• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa NeoRomantica - Il regno della luce - 05/17 Giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
GIORNO 3 - HELLESYLT/GEIRANGER

Non vi nascondo che attendevo questo scalo dal momento in cui abbiamo prenotato la crociera ed in tutta onestà devo dire che avevo davvero ragione. Un posto da favola in cui proverò a portarvi con le mie parole e le mie foto ma che riuscirete a capire al 100% solo vivendolo per qualche ora.

La mattina sveglia presto proprio per poter uscire sul ponte 11 e godere dell'attracco ad Hellesylt. Quindi dopo una doccia rigenerante via subito al ponte per qualche scatto, poi colazione abbondante (visto il trekking che ci attendeva) e poi appuntamento alle 8:00 al Gran Cabaret Vienna per la partenza dell'escursione.

Appena scesi dalla nave troviamo ad attenderci il pullman che ci porterà alla scoperta delle montagne di Flo e del monte Dalsnibba.
La guida ci spiega che ci aspettano 45 minuti di autobus su e giù per stradine strette e piene di curve (autisti bravi da paura!!!), 10 Km di trekking (3 ore a disposizione) nei sentieri sulle montagne di Flo, pranzo sul lago, un'oretta di autobus, visita al punto panoramico del monte Dalsnibba, ultimi 45 minuti di autobus e poi vista del fiordo di Geiranger. La guida che ci accompagna è un ragazzo davvero in gamba, preparato e simpaticissimo.

Qualche foto del trekking:

Poi il pranzo, davvero eccezionale (zuppa di funghi, trancio di salmone e gelato alla vaniglia):

Lago ghiacciato (1000 mt s.l.m.) e Monte Dalsnibba (1.500 mt. s.l.m.):

E poi il punto panoramico di cui ogni rivista che parla di Norvegia riporta in foto; la vista del fiordo di Geiranger:

Troll:

Tutti a bordo!!! La nave, guidata da un comandante norvegese, saluta il fiordo con una meravigliosa navigazione turistica di 3 ore. Il fiordo di geiranger è una favola e prima di abbandonarlo ci regala la vista delle 7 sorelle, 7 meravigliose cascate!

La navogazione turistica è più bella con un buong Long Island, no? ;)

Dopo qualche altro Cocktails (prima di cena abbiamo fatto l'all inclusive eh!) ci prepariamo per cena. Poi cabaret con i ragazzi dell'animazione e su in Discoteca sino alle 3!

To be continued...

ok, anche tu non sei male
ma tornando ai posti, devo andare, devo proprio andare
a parte il troll sembra il paese dei folletti
meraviglioso!!!
che temperature avete avuto?

ok, anche tu non sei male
ma tornando ai posti, devo andare, devo proprio andare
a parte il troll sembra il paese dei folletti
meraviglioso!!!
che temperature avete avuto?

Grazie mille da parte di entrambi! ;)

ti chiedo un informazione: che temperatura c'era?
dall'uscita nave ad alta montagna con la neve....

Rispondo ad entrambe!

La temperatura era bassa, da 4 a 12 gradi circa. Considerate comunque che l'umidità era tra il 20% ed il 25% quindi bastava coprirsi a sufficienza per non patire il freddo. Sinceramente sentivo più freddo appena usciti dalla nave che in montagna (forse per il vento). In ogni caso nei giorni più freddi utilizzando scarponi da trekking, calzamaglie e pantaloni da trekking (leggeri, li ho usati anche per il safari in Tanzania!), magliettina, camicia, felpa di Pile e cappellino di lana il freddo non si sentiva più!

perfetto, ho preso nota
quest'inverno metterò dentro roba adatta seguendo le tue indicazioni poi, se va bene, luglio 2014 aspettamiììììììììììì

Cari Ciccio e Vale, che belle foto :)
Guardandoe e leggendo il vostro diario ho ricordato la meraviglia di questa crociera che ho fatto quattro anni fa!!!!
Questo fiordo è qualcosa di unico; vedo che voi avete trovato un pò di pioggia e tanti bei nuvoloni; quando ci sono stata, per fortuna, abbiamo avuto una splendida giornata di sole.
In ogni caso i paesaggi, i panorami, i profumi, i silenzi e la magia di questo luogo sono davvero unici!!!

Cari Ciccio e Vale, che belle foto :)
Guardando e leggendo il vostro diario ho ricordato la meraviglia di questa crociera che ho fatto quattro anni fa!!!!
Questo fiordo è qualcosa di unico; vedo che voi avete trovato un pò di pioggia e tanti bei nuvoloni; quando ci sono stata, per fortuna, abbiamo avuto una splendida giornata di sole.
In ogni caso i paesaggi, i panorami, i profumi, i silenzi e la magia di questo luogo sono davvero unici!!!

Grazie mille! Spero continuerai a seguire il diario, fino ad ora stò postando solo foto fatte col cellulare, a fine diario avrò finito di sistemare quelle fatte con la reflex e ti assicuro che sono mozzafiato!

Un po' di pioggia l' abbiamo presa (proprio poca poca) ma davvero non ha creato nessun disagio alla nostra passeggiata per fortuna!

Un'esperienza unica il Geiranger Fjord eh! ;)

GIORNO 4 - TRONDHEIM

Va bene dopo lo scalo a Geiranger e le meraviglie incontrate qualsiasi altro scalo sarebbe sembrato mediocre; però è anche vero che Trondheim è una cittadina norvegese senza un nulla di cui parlare.

La mattina comunque sveglia alle otto e tutti a terra alle nove, il rientro era previsto alle 13 quindi i minuti erano praticamente contati.
Per questa giornata non abbiamo prenotato nessuna escursione, praticamente tutto ciò che le escursioni prevedevano era raggiungibilissimo a piedi.

Ma adesso lascio parlare un po' le foto:

E davvero nulla di più! Tuttavia ci è rimasto il ricordo di una piccola cittadina norvegese!

Visto che non c'è altro da postare per lo scalo (e viste le poche foto per il giorno in questione), ne approfitto per postarvi le foto di un menù tipo servito al ristorante Botticielli.

Sembrano spaghetti, ma loro lo chiamano insalata thailandese! ;)

Zuppa orientale (buonissimaaa!!!)

Risotto Zafferano e Carciofi

Agnolotti di brasato

Tagliata di Manzo alla griglia

Formaggi

Babà

Torta Saker

Questa invece la vista dal ponte esterno alle 23:48!!!

To be continued...

Ultima modifica:
Quest'ultima foto è molto suggestiva :)

Peccato per la pioggia di Trondheim; certo che vederla dopo Geyranger non si apprezza proprio!!!!

Quando io ho fatto questa crociera, è stata una delle prime città che abbiamo visto, quindi non è stata questa "delusione" che avete provato voi.....

Alla prossima puntata :)

GIORNO 5 / NAVIGAZIONE

Lasciata Trondheim ci aspetta un intero giorno di navigazione!
La mattina della navigazione, per me e mia moglie, inizia alle 12:30, in pratica giusto in tempo per andare a pranzo! Le nottate con il sole passano liete quindi, tra la bella compagnia, la discoteca ed il sole tutta la notte è facile andare a dormire alle 6!
Il resto della giornata passa senza nulla di particolare, qualche gioco organizzato da noi e qualche altro dall'animazione, qualche cocktail sul ponte esterno (al chiaro del circolo polare artico) e tante risate con i nostri fantastici compagni di crociera.
Poi cena, spettacolo e Discoteca!

A nanna!!!

GIORNO 6 / HONNINGVAG

Finalmente arriviamo alla suggestiva meta di Capo Nord. La prima cosa che mi ha colpito, e credetemi ero preparato, è stato il freddo! Dopo una buona colazione, di buon ora, io e mia moglie siamo scesi dalla nave subito dopo l'attracco. Ma, visto il freddo, siamo risaliti per mettere un altra maglia e la calzamaglia!
Dopo esserci ben coperti siamo andati al punto di ritrovo per l'escursione TRANSFER A CAPO NORD.

Dopo una ventina di minuti di autobus eccoci alla prima fermata: il Campo Sami. Ad attenderci un simpatico nonnino lappone che, dietro una piccola mancia da parte di ognuno di noi, è stato ben lieto di farsi fare un mucchio di foto con la sua bella (???) alce!

