Costa neoClassica - Grecia nel Cuore 08/07/2017 - 15/07/2017
Giorno 6
Dopo due stupende giornate a Mykonos di prima mattina siamo Santorini. Facciamo colazione come ogni mattina seduti nella bellissima zona esterna del buffet, a poppa con Thira sullo sfondo.
Verso le 9.30 ci avviamo per prendere la lancia e sbarcare. A tal proposito segnalo che nonostante sia a Mykonos che a Santorini gli sbarchi siano stati gestiti con le lance non vi è mai stato un momento di caos o di attesa. Operazioni sempre velocissime, praticamente scendevi e subito si saliva in lancia, i numeri non sono pressoché mai stati utilizzati.
Arrivati al porticciolo le alternative sostanzialmente sono quattro, salire a piedi, improponibile dato il caldo, salire con gli asini, salire con la teleferica, costo euro 6, ed essendo unica nave in rada non vi era nemmeno attesa, oppure, memore di precedenti esperienze a Santorini, abbiamo optato per l'escursione in barca ad Oia. In pratica al porticciolo vi è una sorta di agenzia che vende biglietti che comprendono quanto segue al costo di euro 15 a persona: tragitto in barca dal porticciolo al porticciolo sotto al villaggio di Oia, salita in bus dal porticciolo al villaggio di Oia, bus ogni ora fino alle 15 da Oia per scendere a Thira. Sicuramente è la soluzione migliore se si desidera visitare Oia, e non si può non visitare! Tra l'altro anni fa ricordo di averla pagata 20, anche 25 euro per la stessa escursione, quindi prezzi leggermente scesi.
Per un paio d'ore ammiriamo ogni scorcio di paesaggio da cartolina poi scendiamo a Thira dove facciamo altrettanto per un altra oretta. Decidiamo alla fine di scendere a piedi per il sentiero, lo stesso utilizzato dagli asini. Da fare solo se muniti di scarpe da ginnastica e ovviamente stando bene attenti agli asini che salgono e scendono nonché al loro sterco, disseminato per tutto il sentiero!
Rientriamo verso le 14.00 e dopo un buon pranzo al buffet decidiamo di trascorrere il resto del pomeriggio in relax a prendere il sole.
Avendo gia visitato diverse volte in passato Santorini decidiamo di non andare in spiaggia, tutte le spiagge infatti sono di origine vulcanica con sabbia nera o comunque scura che personalmente non amiamo, ma volendo da Thira basta raggiungere a piedi la stazione dei bus e con qualche euro si possono raggiungere comodamente praticamente tutte le spiagge con corse di andata e ritorno molto frequenti.
Avendo il secondo turno di cena delle 21.30 abbiamo potuto godere fino all'ultimo ogni lunghissima giornata rimanendo all'aperto ad ammirare praticamente ogni sera il tramonto sempre oltre le 20.00, e come le sere predenti anche questa sera lo ammiriamo mentre la neoClassica lascia Santorini, con un filo di tristezza sapendo che era l'ultima tappa e la crociera oramai sta per volgere al termine...ma c'è ancora un giorno di navigazione...
La sera è in programma la classica serata italiana con il menù di Bruno Barbieri, buono senza dubbio ma personalmente non l'ho apprezzato più dei menù delle altre serate che già erano di buon livello e di buona qualità. La differenza nella qualità dei piatti e dell'offerta gastronomica rispetto alle unità più grandi a mio parere si è percepita, devo dire che tutto ciò che ho assaggiato è stato davvero buono, più ampia in particolare l'offerta di piatti a base di pesce sempre in raffronto a precedenti esperienze.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk