• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Romantica 20-27 maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mafy

New member
Sono alla mia seconda esperienza. La prima, moltissimi anni fa, un mini viaggio sulla ormai dismessa Tropicale. Esperienza bellissima...nave minuta ma curata. Cosi come il servizio tanto che ne conservo ancora un ottimo ricordo.
Ma veniamo alla Romantica.Ero a conoscenza dell'imminente restauro già prima di partire.E' quindi ovvio che,quando si sale su un mezzo della veneranda età di 28 anni, si intuisce che i segni del tempo siano visibili. Anche affascinanti per certi versi.
Quello che mi ha colpita (negativamente) è stata l'assoluta mancanza di professionalità da parte del personale (giustificato dalla giovane età e scarsa esperienza)ma quel che è peggio da parte dei Responsabili di Bordo.
La nave era a "pieno carico". A peggiorare la situazione la presenza di tre "gruppi" che, come si può facilmente intuire, si muovono in blocco. Causando notevoli disagi soprattutto agli ospiti più piccoli facilmente travolti (in effetti la mia piccola ha purtroppo preso l'altezza dalla mamma...è un diavoletto in miniatura!)
Le escursioni organizzate pianificate in modo sommario specialmente per quanto riguarda le procedure di sbarco.
Il tanto decantato servizio bambini colmo all'inverosimile. Più di 165 bambini a bordo. Animatrici di numero inadeguato e, quel che è peggio, locali inadeguati. Spesso poi i bimbi erano costretti a spostamenti inutili vedendosi improvvisamente occupate le sale riservate alle attività per loro (giochi, canti etc - solitamente la discoteca Diva )i...perchè assegnate dalla stessa Direzione...alle presentazioni delle varie palestra, Caracalla spa, Bingo o altro!
Il massimo della disorganizzazione poi si è avuto proprio in camera.
Sin dal primo giorno i problemi all'impianto idraulico della nostra stanza (mini suite Panorama, bellissima) si sono fatti sentire.
Per tutta la settimana abbiamo avuto problemi con il wc, la pressione dell'acqua, acqua calda inesistente per concludere con l'uscita di acqua rossa di ruggine da ogni rubinetto. Ci siamo rivolti dapprima al maggiordomo, al servizio clienti, alla reception. Poi al responsabile dell'Hotelling. Ricevendo sempre risposte date con sufficienza e con interventi di manutenzione sommari e non risolutivi.Inutili i tentativi di parlare con il Direttore finchè mio marito non ha fatto la voce grossa formulando già a bordo un reclamo ufficiale.
Avremmo gradito quanto meno un tentativo di scuse. Senza dover ricorrere ad azioni che proseguiremo anche una volta sbarcati.
Francamente disdicevole. Pagare per un servizio di qualità ricevendo tutt'altro. Ma la cosa grave è, a mio avviso, la noncuranza.
Ed è questo il motivo che mi ha spinta a reclamare.

Perdonate la lungaggine... Sono certa che la mia esperienza non esattamente positiva sia data da un insieme di spiacevoli coincidenze. E' stato comunque un bel viaggio. In cui ho avuto modo di "assaggiare" il profumo di luoghi mai visti...alcuni veramente indimenticabili.

Altri spero di poterli vivere presto..
 

bibilica

New member
Mi dispiace per l'esperienza negativa e le aspettative mancate , per favore , raccontaci anche la parte bella della crociera , come era il cibo , gli spettacoli serali e le escursioni a terra !? Grazie .
 

DrPianale

Co-Fondatore
Perdonate la lungaggine... Sono certa che la mia esperienza non esattamente positiva sia data da un insieme di spiacevoli coincidenze. E' stato comunque un bel viaggio. In cui ho avuto modo di "assaggiare" il profumo di luoghi mai visti...alcuni veramente indimenticabili.

Altri spero di poterli vivere presto..

hai fatto bene a dirle queste cose!!!

posso chiederti che MiniSuite avevi...così comincio a preoccuparmi anche io per l'anno prossimo :-/
 

mafy

New member
ottimo

ottimo

Ottimo il cibo. Migliore la presentazione dei piatti rispetto alla volta scorsa. Il buffet mi ha un pò delusa con piatti spesso riproposti ma ammetto che in alcune occasioni ha offerto specialità notevoli (Quelle messicane ad esempio)...
La spa è piccola ma ha il suo fascino. Le sale dei trattamenti e massaggi in particolar modo con una splendida e romantica vista sul mare.
Ho intravisto il bagno turco. Ma data la quantità di persone non ho osato entrare.
Anche la palestra, di dimensioni ridotte ma con tutto il necessario per tentare di mantenersi in forma (o bruciare i sensi di colpa come nel mio caso!!)
Non ho avuto modo di assistere agli spettacoli in teatro. Il turno della cena era alle 21.15 (sono fermamente convinta di questa scelta e la consiglio anche a chi ha bimbi piccoli. Il primo turno è praticamente all'alba e c'è modo di tener buone le pancine dei piccoli con la ottima pizza servita come "merenda") e l'organizzazione interna della famiglia non ci ha consentito grosse variazioni.
Le escursioni troppo brevi. Ma d'altra parte con i pochi giorni a disposizione non si poteva fare altrimenti.
A mio avviso mal gestiti gli scali. Nel senso che anticipando/posticipando i vari scali si sarebbero potuti allungare di un pochino i tempi di permanenza.
Messina è stata la prima tappa. Giro veloce per la città, mare bellissimo ma il cielo coperto e l'aria afosa non ci hanno permesso di apprezzare a dovere le bellezze locali.
La nota di colore e bontà è arrivata a due passi dal porto con uno splendido cannolo siciliano impiattato al momento,che mi ha fatta tornare a bordo in uno stato di grazia che solo i golosi come me sono in grado di comprendere.
Izmir. La Turchia mi ha sorpresa. Pulita ed ordinata. Colorata e vitale, vivace ma allo stesso tempo...silenziosa. Abbiamo preferito un tour cittadino al senz'altro più bel giro al sito di Efeso, per non annoiare troppo la piccolina. Ma è stato piacevole. Mi piace poter vivere i luoghi che visito. Non soltanto come il classico turista...
Poi Santorini. Per me lo scalo più bello. Romantico. Già all'arrivo con la lancia si scorge un paesaggio da "favola".
Il porticciolo è piccolo, piccolissimo. Pieno di vita. Così come lo sono le vie e viuzze piene di locali per giovanotti e negozietti per turisti.
Dopo un caffè greco sorseggiato sulla terrazza a picco sul mare da farmi restare senza fiato...ci siamo incamminati lungo la mulattiera per riscendere al porto. La scalinata è molto lunga. Per completare il percorso (in discesa) abbiamo impiegato più di mezzora senza sosta.
Quasi travolti dai poveri asini che sono costretti a risalirla da mattino a sera con i turisti in groppa...
E' stata poi la volta di Mykonos. Che ha lasciato questa volta mio marito senza fiato! Non amo l'acqua gelida ma il mare cristallino ha avuto la meglio e tra un sospiro e l'altro mi sono fatta coraggio ed ho infilato i piedi in quell'acqua gelida ma splendida (e dolorosa visto il fondale di sassi appuntiti!!!). Cena in un ristorantino a base di specialità locali, foto in notturna e rientro in nave. Stremati per l'alzataccia della mattina.
Atene non mi ha entusiasmata. O meglio. La visita all'Acropoli mi ha emozionata...molto. Ma troppa gente. Alcuni ospiti della nostra nave non sono addirittura nemmeno riusciti a scendere dai bus (circa 100) arrivati ed aggrovigliati contenenti i passeggeri di 7 navi da crociera arrivate nello stesso momento.
La navigazione è stata sempre splendida. Mare calmissimo. Giusto qualche increspatura utile a cullarmi nel meraviglioso letto della stanza...
Non sono una scrittrice ma spero di essere riuscita a trasmettere, almeno in parte, il piacere provato nel guardare la gente, le case, i luoghi...a sentire gli odori, i profumi, i rumori...
Emozioni difficilmente spiegabili a parole..
 

mafy

New member
MS Panorama. 1119. Ma so che tra un paio di mesi al massimo la nave verrà completamente smontata per essere rimodernata. Resterà solo la "scocca" per così dire. Quindi non credo che la situazione sia ripetibile. Ad ogni modo gli inconvenienti purtroppo capitano. Sono sicura che le segnalazioni che ho fatto e che farò alla Costa verranno prese in considerazione.
E poi se la finestra sul mare non viene toccata....vale la pena di subire qualche piccolo disagio!!!
 

vacanziera79

New member
Grazie per la tua testimonianza e mi dispiace per i problemi che hai avuto! :-((
Credo che purtroppo nelle navi "datate" i problemi affiorino man mano uno ad uno inesorabilmente e credo che siano da evitare... (almeno per come la vedo io)! ;-))
 

mafy

New member
mah

mah

non so dirti....credo che la cosa si sarebbe potuta gestire in modo diverso. Non do la colpa alla nave (con ambienti molto belli oltretutto).
Il problema credo sia riconducibile unicamente alla gestione "all'italiana". Ed al conseguente modo di risolvere i problemi....
Resta comunque il fatto che, mentre il personale straniero tentava di essere disponibile ed era sempre cortese e sorridente...molti dei nostri connazionali erano arroganti, presuntuosi e scortesi.
Non darei la colpa alla povera Romantica di questo...
Se il marito non mi butta fuori di casa...un pensierino alla prossima...io lo faccio!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
MS Panorama. 1119. Ma so che tra un paio di mesi al massimo la nave verrà completamente smontata per essere rimodernata. Resterà solo la "scocca" per così dire. Quindi non credo che la situazione sia ripetibile. Ad ogni modo gli inconvenienti purtroppo capitano. Sono sicura che le segnalazioni che ho fatto e che farò alla Costa verranno prese in considerazione.
E poi se la finestra sul mare non viene toccata....vale la pena di subire qualche piccolo disagio!!!

Grazie, io ho prenotato la 1118, ma come dici tu giustamente cambierà tutto....

Approposito di quel "tutto" , tu hai notizie più precise sulla meravigliosa finestra sul mare?

Io preferisco quella vetrata panoramica, già apprezzata tantissimo su Magica, al più comune balcone che forse metteranno...
 

DrPianale

Co-Fondatore
non so dirti....credo che la cosa si sarebbe potuta gestire in modo diverso. Non do la colpa alla nave (con ambienti molto belli oltretutto).
Il problema credo sia riconducibile unicamente alla gestione "all'italiana". Ed al conseguente modo di risolvere i problemi....
Resta comunque il fatto che, mentre il personale straniero tentava di essere disponibile ed era sempre cortese e sorridente...molti dei nostri connazionali erano arroganti, presuntuosi e scortesi.
Non darei la colpa alla povera Romantica di questo...
Se il marito non mi butta fuori di casa...un pensierino alla prossima...io lo faccio!!!

Più che altro ho l'impressione che in previsione del completo rinnovamento si tiri un pò a campare con quello che c'è, per non aggiungere spese e interventi al momento inutili

A pensare male si fa peccato...
 

Comax

Active member
Tirare a campare mi sembra una politica non degna del voto minimo "eccellente" che viene elemosinato ogni volta dai direttori di crociera. Ed anche avere una suite con l'acqua del rubinetto color rosso mi sembra veramente scandaloso. Cmq dubito che il reclamo avrà riscontro. Anche io viaggio con i bambini piccoli e le navi piccole e vecchie non mi sono mai sembrate adatte, soprattutto se a pieno carico.
 

mafy

New member
Grazie, io ho prenotato la 1118, ma come dici tu giustamente cambierà tutto....

Approposito di quel "tutto" , tu hai notizie più precise sulla meravigliosa finestra sul mare?

Io preferisco quella vetrata panoramica, già apprezzata tantissimo su Magica, al più comune balcone che forse metteranno...


...ho versioni più o meno fantasiose sul rifacimento della nave...ma nulla che riguardi (purtroppo) le suite.
Di sicuro anche io ho avuto il sospetto che si sia "tirato a campare" in vista dell'ammodernamento.
Non concordo su una simile politica...
 

mafy

New member
Tirare a campare mi sembra una politica non degna del voto minimo "eccellente" che viene elemosinato ogni volta dai direttori di crociera. Ed anche avere una suite con l'acqua del rubinetto color rosso mi sembra veramente scandaloso. Cmq dubito che il reclamo avrà riscontro. Anche io viaggio con i bambini piccoli e le navi piccole e vecchie non mi sono mai sembrate adatte, soprattutto se a pieno carico.

Costa è senz'altro la compagnia più quotata in Italia e non solo visto l'elevato numero di stranieri (Brasiliani in particolar modo) presenti a bordo...
Vedremo.
Vi aggiornerò su eventuali sviluppi.
ciao
 

giusri

Active member
letto ora.
grazie per il tuo utile contributo al forum .... "Emozioni difficilmente spiegabili a parole.."
 

mafy

New member
come promesso....
la risposta di Costa è arrivat dopo neanche un mese dallo sbarco con una lettera di scuse ed un buono di 300 euro.

ciao, grazie
mafy
 

elifede

Member
Eravamo anche noi in questa crociera !!!! La 1' con Costa ..... Onestamente ho bellissimi ricordi, la nave abbastanza piena, squock stra pieno ( beh a riempirlo bastava poco da quanto era piccolo .... Mia figlia non ci voleva infatti stare mai!!!) ....
Ciò che però ricordo con piacere e' il pranzo nella rada di Santorini al buffet esterno a poppa ..... :D
 

lore 96

New member
Anch'io ho fatto questa crociera, ma con partenza il 17 giugno, e anche per me era la prima esperienza con questa tipologia di vacanza. Devo dire che mi sono trovato molto bene (magari sarà stato il fatto che era la mia prima crociera e che quindi non potevo paragonarla con nessun' altra esperienza precedente..). L'unica nota negativa era il fatto che veniva permesso di fumare praticamente in tutti gli ambienti, sia esterni che interni, cosa veramente assurda su una nave.... A parte questo, non mi posso proprio lamentare....

Un saluto!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top