7 giugno,Flåm arrivo alle 7:00
Anche qui giornata fai da te,l'arrivo alle 7 del mattino mi ha fatto tantissimo piacere,cosi dopo colazione abbiamo deciso di andare alla stazione e anticipare il biglietto della flamsbana alle 9e45 incvece che 11,10,giro al negozio souvenir e ritorno in nave a prendere reflex e zaino,giubbinetto in caso di freddo...
Partiamo con il dire "stupenda giornata di sole",compriamo biglietto solo andata per myrdal(340nok a persona) ,ci mettiamo in fila e saliamo tra gli ultimi vagoni..fortunatamente il nostro vagano non è full,quindi ci muoviamo a dx e sx per fare foto ,chiedendo scusa agli altri passeggeri che sorridono...il paesaggio(solo un assaggio) è stuoendo dal treno,cosa inaspettata,durante il viaggio vi è anche una voce guida in italiano
!
Fermata alla cascata Kjosfossen,possente e incredibile,tutto il treno si svuota e ci bagniamo felici tutti sotto questo possente elemento della natura!la mia reflex bagnata decido di rientrare,metterla all'asciutto ,ma l emozione è troppo forte!
Dopo quasi 1 ora si arriva a myrdal,che dire siamo a 867 m di altitudine e cosa vediamo?neve!!!vari punti del paese sono ricchi di neve depositata a piccole piazzole...foto foto foto!qui ormai è ora di scendere,non abbiamo il ritorno,ebbene si parte con la nostra avventura : ritorno a Flam in bici!
Noleggiamo le bici stesso a myrdal (340 nok),preso caschetto e via si scendeeee...ci dividono da flam solo 20km
Foto nella neve,foto al fiume con tanto di rapide,foto allle cascate foto a tutto
Il percorso in bici(anche a piede per i piu temerari), segue la strada del treno e non ci si puo sbagliare
Noi contenti abbiamo la prima difficoltà,non andiamo in bici da anni,figurati su sentieri di montagna pieni di sassi e ripide discese...ci apprestiamo a scendere la rallevegan (
https://www.flickr.com/photos/rcsun32/15427522861/in/photostream/ qui vi è una foto per rendere l idea noi siamo scesi dall'alto ovviamente),essendo inesperti per un po decidiamo di scendere a piede accomoagnando le bici,verso metà percorso rischiamo con le bici e ci divertiamo da pazzi...ogni tornante stop e foto partendo dalla cascata in alto fino a valle !poi inizia percorso semplice la bici va da sola ,il sole si sente (io quasi prendo una socttatura),iniziamo a vivere i paesaggi che abbiamo visto dal treno...incontriamo crocieristi che hanno scelto escursione che prevede passeggiata a piedi per un breve tratto del sentiero ricco di cascate che si apre davanti a noi...il percorso prevede solo poche salite (noi non essendo abituati siamo saliti accompagnando le bici) ma ci sono molte più discese per fortuna
Ad un tratto si presenta un tunnel buio,letteralmente buio,io vado spedito,poi mio amico impaurito mi mette ansia e se ci sta qualche buca o voragine???si rallenta, torce con iphone alla mano (serve a poco)poi finalmente fuori,galleria non lunga ma il fatto di non veder nulla,esperienza unica,i fa impiegare piu tempo
Incontriamo altre persone in bici e a piedi,siamo a 3 quarti di percorso,vediamo case e persone che ci abitano,e le strade con tanto di segnaletica iniziano ad avvisare pericolo di incontrare auto sul percorso...
Arriviamo a flåm,visita esterna chiesa in legno luterana con cimitero annesso,poi dopo 3 ore (ci vorrebbe di meno ma tra varie foto e l inzio che siamo andati a piedi) arriviamo al porto,depositiamo le bici e andiamo a comprare souvenir prima di salire a bordo
Do un 10elode a questa giornata sia per il tempo,sia per il posto,sia per l'esperienza vissuta
Pomeriggio in spa ,cena,giro sui ponti come di consuetudine e poi a nanna....
Ci aspetterà un altra stancante,soddisfacente giornata a hellesylt/geiranger!!!
Continua....