La sosta dura davvero 5 minuti, il tempo per l'escursione è davvero ridotto.
Altri 30 minuti di autobus ed eccoci arrivati nel paradiso lunare di Capo Nord. A parte la suggestione di essere nel territorio più a Nord del mondo (privo di ghiaccio perenne, naturalmente) e godere di una vista mozzafiato, troviamo ad aspettarci una bella struttura con all'interno: l'immancabile negozietto di souvenir, un cinema effetto 3D con video su Capo Nord, un bar e una chiesetta (la più a Nord del Mondo!).

Eccovi qualche scatto:

Ritornati alla base prima facciamo sosta in altri negozietti (prezzi identici dappertutto!) e poi ci fermiamo in un simpatico ICE BAR a fare qualche foto e bere un buon cocktail!

Sulla nave merenda, doccia calda e poi finalmente tutti a provare la buonissima pizza (anche se a pagamento 7,50 € a persona con dolce) della Pizzeria Capri!!!

Naturalmente, il sole è spettacolare!

Vi ricordo che a fine diario posterò le foto fatte con la reflex, queste sono foto fatte con il cellulare quindi la qualità è davvero pessima! Però il diario mi viene più semplice così!!! ;) ;)

To be continued...

Bellissima coppia, bellissimo diario..e sui posti visitati......non ci sono parole. Mi ha colpita una frase all'inizio "i pochi svaghi offerti da neoromantica". Pensavo che ora ci stanno i miei cugini a bordo alla loro prima crociera, faranno molti giorni di navigazione, dalle tue parole percepisco che vi siete scocciati pochino.

Bellissima coppia, bellissimo diario..e sui posti visitati......non ci sono parole. Mi ha colpita una frase all'inizio "i pochi svaghi offerti da neoromantica". Pensavo che ora ci stanno i miei cugini a bordo alla loro prima crociera, faranno molti giorni di navigazione, dalle tue parole percepisco che vi siete scocciati pochino.

No, scocciati no, per fortuna!!!

Ci siamo fatti una bella compagnia e ci siamo organizzati i giorni di navigazione. In effetti la nave non offriva davvero nessuno svago! Spero che i tuoi cugini si organizzino e trovino una bella compagnia attiva, sennò...! ;)

Ciccio e Vale complimenti
Vi leggo con molto interesse, è un viaggio che mi piacerebbe veramente fare.......speriamo il prossimo anno di riuscirci.

Continuo a seguirvi in attesa delle foto con la reflex. .....;-)

GIORNO 7 / TROMSO

Dopo la magia di Capo Nord ci fermiamo a Tromso città famosa per avere ogni cosa citata nei libri come quella più a Nord d'Europa! :)

Per questa giornata non abbiamo preso alcuna escursione, solo il transfer al centro città: tutto cio' che le escursioni prevedevano da lì sarebbero state raggiungibili a piedi. La giornata era molto mooolto fredda e la sosta moolto moolto breve! Avevo già anticipato come questa fermata, insieme a quella di Trondheim, non mi sia piaciuta un granchè!

Da citare senza dubbio la cattedrale Artica, la prima cosa che vediamo quando arriviamo al centro. Molto suggestiva e ammirevole da fuori, unica pecca: l'ingresso a pagamento (7 euro circa!). Noi ce lo siamo risparmiati, i "colleghi" di crociera che erano entrati prima di noi ce l'hanno sconsigliato! Stesso discorso per il centro Polaria, dove siamo entrati e ci è stato vivamente consigliato di non fare il biglietto! Così abbiamo passato le poche ore della sosta per un giro al centro tra le vie e i mercatini di Tromso.

Eccovi qualche foto (poche e mediocri ma faceva davvero freddo e non c'era davvero nulla di che!!!):

Sullo sfondo la cattedrale artica

Il Centro polaria

N.B.

Chi si sofferma su questo posto potrebbe pensare che la crociera sia stata noiosa e con condizioni meteo avverse ma vi posso assicurare che a parte due scali il resto della crociera è stata meravigliosa sotto ogni punto di vista!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.