui abbiamo assecondato la loro scelta di restare allo Squok. E io e mio marito siamo scesi alle 11 (non siamo mattinieri, c'è poco da fare), vestiti con un paio di jeans e giacchetta leggera, e abbiamo camminato per due ore liberi e leggeri, in quella città che amiamo, al passo di due adulti che bigiano da scuola (la sensazione di uscire senza figlie è proprio quella) col cuore colmo di gioia. Ci siamo diretti senza dubbi su Spaccanapoli, che secondo me è la zona più affascinante, raggiungendo questa volta la cattedrale che invece ad agosto ci era sfuggita. Abbiamo fatto un giretto nella zona dei presepi e dopo esseci ingollati due babbà con un ottimo caffè napoletano, siamo rientrati in nave.
Abbiamo pranzato con calma e poi siamo andati dalle bambine pensando che avessero sentito la nostra mancanza. E invece no e ci hanno implorato di lasciarle allo Squok fino alla chiusura. E noi abbiamo salutato la nave, navigando sul balconcino, osservando il meraviglioso paesaggio del golfo, il Vesuvio, le isole di Capri e Procida e Ischia. E poi le Grand Blue.

Mi avete fatto venire il desiderio di fare una crociera a bordo della Mediterranea anche se, nei miei programmi futuri, al primo posto c'era la Diadema......:)

...quindi "mi toccherà" una crociera a Natale e/o Capodanno" per provare queste emozioni???
[smilie=cantante_03:

Se mi dovrò sacrificare... vedremo di fare questo sforzo, allora!

[I]Marco[/I]

bel resoconto black mamba!
ci siamo incrociate per un tratto, come mi hai ricordato tu in altro post, perchè io ero a bordo di neoclassica e abbiamo viaggiato appaiate fino a valencia
Mediterranea è stata la mia prima nave, non ricordo nel dettaglio tutto, anche perchè all'epoca ero una giovincella ancora non malata di crocierite, ma ricordo l'impressione generale, una nave splendida!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.