• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

lucacorro

New member
Ciao a tutti, ho visto diversi post in cui si parla di questa nave, nuovo concetto di crociera da parte di costa...
A piu di un anno dal restailing, leggo qua e la sul web commenti veramente molto negativi su questa nave. Sul forum ho letto alcuni diari molto belli. Sulle recensioni che lo stesso sito della Costa da' , è stata bocciata in maniera inequivocabile... rumorosa, instabile, senza animazione, qualcuno l'ha definita addirittura scialba....
Fermo restando che i pareri sono personali, e che magari a volte basta un particolare o un vicino maleducato, per darci una brutta esperianza, vorrei sapere da chi è salito su questa piccola meraviglia, se ne vale la pena...
Se questi commenti sono esagerati, perchè non capisco come, se questi difeti siano reali, come possa questa nave, fare itinerari lunghi come il giro del mondo. O avere percorsi cosi belli come i fiordi, la terra santa e il passagio a est...
Una cosa è certa, i prezzi di questa nave sono piu alti rispetto alle altre, ma è anche vero che costa sta "svendendo" le cabine perchè non riesce a riempirla....
E' una cosa che non riesco a capire... come non capisco come, nel 2012. abbiano potuto stravolgere una bella nave come la romantica, e ( se è vero) renderla cosi intabile, rumorosa....

questo è vero... pero' potendosi permettere una sola crociera all'anno, uno cerca di andare su soluzioni piu rodate....

vero anche questo.... ! sicuramente pero' chi ci è stato potra dire la sua.... Perchè instabilita e rumorosita non possono essere soggettive...

Ultima modifica da un moderatore:
Definisci cosa intendi per mancanza di stabilita' Luca......

nelle varie recensioni che leggo, commentano che la nave in navigazione a mare calmo, è molto rumorosa, vibra, ed è molto sensibile al beccheggio. leggendo qua e la qualcuno soteneva che fosse dovuto all'aumento dell'altezza dovuto all'aggiunta dei piani alti della nave durante il restayling. Io ci saliro' comunque a settembre (non vedo l'ora), ma non capisco perchè leggo tante recensioni cosi brutte, pure sui commenti nel sito costa...

Ciao a tutti, ho visto diversi post in cui si parla di questa nave, nuovo concetto di crociera da parte di costa...
A piu di un anno dal restailing, leggo qua e la sul web commenti veramente molto negativi su questa nave. Sul forum ho letto alcuni diari molto belli. Sulle recensioni che lo stesso sito della Costa da' , è stata bocciata in maniera inequivocabile... rumorosa, instabile, senza animazione, qualcuno l'ha definita addirittura scialba....
Fermo restando che i pareri sono personali, e che magari a volte basta un particolare o un vicino maleducato, per darci una brutta esperianza, vorrei sapere da chi è salito su questa piccola meraviglia, se ne vale la pena...
Se questi commenti sono esagerati, perchè non capisco come, se questi difeti siano reali, come possa questa nave, fare itinerari lunghi come il giro del mondo. O avere percorsi cosi belli come i fiordi, la terra santa e il passagio a est...
Una cosa è certa, i prezzi di questa nave sono piu alti rispetto alle altre, ma è anche vero che costa sta "svendendo" le cabine perchè non riesce a riempirla....
E' una cosa che non riesco a capire... come non capisco come, nel 2012. abbiano potuto stravolgere una bella nave come la romantica, e ( se è vero) renderla cosi intabile, rumorosa....

ciao.....ero a bordo nella seconda crociera di Neoromantica verso le Canarie......la mia personale impressione
su questa nave non è stata positiva......penalizzata da una serie di problemi in cabina che non erano riusciti a sistemare,nonostante le richieste di intervento..................
non mi piace la divisione degli spazi che ha privilegiato la Spa,tolto il teatro e creato affollamento nei saloni al momento
per esempio,del cocktail ...........tanto spazio a zone a pagamento,tipo wine e cheese bar,pizzeria........
si sentivano in cabina vibrazioni e scricchiolii.oltre al sibilo del vento dovuto alla non perfetta chiusura della porta finestra......
i bagni della parte origianle sono rimasti tali e quali quindi,a mio parere,poco proporzionali ad una nave che
viene pubblicizzata come "nave del lusso"........per me solo esteticamente gradevole,ma io non ci risalirei.....
molto meglio,sempre un mio personale parere,la Classica,che spero resti quello che è.................

Ultima modifica:
Non puoi paragonare una stazza di 114000 con quella della neoromantica.

E questo cosa c'entra ?

Per i lunghi itinerari vedi crociere oltre 50 GG, vorrei sbagliarmi ma nessuna nave sopra le 100M TSL li effettua.

Romantica è a parer mio una NAVE, per navigare , non un Luna Park, per attrazioni varie.

Poi i gusti e pareri sono soggettivi , le informazioni tecniche le lascio a chi ne è a conoscenza.

Ultima modifica:
Io chiedo: ma chi ha detto che la nave è meno stabile? Al di là dell'ormai noto concetto che più sensibili sono le rollate, più la nave è stabile, un crocierista è in grado di dire che rispetto alla trasformazione il "dopo" è peggiorato rispetto al "prima"? Io ritengo che solo chi la porta la nave, chi ne conosce le caratteristiche del momento, è in grado di capire eventuali mutate condizioni nell'affrontare il mare. Un crocierista per una settimana a bordo, prima e dopo, può essersi trovato nelle stesse condizioni di stato del mare, vento, lunghezza d'onda, stato dislocante, zavorra ..... per poter fare dei paragoni? E' evidente che già da solo, uno di questi elementi variato, modifica anche il conseguente comportamento della nave.

Sul fatto delle vibrazioni, sarebbe da vedere, perché non mi sembra siano state portate modifiche al sistema propulsivo. Per il sibilo del vento niente di più probabile se la chiusura della porta non era ermetica.

Sono d' accordo con Tamburino sul fatto che Neoromantica non e' un luna Park ma una nave che vuole riproporre il vecchio stile delle crociere, un' esperimento, secondo me, che Costa ha voluto fare per cercare di recuperare la vecchia clientela stufa delle nuove navi stile Las Vegas.
Detto questo per tutti i vari problemi riscontrati di natura, passatemi il termine, " ingegneristica " perso siano problemi di normale amministrazione su navi che hanno qualche anno alle spalle.
Nello specifico di tutti i vari accorgimenti tecnici lascio la parola a chi ne sa molto e piu' di me.

Io chiedo: ma chi ha detto che la nave è meno stabile? Al di là dell'ormai noto concetto che più sensibili sono le rollate, più la nave è stabile, un crocierista è in grado di dire che rispetto alla trasformazione il "dopo" è peggiorato rispetto al "prima"? Io ritengo che solo chi la porta la nave, chi ne conosce le caratteristiche del momento, è in grado di capire eventuali mutate condizioni nell'affrontare il mare. Un crocierista per una settimana a bordo, prima e dopo, può essersi trovato nelle stesse condizioni di stato del mare, vento, lunghezza d'onda, stato dislocante, zavorra ..... per poter fare dei paragoni? E' evidente che già da solo, uno di questi elementi variato, modifica anche il conseguente comportamento della nave.

Sul fatto delle vibrazioni, sarebbe da vedere, perché non mi sembra siano state portate modifiche al sistema propulsivo. Per il sibilo del vento niente di più probabile se la chiusura della porta non era ermetica.

Ciao.....non mi sembra di aver fatto paragoni tra prima e dopo......ho semplicemente riferito quello che succedeva
Cioe che si sentivano scricchioli e delle vibrazioni che non erano piacevoli.
Sulla stabilità non ho detto una parola.

