• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Romantica -Grandi civiltà antiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mìmir

New member
Username: Mìmir
Armatore: Costa Crociere
Nome Nave: Romantica
Nome Crociera: Grandi civiltà antiche
Data Partenza: 28 maggio 2007
Porto di imbarco: Genova
Porto di sbarco: Savona
Giorni di crociera: 12
Occupazione nave: Piena
Crociere fatte: 5

voti
Voto servizi a terra ed eventuali transfert: 9
Voto servizi alberghieri: 10
Voto ristorazione e bar: 10
Voto gastronomia: 9
Voto attività di bordo: 10
Voto organizzazione nave: 10 (undici, se si potesse)
Voto nave: 10


Sono rientrata ieri, oggi ho il mal di terra, quindi, se salto qualcosa semmai chiedete, ok?
Nave: Costa Romantica
pregi : non è troppo grande e la folla è minore, il personale ti segue passo passo :)
difetti : undici giorni sono troppi, si comincia a urtarsi e il menù diventa monotono (se si preferisce il self service). Le piscine sono davvero piccole.
periodo : 28 Maggio - 8 giugno 2007
Capitano : Paolo Benini
cabina ponte Londra (medio basso) zona di poppa (6145)
partenza da Genova - arrivo a Savona

La partenza : il personale Costa ti aiuta in tutto, ottima assistenza e quasi inesistente attesa.
L'arrivo : il palacrociere di Savona è mooooolto meglio :). Personale ovunque e assistenza perfetta.

Primo giorno (sembra la creazione...)
La cabina è abbastanza spaziosa, l'oblò grandissimo la rende anche bella, le valigie sono arrivate prima di noi e ci aspettano sul letto. Trovare la cabina non è stato un problema perchè le indicazioni sono ovunque. Attenti a non sbagliare il colore dell'ascensore, però, altrimenti vi trovate a prua invece che a poppa.
Fa un freddo cane, partiamo in esplorazione della nave finchè è ferma.
Il comandante ci da il benvenuto a bordo e ci informa che il "mare è
agitato" (sapesse io, quanto sono agitata!), scopro con orrore che è un leggero eufemismo. Tanto per dire ... la frutta di benvenuto, lasciata sul tavolo, nel cuore della notte si è sparsa ovunque... Il marito, vecchio lupo di mare, è andato a cena... io passo la notte dormendo in bagno coperta di bracciali, cerotti, briciole di pane integrale. Alla fine mi rassegno e prendo un paio delle pillole fornite dalla Costa: perchè, mi domando e dico... non le ho prese prima?!?!?

Giorno due: arrivo a Napoli
Saltano i giri sulle isole per via del mare che continua ad essere agitato, scendono due coppie terrorizzate dalla notte allegra. Noi scendiamo a piedi a dare un occhiata e prenderci un caffè e babà. Devo confessare che la tentazione di scappare su un taxi l'ho avuta....

Giorno tre e quattro: navigazione
Fanno di tutto per tenerci allegri e al calduccio: vento a 60 km l'ora, gelato. Faccio laboratori di pittura, di danza, approfitto della biblioteca e spilluzzico qua e la... l'appetito è tornato :). Il marito comincia a rompere che si annoia, se non c'è qualcosa da filmare tipo il passaggio a Messina o le isolette non c'è molto da fare per chi non vuole partecipare a niente. Ci sono spettacoli, conferenze e di tutto un pò oltre al casinò e al bingo (che non ho provato perchè le 2245 sono un ora troppo tarda per concentrarsi sui numeri, secondo me.

giorno cinque : Alessandria
Abbiamo scelto di andare a El Alamein, ben fatto perchè la visita a Alessandria mi hanno detto che è stata deprimente. La guida parla tre lingue ed è stato veramente interessante. Acqua a volontà sul pulman e caffè turco all'hilton. Il cestino era scarso (tre panini e un po di frutta) ma chissene... tanto ci farciscono a bordo.

giorno sei : Port Said
Splendido, tutto verde e fiorito. Come a Alessandria, siamo scortati e seguiti dalla polizia. La sicurezza è totale, la guida perfetta, la visita alle piramidi e sfinge purtroppo un poco di corsa... La visita alla Moschea è stata bellissima, il pranzo sul nilo ottimo, lo spettacolo bello ( sospetto generale che la ballerina di danza del ventre fosse un uomo...con due tette da monumento, però :) ) bello e pulitissimo anche il battello (Nile Cristal). La sosta al bazar e al negozio di papiri, grazie alla bontà della guida, è stata prolungata a 45 minuti. Comperato bene anche dai beduini nei vari posti visitati, comunque.

giorno sette : Limassol
scendiamo a piedi, approfittando del pulmino (5 euro) e capitiamo proprio durante una gara di regolarità di auro d'epoca che rapisce il marito e io intanto posso comprare un ombrellino di pizzo, profumi, cd e farcirmi di luokoumia mentre non guarda. Girino d'obbligo alla spiaggia che è spettacolare.

giorno otto: Rodi
stessa cosa : ci sbarcano praticamente in centro, shopping sfrenato e assaggio di tutto quello che si può assaggiare. I bagni pubblici sono pulitissimi e ci sono tanti gatti :) . Credo che verrò a viverci!

giorno nove: Pireo
torna il brutto tempo, la visita al partenone fà schifo (tutto pieno di ponteggi e di folla) e la guida è un deficiente. Ci porta in visita a tutti gli stadi della città, ci porta nel suo negozietto dicendo che lo shopping (io avevo scelto il tour per lo shopping) si fà tutto qua e in 20 minuti (inclusa sosta pipì)... al rientro in porto scopro con orrore che il piatto che ho comprato lo vendevano a metà prezzo e io me lo sono trascinata dietro ( come il discobolo di mirone) per tutta la giornata....mai più ad Atene, grazie.

giorno dieci: Katakolon
troppo bella, sono indecisa se venire a vivere qui o a Rodi, la guida splendida, il giro a Olympia emozionante e la sosta spuntino alla "taberna" ha sostituito il pranzo. Bellissimo il balletto e la cittadina che è pulitissima.
Partenza con concerto di trombe delle navi per onorare Poseidone :)
Mi ha riconciliato con la grecia e ho comprato un sacco di CD.

giorno undici : navigazione
marito entusiasta delle crociere e deciso a portarmi per 23 giorni ad Aqaba e dintorni. Dovrò riguardare almeno dieci volte Lawrence d'arabia in sua compagnia ma il viaggio vale la penitenza...

giorno dodici : arrivo a savona
finalmente a casa! cominciavo a non vedere l'ora anche perchè mentre ero in piscina qualche ragazzino s'è fregato il mio orologio a catena...

Giudizio complessivo : la nave è un grand hotel galleggiante, il cibo e le bevande sono perfette, il personale è perfetto e non ci si annoia mai. Le escursioni, a volte si possono evitare combinando un giro in due o più coppie con autista e guida privata: costa uguale e vai alla tua velocità accorciando o allungando i tempi di sosta.
 

lingoss

New member
Allora è andata bene a parte il mare mosso.Tuo marito si è divertito?Quindi esperienza positiva.
Gli spettacoli serali ti sono piaciuti?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Innanzitutto grazie.

Volevo informarti che se vuoi che questo diario finisca anche sul sito (non appena sarà completata l'apposita sezione) devi completare la parte iniziale con i voti e tutte le altre richieste come negli altri diari di viaggio.

Grazie ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Leggo con piacere che Costa Romantica, nonostante i suoi anni, riesce ancora a soddisfare i crocieristi.

Correggimi se sbaglio ma i tuoi appunti principali riguardano la ripetitività dei menù del ristorante.

Su Atene non mi stupisco. Dal 1991 ad oggi è cambiata ben poco, traffico sempre più caotico e pulizia generale che in diversi posti lascia molto a desiderare. Se dovessi ricapitare al Pireo, prendi la metropolitana e girati la città da sola. Per lo shopping tutti si indirizzano sulla Plaka. Se ti piacciono i gioielli potrebbe essere uno stillicidio del portafoglio ! I prezzi non sono eccessivi comunque. :wink:

Grazie per il puntuale resoconto della tua crociera.
 

Miglia

Active member
Peccato per il brutto tempo, sarebbe stata ancora più fantastica la tua crociera....sei andata a teatro? Chi era il direttore di crociera? La pizza l'hai provata :?: :wink:
 

Mìmir

New member
lingoss ha detto:
Gli spettacoli serali ti sono piaciuti?
Ho potuto assistere solo al concerto di Maria Grazia Quaranta :( che è stato bellissimo : somiglia e canta come Sarah Brightman (si, lo so che non piace a molti :) )
 

Mìmir

New member
miglia ha detto:
..sei andata a teatro? Chi era il direttore di crociera? La pizza l'hai provata :?: :wink:

Si ma una sola volta, il direttore era Tiziana Foppiani, bravissima :)
La pizza era ottima ma l'ho assaggiata solo al self service :(
La sera cena in ristorante con la coppia di amici con cui siamo partiti.
Il menù del ristorante è ottimo e vario però non sai cosa mangi finchè non ti arriva davanti, al self invece puoi vedere e prendere quello che ti va. Il problema è che il menù è sempre uguale ma io rimediavo provando le specialità del giorno nell'angolo etnico :).
Moi, donna piena di risorse ;)
 

Mìmir

New member
reclalusi ha detto:
grazie per il diario! hai viaggiato anche tu con il comandante più giovane e bello!!!!! di tutta la flotta Costa :D

a quanto pare non mi sono fatta mancare nulla :) infatti ogni volta che usciva dal suo antro, tutte le ragazze gli si affollavano intorno...
 

Mìmir

New member
Italian Cruiser ha detto:
Leggo con piacere che Costa Romantica, nonostante i suoi anni, riesce ancora a soddisfare i crocieristi.

anche la prossima credo che la farò su una nave "vecchiotta" (la Europa) perchè non mi piacciono i barconi con troppa gente :) : sono antiquata e adesso ho pure l'ombrellino stile Titanic ;)
Per quanto riguarda Atene, ci metto proprio una bella pietra :preferisco mille volte Olympia, più tranquilla e molto più bella del Partenone che mi ha lasciato fredda. Sarà che noi siamo abituati a Ostia Antica, a Cerveteri a rovine tranquille e non exploitate come Pompei. Mi ha spaventato la gente che saliva e scendeva guardando dove metteva i piedi, più che alle bellezze del monumento e poi... fare pagare per guardare le gru e i ponteggi! appena ho un attimo scarico le foto del peggio e del meglio :)
 

drusa

Active member
Ottimo resoconto!! Mi fa piacere che la Costa Romantica non ti sia dispiaciuta... a me è rimasta nel cuore e prima o poi ci tornerò!
Un abbraccio
Daniela
 

Mìmir

New member
Si, le navi più piccole forse hanno il difetto di avere piscine anche piccole ... a proposito, c'è sempre un vento della malora o è stato solo un caso? Dicevo, con meno gente riesci a trovare una sdraio o una sedia per prendere il sole... non oso immaginare cosa succeda su quelle più grosse.
 

Miglia

Active member
Mìmir ha detto:
Si, le navi più piccole forse hanno il difetto di avere piscine anche piccole ... a proposito, c'è sempre un vento della malora o è stato solo un caso? Dicevo, con meno gente riesci a trovare una sdraio o una sedia per prendere il sole... non oso immaginare cosa succeda su quelle più grosse.

In rapporto ce ne sono di più su quelle più grosse e alla fine un posto lo trovi sempre...certo magari sulla Romantica ti trovi altra gente solo sui lati...sulla Fortuna te li trovi in doppia fila o terza fila ma alla fine un lettino lo si trova :wink: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Francamente sulla dimensione delle piscine non esiste un preciso rapporto grandezza nave-numero delle piscine.

La vecchia ENRICO COSTA, con poco più di 16.000 tonnellate di stazza, ne aveva ben 3, ma erano vere e proprie tinozze.

La SUPERSTAR LIBRA, 42.000 tonnellate di stazza, ha 2 piscine, una delle quali viene ritenuta la più lunga tra quelle presenti su navi da crociera.

La classe VOYAGER ha 3 piscine, due delle quali piuttosto lunghe, poste in posizione parallela. Al mio ritorno dalla crociera su Explorer of the Seas saprò essere più preciso.

In merito al vento, specie nell'Egeo, è una cosa normale nel periodo estivo.
 

amsikora

New member
Re: Costa Romantica -Grandi civiltà antiche

Username: Amsikora
Armatore: Costa Crociere
Nome Nave: Romantica
Visto che il topic c'è già, aggiungo la mia opinione (e copio incollo la sezione dati, grazie Mimir)

Nome Crociera: Grandi civiltà antiche
Data Partenza: 28 maggio 2007
Porto di imbarco: Genova
Porto di sbarco: Savona
Giorni di crociera: 12
Occupazione nave: Piena
Crociere fatte: su navi grandi, un paio oltre questa. Direi tre in totale.

voti
Voto servizi a terra ed eventuali transfert: 8 (atene è un vero disastro)
Voto servizi alberghieri: 10
Voto ristorazione e bar: 10
Voto gastronomia: 8
Voto attività di bordo: 10
Voto organizzazione nave: 10 (undici, se si potesse- ma anche dodici, per me)
Voto nave: 10

Mezzo di trasporto per arrivare al porto: non lascio la macchina a riempirsi di polvere, chiedo aiuto agli amici

Partenza, tutto ok. Mare mosso e dopo una cena di gala in cui sono riuscito a evitare la cravatta perchè non si trovava, ho passato una splendida notte a godermi le onde dal ponte discoteca Diva : non c'era la folla.

Di tutto mi ricordo soprattutto i buffet di mezzanotte, le escursioni sempre bene organizzate (tranne atene) e la cortesia del personale. Stavolta partirò dal palacrociere di Savona che è mooooolto meglio del terminal di Genova.
L'attività di bordo sono state discrete, nessuno veniva a importunarti se volevi dormire sulla sdraio, mangiare a tutte le ore e sempre il primo in palestra (per rimediare) oltre a farmi un pò di step sulle scale tra i ponti.
Come cabina, ho preso un esterna sul ponte copenhagen (mia moglie vomita :) ) e posizione centrale : ottima scelta.
Turno pasti : il primo, così' se ho sonno dopo vado a dormire e se non ho sonno ho abbastanza appetito per fare onore al buffet
Abbigliamento : di tutto un pò e soprattutto poco (sono abituato alle barchette a vela dove puoi portare solo una sacca per un mese), scarpe comode e ciabattine per il giorno. Parei sfrontatissimi e camicie coreane da mettere sopra : mise invidiatissima ;)
Bagagli : borsa a mano con dentro l'indispensabile e i valori e un valigione implasticato il giorno prima all'aereoporto.
Due macchine foto, una cinepresa, cappellini e creme solari libri (che poi ho lasciato alla biblioteca)
Soldi : euro e carta di credito
Spese extra: caffè e qualche foto, video della crociera ('na schifezza) e qualcosina al bar la sera.
Tutto considerato, mi è piaciuto e riparto il 30 Novembre per Dubai e dintorni.
 

monichina

New member
Re: Costa Romantica -Grandi civiltà antiche

Ciao..scusa l'intrusione ma la scorsa estate anche io sono stata sulla costa romantica e mi sono innamorata..ma del comandante, che come hai notato tu, è un figo della madonna..il problema è che non ho sue foto esclusa quella della cena di gala.non è che puoi provvedere,eh?ma secondo te il comandante belloccio è davvero sposato o ha la fede perchè fa fascino? Bello. come tornerei sulla sua nave...ciao :D
 

lucamarix2005

New member
Re: Costa Romantica -Grandi civiltà antiche

ragazze siete fantastiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non e' che era unochenavigaveramente??????????????????????
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Romantica -Grandi civiltà antiche

lucamarix2005 ha detto:
ragazze siete fantastiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non e' che era unochenavigaveramente??????????????????????

Bhe.....anche io ho un discreto numero di adepte.....sai la divisa fa molto, ma non sono Comandante!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 

lucamarix2005

New member
Re: Costa Romantica -Grandi civiltà antiche

vabbe' ma qui nessuno lo sa che non sei comandante!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top