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Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Questo articolo è stato pubblicato su Varese News l'11 novembre 2005.

Anche le navi inquinano come le automobili. Ma quanto? Bisognerebbe mettere delle centraline di misurazione… si ma dove? Su una nave da crociera! La prima nave “misuratrice” fa parte della flotta di Costa Crociere, la Costa Fortuna, una vera e propria centralina per il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico.
«Questo è il primo monitoraggio dell’inquinamento atmosferico di fonte antropica nel Mediterraneo – spiega Frank Raes, capo unità cambiamenti climatici del CCR di Ispra, responsabile del progetto - La nave da crociera permette una campagna periodica, con una strumentazione che lavora in automatico, per almeno 2 anni. La centralina misura l’ozono e certi tipi di pm 10 inquinanti che di solito si misurano in città, ma che hanno un effetto sul clima, di solito riscaldante ma in generale di turbamento alla temperatura: elementi che incidono soprattutto sull’acqua per la formazione delle nubi»
Questo curioso tipo di “centralina antinquinamento viaggiante” è stata collocata nell’ambito del progetto EMEP (Enviromental Monitoring and Evaluation Program), che prevede diverse stazioni di misurazione, soprattutto nel nord Europa, mentre in Italia ce ne sono due, una a Ispra e una vicino a Roma, presso il CNR. Quella posizionata dal CCR grazie alla collaborazione della Costa Crociere è la prima centralina in assoluto dei mari europei.
La centralina, a bordo della Costa Fortuna, ha già fatto tre giri nel Mediterraneo Occidentale, area dove la nave – che insieme alla gemella Costa Magica è al momento la più grande unità passeggeri battente bandiera italiana ed è un vero "gioiellino" di difesa ambientale, con sminuzzatori che riducono i rifiuti alimentari a una miscela biodegradabile e speciali attrezzature per la raccolta e il trattamento delle acque di scarico - è impegnata, sino alla prossima estate, in crociere di 7, 11 e 10 giorni.
«I primi dati confermano i modelli che avevamo elaborato – spiega Raes - I valori rilevati spiegano infatti che il valore di ozono sopra il mare purtroppo è alto, mentre c’erano altre ipotesi che pensavano al contrario a valori molto bassi. Le ragioni di questi valori alti sono principalmente due: la prima è che molte grandi città, forti produttrici di ozono, sono affacciate sul bacino del Mediterraneo. La seconda è che molta della produzione di ozono è causata dal traffico marittimo: un quarto di tutte le navi che girano nel mondo passano dal Mediterraneo e sono sorgente importante di inquinamento per l'ozono, tant'è vero che si stima che tra 20 anni le emissioni provenienti dalle navi saranno paragonabile a quelle prodotte dalle sorgenti terrestri. Ma se ci sono già particolari politiche per limitare le immissioni sulla terraferma, proprio questi studi saranno importanti per studiare a livello europeo un'analoga strategia che riguardi il traffico marittimo».
Soddisfatte, ovviamente, le due strutture coinvolte: «Una collaborazione - ha dichiarato Janez Poto?nik, Commissario per la Ricerca dell’Unione Europea – è un esempio di come il settore pubblico e quello privato possano lavorare insieme per trovare nuovi modi di ottenere dati molto importanti per la nostra conoscenza del cambiamento climatico».
«Costa Crociere da anni si distingue per l’impegno nei confronti della tutela dell’ambiente, in particolare di quello marino – ha sottolineato Pier Luigi Foschi, Presidente ed Amministratore Delegato di Costa Crociere – Siamo molto orgogliosi di offrire un ulteriore contributo collaborando con questo importante e prestigioso centro di ricerca. Dopo l’ottenimento della certificazione ISO 14001, del riconoscimento Green Star e l’istituzione di una partnership con il WWF Italia, questa collaborazione è un’ulteriore testimonianza della nostra volontà di sviluppare una forma di turismo responsabile, nel rispetto della conservazione del patrimonio ambientale in cui operiamo».
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

micia73 ha detto:
paolocecchi ha detto:
Anche per la pertosse un rimedio casalingo era portare il pargolo a respirare al passaggio
della locomotiva a vapore...almeno mi sembra...
a me risulta che si portavano i pargoli in una stalla a respirare l'ammoniaca emessa dagli animali, almeno i montanari facevano così e anche i turisti quando venivano in vacanza.
Chiacchere a parte, mi sono sempre chiesta perchè sulle navi non vengono applicate le stesse normative in termini di emissioni in atmosfera usate per i trasporti terrestri, vedi motori euro 1,2,3,4,5, a basse emissioni, cosa cambia terra o mare sempre emissioni sono.
Per quanto riguarda il fatto di far arrivare grosse navi sotto le finestre della case, sarà bello da vedersi, ma sicuramente insano e non è una novità la gestione urbanistica scellerata del territorio.
Puntare il dito contro Costa, riferito al porto di Savona, è facile e comodo, ma il giro d'affari che porta alla città? I soldi giustificano sempre tutto, anche se non è giusto, perchè calpestano spesso i diritti umani, se ci fosse stata una gestione più seria del territorio, a prescindere dai meri interessi economici, probabilmente il terminal crociere Costa sarebbe stato destinato altrove, lontano dai centri abitati, dico probabilmente perchè non conoscendo la zona, non so se effettivamente ci sono altri luoghi idonei, senza andare a danneggiare altri.

Già come i motori euro 1,2 ecc. ecc, ma se poi bruciassero al posto della benzina o del gasolio a basso tenore di zolfo, o privo di zolfo, olio pesante? Sai che fumate per le strade. E le navi, anche in banchina, consumano tonnellate di combustibile ogni ora.
Anche i motori navali sono ad esempio equipaggiati con il "Common rail" per ottimizzare i consumi e le emissioni della combustione.
E Fandelmare ha ragione che per Marina il problema esiste alla partenza, o quasi, per poi man mano diminuire, ma è il momento più delicato, quando la nave è ancora ferma in banchina o si sta muovendo a ridosso dei centri abitati o nelle immediate vicinanze.
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

unochenavigaverament ha detto:
vedete che non capite..il fumo di Marina e' fumo ecologico....dalle foto sembra vada a Legna..hahahahah
più che a legna direi a carbone, a tal proposito vi racconto un episodio successo alcuni anni fa su Mediterranea, eravamo sul tender di ritorno da Dubrovnich e un ragazzino di circa 10 anni chiede ad una delle ragazze accompagnatrici dei tour, se la nave funzionasse a carbone, la ragazza con aria smarrita risponde " non lo so" :shock:, va bene non capirne un bel niente di navi e motori, ma se ci lavori sopra almeno due nozioni minime le potresti anche sapere per evitare figure mostruose del genere :evil:. I presenti si sono guardati l'un l'altro e per educazione non hanno espresso commenti.
Tornando al discorso inquinamento, due anni fa lessi su una rivista che su Fortuna era stata installata una stazione di rilevamento della qualità dell'aria in mare aperto, non ho però più trovato notizie in merito ai risultati, forse qualcuno di voi, sempre ben informato, sa qualcosa?
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

micia73 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
vedete che non capite..il fumo di Marina e' fumo ecologico....dalle foto sembra vada a Legna..hahahahah
più che a legna direi a carbone, a tal proposito vi racconto un episodio successo alcuni anni fa su Mediterranea, eravamo sul tender di ritorno da Dubrovnich e un ragazzino di circa 10 anni chiede ad una delle ragazze accompagnatrici dei tour, se la nave funzionasse a carbone, la ragazza con aria smarrita risponde " non lo so" :shock:, va bene non capirne un bel niente di navi e motori, ma se ci lavori sopra almeno due nozioni minime le potresti anche sapere per evitare figure mostruose del genere :evil:. I presenti si sono guardati l'un l'altro e per educazione non hanno espresso commenti.
Tornando al discorso inquinamento, due anni fa lessi su una rivista che su Fortuna era stata installata una stazione di rilevamento della qualità dell'aria in mare aperto, non ho però più trovato notizie in merito ai risultati, forse qualcuno di voi, sempre ben informato, sa qualcosa?

Basta che leggi questa pagina.
Ciao da Alessandra
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

intendevo qualche dato tecnico e poi si parlava delle condizioni di salute dell'aria in mare aperto, vicino ai porti come hai detto tu basta guardare le foto
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Ho un'amica che lavora al CNR, proverò a chiederle qualche informazioe in più e poi le inserisco.
Ciao
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Considerati le migliaia di chilometri di coste che ha l'Italia, alla luce di quanto detto nei due articoli, la situazione è veramente allarmante.
Saranno più di trenta anni che gli oli pesanti non si usano più per gli impianti di riscaldamento, perchè già allora si erano resi conto che i fumi emessi erano pericolosi, ma allora perchè ne hanno permesso l'uso per le navi e solo adesso vedono che è il momento di correre ai ripari? Si dice sempre che i mali vanno prevenuti e non curati, ma in realtà il principio non viene quasi mai applicato, ammetto che spesso non sia facile, comunque in generale c'è una maggiore sensibilità per la salvaguardia dell'ambiente, speriamo solo che non prevalgano gli interessi economici sulla salute.
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

... a proposito di navi e inquinamento. Ecco un articolo relativo a un progetto per la riduzione dell'inquinamento nel porto di Civitavecchia:

Consegnato il progetto pilota dell’elettrificazione della banchina crociere
martedì 27 gennaio 2009 15:57

Nuovo passo avanti verso un porto meno inquinante. Questa mattina l'Enel ha consegnato all'Autorità Portuale il progetto pilota per l'elettrificazione della banchina 12 bis del porto di Civitavecchia.

La documentazione è stata illustrata e consegnata al presidente Fabio Ciani dal responsabile della Divisione Ingegneria e Innovazione dell'azienda elettrica Livio Vido. L'elettrificazione delle banchine, una volta realizzata, consentirà alle navi da crociera che sostano nel porto di spegnere i motori di bordo, garantendo quindi una significativa riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera prodotte dai fumi di combustione. L'intervento rientra nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto nel marzo 2008 da Autorità Portuale ed Enel, e va ad integrarsi nel "modello energetico Porto di Civitavecchia", che prevede il ricorso all'uso delle fonti rinnovabili, con l'adozione di sistemi avanzati per favorire il risparmio energetico nella pubblica illuminazione e nella gestione/misura dei consumi.

"L'elaborazione del progetto pilota per l'alimentazione elettrica della banchina del Porto di Civitavecchia - ha dichiarato Vido - ha comportato l'impegno di importanti capacità progettuali di Enel. Una volta realizzato, l'impianto costituirà il primo sistema shore connection del Mediterraneo e probabilmente il primo al mondo in relazione alle elevate prestazioni in grado di garantire. La giornata di oggi conferma come innovazione tecnologica, tutela dell'ambiente e valorizzazione del territorio rappresentano per Enel valori non solo dichiarati ma costantemente e concretamente perseguiti".

"Proseguiamo - ha affermato Ciani - sul percorso che abbiamo tracciato lo scorso anno per fare dello scalo di Civitavecchia un modello anche nella tutela ambientale. Stiamo realizzando il porto ecologico, in grado di coniugare sviluppo economico e garanzie per l'ambiente. E' il senso del protocollo d'intesa stilato con Enel, che vede il suo progetto più avanzato nella elettrificazione della banchina pilota al terminal crociere, che, passo dopo passo, comincia a concretizzarsi, con la definizione del progetto, per poi passare alla fase realizzativi".


Fonte:
http://www.trcgiornale.it/news/content/view/27185/1/
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Ne abbiamo già parlato a lungo in altre sezioni del forum. Intanto si tratta della consegna del progetto, ma non si parla dell'inizio della sua realizzazione. E poi una sola banchina, nel progetto pilota, non l'intero porto.
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Buonasera a tutti,

l'aria che si respira in mare aperto (a prora dei fumaioli :mrgreen: ) è considerata abbastanza "pura", ma ricca di iodio. I marittimi, così anche i pescatori e i diportisti che navigano tutto l'anno, subiscono una specie di adattamento con il passare del tempo e alcuni quando sbarcano, specialmente d'inverno, sono a rischio di malanni micidiali, è come se non avessero anticorpi.

Per quanto riguarda le navi da crociera, l'industria si è adoperata soprattutto da un punto di vista d'immagine, per ridurre i fumi, le emissioni,...Tuttavia bisogna considerare che le navi non bruciano biodiesel o benzina ecologica ma IFO 380 (se va bene), volgarmente chiamato bunker e che è praticamente lo scarto di raffinazione del greggio. Poi adesso va molto di moda la parolina BTZ (o LSP in inglese), cioè a basso tenore di zolfo! In Italia i porti dove un armatore può acquistare tale carburante sono pochissimi, evito di indicare quali sono per non fare la reclame! Il costo è alto, ma ci si può venire incontro tra venditore ed acquirente! Io ti vendo rumenta, ma ti certifico che la qualità è quella "ecologica", tu paghi di meno e mi fatturi pure estero su estero! Grazie e al prossimo giro!

Comunque in Alaska, a Bermuda, nei Caraibi, è da più di dieci anni che sono intervenuti con le Shore Plant e i controlli li fanno seriamente! Da noi si sa che forse li vedremo realmente tra qualche anno...

Per le navi mercantili tuttavia ci troviamo con un altro paio di maniche, perchè non avendo bisogno di grandi potenze, quando sono in porto restano con un generatore alimentato a MDO, eventualmente ne hanno un altro in stand-by che parte in automatico se la richiesta aumenta. Ma ciò non avviene per non inquinare, bensì per risparmiare sui costi! :D
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Ciao Bridge, a suffragio di quanto dici a proposito dei combustibili, c'è una casa motoristica navale, che pubblicizza per i suoi prodotti, oltre che il funzionamento con i normali oli minerali in commercio, con gli scarti delle cucine o della ristorazione in genere, olio esausto di macchina, oli vegetali di qualsiasi tipo, grasso di maiale e di pollo, ossa.....!!!! Non è una battuta.
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Buonasera Rodolfo,

questa non l'avevo ancora sentita, ma come tu ben dici non mi stupisce e ci credo pienamente, nel senso che la chimica e la tecnica lo consentiranno sicuramente. Purtroppo la vera forma di alimentazione navale che inquina di meno e fa camminare bene le navi è il metano, le metaniere infatti possono camminare sia con il normale combustibile, sia con il boil-off proveniente dalle cisterne del carico. Anzichè ricomprimere il gas più caldo, tieni presente che il metano viene trasportato via mare da più di 40 anni compresso per raffreddamento a -163°C, lo si prende e lo si filtra adeguatamente per introdurlo come combustibile nella caldaia che darà il vapore per la turbina. Il problema per lanciare alla grande questo sistema sul mercantile da carico secco e generale, nonchè container, sembra essere prima di tutto nel sistema di rifornimento, nel senso che non ci sono bettoline in grado di rifornire la nave con il gas, solo se tutto il mondo marittimo si orienterà in quella direzione ci saranno evoluzioni. Basta vedere com'è finito il progetto della Celebrity Cruises con la classe Millennium, non riuscendo a trovare una bettolina consona alle esigenze delle navi, sono state modificate e riconvertite!

Un salutone, bridge!
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

è evidente che le soluzioni per ridurre le emissioni in atmosfera ci siano, ma non c'è l'impegno per metterle in atto, o meglio, la cosa è fortemente osteggiata dal cartello dei petrolieri e simili, che fanno il bello e cattivo tempo, oltre poi al fatto che per utilizzare combustibili alternativi a minor impatto ambientale, devono essere fatti molti interventi per adattare i motori e la logistica per i rifornimenti, in breve il "dio soldo" ha sempre la meglio.
In un momento di grave crisi economica, l'attenzione è focalizzata su come riuscire a tirare avanti in attesa della ripresa, e i problemi di carattere ambientale passano in secondo piano.
Ho letto un articolo sulle emissioni di CO2, l'Italia nell'ultimo decennio avrebbe dovuto ridurle circa del 6%, invece le ha aumentate del 10, nella classifica dei paesi più virtuosi in materia è stata declassata dal 41esimo al 44esimo posto, i paesi europei più attivi sono la Germania e la Francia.
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

bridge ha detto:
Buonasera Rodolfo,

questa non l'avevo ancora sentita, ma come tu ben dici non mi stupisce e ci credo pienamente, nel senso che la chimica e la tecnica lo consentiranno sicuramente. Purtroppo la vera forma di alimentazione navale che inquina di meno e fa camminare bene le navi è il metano, le metaniere infatti possono camminare sia con il normale combustibile, sia con il boil-off proveniente dalle cisterne del carico. Anzichè ricomprimere il gas più caldo, tieni presente che il metano viene trasportato via mare da più di 40 anni compresso per raffreddamento a -163°C, lo si prende e lo si filtra adeguatamente per introdurlo come combustibile nella caldaia che darà il vapore per la turbina. Il problema per lanciare alla grande questo sistema sul mercantile da carico secco e generale, nonchè container, sembra essere prima di tutto nel sistema di rifornimento, nel senso che non ci sono bettoline in grado di rifornire la nave con il gas, solo se tutto il mondo marittimo si orienterà in quella direzione ci saranno evoluzioni. Basta vedere com'è finito il progetto della Celebrity Cruises con la classe Millennium, non riuscendo a trovare una bettolina consona alle esigenze delle navi, sono state modificate e riconvertite!

Un salutone, bridge!

Molto interessante!!!

Una domanda... ma questa è una nave metaniera?

fetch.dll
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Sì, una cosidetta LNG, che può assumere forme diverse nella sua configurazione.
 
Re: Costa responsabile dell'inquinamento di Savona?

Rodolfo ha detto:
Sì, una cosidetta LNG, che può assumere forme diverse nella sua configurazione.

Bene... mi aveva colpito molto per la sua forma particolare quando l'ho vista in rada davanti al porto di Dubai
 
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