• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa NeoRomantica-Incanto dei fiordi-vacanza dal 4 al 13 giugno 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
9 giugno, Olden arrivo ore 8:00

Ad olden abbiamo prenotato l'escursione di mezza giornata al ghiacciaio Bricksdal,prevista alle 13e30
Colazione al ristorante come al solito,giro giu al porto al negozio souvenir(buoni i prezzi)...
Giu al porto troviamo un trenino turistico e autobus turistico,credo che porti anch esso al ghiacciaio,ma ne ne sono sicuro e ne saprei dirvi dei prezzi...mattinata alla spa,pranzo e poi giu in banchina che parte l'escursione :)
La guida italiana di origini,simpatica ci siega un po di cose sulla Norvegia in generale,in autobus attraversiamo diversi enormi laghi,purtroppo saltiamo il primo photostop (causa troppi bus fermi) di fronte al lago di un particolare colore verde,ne faremo un altro (decisamente migliore del primo),qui costeggiando enormi laghi spettacolari arriviamo poi alla nostra tappa alternativa alla prima...
Scendiamo e iniziano valanghe di foto,qui l'acqua è quasi immobile e restiamo affascinati dal riflesso delle montagne e cascate nel lago dal caratteristico colore verde..La giornata soleggiata ci fa apprezzare ancor di piu queste sue tonalità!
Nel posto dove ci siamo fermati ci sono anche le tipiche case con prato sul tetto,un giardino curatissimo,e credetemi un vero paradiso!
Si parte per la nostra seconda tappa,arriviamo alla valle che porta al ghiacciaio,inizia la salita non proprio semplice sotto il sole cocente,ma nemmeno impossibile...impieghiamo circa 1 ora per salire ,a meta strada vi si trova una cascata che ci rinfresca con i suoi zampilli :)
Dopo una lieve sudata arriviamo al ghiacciaio,li possente davanti a noi cin il suo braccio che scende verso il laghetto da lui stesso formato...un crocierista ragazzo (un po folle) si spoglia e si fa una bella nuotata nell'acqua gelida !!
La guida ci informa che una ditta vende l'acqua del ghaicciaio,in quanto formatosi migliaia e migliaia di anni fa ,quando non vi era inquinamento risulta purissima (noi l abbiamo comprata, 3,50 mezzo litro,devo dire che ha un sapore leggermente diverso dall'acqua che sono abituato a bere,buona )
Diverse foto e poi si scende (un altra ora),altre foto al panorama e siamo soddisfattissimi di esser arrivati in cima,la cui vista ripaga la fatica...
Giunti ai bus,la guida soddisfatta della puntualità ci propone un altra sosta e ci lascia scegliere tra il primo photostop che abbiamo saltato oppure la vista del fiume con piccole rapide da un ponte di legno,noi scegliamo la seconda...
Dopo questa terza tappa,giungiamo in nave,stanchi,contenti,divertiti,soddisfatti :)
Giro in spa durante la partenza,e poi tipica serata tra buffet - casinò - cena al ristorante con menu barbieri (pensavo il menu comprendesse la lista di tutti i piatti presentati sul c magazine,invece solo alcuni) - giro per i ponti esterni e poi nanna :)

Continua...
 
ottimo, secondo te le scarpe da ginnastica sn sufficenti o si deve portare quelle da trekking??Inoltre ci vuole un piumino leggero o basta un k.way visto che saremo d'agosto??
 
Ultima modifica:
ottimo, secondo te le scarpe da ginnastica sn sufficenti o si deve portare quelle da trekking??Inoltre ci vuole un piumino leggero o basta un k.way visto che saremo d'agosto??

Guarda io stavo a mezze maniche,e in verità per tutto il periodo della crociera al max ho usato una giaqcchetta leggera ma non per il freddo,per evitare di scottarmi al sole..eravamo agli inizi di giugno e l estate ancora non era iniziata li,consigli sul come vestirsi posso solomdirti che bastano le scarpe da ginnastica...per il resto dipende dal tempo che trovi...magari prova a leggere i diari di qualcuno che sia partito nello stesso periodo che partirai tu
 
Ultima modifica:
ottimo, secondo te le scarpe da ginnastica sn sufficenti o si deve portare quelle da trekking??Inoltre ci vuole un piumino leggero o basta un k.way visto che saremo d'agosto??
Il tempo cambia da un momento all'altro e da un luogo all'altro.cartoon86 è stato in maniche corte mentre noi nello stesso periodo , in altre località eravamo vestiti da sci e se stai 7/8 ore fuori e piove, come è successo a noi , ci vogliono scarpe impermeabili. Comunque agosto potrebbe esserci ancora un altro clima. Noi siamo usciti sempre con lo zaino con qualcosa da aggiungere l'abbigliamento in caso di bisogno. E poi , anche con il brutto tempo è tutto molto bello.
 
Il tempo cambia da un momento all'altro e da un luogo all'altro.cartoon86 è stato in maniche corte mentre noi nello stesso periodo , in altre località eravamo vestiti da sci e se stai 7/8 ore fuori e piove, come è successo a noi , ci vogliono scarpe impermeabili. Comunque agosto potrebbe esserci ancora un altro clima. Noi siamo usciti sempre con lo zaino con qualcosa da aggiungere l'abbigliamento in caso di bisogno. E poi , anche con il brutto tempo è tutto molto bello.

