• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Olympia

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa Olympia

Si infatti quella di Costa Victoria e la sorella mancata Olympia è storia assai strana, quasi inspiegabile. Tra le altre cose le cabine con balcone privato potevano essere ricavate benissimo a poppa, dove la nave presenta lunghe balconate inutilizzate e fare qualcosa di veramente esclusivo.

Gio85 ha detto:
Si infatti quella di Costa Victoria e la sorella mancata Olympia è storia assai strana, quasi inspiegabile. Tra le altre cose le cabine con balcone privato potevano essere ricavate benissimo a poppa, dove la nave presenta lunghe balconate inutilizzate e fare qualcosa di veramente esclusivo.

Nel libro ufficiale di Costa Victoria ci sono vari disegni preparativi relativi al progetto di Costa Victoria. In alcuni un numero limitato di balconi privati lungo le fiancate della nave è presente. Evidentemente nelle fasi finali Costa preferì optare inspiegabilmente per una standardizzazione delle cabine. Standardizzazione eccessiva, visto che persono Royal Caribbean stava costruendo navi con cabine più grandi. Senza contare poi l'assenza dei balconi, quando ormai tutte le compagnie principali già disponevano o avevano in costruzione unità con centinaia di balconi privati. Costa Victoria, per numero e dimensione delle cabine, negli anni '90 era conosciuta come la nave "alveare". Indubbiamente Victoria, dal punto di vista delle sistemazioni di bordo, ha segnato un passo indietro rispetto a Costa Romantica.

Gio85 ha detto:

Le belle balconate di poppa!!! Nel 2004 le ho sfruttate più volte per lunghi momenti di relax con vista sulla scia della nave a prendere il sole...tra l'altro anche molto vicine al buffet dal quale asportavo da bere e da mangiare tra un bagno di sole e un altro :) :)

E' un peccato che la Costa abbia venduto questa nave... :( però Costa Olympia... che nome!!

Umbe94' ha detto:
E' un peccato che la Costa abbia venduto questa nave... :( però Costa Olympia... che nome!!

In effetti...Costa Olympia non era il massimo come nome ! :wink: Comunque Costa decise di ispirarsi a due famosi transatlantici per i nomi delle sue nuove ammiraglie. Victoria era un famoso transatlantico di linea italiano del Lloyd Triestino. Fino a poco tempo fa ha navigato come nave missionaria sotto il nome di Anastasis. Olympia era l'ammiraglia della flotta greca. Adesso è in servizio da Fort Lauderdale come Regal Empress, con crociere di 2 notti alle Bahamas.

Ciao Italian Cruise

Ma,quella che Victoria e Olympia prendano il nome di questi due transatlantici propio non lo credo.Poi ci sono stati due Victoria del LLoyd Triestino.Il famoso era quello del 1931 affondato da aerosiluranti inglesi nel gennaio 1942.Famoso perche é stato rivoluzionario,architetto Gustavo Pulitzer Finali,possiamo considerarlo uno dei padri del vero Italian Style,puro Art Deco.La Victoria faceva le rotte d´ Egitto,andava fino Bombay,aveva l´aria condizionata,molto veloce ed amata dagli Inlesi.Chiamata la nave dei Maragiá,ed anche la bianca colomba d´Oriente.Pensa che per la bellezza di questa nave al Pulizer fu dato poi l´arredamento dell Conte di Savoia al completo,tranne il salone Colonna.

scannen0012ik3.jpg

Osservateche linee per quei anni.

Il Victoria che dici tu,divenuto Anastasis ed oggi ormai ad Alang,era una nave construita nel 1953 da la Lloyd Triestino ed aveva una gemella di nome Asia di 11600 tn.Assieme all´ Australia(Poi Rossini);Oceania(Verdi);Neptunia(Donizetti)di 13200 tn ed all´Africa e l´Europa anche sulle 11000 tn facevano la rotta per l´Australia ed l´estremo Oriente.All´entrata della Galileo e della Marconi,le prime tre passarono all´Italia di navigazione per la rotta centro mAmerica,Perú,Cile.

Chi vuole vedere le immagini dell´Anastasis ad Alang vedere il sito:www.maritimematters.com
Rimangono l´Augustus,Ausonia,Italia,San Giorgio(Se non sbaglio).

Un saluto.

Molto bella e hai ragione a far notare la linea della nave. Uno stile che vedremo su molte altre che la seguiranno.Grazie Tano.

Ciao Zio

La Victoria é una nave che sempre mi ha appasionato.Ho sempre sentito molto parlare bene,pero poco materiale fotografico.Ho trovato qualche interno su libri tedeschi.

