• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica - 10/17 ottobre 2025. Italia- Francia- Spagna.

Navigazione. 15 ottobre 2025.
Come già accennato, questa giornata è dedicata al trasferimento da Palma verso Palermo.
La distanza in miglia nautiche tra Palma di Maiorca e Palermo non è precisa, ma stime basate su rotte simili suggeriscono che il tragitto è di circa 600 -700 miglia nautiche, con una distanza in linea d'aria di circa 650 miglia. La distanza esatta varia a seconda del percorso, del tipo di imbarcazione e delle specifiche condizioni di navigazione.
Abbiamo perciò tutto il tempo per fare le cose con calma. Inutile dire che per i vari ambienti della nave, è tutto un brulichio di gente che come formichine, vanno avanti e indietro da un salone all'altro, da un bar all'altro. Sempre con i loro bicchieroni di "acqua sciropposa" stracolmi di ghiaccio. E che nei giorni dopo chiedevano in giro se anche gli altri fossero stati male come loro .......:eek:
bevande1.webp
Finalmente dopo vari giorni, riesco a parlare un pochino con una figura mitica del mondo crocieristico Costa. Da tutti conosciuto solo come "Novecento", una persona veramente squisita e alla mano. Era da parecchio che volevo presentarmi, avendolo notato già in altre crociere, ma per una ragione o l'altra non avevo mai trovato l'occasione.IMG_E9034.webp
Ho avuto la conferma, come mi avevano detto, che è veramente una persona gradevolissima e punto di riferimento per ogni problema che potresti avere anche a bordo. Naturalmente anche questa volta è stato premiato come crocierista Costa con il maggior numero di punti storici ...... se non ricordo male qualcosa come 1.600.000 o su di lì. In pratica vive a bordo. Beato lui.
La giornata sembrava partita male, nuvole minacciose dappertutto, ma a poco a poco il cielo si è aperto e i ponti superiori, specie quelli con le piscine sono stati presi d'assalto.

IMG_E9010.webppacifica (191) copia.webpIMG_E9028.webp

Continua NAVIGAZIONE.

Appena sbarcati, mi è capitato di leggere, delle recensioni sulla crociera appena fatta, di gente che secondo me o è pagata dalla concorrenza per denigrare il marchio ( ... come se i vertici societari non ce la facessero da soli con le loro decisioni manageriali ....🤣 ) oppure fanno una vita, a casa loro, che noi umani non possiamo lontanamente immaginare. Possibile che non ci sia nulla che gli è piaciuto ? La nave, l'equipaggio, le camere, la cucina e gli spettacoli?
Allora pure io voglio dire la mia.
Secondo me, quando uno prenota una crociera, dovrebbe ben sapere cosa sta comprando, e cosa aspettarsi . Non puoi prenotare una "garantita interna" , pagandola due lire, rispetto allo "stupido", nessuno si senta offeso, che prenota una cabina ai piani alti con balcone o una Suite, e pretendere che ti diano una sistemazione con maggiordomo e jacuzzi ... perché a qualcuno forse è successo, con insindacabile upgrade ?
Per quello hai pagato e quello ti hanno dato.
Perché ti lamenti della qualità del cibo al buffet, e invece non te ne vai al ristorante che hai comunque a disposizione?
Ecco alcuni piatti di cose "terribili" che secondo coloro sono stati costretti a malavoglia ad assaggiare.
IMG_2-(219).webp
IMG_2-(221).webp
IMG_E9008.webp
IMG_2 (5).webpIMG_2 (62).webp
Sicuramente tutti piatti dozzinali per loro, ma ottimi per quanto mi riguarda.

Continua NAVIGAZIONE.
Continuando a leggere le recensioni che mettono sui social, ho scoperto di aver mangiato sempre dolci abbastanza prevedibili e da trattoria (cito un commento da Fcb...)
dolce.webpnoci.webpIMG_2 (30).webpIMG_E8936.webpcolazione.webp

Continua NAVIGAZIONE.

Le camere possono essere diverse sicuramente, ma non credo che ce ne siano alcune, come descritto, che non vengano giornalmente riassettate e sanificate. Quei poveri inservienti li trovi già pronti la mattina alle 07,30 con il loro carrello pieno di biancheria e prodotti vari, fuori dalla porta della camera. E alle 13,00 ancora sono lì, pronti a soddisfare ogni tua richiesta o capriccio. Alla fine del loro turno sono talmente esausti che, secondo me, dormirebbero su una sedia. Ma la gente va a vedere che il capello biondo che era sul corridoio la sera prima, è ancora lì . IMG_2 (4).webp
IMG_2 (203).webp
Tutto il personale Costa merita un 10, altro che critiche.
Ho letto, con profondo disgusto, che anche gli artisti a bordo, non sarebbero stati granché.
IMG_E9038.webp
IMG_2 (70).webp

Ma penso che invece, anche stavolta il livello degli spettacoli e dei musicisti sia stato molto molto alto. E a sentire dagli applausi che prendevano, anche qualcun altro la pensava come me.

Scusate ma per ora devo interrompere perché la corrente ha ripreso a fare i capricci, e voglio evitare altri danni al computer.

Riprendo questa mia disamina sulla crociera, che stranamente pubblico prima dell'ultima tappa di Palermo, ma che è stata anche lei, una giornata interessantissima e che vorrei ripetere, magari vedendo cose nuove.
Addirittura oggi c'era una recensione di una persona che si doveva imbarcare su Costa Pacifica dopo tre giorni, ma intanto già aveva deciso e pubblicato, che era delusa perché non gli avevano concesso un upgrade, e quindi mai più con Costa.

1763028585007.webp

Delusa in tutto....... ancor prima di iniziare ? E quando scende cosa sarà in grado di scrivere?
La mia compagna è celiaca, e abbisogna di una particolare dieta. Una volta comunicata la problematica al cameriere o al maître, tutto si risolve, e tutti si impegnano a far si che anche lei alla fine possa ritenersi soddisfatta. D'altronde l'avere qualche difficoltà "mangereccia" capita spesso anche nei ristoranti che frequentiamo a terra.
Una volta le crociere erano frequentate solo da un determinato tipo di "target", li chiamavano "gente da crociera". Sapevano cosa volevano e cosa avrebbero trovato. Ora con queste navi da 6/7000 passeggeri, le compagnie sono costrette a far salire tutti, e questo è il risultato.
Anche io spesso mi sono lamentato per qualcosa che non è andato per il verso giusto, ma le mie critiche sono state sempre fatte per far crescere, per far capire a chi ha fatto un errore, come rimediare per il futuro. Ora mi sembra che la gente sia più orientata a trovare qualche magagna per poi chiedere i danni, per trarne un qualche beneficio.
Una vicina di cabina si lamentava che non poteva usare la piastra per capelli ( cosa fondamentale per il suo look, forse necessaria per i suoi mille selfie giornalieri da pubblicare sui social...) , mentre il suo compagno invece denunciava i pochi attrezzi presenti in palestra ......

Qualcuno ha pubblicato la seguente risposta ad una critica negativa riferita alla stessa crociera a cui aveva partecipato :

1763031640222.webp

Vabbè passiamo oltre.
Durante questa giornata , c'è stata la classica riunione CCLUB in teatro, e come al solito ci sono stati dei crocieristi premiati, per la loro fedeltà al marchio. Il tutto seguito da uno show con la cantante Francesca Aureli, che con la sua possente voce ( sulla falsariga di Adele per intenderci ) ci ha deliziato con splendide canzoni.
IMG_2-(202).webp
Il comandante Nicolò Alba, ringraziando tutti i presenti, ricordava quanto la Costa sia grata ai suoi "aficionados", per il continuo sostegno che danno alla compagnia ...
IMG_2-(204).webp
IMG_2-(213).webp
Ebbene anche qui, all'uscita, ho sentito persone che si lamentavano perché non aveva cantato canzoni in italiano!!!
Ed erano vestite con T-Shirt colorate con scritte assurde, con i pantaloncini corti. Ma per fortuna la maggior parte dei partecipanti, era nella classica giacca scura e le donne in abito da sera, anche se non c'era obbligo. Ma non ti viene in mente che forse così conciato stoni in quel contesto? E perché a loro non li senti lamentarsi della scaletta musicale scelta? Oppure pensi che sono tutti contenti di quello che gli viene propinato o che hanno visto, perché magari gli è stato dato un upgrade ? Valla a capire certa gente.

Continua NAVIGAZIONE.

Parliamo d'altro che è meglio.
Questa volta l'itinerario della crociera era abbastanza classico per il periodo, ma posso affermare che mi è piaciuto molto di più di altre volte, forse perché, nel limite del possibile, avevamo deciso di vedere e fare, in ogni località, cose nuove che esulano dal consueto giro turistico preconfezionato. E alla fine la nostra scelta è stata molto appagante.
Quindi anche per l'itinerario il mio voto è 10.
Stasera al Ristorante, oltre al solito buon cibo, possiamo assistere al classico spettacolino dei camerieri che cantano, ballano , ma soprattutto fanno ballare le donne sedute ai loro tavoli. Niente di che certo, ma a noi piace. e a vedere come la gente si lascia coinvolgere nei trenini stile capodanno ... sembra che la cosa sia gradita ai più. IMG_2-(223).webp
IMG_2-(224).webp
La serata scorre normalmente e ci prepariamo mentalmente all'indomani, quando alle 08,00 arriveremo a Palermo e dovremo scendere presto per poter tranquillamente fare il giro che abbiamo previsto. Un ultimo cocktail e poi a nanna... dopo un breve giro al casinò .....

IMG_2 (210).webpIMG_2 (51).webp
pacifica (260) copia.webp