Le guide delle escursioni fatte infatti dicevano che quelle giornate erano rare nell arco dell'anno in corso
 
A mio parere l'abbigliamento da adottare dipende da ciò che s'intende fare. Se ci si muove con le escursioni organizzate ritengo sufficienti delle scarpe comode ed impermeabili ed un classico abbigliamento a cipolla. Se invece ci si avventura in autonomia per itinerari che prevedono anche dei percorsi impegnativi o delle vere e proprie scalate consiglio un abbigliamento tecnico con scarpe da trekking leggere. L'impermeabilità è comunque una caratteristica fondamentale: come riportato da Murkel le condizioni meteo possono cambiare repentinamente e non sempre si è sempre fortunati come Cartoon86....ho fatto lo stesso giro tra il 25 maggio ed il 4 giugno ed in alcune occasioni abbiamo preso acqua in quantità come negli scali di Stavanger e Geiranger....se con queste condizioni meteo sei in città il problema si pone relativamente...se come accaduto a me, improvvisamente sopravviene una pioggia impressionante nel momento in cui sei in cima alla Storseterfossen, son problemi seri e l'abbigliamento adottato può fare la differenza!
Vorrei anche spezzare una lancia per lo scalo di Andalsnes....convengo che sia uno scalo un pò complesso da far quadrare se ci si muove in autonomia, ma non è privo di attrattive. Io nella mattinata ho scalato la romsdalstrappa e nel primo pomeriggio ho fatto la valle del Romsdal con sosta alla Trollveggen.
A vantaggio di quanti volessero raggiungere in autonomia il ghiacciaio Briksdal, nella sezione ufficio escursioni allo scalo di Olden ho riportato la mia esperienza.
Un saluto
Tiziana
 
10 giugno, arrivo a hellesylt ore 8:00

Sveglia prestissimo,colazione e rifornimento di energia al ristorante,in quanto ci aspetta una lunga passeggiata...
Qui abbiamo scelto l'escursione con costa : hiking tra le montagne di flo
Saliti sull autobus a hellesylt notiamo la nave lasciare il porto in direzione geiranger,dove la ritroveremo..
Prima tappa la cascata dì hellesylt,foto e via :)
Dopo circa 20/30 min arriviamo al nostro punto di interesse,dove inizia la nostra piccola avventura...il percorso lungo tra i 10/15 km,ci permetterà di giungere a Flo dove ritroveremo il nostro bus...
Anche qui splendida giornata,però poiche l inzio del percorso si è circandati sia a destra che sinistra da montagne,il sole ancora basso,fa un po freschetto!!sotto mezzogiorno con il sole in alto il calore iniziaa farsi sentire :) meno male che gli alberi e presenza di acqua rinfresca il paesaggio :)
Allora dicevo si inizia il percorso passeggiando lungo un sentiero che prevede poi l attraversamento di alcune fattorie,mediante apertura di alcuni cancelli(che vanno chiusi per evitare che gli animali scappino),costeggiamo il fiume,attraversiamo sentiero che inizia a salire leggermente in pendenza regalandoci poi sulla sinistra la vista su uno splendido lago alimentanto da una cascata (anche se piccola )
Proseguendo arriviamo dinnanzi ad un altra cascata,attraversando un giardino di proprieta privata con tanto di casetta tipica,dove la guida invita a non entrarci perche la proprietaria è un po loca :)
Altre foto dinnanzi alla cascata e poi proseguiamo...il gruppo si divide,noi restiamo indietro godendoci l aria fresca,il paesaggio ele foto :) proseguendo il snetiero sulla nostra destra si apre la bellissima vallata,che prima avevamo di lato e ora si apre davanti a noi con tutto il suo splendore...
Sulla sinistra invece abbiamo un piccolo laghetto con un isolotto al centro,con una piccola casetta con il suo molo :)
Proseguiamo e il sentiero inizia ad esser leggermente in discesa (piccolo appunto la guida all'inizio ci informa che l ultima tratta per scendere a Flo prevede discesa ripida e di fare attenzione),vista questa discesa noi pensiamo il percorso sia finito e siamo sollevati,proseguiamo per un 20 min,attraversiamo un ponticello in legno su un ruscello,saltiamo a destra e sinistra e proseguiamo....
Arriviamo ad una piccola piazzola sopra Flo,vediamo il nostro autobus e resto del gruppo giu,bellissimo il lago di stryn davanti a noi,altre foto ai suoi spettacolari colori!giriamo le nostre teste e vediamo la ripida discesa a valle!
Il percorso per me ha una pendenza ripida,inoltre è ricoperto da sassolini che rende tutto piu difficile,con un po di paura di cadere e scevolare a terra andiamo piano...
E poi che dire l inevitabile arriva!cado non 1 ,non 2 ma ben 3 volte!!!quasi da decidere di sedermi a terra e scender con il sedere!!!!avendo la reflex al collo mi importava piu di quella :)
Ultimi tratti decido di fare con il mio amico una pazzia...corriamo e se stiamo per cadere buttiamoci nel prato ahahahah ;)
Corriamo corriamo e alla fine giungiamo al nostro ritrovo esultando per l impresa...aspettiamo altri dietro di noi (anche loro caduti ) e si parte per il nostro ristorante...
Flo un piccolo paesello di frutteti,ma non vediamo nulla ...subito saliamo sul bus che per arrivare al nostro ristorante,percorre tutto il lago di stryn arrivando a hjelle,ristorante sul lago molto molto bello...pranzo prevede zuppa di funghi (anche chi non gradiva l ha mangiata come me medesimo), un buonissimissimo salmone e buono anche il dolce,bibite a tavola come acqua e birra, caffe finale (non come il nostro espresso) e sfruttato per tutto il tempo il wifi :)
Si parte per la seconda parte del tour...in direzione monte dalsnibba!
Da valle risaliamo vari tornanti e dall estate si passa all inverno,non per le temperatura ma perche siamo circandati da neve e laghi ghiacciai,l autista ci ferma per qualche foto regalandoci questo momento,poi si riparte ,lasciato il primo lago ghiacciato,salendo ancor di piu giungiamo al secondo lago ricoperto da ghiaccio il lago djupvatne..qui vediamo persone che risalgono parte della montagna innevata e ai preparano alla discesa in sci con tanto di tute invernali :)
Inizia qui la nostra salita al monte dalsnibba,vari tornanti ci portano su alla nostra tanto attesa tappa :)
Giungiamo a 1500 sul monte,e si da avvio al nostro tanto atteso panorame,li a valle la nostra cara costa neoromantica!!!foto foto foto!!!!particolare esser da un lato circandati da neve e dinnanzi a noi la valle di geiranger con tutto il suo fiordo!!!
Dopo un giro al negozio dei souvenir,si parte per la nostra uotima tappa ,ultimo photostop alla gola di flydal(da dove si vede anche la strda delle acquile piena di tornanti)
Arriviamo verso le 17 alla nave (oggi doveva salpare alle 17 invece che 18)
Saliamo in nave,e aspettiamo che salpi...causa ritardo altre escursioni la nave parte alle 18e30 e dopo un breve riposino,saliamo ai ponti per l attraversamento del fiordo ricco di cascate e finalmente vediamo anche noi le tanto attese sorelle e pretendente :p
Il panorama è bellissimo!!anche oggi il tempo ci ha regalato tanto sole e tanta fortuna nel vedere il panorama dal monte dalsnibba :)
Oggi sara l ultimo giorno che io sole tramonterà sul tardi regalandoci bellissimi colori all'orizzonte fino a tarda notte!!
Prossima tappa stavanger...

Continua.....
 
11 giugno, arrivo a stavanger ore 14:00

Uotimo giorno in norvegia,visto l arrivo alle 14:00 ci svegliamo con calma,stavolta colazione al buffet,spa da cui ci godiamo l arrivo a stavanger...stavolta niente sole ad accoglierci,ma visto i nostri programmi soft ,non ci dispiace...
Dopo il pranzo al buffet ,prendiamo l ombrello e scendiamo dalla nave ...qui siamo andati un po all avventura,non avevamo organizzato nulla e mi ero informato pochissimo sul posto
Arriviamo ad un piccolo laghetto ricco di cigni,visita esterna cattedrale,peccato che la facciata la stavano ristrutturando e non l abbiamo potuta vedere..
Giro tra i tanti negozi,alla ricerca del wi fi ;)
Poi dritti al quartiere vecchio dove restiamo molto soddisfatti da tutte quelle casette in legno e giardini...una piccola Bergen lascia potrei definire...dopo diverse foto ultimo giro tra i negozi di souvenir (anche qui vendono stesse cose delle altre tappe e prezzi piu o meno simili o di poco bassi)...ci dirigiamo in nave e si godiamo anche oggi il nostro pomeriggio alla spa...cena godendoci l uscita dal fiordo e poi iniziamo a realizzare che solo un giorno di navigazione ci divide dalla fine di questo sorprendente viaggio :)

12 giugno, navigazione
Iniziamo a preparare gia i bagagli,giornata di tutto relax, saluti a mimma ( ragazza che si occupavi delle prenotazioni a bordo), giro per i saloni,e brindisi finale con i nostri amici conosciuti in questo viaggio...ormai è tardi andiamo a dare un ultimo ritocco ai bagagli e poi posati fuori alla porta...ci aspetta solo una notte che sembra esser troppo breve....

13 giugno,fine del viaggio

Avendo il volo alle 12e20,lasciamo la nave alle 9,transfert in aeroporto e poi avvio al ritorno a casa....

Fine...ma un altro viaggio giá è stato prenotato ;)
 
Complimenti, bel diario. Ho rivissuto a tratti alcuni momenti della crociera che ho fatto su Splendida dal 24 giugno al 06 luglio.
Quale sarà il prossimo viaggio?

Costa neoclassica, gioielli del mediterraneo a settembre da salerno,ultima volta di questo itinerario,visto che nelle programmazioni future non è previsto...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top