• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Riviera - "Canarie e Marocco" 9 - 20 agosto 1998

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Christian, un saluto, ti seguo anch'io. Granada bellissima, c'ero stata da ragazzina, perché adesso non si riesce più? Troppo traffico? Soste troppo brevi?

Ciao Christian, un saluto, ti seguo anch'io. Granada bellissima, c'ero stata da ragazzina, perché adesso non si riesce più? Troppo traffico? Soste troppo brevi?

Mi unisco agli altri nel complimentarmi per i bei ricordi che condividi con noi.

"Roba vecchia?" ma quale, bellissima testimonianza di quello che fù.
Un rimpianto per le "vecchie navi"

Se hai ancora "roba vecchia" di navi faccela vedere farai cosa gradita.

Grazie

Hai proprio ragione,
Aspetto con ansia di leggere il resto!
Bellissimi ricordi e bellissime foto.
Un saluto.:D:D

Prima di tutto grazie a tutti per i complimenti!

Navigazione – Mercoledì 11 agosto​

La Costa Riviera entra in Atlantico e prosegue il suo viaggio verso le Isole Canarie

1998_0812_navigazione_125.jpg

1998_0811_malaga_122.jpg

La giornata di navigazione è tranquilla e ne approfitto per filmare la nostra cabina 1002 (quella indicata dalla freccina nera) al Ponte Venezia (Venice Deck) che non era neppure raggiungibile con gli ascensori, ma solo scendendo le scale e dopo un dedalo di corridoi, tanto da aver soprannominato l’area “Ponte Titanic”… oggi non sarebbe più concepibile una nave così.

cos104dh.jpg

1998_0812_navigazione_126.jpg

1998_0812_navigazione_127.jpg

1998_0812_navigazione_128.jpg

Particolari della cabina, interna, ma essendo la Grande Crociera di Ferragosto, tutt’altro che economica per gli standard di prezzi (più o meno scontati) attuali.

1998_0812_navigazione_129.jpg

1998_0812_navigazione_130.jpg

1998_0812_navigazione_131.jpg

1998_0812_navigazione_132.jpg

1998_0812_navigazione_133.jpg

La Costa Riviera in navigazione notturna

dvd-video-recording_movie1_full-06.jpg

Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Navigazione in Atlantico e cabina Ponte Venezia

Anche queste foto sono molto interessanti e belle.
La planimetria della nave colpisce molto con l'incredibile distribuzione delle cabinne.
Interessante anche le foto delle cabine.
E' certa una cosa che se oggi esistesse una nave del genere non esiterei a farci una crociera.

Prima di tutto ancora grazie per i complimenti!

Cristian ti ricordi, a grandi linee, i prezzi di questa crociera?

certo che sì!

Image0300_zps345ec40e.jpg

Era un categoria 2, interna ponte Venezia... Canarie e Marocco di alta stagione: 3290 Lire *A TESTA* + spese accessorie

Più di 3.500 Euro al cambio *DI ALLORA* per due persone.

Adesso con quella cifra, attualizzata al 2013, in due si va in Gran Suite e forse persino sulla Silversea.... e io ero infognato al "ponte Titanic" senza ascensore.

Poi però non stupiamoci però se al Buffet Magnifico ci sono le tartine coi wurstel, le pizzette e lo spumantino e non più le Aragoste e lo champagne a pioggia, la moglie ubriaca e la botte piena non si possono più avere...

Tornerei indietro, si...probabilmente non riuscirei neppure più a fare una sola crociera all'anno, mi dovrei accontentare di una ogni 2 come facevo nei '90, ma si stava *MOLTO*, ma **MOLTO** meglio...