In quanto alla porta finestra...io avevo il primo balcone verso prua nella parte centrale,quella che e stata "tagliata"
Anche in questo caso non mi permetto di dire come doveva essere.......io so soltanto che in navigazione si sentiva
Un sibilo fastidioso,entrava aria e i tecnici che sono intervenuti hanno cercato di sistemare,ma poi
Hanno riferito che non si poteva fare nulla......era inverno l aria fredda all interno non era piacevole.........
Nessuna valutazione tecnica,solo personali situazioni di disagio,unite ai tecnici intervenuti sui bagni del piano,
Ai falegnami che aggiustavano i cassetti etc...........

Una nave che,essendo inverno,in navigazione non offriva nessun tipo di intrattenimento
pomeridiano,con una sala carte di dimensione minima...............
Credo di poter dire che non mi sono trovata bene..............che mi è sembrato
un cambiamento di facciata che non mi convince.......

Il confronto con la Classica,a favore di quest'ultima,deriva anche dal fatto che sono aumentate
le cabine su Neoromantica,quindi i passeggeri e gli spazi comuni,secondo me,
ne risentono in negativo..........per esempio,mancando il teatro il cocktail del comandante
in uno dei salono ha visto metà dei passeggeri,me compresa,aspettare in piedi.........

Ultima modifica:
Non volevo creare o fare polemiche... Era solo un post per avere i vostri pareri...

ciao....io non voglio fare nessuna polemica;)
mi sembra che tu abbia chiesto un parere e io ho cercato di spiegare quelle che erano state le mie impressioni...............
sono contenta se tu deciderai di salirci.......ognuno deve provare........:D

Probabilmente il tipo di clientela a cui NeoRomantica è indirizzata è diverso dalla clientela standard di Costa.
A prescindere dagli aspetti tecnici che possono essere valutati solo da persone competenti, la percezione di chi vi sale a bordo e le aspettative di chi ci è salito sono comunque soggettive . Anche io leggendo vari esperienze di chi ci è salito di persona sono rimasta un pò perplessa, ma non mi sembrava che si discutesse di aspetti tecnici ma più che altro di problemi legati alla vivibilità della nave, disagi o sofferenze di chi è stato a bordo.

Esteticamente il restauro a me piace moltissimo per quello che ho potuto vedere dalle foto, ma questo non basta per "accontentare" le aspettative di chi sale a bordo.

Ciao.....non mi sembra di aver fatto paragoni tra prima e dopo......ho semplicemente riferito quello che succedeva
Cioe che si sentivano scricchioli e delle vibrazioni che non erano piacevoli.
Sulla stabilità non ho detto una parola.

In quanto alla porta finestra...io avevo il primo balcone verso prua nella parte centrale,quella che e stata "tagliata"
Anche in questo caso non mi permetto di dire come doveva essere.......io so soltanto che in navigazione si sentiva
Un sibilo fastidioso,entrava aria e i tecnici che sono intervenuti hanno cercato di sistemare,ma poi
Hanno riferito che non si poteva fare nulla......era inverno l aria fredda all interno non era piacevole.........
Nessuna valutazione tecnica,solo personali situazioni di disagio,unite ai tecnici intervenuti sui bagni del piano,
Ai falegnami che aggiustavano i cassetti etc...........

Una nave che,essendo inverno,in navigazione non offriva nessun tipo di intrattenimento
pomeridiano,con una sala carte di dimensione minima...............
Credo di poter dire che non mi sono trovata bene..............che mi è sembrato
un cambiamento di facciata che non mi convince.......

Il confronto con la Classica,a favore di quest'ultima,deriva anche dal fatto che sono aumentate
le cabine su Neoromantica,quindi i passeggeri e gli spazi comuni,secondo me,
ne risentono in negativo..........per esempio,mancando il teatro il cocktail del comandante
in uno dei salono ha visto metà dei passeggeri,me compresa,aspettare in piedi.........

E difatti il mio messaggio non era una replica a tue osservazioni, se non per la parte del sibilo del vento dalla fessura, aspetto
sul quale mi sembra ci sia ben poco da dire. Ciao.

Era sfuggito anche a me; tanti auguri Luca.

Ultima modifica: