• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Olympia

  • Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Aldo

New member
Doveva essere la gemella di Costa Victoria, ma il fallimento dei cantieri Bremer Vulkan ne ha bloccato la costruzione che era già iniziata. Il troncone già costruito fu venduto e nel 1999 è diventato la Norwegian Sky, ora è Pride of Aloha. Sapete dirmi di più? Quando doveva essere consegnata? Che itinerari doveva svolgere?
 
Se non ricordo male la consegna della COSTA OLYMPIA era prevista per il 1997. La nave avrebbe dovuto sostituire la COSTA ROMANTICA nelle crociere settimanali da Genova verso il Mediterraneo Occidentale e negli itinerari caraibici da Fort Lauderdale.
 
E magari con questa nave la Costa avrebbe spaccato di brutto, e non sarebbe finita nelle mani della Carnival....dite che secondo voi con questa nave la Costa sarebbe potuta rimanere al 100% Italiana :?: :wink: :wink: Io credo di sì...
 
miglia ha detto:
E magari con questa nave la Costa avrebbe spaccato di brutto, e non sarebbe finita nelle mani della Carnival....dite che secondo voi con questa nave la Costa sarebbe potuta rimanere al 100% Italiana :?: :wink: :wink: Io credo di sì...
Non avrebbe spaccato di brutto a mio avviso.Penso che comunque non avrebbe avuto i 242 balconi che ora ha la sua gemella.Comunque la mancata consegna di questa nave, il ritardo della consegna della Costa Romantica più la situazione a livello finanziario non proprio favorevole hanno contribuito alla vendita della compagnia.Ed io che fino a poco tempo non capivo il perchè la Costa Victoria non avesse una gemella.... :wink:
 
be sarebbe stata una nave di certo utile alla compagnia, è stato un peccato il fatto che non sia mai diventata costa olimpia, però sarebbe bello vedere la nave che adesso è la sua gemella in costa, magari acquistata...è ovvio non sarebbe una mossa che farebbe bene alla costa però.
 
Francamente non credo che, qualora la COSTA OLYMPIA avesse visto la luce, la Costa sarebbe rimasta una compagnia a capitale italiano. L'investimento della compagnia nella costruzione di Costa Victoria e di Costa Olympia era stato piuttosto pesante, andando a gravare sui bilanci della compagnia. Il fatto che la costruzione di queste due navi fosse stata in parte finanziata con la cessione dell'EUGENIO COSTA ai cantieri Bremen Vulkan la dice lunga sulle risorse economiche a disposizione.

Semplicemente Costa, negli anni '90, non avrebbe avuto capitali sufficienti per finanziare la crescita della compagnia. Teniamo presente che quelli sono stati gli anni vertiginosi dello sviluppo delle compagnie concorrenti, e mi riferisco al periodo compreso tra il 1990 ed il 1996. Nel 1990 Costa aveva 7 navi da crociera, CARNIVAL altrettante, ROYAL CARIBBEAN altrettante, PRINCESS 8 navi da crociera. Nel 1996 la situazione si era completamente ribaltata con COSTA ferma a 7 navi, dopo la cessione dell'Eugenio e della Daphne, e le altre compagnie in crescita vertiginosa: Carnival stava "sfornando" la classe Fantasy più si preparava al varo della nave più grande del mondo, Royal Caribbean aveva lanciato la classe Sovereign ed era tutta presa dalla classe Vision, Princess era coinvolta nel varo della classe Sun.

Prima del gruppo CARNIVAL la stessa ROYAL CARIBBEAN aveva manifestato un certo interesse per Costa Crociere.

Tornando a COSTA OLYMPIA è stato un bene che la nave sia stata acquistata da NCL. Le modifiche strutturali apportate al progetto sono state notevoli: e mi riferisco all'aggiunta di più di 200 balconi privati. Sinceramente la NORWEGIAN SKY, al suo debutto nel 1999, era indubbiamente migliore della COSTA VICTORIA.

Non credo che la NCL si disferà di questa nave: ha troppo successo.
 
Italian Cruiser ha detto:
Francamente non credo che, qualora la COSTA OLYMPIA avesse visto la luce, la Costa sarebbe rimasta una compagnia a capitale italiano. L'investimento della compagnia nella costruzione di Costa Victoria e di Costa Olympia era stato piuttosto pesante, andando a gravare sui bilanci della compagnia. Il fatto che la costruzione di queste due navi fosse stata in parte finanziata con la cessione dell'EUGENIO COSTA ai cantieri Bremen Vulkan la dice lunga sulle risorse economiche a disposizione.

Semplicemente Costa, negli anni '90, non avrebbe avuto capitali sufficienti per finanziare la crescita della compagnia. Teniamo presente che quelli sono stati gli anni vertiginosi dello sviluppo delle compagnie concorrenti, e mi riferisco al periodo compreso tra il 1990 ed il 1996. Nel 1990 Costa aveva 7 navi da crociera, CARNIVAL altrettante, ROYAL CARIBBEAN altrettante, PRINCESS 8 navi da crociera. Nel 1996 la situazione si era completamente ribaltata con COSTA ferma a 7 navi, dopo la cessione dell'Eugenio e della Daphne, e le altre compagnie in crescita vertiginosa: Carnival stava "sfornando" la classe Fantasy più si preparava al varo della nave più grande del mondo, Royal Caribbean aveva lanciato la classe Sovereign ed era tutta presa dalla classe Vision, Princess era coinvolta nel varo della classe Sun.

