John_Paul_Jones
New member
Che mi dite di questi 2 gioiellini d'altri tempi?...avete altre foto?..ci siete mai saliti?
ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Italian Cruiser ha detto:Io sono stato su COSTA RIVIERA per ben due volte, nel 1995 e nel 2001, proprio pochi mesi prima che lasciasse la flotta Costa.
Nel 1995 a momenti mi prende un colpo. La nave era appena tornata sul mercato italiano dopo la disastrosa parentesi come AMERICAN ADVENTURE, ossia come nave dedicata alle famiglie americane.... quindi moquette a stelle e strisce in ogni dove, anche al ristorante, e bandiere degli Stati Americani nel Salone La Piazza. Nel 2001 i suoi interni erano stati da poco rinfrescati. Per me Costa Riviera era una gran bella nave, sia come linea che come interni, molto meglio persino dell'EUGENIO COSTA. Le cabine erano decisamente grandi, anche se, stranamente, la nave era sprovvista di suites. Il Teatro La Scala a poppa e la Sala da Ballo Vienna a prua erano veramente eleganti. Grandi ponti al sole poi con una bella piscina e tre vasche jacuzzi. Francamente la Riviera offriva un rapporto qualità/prezzo eccezionale. La cucina poi era veramente d'alto livello e gli spettacoli fantastici. Avete mai visto il Trio di Flamenco Antonio Torres ? La cosa più bella era che potevi metterti a guardare il mare o a leggere un libro in santa pace nei due giardini d'inverno o su una comoda sdraio sulle due passeggiate coperte. Quando la Riviera è finita in demolizione per me è stato un colpo al cuore. Sono convinto che se non fosse stato per la crisi sopraggiunta dopo l'11 settembre la MSC o meglio la LOUIS si sarebbero comprati volentieri la Costa Riviera.
Nave dalla storia decisamente affascinante. Un breve riepilogo. Varata dalla Fincantieri di Monfalcone negli anni '60 come Guglielmo Marconi come nave di linea per l'Australia del Lloyd Triestino. Trasferita negli anni '70 alla ICI=Crociere Italiane Internazionali. Nel 1983 lei e la gemella Galileo Galilei furono oggetto di una furiosa lotta tra COSTA e la CHANDRIS, entrambe interessate ad accapararsi le due navi. Morale: 1 nave a testa. Dal 1985 al 1992 la nave ha operato full time sul mercato crocieristico americano. Era l'ammiraglia della cosiddetta flotta americana, comprendente anche la Carla Costa e la Daphne. La Costa Riviera è stata l'ultima nave Costa ad effettuare crociere in Alaska.

Italian Cruiser ha detto:Nessuna parentela stretta tra la Costa Riviera e la Discovery. Probabilmente la seconda ti ricorda la prima perché, anche in questo caso, si tratta di una bella nave classica. L'unica cosa che le due navi hanno in comune sono le ampie passeggiate esterne. Per il resto il layout è completamente differente.
la Discovery è la ex ISLAND PRINCESS, nave gemella della prima PACIFIC PRINCESS. Entrambe divennero famosissime per via della serie LOVE BOAT. Attualmente è impiegata quasi esclusivamente per crociere lunghe destinate ai mercati inglese e statunitense. La si può vedere un po' dovunque: Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Terra del Fuoco, Sud Pacifico. Non ti sbagli sulle crociere in Antartide. Assieme alla MARCO POLO è l'unità da crociera più grande alla quale sia consentito lo sbarco di gruppi di passeggeri in Antartide.


