Re: Puerto Limon
Re: Puerto Limon
Appena visto il topic rispondo subito
Una premessa: Mai fatta una crociera con scalo a Porto Limon, ma ho semplicemente vissuto 11 anni giusto li in zona.
Porto Limon ( o semplicemente Limon) è un classico porto da "bananiere". Parecchio sporco e pieno di bettolacce dove bersi un "guaro" ( distillato di canna da zucchero, inodore e insapore ma altamente alcolico) magari mescolato ad un "batido di Papaya".
Souvenir interessanti dal Costa Rica ne vedo pochi. Magari una bottiglia di liquore di Caffè ( Cafè Rica), o dei block notes in carta di Banano. Al limita anche delle sculture in legni semi pregiati quali il "lapacho" ( carucce coi loro toni di legno diversificati)
Comunque , sbarcando a limon, direi che un escursione classica che si può fare è quella a Tortughero . Lunga escursione in lancia per risalire la costa verso nord , tra canali che attraversano piantagioni immense di banane e che poi si infilano nella giungla sino a raggiungere il luogo di riproduzione delle Tartarughe giganti. Escursione che comunque vale davvero la pena se si è in stagione di riproduzione, cioè marzo-maggio soprattutto.
Considerando che il costarica è un immensa riserva naturale protetta ( il 28% del territorio) potrebbe anche essere interessante farsi un escursione ad una "fattoria di farfalle" , sulla strada del Braulio Carrillo. Il percorso per arrivarci è interessante; dall'attraversamento delle piantagioni di banane sino alla risalita in direzione della capitale, tra strapiombi e foresta vergine tropicale umida davvero impattante. La distanza da puerto Limon è di circa un oretta in taxi. Sul luogo dovrebbe esser possibile visitare questo luogo di studio farfalle e, poco distanze e tempo permettendo, magari aggiungerci un escursione sulla teleferica sospesa tra gli alberi immensi della giungla. Se non vedete una marea di animali siete piu sfigati di Fantozzi
Per chi invece predilige il mare, beh, mi spiace dirvelo ma allora dovrete allontabnarvi da Porto Limon. Verso sud c'è la riserva naturale di Cahuita, luogo che purtoppo si è trasformato nel punto nevralgico dello spaccio di coca di tutta la costa.
Il mio consigli o personale è di proseguire sino a Puerto Viejo, un 20 min di pulman piu lontano.
Anche li la presenza degli europei ( molrtissimi italiani residenti) è piu che evidente, ma vi sono le spiagge di playa negra, Cocles e soprattutto della fantastica Punta Uva .
Piatti tipici Costaricensi , anzi, "limonensi": Rice and beans. Un "riso e fagiolini neri" diverso dal "casado" . Viene infatti cotto con latte di cocco. Normalmente accompagnato con "patacones" ( rondelle di platano fritto) ,insalatina di cavolo e carote, aragosta, oppure pollo, oppure "Pargo rojo" ( Pagello). Tipici tipici della zona sono comunque le Aragoste e il Pargo. Accompagnerei con un "batido" di frutta tropicale qualsiasi. Infatti non vi sono problemi per l'acqua. il seistema sanitario è tra i migliori del continente americano e i controlli sono effettivi ( avevo 2 ristoranti ai tempi). Mai sentito di nessuno che si è preso una dissenteria ( ad esempio).
Un buon consiglio è anche provare il tipico "Cevice" , ben diverso da quello peruviano o cileno. Particolarissimo il sapore che il "culantro" (cilantro) gli dona.
Birra...beh, l'Imperial non ha nulla da invidiare alle nostre birre europee. Anzi ! Provare per credere.
Una nota: I prezzi in Costarica son aumentati molto, classico modo per cercar di "spennare" i turisti. Quindi potrebbero essere interessanti le escursioni offerte dalle compagnie di navigazione in questo caso.( soprattutto per il Tortughero.)
Viaggio in Bus Limon-Puerto viejo: sui 5 dollari e circa un ora di viaggio.
I prezzi dei taxi son SEMPRE da contrattare . Le differenze possono essere abissali tra un tassista e un altro. Diciamo che un buon prezzo per una mezza giornata potrebbe essere sui 50 dollari.
Se ci sono altre domande...io son sempre qui :wink: