• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Playa e Costa Riviera...

John_Paul_Jones

New member
Che mi dite di questi 2 gioiellini d'altri tempi?...avete altre foto?..ci siete mai saliti?

cos104.jpg



CostaPlaya_01.jpg
 

Miglia

Active member
Io ricodo solo che la Costa Riviera è stata l'unica vecchia nave Costa che sono riuscito a vedere con i miei occhi....anni fa in rada a Cannes!! Ne ho un bel ricordo di quella vista!! Altro non so anche se la Playa mi sembra sia stata molto famosa... :wink: :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
La Costa Playa era l'unica nave ad effettuare crociere con scali a Cuba.Quando poi la Costa è stata acquistata dagli americani la prima cosa che ha fatto la Carnival è stata quella di cancellare quelle crociere.Erano molto belle.....peccato!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io sono stato su COSTA RIVIERA per ben due volte, nel 1995 e nel 2001, proprio pochi mesi prima che lasciasse la flotta Costa.

Nel 1995 a momenti mi prende un colpo. La nave era appena tornata sul mercato italiano dopo la disastrosa parentesi come AMERICAN ADVENTURE, ossia come nave dedicata alle famiglie americane.... quindi moquette a stelle e strisce in ogni dove, anche al ristorante, e bandiere degli Stati Americani nel Salone La Piazza. Nel 2001 i suoi interni erano stati da poco rinfrescati. Per me Costa Riviera era una gran bella nave, sia come linea che come interni, molto meglio persino dell'EUGENIO COSTA. Le cabine erano decisamente grandi, anche se, stranamente, la nave era sprovvista di suites. Il Teatro La Scala a poppa e la Sala da Ballo Vienna a prua erano veramente eleganti. Grandi ponti al sole poi con una bella piscina e tre vasche jacuzzi. Francamente la Riviera offriva un rapporto qualità/prezzo eccezionale. La cucina poi era veramente d'alto livello e gli spettacoli fantastici. Avete mai visto il Trio di Flamenco Antonio Torres ? La cosa più bella era che potevi metterti a guardare il mare o a leggere un libro in santa pace nei due giardini d'inverno o su una comoda sdraio sulle due passeggiate coperte. Quando la Riviera è finita in demolizione per me è stato un colpo al cuore. Sono convinto che se non fosse stato per la crisi sopraggiunta dopo l'11 settembre la MSC o meglio la LOUIS si sarebbero comprati volentieri la Costa Riviera.
Nave dalla storia decisamente affascinante. Un breve riepilogo. Varata dalla Fincantieri di Monfalcone negli anni '60 come Guglielmo Marconi come nave di linea per l'Australia del Lloyd Triestino. Trasferita negli anni '70 alla ICI=Crociere Italiane Internazionali. Nel 1983 lei e la gemella Galileo Galilei furono oggetto di una furiosa lotta tra COSTA e la CHANDRIS, entrambe interessate ad accapararsi le due navi. Morale: 1 nave a testa. Dal 1985 al 1992 la nave ha operato full time sul mercato crocieristico americano. Era l'ammiraglia della cosiddetta flotta americana, comprendente anche la Carla Costa e la Daphne. La Costa Riviera è stata l'ultima nave Costa ad effettuare crociere in Alaska.

La COSTA PLAYA era un ex traghetto trasformato a Singapore in nave da crociera di lusso. Divenne famosa per le lunghe crociere in Estremo Oriente effettuate per la OCEAN CRUISE LINES sotto il nome di OCEAN PEARL. Con Costa è stata la prima nave ad offrire crociere su Cuba, iniziativa poi "copiata" da Valtur, Festival e da ultima Pullmantur. La parentesi cubana è stata breve: dalla fine del 1995 alla fine del 1997. Chi è salito a bordo mi ha riferito che come nave non era granchè. Attualmente è una nave casinò ad Hong Kong.

Una breve nota sulle due foto postate. La prima mostra la COSTA RIVIERA nei colori che aveva quando prestava servizio da Fort Lauderdale. Quindi vecchia livrea Costa con la C virgolettata e la striscia gialla e blu sullo scafo. In immagini più grandi si può scorgere la bandiera di cortesia statunitense sul pennone. Quella della COSTA PLAYA è una cartolina ritoccata dell'OCEAN PEARL. In realtà, nei due anni con Costa, la C sulla ciminiera era contornata da una larga fascia bianca.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Italian Cruiser ha detto:
Io sono stato su COSTA RIVIERA per ben due volte, nel 1995 e nel 2001, proprio pochi mesi prima che lasciasse la flotta Costa.

Nel 1995 a momenti mi prende un colpo. La nave era appena tornata sul mercato italiano dopo la disastrosa parentesi come AMERICAN ADVENTURE, ossia come nave dedicata alle famiglie americane.... quindi moquette a stelle e strisce in ogni dove, anche al ristorante, e bandiere degli Stati Americani nel Salone La Piazza. Nel 2001 i suoi interni erano stati da poco rinfrescati. Per me Costa Riviera era una gran bella nave, sia come linea che come interni, molto meglio persino dell'EUGENIO COSTA. Le cabine erano decisamente grandi, anche se, stranamente, la nave era sprovvista di suites. Il Teatro La Scala a poppa e la Sala da Ballo Vienna a prua erano veramente eleganti. Grandi ponti al sole poi con una bella piscina e tre vasche jacuzzi. Francamente la Riviera offriva un rapporto qualità/prezzo eccezionale. La cucina poi era veramente d'alto livello e gli spettacoli fantastici. Avete mai visto il Trio di Flamenco Antonio Torres ? La cosa più bella era che potevi metterti a guardare il mare o a leggere un libro in santa pace nei due giardini d'inverno o su una comoda sdraio sulle due passeggiate coperte. Quando la Riviera è finita in demolizione per me è stato un colpo al cuore. Sono convinto che se non fosse stato per la crisi sopraggiunta dopo l'11 settembre la MSC o meglio la LOUIS si sarebbero comprati volentieri la Costa Riviera.
Nave dalla storia decisamente affascinante. Un breve riepilogo. Varata dalla Fincantieri di Monfalcone negli anni '60 come Guglielmo Marconi come nave di linea per l'Australia del Lloyd Triestino. Trasferita negli anni '70 alla ICI=Crociere Italiane Internazionali. Nel 1983 lei e la gemella Galileo Galilei furono oggetto di una furiosa lotta tra COSTA e la CHANDRIS, entrambe interessate ad accapararsi le due navi. Morale: 1 nave a testa. Dal 1985 al 1992 la nave ha operato full time sul mercato crocieristico americano. Era l'ammiraglia della cosiddetta flotta americana, comprendente anche la Carla Costa e la Daphne. La Costa Riviera è stata l'ultima nave Costa ad effettuare crociere in Alaska.

Quoto TUTTO!!!

Ho un bellissimo ricordo della Riviera e concordo in toto con quanto scrivi perchè ho fatto le Isole del Sole nel 1998 e Grecia, Turchia e Mar Nero nel 1999....

Appena posso, ormai lo dico da sempre ma non ho mai tempo, scannerizzo le foto che avevo fatto di quella crociera e le metto in linea

Ciao
P.S. A ushuaia in porto era attraccata la Discovery che partiva per l'Antartide (credo).... a guardarla a me a ricordato MOLTO la Riviera.... c'è qualche parentela fra le due navi?

 
I

Italian Cruiser

Guest
Nessuna parentela stretta tra la Costa Riviera e la Discovery. Probabilmente la seconda ti ricorda la prima perché, anche in questo caso, si tratta di una bella nave classica. L'unica cosa che le due navi hanno in comune sono le ampie passeggiate esterne. Per il resto il layout è completamente differente.

la Discovery è la ex ISLAND PRINCESS, nave gemella della prima PACIFIC PRINCESS. Entrambe divennero famosissime per via della serie LOVE BOAT. Attualmente è impiegata quasi esclusivamente per crociere lunghe destinate ai mercati inglese e statunitense. La si può vedere un po' dovunque: Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Terra del Fuoco, Sud Pacifico. Non ti sbagli sulle crociere in Antartide. Assieme alla MARCO POLO è l'unità da crociera più grande alla quale sia consentito lo sbarco di gruppi di passeggeri in Antartide.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Italian Cruiser ha detto:
Nessuna parentela stretta tra la Costa Riviera e la Discovery. Probabilmente la seconda ti ricorda la prima perché, anche in questo caso, si tratta di una bella nave classica. L'unica cosa che le due navi hanno in comune sono le ampie passeggiate esterne. Per il resto il layout è completamente differente.

la Discovery è la ex ISLAND PRINCESS, nave gemella della prima PACIFIC PRINCESS. Entrambe divennero famosissime per via della serie LOVE BOAT. Attualmente è impiegata quasi esclusivamente per crociere lunghe destinate ai mercati inglese e statunitense. La si può vedere un po' dovunque: Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Terra del Fuoco, Sud Pacifico. Non ti sbagli sulle crociere in Antartide. Assieme alla MARCO POLO è l'unità da crociera più grande alla quale sia consentito lo sbarco di gruppi di passeggeri in Antartide.

Grazie delle info!!!!

A questo punto.... a me viene una voglia di Antardite.... 8)
 
Crociera con Costa playa

Crociera con Costa playa

Ho fatto con mia moglie una fantastica crociera con la Costa Playa nel novembre 1997.Volo da Roma Fiumicino a l' Avana imbarco ed escursioni all'isola della juventud poi Giamaica, Gran Cayman, Cancun in Messico e rientro. 10 giorni da favola
 
Top