mafy
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Sono alla mia seconda esperienza. La prima, moltissimi anni fa, un mini viaggio sulla ormai dismessa Tropicale. Esperienza bellissima...nave minuta ma curata. Cosi come il servizio tanto che ne conservo ancora un ottimo ricordo.
Ma veniamo alla Romantica.Ero a conoscenza dell'imminente restauro già prima di partire.E' quindi ovvio che,quando si sale su un mezzo della veneranda età di 28 anni, si intuisce che i segni del tempo siano visibili. Anche affascinanti per certi versi.
Quello che mi ha colpita (negativamente) è stata l'assoluta mancanza di professionalità da parte del personale (giustificato dalla giovane età e scarsa esperienza)ma quel che è peggio da parte dei Responsabili di Bordo.
La nave era a "pieno carico". A peggiorare la situazione la presenza di tre "gruppi" che, come si può facilmente intuire, si muovono in blocco. Causando notevoli disagi soprattutto agli ospiti più piccoli facilmente travolti (in effetti la mia piccola ha purtroppo preso l'altezza dalla mamma...è un diavoletto in miniatura!)
Le escursioni organizzate pianificate in modo sommario specialmente per quanto riguarda le procedure di sbarco.
Il tanto decantato servizio bambini colmo all'inverosimile. Più di 165 bambini a bordo. Animatrici di numero inadeguato e, quel che è peggio, locali inadeguati. Spesso poi i bimbi erano costretti a spostamenti inutili vedendosi improvvisamente occupate le sale riservate alle attività per loro (giochi, canti etc - solitamente la discoteca Diva )i...perchè assegnate dalla stessa Direzione...alle presentazioni delle varie palestra, Caracalla spa, Bingo o altro!
Il massimo della disorganizzazione poi si è avuto proprio in camera.
Sin dal primo giorno i problemi all'impianto idraulico della nostra stanza (mini suite Panorama, bellissima) si sono fatti sentire.
Per tutta la settimana abbiamo avuto problemi con il wc, la pressione dell'acqua, acqua calda inesistente per concludere con l'uscita di acqua rossa di ruggine da ogni rubinetto. Ci siamo rivolti dapprima al maggiordomo, al servizio clienti, alla reception. Poi al responsabile dell'Hotelling. Ricevendo sempre risposte date con sufficienza e con interventi di manutenzione sommari e non risolutivi.Inutili i tentativi di parlare con il Direttore finchè mio marito non ha fatto la voce grossa formulando già a bordo un reclamo ufficiale.
Avremmo gradito quanto meno un tentativo di scuse. Senza dover ricorrere ad azioni che proseguiremo anche una volta sbarcati.
Francamente disdicevole. Pagare per un servizio di qualità ricevendo tutt'altro. Ma la cosa grave è, a mio avviso, la noncuranza.
Ed è questo il motivo che mi ha spinta a reclamare.
Perdonate la lungaggine... Sono certa che la mia esperienza non esattamente positiva sia data da un insieme di spiacevoli coincidenze. E' stato comunque un bel viaggio. In cui ho avuto modo di "assaggiare" il profumo di luoghi mai visti...alcuni veramente indimenticabili.
Altri spero di poterli vivere presto..
Ma veniamo alla Romantica.Ero a conoscenza dell'imminente restauro già prima di partire.E' quindi ovvio che,quando si sale su un mezzo della veneranda età di 28 anni, si intuisce che i segni del tempo siano visibili. Anche affascinanti per certi versi.
Quello che mi ha colpita (negativamente) è stata l'assoluta mancanza di professionalità da parte del personale (giustificato dalla giovane età e scarsa esperienza)ma quel che è peggio da parte dei Responsabili di Bordo.
La nave era a "pieno carico". A peggiorare la situazione la presenza di tre "gruppi" che, come si può facilmente intuire, si muovono in blocco. Causando notevoli disagi soprattutto agli ospiti più piccoli facilmente travolti (in effetti la mia piccola ha purtroppo preso l'altezza dalla mamma...è un diavoletto in miniatura!)
Le escursioni organizzate pianificate in modo sommario specialmente per quanto riguarda le procedure di sbarco.
Il tanto decantato servizio bambini colmo all'inverosimile. Più di 165 bambini a bordo. Animatrici di numero inadeguato e, quel che è peggio, locali inadeguati. Spesso poi i bimbi erano costretti a spostamenti inutili vedendosi improvvisamente occupate le sale riservate alle attività per loro (giochi, canti etc - solitamente la discoteca Diva )i...perchè assegnate dalla stessa Direzione...alle presentazioni delle varie palestra, Caracalla spa, Bingo o altro!
Il massimo della disorganizzazione poi si è avuto proprio in camera.
Sin dal primo giorno i problemi all'impianto idraulico della nostra stanza (mini suite Panorama, bellissima) si sono fatti sentire.
Per tutta la settimana abbiamo avuto problemi con il wc, la pressione dell'acqua, acqua calda inesistente per concludere con l'uscita di acqua rossa di ruggine da ogni rubinetto. Ci siamo rivolti dapprima al maggiordomo, al servizio clienti, alla reception. Poi al responsabile dell'Hotelling. Ricevendo sempre risposte date con sufficienza e con interventi di manutenzione sommari e non risolutivi.Inutili i tentativi di parlare con il Direttore finchè mio marito non ha fatto la voce grossa formulando già a bordo un reclamo ufficiale.
Avremmo gradito quanto meno un tentativo di scuse. Senza dover ricorrere ad azioni che proseguiremo anche una volta sbarcati.
Francamente disdicevole. Pagare per un servizio di qualità ricevendo tutt'altro. Ma la cosa grave è, a mio avviso, la noncuranza.
Ed è questo il motivo che mi ha spinta a reclamare.
Perdonate la lungaggine... Sono certa che la mia esperienza non esattamente positiva sia data da un insieme di spiacevoli coincidenze. E' stato comunque un bel viaggio. In cui ho avuto modo di "assaggiare" il profumo di luoghi mai visti...alcuni veramente indimenticabili.
Altri spero di poterli vivere presto..