• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Jamaica e Repubblica Dominicana - 05/12 marzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

moren@

Member
Vi racconto brevemente la mia esperienza in crociera, dopo qualche anno di assenza da questo mondo e da Costa. Ho approfittato di una buona offerta e sono partita con mio marito, in cabina con balcone. volo aereo con Neos diretto per La Romana incluso nel pacchetto. Spero di poter essere d'aiuto a chi cerca informazioni su questo itinerario, sul forum ne ho lette poche e ormai datate.
Il volo Neos è stato discreto, i pasti serviti a bordo mi sono piaciuti, purtroppo lo spazio risicato e dodici ore di volo rendono stancante questo viaggio, quindi armatevi di pazienza e spirito di adattamento. Se prenotate il volo con Costa non avrete bisogno di provvedere per l'e-ticket immigrazione in arrivo ed in partenza, e neanche di fare il check-in online, anche se potete comunque fare quest'ultimo sul sito Neos dalle 48 ore antecedenti la partenza e conoscere il vostro posto sul volo oppure cambiare posto assegnato, sempre che sia disponibile e comunque a pagamento (dai 4 euro per un economy ai 60/80 euro per altri più spaziosi.
La discesa a la Romana è stata abbastanza veloce, l'aeroporto è molto piccolo ed a piedi abbiamo raggiunto i bus costa che ci hanno portato al porto. Qui c'è anche una wifi free, i passeggeri che non lo avevano ancora fatto sono stati invitati a scaricare la app costa e siamo saliti a bordo dopo una breve fila per l'accettazione. Una volta sistemati in cabina siamo saliti al buffet per mangiare qlcosa e poi siamo andati a riposare, stanchi per il viaggio. In Repubblica Dominicana siamo a -5 ore rispetto l'Italia, in Jamaica -6. Il fuso orario lo abbiamo patito per diversi giorni (ma certo questo è un discorso del tutto personale), svegliandoci sempre presto la mattina anche andando a dormire sempre abbastanza tardi.
ITINERARIO: questo itinerario parte da La romana, giorno di navigazione, due tappe in Jamaica (ocho rios e montego bay), Amber cove, Samanà e Isola Catalina in Repubblica Dominicana e rientro a La Romana in mattinata. In Jamaica a ocho rios ho prenotato un'escursione in autonomia la mattina in spiaggia, il pomeriggio alle cascate Dunn e successivamente in un negozietto locale ad ocho rios vicino il porto. qui i prezzi sono più alti che al duty free di amber cove.
In Jamaica vi offriranno cannabis ad ogni angolo ed in questo negozietto vendevano da fumare (prodotti sotto il bancone e non in vista). Nonostante i locali assicurassero la legalità della cosa non ho trovato informazioni sulla faccenda, credo sia legale la detenzione per i locali ma il consumo è ammesso in situazioni particolari, quindi non consiglierei ad un turista di andare così tranquillo con la detenzione ed il consumo in pubblico. Il prezzo delle sigarette è molto alto, i fumatori possono comprarle a minor costo in rep. dominicana. (ps: non sono fumatrice di nulla, le mie sono semplici informazioni che magari possono essere utili ad altri). L'escursione è stata divertente, le cascate fattibili anche da ospiti un po' in avanti con l'età ma ricchi di spirito, l'importante è avere le scarpette da scoglio. se si vuole si può anche non risalirle e farsi una passeggiata lungo il bordo. La zona è completamente sorvegliata e sicura. Abbiamo fatto una passeggiata in autonomia per ocho rios, che vi sconsiglio (almeno la zona che ho visto io). i prezzi di un supermercato locale erano a dir poco folli (un pacchetto grande di patatine 8 dollari), al mercatino artigianale c'era poco di artigianale. Siamo quindi rientrati in nave accompagnati dalla ns guida.- A montego bay non siamo scesi per scelta. Penso che jamaica sia opportuno fare un'escursione con la compagnia o con un'agenzia turistica collaudata , anche se all'uscita dalla nave troverete in molti provati che vi offrono escursioni.
Ad amber cove il trasporto alla spiaggia di coconut cove con la compagnia era al completo, quindi dato anche il poco tempo abbiamo deciso di dedicarci allo shopping nell'area portuale, molto carina ed a prezzi abbordabili rispetto alla jamaica. c'è una piscina, una zip line, e molti negozietti di souvenirs. ho comprato il rum per gli amici al duty free. si può pagare con carta, bancomat e dollari. diversi negozi hanno una wifi free. il caffè al bar era buono!
Samanà: qui avevamo prenotato un'escursione che prevedeva tre spiagge diverse in barca. al nostro arrivo il mare era impraticabile e il tempo brutto, per cui ci hanno accompagnato in due spiagge con l'auto. Qui inizia la visita alla vera repubblica dominicana, quella che non avremmo mai visto con l'escursione in barca. Per arrivare alla prima spiaggia, viaggio di 45 minuti per una strada in condizioni tragiche. qualche tratto asfaltato nei pressi di samanà e poi asfalto distrutto e terra, con buche enormi. i canali di scolo per l'acqua creano fossi sulla strada, l'auto deve fermarsi di continuo per non danneggiarsi. ai lati sfilano le abitazioni locali. Fatiscenti, con cumuli di immondizia sparsi ovunque. molti venditori d'acqua, bottiglioni di plastica trasparenti con acqua presumo potabile da utilizzarsi per cucinare (se non per lavarsi). allontanandosi dalla cittadina sparisce la linea elettrica. Arriviamo con il brutto tempo ad una spiaggia meravigliosa (mi pare la playta si chiamasse) dove incontriamo altri turisti. Il tempo è pessimo, c'è freddo. prendiamo cmq un lettino per 5 dollari. non ci sono servizi se non un bagno fatiscente che dopo venti minuti ha terminato l'acqua. Proseguiamo con l'auto presso la seconda spiaggia playa rincon, anche questa meravigliosa. il tempo migliora e riusciamo a fare il bagno. Anche qui i servizi sono inesistenti. Il pranzo compreso prevedeva pesce, riso, platano fritto, ma non abbiamo mangiato viste le condizioni igieniche del locale e della cucina. Ma questo è un discorso del tutto personale, altri ospiti hanno trovato buono il pasto senza farsi le nostre paranoie :)
Prossima fermata Isola Catalina. Beh che dire una meraviglia, spiaggia privata di Costa, mare cristallino, pranzo nei locali attrezzati della compagnia. un ombrellone 10$, siamo stati benissimo.
A La Romana forse ci sarebbe stato il tempo di fare un'escursione, ma alle 13:30 avremmo dovuto lasciare la cabina e non avevamo voglia di correre per rientrare in tempo o farci la doccia in palestra. Si poteva anche scendere in porto, dove c'è una bella piscina e negozietti dove acquistare. La vacanza è finita.
Per quella che è stata la nostra esperienza non ci sentiamo di consigliare questo itinerario. anche a dire degli altri ospiti presenti a bordo che avevano fatto anche la settimana di crociera precedente con i caraibi "più europei" non c'è paragone fra i due giri. C'è molta povertà purtroppo, la natura sì è meravigliosa, ma trenta metri oltre al spiaggia ci sono cumuli di immondizia ovunque. nella zona di Samanà che noi abbiamo visitato accendono falò per bruciare la spazzatura che evidentemente non viene purtroppo raccolta. Scordatevi il noleggio auto, troppo rischioso con quelle strade. Molto meglio le escursioni con la compagnia, c'è sicuramente più attenzione e più sicurezza per l'ospite, questo sempre secondo la mia personale percezione., di turista che sa cmq cavarsela ma che non amano le incognite e le improvvisazioni.
