• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa NeoRomantica - Il regno della luce - 05/17 Giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CiccioVale

New member
Giusto un giorno per smaltire il "mal di terra" ed eccoci subito da voi a raccontarvi quella che è stata la nostra esperienza sui meravigliosi fiordi norvegesi!

Iniziamo subito dalle pagelle che ci tengo a dire sono assolutamente personali e soggettive:

Gli scali: 9

Non diamo 10 solo per effetto media aritmetica (Geiranger, Olden, Honningsvag e Bergen sono superlative, le Leknes molto belle [:mad: mi aspettavo molto di più] mentre Tromso e Trondheim un po' deludenti)

Le escursioni: 7,5

Complimenti alla Costa Crociere, escursioni organizzate molto bene e disponibilità di alternative per ogni età ed esigenza. Certo, i prezzi di alcune escursioni sono un po' esagerati, ma ne vale davvero la pena. Le escursioni col trekking come "Escursione tra le montagne di Flo" e "Ghiacciaio Briksdal" sono mozzafiato. Il tempo di permanenza in alcuni scali è invece davvero poco 5 ore a Capo Nord e 4 a Bergen è una violenza al turista.

La nave: 5

Premetto che sono alla mia prima crociera, premetto che la mia è solo un opinione ma i fatti sono questi! La nave è molto elegante e gli spazi sono ben curati in ogni particolare. Il teatro è assente ma il fascino degli spettacoli e delle esibizioni "ravvicinate" al Gran Bar ed al Gran Cabaret Vienna lo sostituiscono bene. La SPA (non utilizzata) è davvero bella e l'Enoteca una chicca non da poco. Gli extra come la PIZZA (7,5 € pizza illimitata + dolce) e del tagliere di formaggi con bicchiere di vino (da 3,5 €) non sono esorbitanti. Fin quà sembrerebbe tutto ok no? Andiamo agli aspetti che a me son sembrati negativi tanto da dare l'insufficienza. Non appena il mare passa da calmissimo a poco poco mosso la nave te lo fa capire subito e non appena diventa poco mosso la nave inizia a ballare e a scricchiolare come se fuori ci fosse una tempesta di pioggia. Dalle 10 in poi se hai fame o comunque stai fuori a bere non puoi mangiare nulla che sia gratis o comunque se chiami il servizio clienti puoi avere solo dei tramezzini (anche se buoni). Mai una spaghettata o una pizzata di mezzanotte, una vergogna (in 12 giorni due buffet di pasticcini molto ma molto scadenti). La nave non offre alcun tipo di svago, piscine solo esterne, calcio e tennis tavolo a pagamento, pochissimi giochi di società, etc. etc. etc. Insomma se avete sentito dire che la crociera sulla Neo Romantica è per vecchi e di vecchi, bene: io sono daccordo!!! Nulla toglie al fatto che le mete sono fantastiche ed io insieme ad altri (pochi) giovani presenti ci siamo riusciti ad organizzare e far baldoria comunque!

La ristorazione ed il servizio a bordo: 9,5

Qualità del cibo e varietà dei menù impeccabili, Scelta del ristorante dove mangiare varia e servizio ai tavoli e ai bar eccellente. Non mettiamo 10 solo perchè l'equipe di animazione non ci ha entusiasmato.

Giusto il tempo di sistemare le varie foto ed il Viaggio avrà inizio!!!

Speriamo di interessarvi e regalarvi un pezzo della nostra fantastica esperienza.

Francesco e Valentina
 
sono già interessata!!!!
e capisco il mal di terra provato anch'io al ritorno dalla mia....sono stata davvero male tutto il giorno, sembrava di essere in gondola!!!
 
Francesco e valentina, bentornati dalla vostra meravigliosa crociera.
Prima che i ricordi si appannino, aspettiamo il vostro diario.
Intanto grazie per le anticipazioni :):):)
 
altroché
anche perché ho intenzione di provarla anzi già prenotata e tutti i pareri non fanno altro che preparare al meglio
 
Bell'itinerario, noto il voto che hai dato alla Neoromantica. Sto giusto compilando il diario della mia esperienza su quella nave: le isole del sole aprile/maggio.
Attendo il resto.
 
 
Che il Diario di Viaggio abbia finalmente inizio!!!

Premetto che da appassionato di foto non sono molto fiero di fare un diario con foto fatte col cellulare, ma per praticità preferisco fare così e regalarvi a fine diario un paio di gioiellini scattati con la nostra reflex!

Il viaggio inizia molto presto! Rometta, in provincia di Messina, dista parecchio da Amsterdam, quindi: sveglia alle 2:00 di notte e dopo aver concluso gli ultimissimi preparativi rotta verso l'Aeroporto di Catania. Da lì in aereo sino Amsterdam via Roma.
All'aeroporto una gentilissima hostess della Costa Crociere ci attende e ci dice di prendere i bagli e raggiungere le altre sue colleghe.
Così, dopo una ventina di minuti di attesa, prendiamo il bus e lasciamo l'aeroporto:

 
Ultima modifica:
Appena 30 minuti di bus ed arriviamo al terminal dove ci viene chiesto di verificare che i bagagli siano scaricati dal bus e caricati nei gabbiotti dai portantini e ci viene consegnato la categoria d'imbarco (bassa priorità perchè clienti standard al primo viaggio) e un autocertificazione sanitaria da compilare prima dell'imbarco.
Al terminal facciamo circa 2 ore di attesa prima di poter imbarcare e, i servizi scarsi (solo un bagno e due chioschi [uno di souvenir e uno di panini]) e la grande confusione, fanno si che l'attesa sia davvero noiosa. Aspettando di poter salire però una sbiarciatina l'abbiamo data:


Il pranzo fugace ma buono (adoro il formaggio olandese):


Poi finalmente si sale!!!
 
Ultima modifica:
Appena saliti a bordo ci fanno subito la foto per il database Costa e ci fiondiamo in Cabina per assicurarci che i bagagli siano arrivati.
Giusto il tempo di gioire per i bagagli e la comodità della cabina che veniamo subito chiamati per la classica esercitazione (mi raccomando niente foto avevano detto ;) ;) ;) )



Il resto del tempo prima di cena passa al ponte 11 della nave, esplorazione della nave, relax sui mitici pinguini in vimini e saluti ad Amsterdam











 
Ultima modifica:
La serata prosegue con la prima cena sulla nave e poi a letto presto! Di tempo per fare baldoria ne avremo tanto!!!

GIORNO 2 - NAVIGAZIONE

Al mattino prima colazione al buffet (per fortuna aperto sino alle 11.00). Poi quiz sulle bandiere (che vinco ;) !!!) e giro di perlustrazione per tutta la nave prima di tornare al buffet per il pranzo. A pranzo si conoscono gli amici con cui, insieme ai compagni di tavolo assegnati dalla Costa, si farà gruppo per tutta la crociera. E devo dire che questa è stata davvero una gran fortuna considerando la bellezza di queste persone e i pochi svaghi offerti dalla Neo Romantica.

Il pomeriggio scorre tra un corso per fare fiori finti ed un altro quiz (stavolta sulle copertine degli album [vinto di nuovo!!!]).



Poi aperitivo al Ponte esterno e via a prepararci per la serata di Gala!



Aperitivo:


Cena:






Poi tutti a ballare al Gran Bar Piazza Italia, chiacchierata con gli amici al ponte 11 e via a nanna, l'indomani dopo ben 38 ore di navigazione ci aspettava finalmente la prima visita in Norvegia.



 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top