• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa NeoClassica - Dal Bosforo all'Adriatico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SamCruiser

New member
Ciao a tutti,
Avevo intenzione oggi di aprire questo topic per creare il mio primo diario di viaggio. Spero di riuscire ad aggiornarvi anche dall'estero ma non assicuro ancora nulla. Ad ogni modo fino a questa mattina sarei dovuto partire il 15 Agosto per stare due giorni ad Istanbul per poi imbarcarmi in una settimana di crociera. Tuttavia abbiamo ricevuto a 4 giorni dalla partenza (la nave parte il 17) un bellissimo cambio itinerario a causa degli attacchi all'ambasciata statunitense del 10/08. Dal momento in cui noi avremmo aggiunto 2 giorni extra ad Istanbul, Costa Crociere sta cercando un'alternativa per farci fare i due giorni extra ad Atene per poi partire direttamente da lì o in alternativa una bretella di collegamento tra Istanbul e Atene per il 17 Agosto in modo tale da poter sfruttare i nostri giorni a Istanbul e poi partire da Atene come previsto dal nuovo itinerario. Vi tengo aggiornati nella speranza che possiate seguirmi in questa travagliata ma pur sempre fantastica vacanza.
 

SamCruiser

New member
Sono molto felice di aver appena ricevuto notizie da Costa Crociere in merito alla mia vacanza e finalmente ho un intinerario definitivo.
1: Milano - Istanbul
2: Istanbul
3: Istanbul - Atene (Collegamento aereo a carico di Costa Crociere)
4: Atene
5: Rodi
6: Santorini
7: Cefalonia
8: Dubrovnik
9: Ravenna
10: Venezia
Non vedo l'ora di portarvi in viaggio con me e mostrare ciò che sarà questa vacanza. Per ogni dubbio o chiarimento in merito ciò che scrivo non esistate a chiedere anche perché è il mio primo diario e vorrei essere il più attento possibile.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A me questo cambio sarebbe piaciuto molto, non piacendomi per nulla Istanbul. Ravenna rimane una chicca dell'itinerario.
 

SamCruiser

New member
A me questo cambio sarebbe piaciuto molto, non piacendomi per nulla Istanbul. Ravenna rimane una chicca dell'itinerario.

Non ho ancora avuto la fortuna di visitare Istanbul, ma questi due giorni saranno sicuramente utili per scoprire un posto nuovo fin ora a me sconosciuto. Il cambio itinerario è stato una fortuna nella sfortuna. Trovarsi spiazzati ad un giorno e mezzo dalla partenza a non sapere cosa dover fare e dove andare è alquanto brutto, tuttavia in questo modo ho la possibilità di visitare una località in più, in questo caso Atene, che ho sempre voluto visitare.
 

SamCruiser

New member
Ciao a tutti,
mi sarebbe tanto piaciuto aggiornarvi nel corso della vacanza ma ho avuto connessione davvero poco e di conseguenza non avrei potuto scrivere come vorrei. Ma comincio subito.

Giorno 1:
Siamo partiti da Milano per Istanbul intorno alle 13 e poi la giornata, come di consueto, è passata tra il volo e i trasferimenti all'hotel. La sera una cena veloce e poi stremati dalla giornata diretti a letto.

Giorno 2:
L'hotel era situato in piazza Taksim a pochi minuti da ogni mezzo pubblico e in una zona molto vivace della città. Considerando tuttavia il poco tempo a disposizione abbiamo concentrato il nostro tempo per visitare il quartiere di Sultanhamet e muovendoci in Taxi per una maggiore flessibilità e comodità. In mattinata abbiamo visitato l'affascinante Cisterna Basilica, un must di Istanbul. Successivamente la moschea blu e Aya Sofia nonostante le interminabili code. Ad essere sincero avevo un'aspettativa più alta per queste due moschee, ciò nonostante non sono rimasto deluso. Dopo un ottimo pranzo a base di pesce su una terrazza panoramica. Nel pomeriggio abbiamo deciso di visitare il palazzo Topkapi per poi spostarci per visitare la moschea di Solimano. In serata ci siamo concessi una crociera sul bosforo di 2 ore che a dir la verità è stata molto suggestiva. A fine giornata eravamo davvero stanchi e di conseguenza non abbiamo fatto tardi e poco dopo la mezzanotte eravamo già in hotel a dormire.

Giorno 3:
Dopo una veloce colazione da Starbucks in Piazza Taksim abbiamo preso il volo per Atene. Finalmente la crociera comincia. Arrivati all'aeroporto abbiamo trovato tantissimi assistenti Costa ad attenderci, proprio perché eravamo in centinaia a provenire da Istanbul. Costa Crociere ci ha gentilmente offerto il trasferimento dall'aeroporto al porto di Pireo proprio per scusarsi dell'inconveniente dovuto al cambio di itinerario. Le sorprese non sono però finite. Mentre eravamo sull'autobus ci è stato consegnato un foglio da consegnare all'imbarco dopo averlo compilato in quanto Costa offriva a tutti gli ospiti un'escursione in omaggio ad Atene sempre per scusarsi dell'inconveniente. Noi abbiamo scelto "L'acropoli e la Plaka" non avendo mai avuto la possibilità di visitare Atene. Una sorpresa più che gradita. Giunti al porto troviamo una coda interminabile per sbrigare le solite procedure di imbarco ma fortunatamente abbiamo la possibilità di saltare la fila in quanto c'era una coda riservata ai soci CostaClub Coral e Pearl. All'imbarco ritrovo la mia amata Costa NeoClassica e già appena entrato mi accorgo che in realtà il restyling non ha per niente modificato la struttura della nave, anzi è quasi inesistente se non per la zona buffet al ponte 10. La cabina è molto ordinata e pulita e allo stesso modo gli altri spazi comuni della nave. Siamo solo 30 italiani a bordo, i restanti tutti spagnoli, ma questo non mi disturba particolarmente all'inizio. L'offerta gastronomica è davvero eccellente, anche migliore rispetto a quella trovata precedentemente su altre navi. Dopo un pomeriggio di meritato relax ci rechiamo al ristorante alle 20, in quanto per noi è stato scelto l'orario "Main", tuttavia il maître è stato molto disponibile a cambiarci l'orario per poter cenare dalla cena successiva alle ore 22 (Late). Si nota parecchio la massiccia presenza di spagnoli, soprattutto per quanto riguarda l'animazione e gli spettacoli, totalmente in spagnolo e non di mio gradimento, a differenza di quella trovata precedentemente sulle navi Costa. Purtroppo mi accorgo sin dalla prima sera della maleducazione di moltissimi ospiti e purtroppo noi italiani eravamo tagliati fuori da qualsiasi tipo di attività a bordo, comprese quelle alla SPA. Era come se la nave fosse spagnola, tutti parlavano spagnolo e per trovare una persona dell'equipaggio che parlasse italiano bisognava fare i salti mortali. Tuttavia la sera passa piacevolmente tra qualche drink e qualche ballo in discoteca. Andiamo a letto molto tardi, pur consapevoli che la mattina successiva avremmo dovuto fare l'escursione alle ore 7.30.

Giorno 4:
La sveglia traumatica alle 6.40 e le 4 ore di sonno non mi impediscono di alzarmi bello energico per l'escursione. Dopo una buona colazione al buffet ci rechiamo al teatro Colosseo per ritirare il numero per effettuare l'escursione e solo li ci accorgiamo della tremenda fila che partiva dalle scale di poppa ed attraversava tutto il ponte 8 fino al palco del teatro che si trova ad estrema prua. Il tutto è comprensibile con 1300 persone che hanno un'escursione in omaggio. Ci viene anche comunicato che l'escursione era TOTALMENTE in spagnolo, cosa che non trovo molto giusta considerando i 30 ospiti italiani a bordo ma che comunque non mi disturba dal momento che parlo spagnolo e che comunque è stato un omaggio. Purtroppo l'eccellenza italiana di Costa è inesistente su questa nave se non per la gastronomia. La guida sembra poco pratica e disorientata già quando ci riceve sull'autobus ma fortunatamente non fa altro che portarci alla Plaka per poi lasciarci 1 ora e mezza di tempo libero alle 8 del mattino in cui approfittiamo per andare a vedere il cambio della guardia e per fare una passeggiata. Dopo un'ora e mezza ci accoglie un'altra guida davvero simpatica e qualificata che ci conduce all'interno del sito archeologico nonostante il caldo e l'affollamento esagerato. La visita è molto interessante, le spiegazioni esaustive e torno alla nave davvero soddisfatto alle 12.30. Dopo il pranzo al buffet contornato da maleducazione infinita, schiamazzi e spintoni ci rilassiamo nella piscina di poppa "riservata agli adulti" dove però è impossibile stare in tranquillità a causa degli urli dei bambini che si tuffano in piscina e nell'idromassaggio (anche quello riservato agli adulti). La sera vediamo uno spettacolo davvero carino e dopo un aperitivo a Piazza Navona andiamo al ristorante dove conosciamo quattro simpaticissime ragazze spagnole che saranno la compagnia a cena e in serata per tutta la durata della vacanza. La sera dopo qualche salto in discoteca e al salone Puccini andiamo a letto. La nave intanto naviga alla volta di Rodi.

continua…
 

capricorno

Super Moderatore
Ti seguo con particolare interesse.
Devo dire che in poco tempo, sei comunque riuscito a vedere molto a Istanbul , almeno una prima infarinatura, avrai modo di approfondire in seguito.
Tutto sommato, non tutto il male viene per nuocere, due giorni ad Atene...non sono da buttare ! Anzi...c' è molto da scoprire in questa città.

Sono stata su Classica...non ancora Neo..e conto a breve di poterci salire.
Sarei davvero incuriosita di vedere le foto, appena riesci, del restyling soprattutto della zona buffet...ricordo sovraffollamento in questa zona, spero lo abbiano sistemato in modo da renderlo più fruibile ed anche più bello esteticamente.

Resto sintonizzata...;)
Ciao !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top