NAVE E SERVIZIO: la costa Pacifica è una nave ancora ben messa, seppure si vede l'età si porta bene gli anni. Purtroppo come ben sappiamo il servizio proposto non è più quello del passato. Quindi come ben sappiamo cabina rifatta una sola volta giorno, finiti i pupazzetti con gli asciugamani, finiti i camerieri che passavano ai tavoli esterni od in piscina per le ordinazioni delle bevande, ora devi recarti al bar e prenderle da te. Una volta pizza hamburger e patatine erano gratuiti, adesso sono a pagamento (tranne che patatine e hamburger che solo a pranzo sono gratuiti) Una cosa che non mi aspettavo è stato il buffet a pranzo al ristorante. Nonostante fosse indicato anche sulla app che il servizio al ristorante a pranzo fosse al tavolo, era invece previsto che ti cercassi tu un tavolo libero (come al buffet) e che ti recassi al centro del ristorante dove erano allestiti dei buffet. Non c'erano vassoi però, quindi preso un piatto dovevi rientrare al tuo tavolo, mangiare, e rialzarti per la successiva portata. Il cameriere prendeva le sole ordinazioni del bere. Per questo motivo abbiamo dovuto snobbare il ristorante a pranzo, ed "accontentarci" del buffet dove almeno avevi il vassoio e non eri costretto ad alzarti tre volte per pranzare.
CIBO: purtroppo qui devo dire è venuta a mancare l'attenzione nella ristorazione, anche se in generale non ho mangiato male. Ma come non ricordare una paella con ossa di pollo all'interno? La mia impressione personale non dà la sufficienza su questo versante. Nota di merito invece alla colazione, molto varia la scelta e ottimi i prodotti dolci!!
Pulizia mi è sembrata ottima, la cabina era pulita, ben risistemata ogni giorno.
Il servizio clienti e il personale in generale è stato sempre molto attento. mi hanno risolto velocemente un paio di problemi e c'è molta cortesia.
INTRATTENIMENTO/OSPITI non ho frequentato molto il teatro, se non per una cantante (Francesca) molto brava e dotata. l'intrattenimento tipico da crociera (balletti, giocolieri, funi e simili) non lo amo particolarmente. Molto bella la festa latina, il resto diciamo i soliti giochi al ponte 5 o quelli al ponte 9 in piscina. Non cercavo intrattenimento ma non hanno neanche suscitato il mio interesse le proposte sul today.
Questione piscina la solita, soliti furbetti che occupano lettini dall'alba e personale che non interviene con una regolamentazione. del resto l'opzione riservazione lettini ad euro 35 proposta da Costa ci dice il perché :)
Ospiti in gran parte sudamericani, allegri e rumorosi. maleducati sempre presenti, di ogni nazionalità, che saltano le file o lasciano rifiuti dove non devono.
INTERNET tra i vari pacchetti proposti abbiamo scelto un pacchetto full per la cifra di cento euro. ecco qui debbo rimostrare che la connessione definirla pessima è un complimento. spesso mancava e quando era accessibile, lentissima. La ragazza che si occupava del wifi purtroppo poteva nulla sulla potenza del segnale che decide la compagnia, di volta in volta. Molto gentile nel fornire spiegazioni comunque. cento euro per un servizio simile è follia.
CONSIDERAZIONI
In generale non posso dare un voto alto a questa crociera. VOTO 5 Un po' lo ha fatto senz'altro il tempo inclemente e molto i paesi visitati sui quali avevo aspettative differenti: mi aspettavo povertà ma non l'incuria, la sporcizia, la miseria così nera; senza dubbio un mio errore di valutazione. Col senno del poi sceglierei senz'altro un itinerario differente. Sulla nave nulla da dire, ho scelto il viaggio per fare mare e non avevo grandi aspettative su pacifica che già conoscevo. Ho toccato con mano ciò che già sapevo riguardo il servizio a bordo drasticamente calato rispetto agli anni passati.
In definitiva non credo andrò più a scegliere Costa se non su un prezzo basso/occasione e quindi senza troppe pretese. Tantomeno un itinerario simile. Se devo spendere a prezzo pieno o in prenotazione anticipata credo opterò per altre compagnie, anche per saggiarne l'attuale differenza.
Alla prossima crociera!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Piuttosto negativo il giudizio sul servizio di bordo. Mi spiace, però la riduzione di molti servizi non riguarda solo Costa, ma come riportato sul Forum altre compagnie hanno abbassato il livello di servizio similmente a certi disservizi riscontrati su Pacifica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top