Ultima modifica:
Buonasera a tutti, ricordo la mia prima crociera con Costa Romantica nel settembre del 1996, una settimana nel mediterraneo, costo della crociera 5 milioni delle vecchie lire. Avevamo una cabina esterna con oblò al ponte 6 , ponte London credo, senz'altro la crociera più bella secondo me come nave,ricordo che ogni sera al ristorante giacca per gli uomini e non come nelle ultime dove c'erano persone in bermuda e maglietta. Non sono solito vestirmi in giacca e cravatta e non vorrei passare per bacchettone, però questa è una cosa delle "vecchie" crociere che mi manca, certo è, come ho più volte letto, che è cambiato il target di crocieristi. Detto questo, continuo a seguirti con molto interesse

Bel Diario e belle foto... complimenti Cristian. :)

Anch'io ho viaggiato 2 volte su Costa Riviera... aprile 1995 per l'itinerario che diventerà le Isole del Sole (da Genova però)... ed Azzurro Mediterraneo (da Civitavecchia)... ad agosto 2001 (stagione finale di Costa Riviera). In entrambi i casi c'erano parecchi passeggeri a bordo... indice del successo della nave. Costa in pochi anni aveva investito parecchio sulla nave... e la Riviera del '95 e quella del 2001 erano alquanto differenti... la nave era stata infatti deamericanizzata nello stile...diventando più accogliente.

Che bel diario, chissà che esperienza fantastica! Io in quegli anni le crociere potevo solo sognarle, ma già le amavo. Nel tuo racconto percepisco quell'atmosfera che ti faceva sentire speciale anche se avevi prenotato un'interna. Certo era un sacrificio economico, ancora 6 anni dopo, quando ho cominciato io con il viaggio di nozze, non era certo come adesso. Con quello che spesi allora per 9 giorni in interna ora potrei fare almeno 2 crociere in cabina con balcone, ma non mi sono più sentita così speciale!
Immagino come possiate essere stati felici anche se in un'interna senza ascensore.
Certo l'abbassamento dei prezzi mi ha consentito di tornare in questo mondo dopo qualche anno scoprendo di non dover fare grossi sacrifici, e quindi di poter ritornare almeno una volta l'anno.... ma non mi sono più sentita così, neanche con cabine migliori. Vorrei aver potuto provare questi viaggi speciali... quando nelle serate di gala si pasteggiava ad aragosta ed i buffet serali erano sempre interessanti e quello magnifico strabiliante. Nel 2004 qualcosa si era già perso, almeno a sentire i racconti a bordo, quindi grazie di renderci partecipi di un'avventura speciale... grazie delle foto meravigliose e grazie per ogni dettaglio che vorrai condividere... mi faresti molto felice se potessi descrivere l'atmosfera che vivevate a bordo, le serate di gala ed i buffet serali... insomma ciò che ho potuto soltanto sfiorare..... grazie grazie grazie, seguirò con attenzione.

Che ricordi!
Questo diario mi ricorda la mia prima crociea su costa Playa e una petsona a me molto cara che mi ha introdotto nel mondo crocier e che oggi putroppo non c' e' piu'.
Se non ricordo male eraa bordo anche lui su questa crociera!

Era un categoria 2, interna ponte Venezia... Canarie e Marocco di alta stagione: 3290 Lire *A TESTA* + spese accessorie

Più di 3.500 Euro al cambio *DI ALLORA* per due persone.

Adesso con quella cifra, attualizzata al 2013, in due si va in Gran Suite e forse persino sulla Silversea.... e io ero infognato al "ponte Titanic" senza ascensore.

Poi però non stupiamoci però se al Buffet Magnifico ci sono le tartine coi wurstel, le pizzette e lo spumantino e non più le Aragoste e lo champagne a pioggia, la moglie ubriaca e la botte piena non si possono più avere...

Tornerei indietro, si...probabilmente non riuscirei neppure più a fare una sola crociera all'anno, mi dovrei accontentare di una ogni 2 come facevo nei '90, ma si stava *MOLTO*, ma **MOLTO** meglio...