Prima del gruppo CARNIVAL la stessa ROYAL CARIBBEAN aveva manifestato un certo interesse per Costa Crociere.

Tornando a COSTA OLYMPIA è stato un bene che la nave sia stata acquistata da NCL. Le modifiche strutturali apportate al progetto sono state notevoli: e mi riferisco all'aggiunta di più di 200 balconi privati. Sinceramente la NORWEGIAN SKY, al suo debutto nel 1999, era indubbiamente migliore della COSTA VICTORIA.

Non credo che la NCL si disferà di questa nave: ha troppo successo.
Gli anni 80 in cui la Costa era la prima o fra le prime compagnie mondiali come numero di navi sono finiti.Ricordo infatti di aver letto che più di qualche comandante quando vedeva una nave della Carnival la prendevano in giro non sapendo però che sarà proprio la compagnia statunitense a salvarla 10-15 anni dopo.
 
Certo la ex NORWEGIAN SKY, oggi PRIDE OF ALOHA, potrebbe essere trasferita a COSTA qualora il gruppo Carnival riuscisse a comprarsi la NCL. Nel 2000 c'erano quasi riusciti: la STAR CRUISES fu infatti costretta, per assumere il controllo della NCL, ad acquistare da Carnival un cospicuo pacchetto di azioni.

Tale acquisizione sarebbe sottoposta unicamente al parere dell'antitrust statunitense, visto che le quote di mercato detenute dalla NCL in Europa sono al momento piuttosto basse. Qualora Carnival dovesse avere disco verde non ci metterebbe molto a comprarsi NCL. Hanno risorse economiche senza fondo !
 
ciao aldo
la costa olimpia ceduta per la misera somma di un panino e panelle alla norvegian cruise line doveva svolgere le crociere che oggi fa la fortuna , nel periodo estivo e in inverno ai caraibi,ma il tracollo economico costrinse nicola costa a vendere costa crociere a miky arrison paron carnival , il quale non accetto di costruire l'olimpia motivo!!!
secondo il suo target , ril rapporto stazza cabine non gli avrebbe fruttato molto (come sai le tasse si pagano in funzione della stazza )
poi sul fatto di essere gemelle ho qualche dubbio.
La signora victoria e piu alta di un ponte , il ponte di comando si trova al ponte 12 , sul olimpia al 10 ,
l'holimpia nasce con i balconcini il victoria li abiamo messi a gennaio 2004
a bremerhaven dal 10/01/2004 al 05/02/2004
 
sirio ha detto:
ciao aldo
la costa olimpia ceduta per la misera somma di un panino e panelle alla norvegian cruise line doveva svolgere le crociere che oggi fa la fortuna , nel periodo estivo e in inverno ai caraibi,ma il tracollo economico costrinse nicola costa a vendere costa crociere a miky arrison paron carnival , il quale non accetto di costruire l'olimpia motivo!!!
secondo il suo target , ril rapporto stazza cabine non gli avrebbe fruttato molto (come sai le tasse si pagano in funzione della stazza )
poi sul fatto di essere gemelle ho qualche dubbio.
La signora victoria e piu alta di un ponte , il ponte di comando si trova al ponte 12 , sul olimpia al 10 ,
l'holimpia nasce con i balconcini il victoria li abiamo messi a gennaio 2004
a bremerhaven dal 10/01/2004 al 05/02/2004
Questa non la sapevo...interessante!A quanto è stata venduta la nave?
 
Re: Costa Olympia

Ora capisco perché Costa Victoria sia priva di gemella, ma proprio per questo l'azienda dovrebbe valorizzarla e farla divenire una nave per i clienti fedeli.
 
Re: Costa Olympia

Gio85 ha detto:
Ora capisco perché Costa Victoria sia priva di gemella, ma proprio per questo l'azienda dovrebbe valorizzarla e farla divenire una nave per i clienti fedeli.

Cosa questa che ci auguriamo in molti! Ma visto l'andazzo della compagnia in questi ultimi anni.....
 
Re: Costa Olympia

Ciao a tutti.

Vi mando una foto della Olympia nel momento in cui il cantiere fa il fallimento.Se non sbaglio,non volevano dare a Costa la Victoria.Mi ricordo bene gli scioperi nel periodo della construzione dalla Victoria.

scannen0010lf9.jpg


Come vedete,veniva uguale che la Victoria,senza balconi,pero 6 metri piú lunga.Al momento del fallimento era stato construito il 35 % della nave.
 
Re: Costa Olympia

Grazie tano! :D :D Quali itinerari doveva effettuare esattamente? Quali cambiamenti nella programmazione crocieristica della Flotta produsse la mancata consegna?
 
Re: Costa Olympia

Aldo ha detto:
Grazie tano! :D :D Quali itinerari doveva effettuare esattamente? Quali cambiamenti nella programmazione crocieristica della Flotta produsse la mancata consegna?

Costa non aveva annunciato la programmazione per Costa Olympia. Facile supporre che avrebbe sostituito Costa Romantica nelle crociere settimanali da Genova verso il Mediterraneo Occidentale, e negli itinerari a farfalla da Fort Lauderdale.

Quello che mi domando è perché Costa, con la concorrenza impegnata a sfornare nave con centinaia di balconi, basti guardare alla classe Vision di Royal Caribbean ed alla classe Sun di Princess, abbia progettato due navi con 0 balconi e dico 0 ! :evil:
 
Top