Un saluto.

Certo che in un periodo come questo in cui la Costa ha perso due navi (ma ha anche modernizzato la Romantica e ha varato la Fascinosa) un'altra nave carina come la Victoria nel Mediterraneo non sarebbe stata di certo di troppo!

Io ci sono salito nel 2002, prima del restyling e devo dire che è stata la crociera più brutta mai fatta e la nave non mi è piaciuta per niente. Farei grossa fatica a risalirci, anche se non metto in dubbio che certi ambienti fossero piacevoli.

Io ci sono salito nel 2002, prima del restyling e devo dire che è stata la crociera più brutta mai fatta e la nave non mi è piaciuta per niente. Farei grossa fatica a risalirci, anche se non metto in dubbio che certi ambienti fossero piacevoli.

Chissà che il Presidente Fan Club Victoria non ti legga. ;) ;) Ciao.

TRISTEMENTE si.. :(

Va bhè.. non si può sempre piacere a tutti.. :(

:) :) :)

Un saluto!!
Manlio

Io ho fatto una crociera con la Costa Victoria o Vicky come piace dire a me lo scorso anno.
E' una nave che definirei per intenditori,nel senso che chi si aspetta di trovare navi tipo "maxi centro commerciale" devo stare alla larga da questa signora Costa che ha una grande anima che va capita,io son rimasto colpito e affascinato da questa nave perchè è come un po ripercorrere la storia di Costa,lo stile unico e sobrio di questa nave che ricrea un'eleganza un po vintage direi,ed è una nave aperta al mare basta pensare al Concorde Plaza a prua poter ammirare il mare come sospesi nel cielo è qualcosa di meraviglioso,come anche a prua,e devo ammettere che Costa ha una gran cura per questa nave,mantenuta benissimo,mi son stupito quando in bagno ho visto il lavello in marmo e non in resina come sulle altre navi,per non parlare del ponte piscine il legno e non sintetico,i ristoranti sobri e raffinati,e la piscina Termale interna,ma veniamo anche ai difetti le cabine ,alcune sono effettivamente molto piccole diciamo che non è una nave troppo adatta a famiglie che adorano la comodità.
Però io son sceso felice e contento di aver provato questa signora Costa che mia ha regalato una settimana di crociera veramente unica e indimenticabile,e penso che se adesso avesse una gemella sarebbe veramente bello ma così non è stato quindi teniamoci stretta la nostra Vicky...

Mi spiace Manlio, non vorrei certo deluderti nei giudizi!

E' raro che io parli male di una nave da crociera o di una crociera in generale, ne ho fatte 28 e sono partito dall'Achille Lauro fino alla Celebrity Silhouette, per cui ho provato sia navi da intenditori, sia navi commerciali, per nessuna ho espresso giudizi affrettati perchè l'esperienza mi porta a contestualizzare, e ogni nave è una storia a sè.

Ripeto, ho provato Victoria una sola volta nel 2002 (la classica crociera da 7 giorni nel Mediterraneo Centrale) il giorno dopo essere sceso dalla Costa Allegra, con la quale avevo fatto 8 giorni nelle isole greche. Forse scendere da una nave dove eri coccolato come servizio e stavi in una minisuite con balcone per risalire su un'altra dove dormivi in un loculo (non era tanto più grande onestamente) e l'atmosfera era un po' più freddina mi avrà deviato. Certo è che purtroppo il ricordo non è tanto piacevole e farei molta fatica a convincere i miei genitori a risalirci per esempio!

Ricordo ancora quei corridoi dritti dei ponti delle cabine, mi sembrava una fabbrica! Sicuramente la Concorde Plaza era molto bella, così come altri ambienti, ma in generale è una nave che non mi ha trasmesso niente, forse anche perchè 7 giorni erano pochi.

In ogni caso il suo trasferimento nell'estremo Oriente in estate mi fa pensare sul suo gradimento nel Mediterraneo...

Franco, non saprei dire sul suo gradimento attuale, personalmente quando ci salgo vedo che la gente è più che felice della nave.. ma come 'testimone' sono alquanto di parte..

Penso, sulla base di informazioni mie, ma che non hanno il timbro della 'prova' che la nave non è gradita da Carnival, e questo si avverte molto..

In Oriente la Victoria avrebbe un suo perchè se fosse rivolta ai Giapponesi ed ai Coreani, ai Cinesi credo interessi molto meno..

A parte questo, dispiace anche a me che non ti sia piaciuta, ma ovviamente sei nel pieno diritto di non amarla.. ;)

un salutone!
Manlio