Come non darti ragione Cristian. Attualizzando il prezzo per la sola inflazione (tralasciamo il cambio euro-dollaro) potresti tranquillamente concederti una crociera a bordo della Silversea e forse neanche in Veranda suite ma bensì in Silver Suite (iniziano ad andare su livelli molto elevati...).
Altri tempi..altre crociere.

bellissimo diario e tanta nostalgia x la mia prima crociera 1994 sull'Allegra ai Caraibi, 5.000.000 di vecchie lire in 2 x una cabina interna..... ma che crociera!!!!

Prima di tutto grazie a tutti per i complimenti generali...per fortuna, a parte questa crociera, ho ancora un po' di "vecchio" materiale per il futuro :-)

Bel Diario e belle foto... complimenti Cristian. :)

Anch'io ho viaggiato 2 volte su Costa Riviera... aprile 1995 per l'itinerario che diventerà le Isole del Sole (da Genova però)... ed Azzurro Mediterraneo (da Civitavecchia)... ad agosto 2001 (stagione finale di Costa Riviera). In entrambi i casi c'erano parecchi passeggeri a bordo... indice del successo della nave. Costa in pochi anni aveva investito parecchio sulla nave... e la Riviera del '95 e quella del 2001 erano alquanto differenti... la nave era stata infatti deamericanizzata nello stile...diventando più accogliente.

Lo so, lo so...io sto ancora aspettando che tu mi dia il modellino della Riviera :-P , che purtroppo mi mancherà per sempre :-(

Che bel diario, chissà che esperienza fantastica! Io in quegli anni le crociere potevo solo sognarle, ma già le amavo. Nel tuo racconto percepisco quell'atmosfera che ti faceva sentire speciale anche se avevi prenotato un'interna. Certo era un sacrificio economico, ancora 6 anni dopo, quando ho cominciato io con il viaggio di nozze, non era certo come adesso. Con quello che spesi allora per 9 giorni in interna ora potrei fare almeno 2 crociere in cabina con balcone, ma non mi sono più sentita così speciale!
Immagino come possiate essere stati felici anche se in un'interna senza ascensore.
Certo l'abbassamento dei prezzi mi ha consentito di tornare in questo mondo dopo qualche anno scoprendo di non dover fare grossi sacrifici, e quindi di poter ritornare almeno una volta l'anno.... ma non mi sono più sentita così, neanche con cabine migliori. Vorrei aver potuto provare questi viaggi speciali... quando nelle serate di gala si pasteggiava ad aragosta ed i buffet serali erano sempre interessanti e quello magnifico strabiliante. Nel 2004 qualcosa si era già perso, almeno a sentire i racconti a bordo, quindi grazie di renderci partecipi di un'avventura speciale... grazie delle foto meravigliose e grazie per ogni dettaglio che vorrai condividere... mi faresti molto felice se potessi descrivere l'atmosfera che vivevate a bordo, le serate di gala ed i buffet serali... insomma ciò che ho potuto soltanto sfiorare..... grazie grazie grazie, seguirò con attenzione.

Grazie a te....e come sai "dal vivo", tutte quelle attenzioni particolari c'erano lo stesso, e molte di più, anche se il Costa Club non c'era ancora... per quello che io sono molto freddo e molto dubbioso quando sento parlare di ipotetiche modifiche o miglioramenti (per loro....), visto che più o meno si sta discutendo del sesso degli angeli...

Come non darti ragione Cristian. Attualizzando il prezzo per la sola inflazione (tralasciamo il cambio euro-dollaro) potresti tranquillamente concederti una crociera a bordo della Silversea e forse neanche in Veranda suite ma bensì in Silver Suite (iniziano ad andare su livelli molto elevati...).
Altri tempi..altre crociere.

Esattamente...comunque quella è stata la mia ultima crociera in agosto, dall'anno successivo ho sempre evitato quel mese, sia per una questione economica che di affollamento.

Staordinaria testimonianza. E' la fine di un'epoca gloriosa.

Già...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.